Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 16:09   #4101
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
non ho visto il case, ma sinceramente una volta usato un buon adattatore... che problemi ci sono? riduci solo da 5.25 a 3.5, rigidità uguale
Non è una questione di rigidità. Sul montaggio non ci sono problemi.

Il problema è che un HD da 3,5 scalda di più ed è molto + suscettibile a stress e temperatura rispetto a un 2,5 che lavora a un numero inferiore di RPM, scalda meno e sopporta stress maggiori. Io non mi fiderei molto per questo motivo insomma.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 16:13   #4102
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
per m-atx intendi le mini atx o micro? sinceramente non so bene cosa siano, cmq la mia è una D945GCLF2D e come specifiche mi da Mini-ITX /micro-ATX compatible (6.75 inches by 6.75 inches [171.45 millimeters by 171.45 millimeters]).

dici che riesco a farci stare un hd da 3,5"?

In pm mi daresti il link dello shop che la tratta?

Grazie ancora.
Fatto

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi

Il problema è che un HD da 3,5 scalda di più ed è molto + suscettibile a stress e temperatura rispetto a un 2,5 che lavora a un numero inferiore di RPM, scalda meno e sopporta stress maggiori. Io non mi fiderei molto per questo motivo insomma.
Sì, però, se non lo usi troppo, il problema si pone poco, premesso che bisognerebbe anche vedere meglio il case.
Gli hard disk da 3,5'' costano meno ed hanno capacità maggiori di quelli da 2,5'', oltre al fatto che spesso si ha in casa un 3,5'' e non un 2,5''.

Ultima modifica di kkt77 : 25-08-2009 alle 16:15.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 17:16   #4103
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi

io ho un wd green power che sta chiuso (insieme a tutto il muletto) dentro un cassetto, non è mai andato oltre i 38-40 gradi..... basta sceglierne uno a 5400 giri e via
Old 25-08-2009, 18:55   #4104
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
ciao, non vorrei dirti belinate, ma io avevo un problema simile su un'altra mobo... quando collegavo periferiche usb "pesanti" dava errori di tensione, etc.... la causa era che la mobo non aveva punti di massa ed evidentemente si creava qualche -nonsocosaperchènonmeneintendoquasiperniente- problema di tensione e ovviamente le periferiche non andavano.... controlla dove hai montato la mobo, non si sa mai
Ho chi ne capisce, vedrò di farmi aiutare.

Grazie.

P.S. tu come hai risolto?
Old 25-08-2009, 18:59   #4105
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi
[...] a voi era presente suddetto cavetto nella confezione retail?
Sì.

Comunque la scatola Intel, per quello che mi ricordo (dovrei andare a controllare), non aveva il proprio "nastro" (aut similia) quindi, se non te l'hanno spedita dentro un'altra scatola con tanto di imballaggio (cosa che spero NON abbiano fatto) hanno messo il nastro per fissare la scatola.
Old 25-08-2009, 19:25   #4106
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Ho chi ne capisce, vedrò di farmi aiutare.

Grazie.

P.S. tu come hai risolto?
non ho risolto perche da li a poco mi sono trasferito e il problema sembrava fosse dell'impianto elettrico di casa che non aveva la massa collegata
Old 25-08-2009, 21:20   #4107
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
salve raga,
ho ritirato ieri sera una D945GCLF boxata,
ma ho notato che i sigilli eran stati aperti.. (non so se per un controllo dello shop da cui l'ho acquistata o che altro..) ma il contenuto è integro.
Mi sono subito accorto che dalla (scarsa) dotazione mancava il cavetto s-ata che invece avrebbe dovuto essere incluso (gli altri accessori sono presenti), a voi era presente suddetto cavetto nella confezione retail?
Cmq manderò una mail di reclamo allo shop dato che mi sembra strano che fosse aperta la scatola e chiusa con un nastro adesivo con il loro logo

Come case ho preso un economico cooler master m-atx, per il momento userò quello

saluti
byez!
Ciao Spank,si era presente il cavetto Sata
Reclama che se lo meritano!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 23:46   #4108
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Comunque la scatola Intel, per quello che mi ricordo (dovrei andare a controllare), non aveva il proprio "nastro" (aut similia) quindi, se non te l'hanno spedita dentro un'altra scatola con tanto di imballaggio (cosa che spero NON abbiano fatto) hanno messo il nastro per fissare la scatola.
c'era il nastro adesivo messo da intel (quel "bollino" tondo adesivo) ma era stato aperto e richiuso con un po' di nastro recante il logo dello shop..
L'ho presa ad un punto di ritiro qui a PD, non ricevuta direttamente tramite corriere quindi non c'erano altre scatole.
Cmq ho già inviato una mail x chiedere spiegazioni e segnalare la mancanza del cavetto s-ata (non che ne abbia necessità, ma visto che avrebbe dovuto esserci, e piu' che altro vorrei capire come mai è stata aperta la scatola )

Oggi l'ho anche montata e funziona (non ho ancora installato alcun s.o., ho fatto solo girare memtest ), la ventolina del chipset l'ho collegata al secondo connettore 3 pin in modo che si possa regolare dal bios dato che a 12V mi sembra un po' troppo rumorosa

Poi posterò qualche impressione appena finisco di sistemare il pc

byez!

p.s. un saluto a baila
Old 26-08-2009, 20:34   #4109
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao, conoscete qualche eshop che vende la D945GSEJT? in pvt
Old 27-08-2009, 19:49   #4110
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
la ventolina del chipset l'ho collegata al secondo connettore 3 pin in modo che si possa regolare dal bios dato che a 12V mi sembra un po' troppo rumorosa
...pensa che gira a 4000+ giri, quand'è al massimo, quindi "si porta la testa"!

P.S. fatti tornare il cavetto!

@ombra666: come fa un impianto a non essere collegato a massa??? Chi l'ha fatto è da denuncia!!
Old 28-08-2009, 08:50   #4111
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
mi iscrivo perchè ho montato ieri una foxconn con atom 330...
per curiosità che temperature avete attualmente sul processore e soprattutto che programma usate... io uso coretemp ma mi da una quindicina di gradi in più di quella segnalata dal bios.
Old 28-08-2009, 17:08   #4112
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
mi iscrivo perchè ho montato ieri una foxconn con atom 330...
per curiosità che temperature avete attualmente sul processore e soprattutto che programma usate... io uso coretemp ma mi da una quindicina di gradi in più di quella segnalata dal bios.
Domanda: non è che guardi le temperature dal BIOS appena accendi il pc e poi le guardi con CoreTemp a S.O. avviato?
Old 29-08-2009, 11:22   #4113
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

ho capito che vuoi dire ma comunque non ci può essere una differenza di 15/20° infatti come volevasi dimostrare con altri programmi come hwmonitor o everest da temperature accettabili che si attestano sui 47°C
Old 29-08-2009, 11:24   #4114
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
ho capito che vuoi dire ma comunque non ci può essere una differenza di 15/20° infatti come volevasi dimostrare con altri programmi come hwmonitor o everest da temperature accettabili che si attestano sui 47°C
Io sto a 63° al momento, giù da me fa davvero caldo

Ma l'ho detto e lo ripeto, ste macchine sono fatte per lavorare, 65° gli fanno un baffo. Non mi preoccupo molto nemmeno di verificare se la ventola sta girando o meno

Quando monto l'altro hd magari dò un'occhiata
Old 29-08-2009, 16:44   #4115
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Sì, ma non ci hai detto che temperature segna il BIOS e quali CoreTemp.

E comunque 15°-20° C si possono prendere benissimo, se nelle condizioni che ho descritto io (anche con un desktop normale, cioè non-embedded).
Old 30-08-2009, 12:32   #4116
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

se non mi sbaglio un 45° da bios e 65/67° da coretemp

una domanda... ma è normale che il sistema vada sempre in full e non vada in risparmio energetico?
Old 30-08-2009, 12:37   #4117
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
se non mi sbaglio un 45° da bios e 65/67° da coretemp

una domanda... ma è normale che il sistema vada sempre in full e non vada in risparmio energetico?
Si, non c'è full/risparmio energetico sulla serie Atom x30.
Old 30-08-2009, 13:33   #4118
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
alcune prove

ho installato la mobo con un xp di test e fatto un superPI veloce

Ora sto installando ubuntu in dual boot per vedere come gira (anche per verificare la compatibilità hw con linux )

Quote:
..

P.S. fatti tornare il cavetto!
quelli del negozio mi hanno risposto scrivendomi che probabilmente la scheda che ho ricevuto non era destinata ad un ordine ( ) e che, se voglio, me la cambiano con una nuova imballata e dovrei restituire questa che ho ricevuto al punto di ritiro e contemporaneamente ritirare la nuova.. solo che l'ho già installata e funziona bene.. quindi sono un po' indeciso sul da farsi, proverò a chiedere se ci sono altre alternative (tipo un rimborso o buono sconto..), certo è che se questa è usata o un rma, allora preferisco il cambio (ma dall'odore e dalla pulizia sembrava nuova, oppure l'hanno installata e poi rimossa subito.. difficile a dirsi )
La data del bios è 31/12/2008 (versione 0140 mi sembra), può indicare qualcosa? (le mobo in vendita da luglio non dovrebbero avere un bios + recente ?)

byez!

Ultima modifica di Spank : 30-08-2009 alle 13:37.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 14:10   #4119
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

ragazzi in gestione periferiche nel driver dell'acpi ho installato "pc basato su x86 acpi" è giusto? non dovrebbe esserci sistema multiprocessore?
Old 31-08-2009, 00:59   #4120
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
qualcuno è riuscito ad installare XBMC Babylon Live su penna usb????? A me dà una caterva di errori, neanche con unetbootin riesco a farlo andare.

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian