Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2009, 10:09   #1
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Mari e Coste: Sardegna vs Sicilia

Sono ormai parecchi anni che mi giro queste due bellissime isole, ma sono dolente per i siciliani (che considero un gran popolo) ma le coste sarde sono di gran lunga meglio, molto più varieggiate, mari più cristallini, spiagge più estese, e questo per una maggiore frastaglizzazione delle coste. Inoltre la sardegna è piena di microisolette e promontori, che ne modellano le coste conseguentemente i mari adiacenti, mostrando acque basse e da colori magnifici che vanno dal verde un celeste-azzurro spettacolari!

Pensavo che definire i mari sardi dei paradisi terrestri fosse una esagerazione, ma vi assicuro (lo dico per chi non c'è mai stato) che è la verità, ci sono delle località che sono talmente belle da dimenticarti di vivere sullo stesso pianeta!

L'unico problema è che è TROPPO cara, la zona della Costa Smeralda è praticamente proibitiva per chi vuole sostare in zona anche per soli 3-5gg.

Poco male, ci sono tantissime altre località (e così smonto chi sostiene che la verà bellezza dell'isola sta solo li) per nulla inferiori, e basta osservarle dall'alto al max. zoom con Google Earth per notare che il paradiso non sta solo nella "terra dei vips".

Se potete vi consiglio di visitarla, e iniziate a farvi tutta la nord-nord-est, ma vi assicuro che a parte le zone industrializzate, di posti incantevoli ne troverete una infinità!!!


Un saluto a tutti i sardi e ai siciliani, e spero che non si sentato offesi ma i gusti sono gusti no?


Felino
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:56   #2
fabioleroy
Member
 
L'Avatar di fabioleroy
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Felino Guarda i messaggi
Sono ormai parecchi anni che mi giro queste due bellissime isole, ma sono dolente per i siciliani (che considero un gran popolo) ma le coste sarde sono di gran lunga meglio, molto più varieggiate, mari più cristallini, spiagge più estese, e questo per una maggiore frastaglizzazione delle coste. Inoltre la sardegna è piena di microisolette e promontori, che ne modellano le coste conseguentemente i mari adiacenti, mostrando acque basse e da colori magnifici che vanno dal verde un celeste-azzurro spettacolari!

Pensavo che definire i mari sardi dei paradisi terrestri fosse una esagerazione, ma vi assicuro (lo dico per chi non c'è mai stato) che è la verità, ci sono delle località che sono talmente belle da dimenticarti di vivere sullo stesso pianeta!

L'unico problema è che è TROPPO cara, la zona della Costa Smeralda è praticamente proibitiva per chi vuole sostare in zona anche per soli 3-5gg.

Poco male, ci sono tantissime altre località (e così smonto chi sostiene che la verà bellezza dell'isola sta solo li) per nulla inferiori, e basta osservarle dall'alto al max. zoom con Google Earth per notare che il paradiso non sta solo nella "terra dei vips".

Se potete vi consiglio di visitarla, e iniziate a farvi tutta la nord-nord-est, ma vi assicuro che a parte le zone industrializzate, di posti incantevoli ne troverete una infinità!!!


Un saluto a tutti i sardi e ai siciliani, e spero che non si sentato offesi ma i gusti sono gusti no?


Felino
Ti consiglio, poiché ci vivo, di visitare prossimamente la zona sud occidentale (da Chia ad Arbus). Non te ne pentirai...
__________________
L'equilibrio di un uomo si nota quando sta sulla vetta di una montagna
fabioleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 17:04   #3
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
beh chi va in sicilia non ammira solo il mare....ma anche bellezze naturali e non che la sardegna si sogna...
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:09   #4
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
beh chi va in sicilia non ammira solo il mare....ma anche bellezze naturali e non che la sardegna si sogna...
...il traffico
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:26   #5
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
...il traffico
da noi la benzina è gratis
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 14:06   #6
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Conosco bene entrambe. Il mare della sardegna è effettivamente più bello ma la sicilia è piena di cittadine caratteristiche e bellezze artistiche che mancano in sardegna.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 08:28   #7
Vedder
Senior Member
 
L'Avatar di Vedder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 944
non ho mai visitato la sicilia, conto di farlo prossimamente
in sardegna ci sono parecchi posti interessanti anche all'interno, posti che la maggior parte della gente quasi ignora. spesso viene pubblicizzato solo il mare
ma forse è meglio così. preferisco girare con poca gente intorno
__________________
Il mio cervello è talmente sviluppato che ha espulso i capelli - S.B.
Siamo in missione per conto di Dio
And if you don't like then hey fuck you!
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 16:58   #8
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
beh chi va in sicilia non ammira solo il mare....ma anche bellezze naturali e non che la sardegna si sogna...
chi se ne frega quando visiti posti del genere che si scordano pure ai tropici!

e poi all'interno ho preferito non addentrarmi, troppe "leggende" strane che ho preferito ignorare!

Cmq guardate qua, peccato solo che i video non siano in HD.

http://www.youtube.com/watch?v=_jnVAmYGSWk
http://www.youtube.com/watch?v=SyZrh4G_Blk


Voglio vivere in Sardegnaaaaaaa!
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 19:35   #9
Enel
Senior Member
 
L'Avatar di Enel
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
Soprattutto la zona nord della sardegna ha un mare fenomenale!
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 22:29   #10
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Oh mio dio!

Chi avrebbe senteziate questa cosa?
http://www.villaggionirvana.it/immag...09_spiagge.jpg

Stando a questa "bandiera blu", la sardegna ha solo due località bollata come miglior mare del 2009!

MA CHE STRONZATA!

E magari tutte le coste adriatiche son meglio di quelle sarde?

questa è davvero bella! con tutto il rispetto per gli adriatici, ma non c'è proprio paragone, e non mi riferisco solo alla parte estetica.

Non dico che il 100% delle coste sarde siano immacolate, ma da li a bollare come positive solo 2 (DUE) località e SOLO sulla costa nord è davvero è STRONZATA bella e buona.

C'è qualcosa che non va...
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 22:35   #11
Enel
Senior Member
 
L'Avatar di Enel
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
Forse perchè l'assegnazione della bandiera dipende anche dal livello dei servizi complementari.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 23:04   #12
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Forse perchè l'assegnazione della bandiera dipende anche dal livello dei servizi complementari.
e del tipo? è cmq è irrilevante, è il MARE e la SPIAGGIA che devono essere bollati, non i servizi complementari, altrimenti uno si fa una idea diversa, e nn lo trovo affatto giusto perchè a costo di essere un fissato, ma mari come quelli sardi -AL MONDO- ve ne sono molto, molto pochi.
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 23:06   #13
Enel
Senior Member
 
L'Avatar di Enel
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
Quote:
Originariamente inviato da Felino Guarda i messaggi
e del tipo? è cmq è irrilevante, è il MARE e la SPIAGGIA che devono essere bollati, non i servizi complementari, altrimenti uno si fa una idea diversa, e nn lo trovo affatto giusto perchè a costo di essere un fissato, ma mari come quelli sardi -AL MONDO- ve ne sono molto, molto pochi.
Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla FEE per l'assegnazione della Bandiera Blu delle spiagge sono le seguenti:

* assoluta validità delle acque di balneazione;
* nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge;
* elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale;
* elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero;
* acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia, ecc.);
* spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato;
* spiaggia tenuta costantemente pulita;
* dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione;
* facile reperibilità delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d'Europa;
* iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti;
* servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia;
* collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio;
* assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia;
* assoluto divieto di campeggio non autorizzato;
* divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate;
* facile accesso alla spiaggia;
* rispetto del divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti;
* equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura;
* servizi di spiaggia efficienti;
* accessi facilitati per disabili;
* fontanelle di acqua potabile;
* telefoni pubblici dislocati vicino la spiaggia.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 16:39   #14
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Felino Guarda i messaggi
chi se ne frega quando visiti posti del genere che si scordano pure ai tropici!

e poi all'interno ho preferito non addentrarmi, troppe "leggende" strane che ho preferito ignorare!

Cmq guardate qua, peccato solo che i video non siano in HD.

http://www.youtube.com/watch?v=_jnVAmYGSWk
http://www.youtube.com/watch?v=SyZrh4G_Blk


Voglio vivere in Sardegnaaaaaaa!
Leggende strane?
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 16:58   #15
Vedder
Senior Member
 
L'Avatar di Vedder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 944
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla FEE per l'assegnazione della Bandiera Blu delle spiagge sono le seguenti...
ma che differenze ci sono tra le bandiere blu e le cinque vele di lega ambiente?
anche le cinque vele credo tengano conto dei vari servizi, oltre al discorso relativo alla qualità di spiaggia e mare
eppure, per quanto riguarda la sardegna, se da una parte prende sempre ottimi voti, dall'altra non è così, almeno ultimamente
__________________
Il mio cervello è talmente sviluppato che ha espulso i capelli - S.B.
Siamo in missione per conto di Dio
And if you don't like then hey fuck you!
Vedder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 17:04   #16
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Le principali regole di giudizio tenute in considerazione dalla FEE per l'assegnazione della Bandiera Blu delle spiagge sono le seguenti:

* assoluta validità delle acque di balneazione;
ma tu ci sei mai stato nelle acque sarde?

Quote:
* nessuno scarico di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge;
LOL questa è davvero bella! Ma se il sud italia (coste siciliane, calabresi, pugliesi ecc) sono piene di scorie radiattive? scorie presenti in quelle acque da alcuni decenni e ne hanno scoperte altre di recente, se hai visto il servizio sui TG...

Eppure hanno incluso molti più bollini blu, proprio in tutte quelle zone.

E' SCANDALOSO! Possono dire tutto quello che vogliono e dare ste cazzate di bandiere SONO TUTTE FROTTOLE!

La Sardegna ha i mari e coste nn solo più pulite d'italia ma può reggere il confronto e in alcuni superare anche quelle dell'intero pianeta, è un dato di fatto da CHI VIVE O E' STATO SUL POSTO.

Punto e basta, non c'è altro da aggiungere.

Quote:
* elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale;
* elaborazione da parte del Comune di un piano ambientale per lo sviluppo costiero;
* acque senza vistose tracce superficiali di inquinamento (chiazze oleose, sporcizia, ecc.);
* spiagge allestite con contenitori per rifiuti in numero adeguato;
* spiaggia tenuta costantemente pulita;
* dati delle analisi delle acque di balneazione a disposizione;
* facile reperibilità delle informazioni sulla Campagna Bandiere Blu d'Europa;
* iniziative ambientali che coinvolgano turisti e residenti;
* servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia;
* collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio;
* assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia;
* assoluto divieto di campeggio non autorizzato;
* divieto di portare cani sulle spiagge non appositamente attrezzate;
* facile accesso alla spiaggia;
* rispetto del divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti;
* equilibrio tra attività balneari e rispetto della natura;
* servizi di spiaggia efficienti;
* accessi facilitati per disabili;
* fontanelle di acqua potabile;
* telefoni pubblici dislocati vicino la spiaggia.
Tutte cose ben presenti in Sardegna, non magari su ogni singola spiaggia ma su TANTISSIME località.


Bandiera blu è servizio FASULLO che diffonde dati FASULLI, è palesemente controllato dalla mafia per fare i loro giochini sporchi sui mari, non me lo leva nessuno dalla testa!
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 17:48   #17
Tensai
Senior Member
 
L'Avatar di Tensai
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1021
Quote:
Originariamente inviato da Felino Guarda i messaggi

E magari tutte le coste adriatiche son meglio di quelle sarde?

questa è davvero bella! con tutto il rispetto per gli adriatici, ma non c'è proprio paragone, e non mi riferisco solo alla parte estetica.

Non dico che il 100% delle coste sarde siano immacolate, ma da li a bollare come positive solo 2 (DUE) località e SOLO sulla costa nord è davvero è STRONZATA bella e buona.

C'è qualcosa che non va...
Sì ma basta guardare che c'è quella fogna della marina di pisa per capire che classificazione sia.

In ogni caso la costa smeralda è molto peggio di come la si dipinge, ci sono zone molto ma molto più belle nella stessa Sardegna.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v