|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Cosa si riesce a fare quando si mettono le parole giuste al giusto posto, cosa che nn ho mai saputo fare bene |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Scusate l' OT di prima ma è stata una cosa che mi è uscita dal cuore
Ritornando all'argomento: x MM ti ricordi che qualche tempo fà, forse qualche anno fà addirittura un utente del forum ora assoluramente nn ricordo aprì un deskstar della famosa serie che si rompevano e riuscì a recuperare tutti i dati. Magari anche con questo ci potrebbe essere qualche possibilità. Che ne pensi? Ciao. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo
Infatti ogni tanto c'è anche qualcuno che al superenalotto il 6 lo fa |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io avevo aperto il PC per smontare l'alimentatore, quindi ho scollegato tutti i molex e i connettori vari. Quando sono andato a riaccenderlo il disco era morto, non è più partito ne ha fatto il più piccolo rumore, tanto che il Bios non lo riconosceva più, quindi manco a dire che si sia rovinato ulteriormente per accendersi. E poi vorrei farvi capire che il problema non è il fatto di aver danneggiato irreparabilmente il disco aprendolo, ma la totale mancanza di un'assistenza dei produttori che sia in grado quantomeno di tentare di riparare i propri prodotti, anche a pagamento. Porca troia i dischi rigidi non sono come un qualunque altro componente hardware, perché contengono i dati. E' inaccettabile che le aziende si limitino a sostituire i prodotti per risparmiare sull'assistenza tecnica senza tenere conto di questa fondamentale differenza rispetto al resto dell'hardware.
Lo ripeto ancora (mi sembra di parlare al vento): per "il disco non è rotto" intendo dire che i piattelli non erano fisicamente spaccati, nè presentavano righe nè erano bruciati, tanto più che il guasto è avvenuto a PC spento e il disco non è più ripartito, quindi non si è potuto nemmeno rovinare ulteriormente durante la riaccensione. Probabilmente il guasto era una minchiata, forse solo la parte elettronica o chissà quale altra caxxata, ma se tanto non esiste assistenza tecnica non cambia molto rispetto a un danno grave. Il disco e i dati li devi buttare perché loro hanno deciso che riparare un disco non ha senso (economicamente)... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I dischi però sono anche una cosa delicatissima e non riparabile con le normali tecniche
In certi casi si rimedia cambiando la scheda, quello si può fare Proprio perché la precisione dei componenti (che sono meccanici) e l'assoluta necessità di assenza di polvere, quella che si vede e anche quella che non si vede E comunque un'analisi "visiva" del disco non può assolutamente essere una prova scientifica ed attendibile Vorrei vedere chi è in grado di valutare se la testina è rotta; certo, se è avvolta tipo cavatappi lo capisce chiunque che è rotta, ma in altra condizione dubito che esista una persona al mondo in grado di valutarl Ultima modifica di MM : 22-09-2006 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
..........perplesso..........
Scusa ma prima di avventurarsi in bricolage casalingo mi potresti indicare quali sono i problemi del disco procedendo in un analisi di questo tipo:
1. Il disco si accende? 2. Il disco fa dei rumori strani? se si di che tipo? 3. Il disco viene riconosciuto dal bios? 4. Se si con quale sigla? Alcune considerazioni Anche se i dischi vengono lavorati in camere bianche dove la presenza di "polvere" è pressochè inesistente aprire un disco se pur rischioso non vuol dire romperlo matematicamente. Il consiglio è di soffiare con un bomboletta aria per togliere eventuali residui prima di chiuderlo. Ovviamente quando si tratta di recupero dati bisogna fare poche operazioni sul disco mirate a risolvere il problema (ossia non provarle tutte!!!). Importante quindi è cercare di capire quale è il problema. In questo caso prima di aprire l'hd bisogna avere la sicurezza matematica che il problema sia meccanico. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
.....provo ad indovinare.....
Nel tuo caso indichi che il disco non viene rilevato.... io suppongo che non venga rilevato dal bios.....
ci sono moltissime probabilità che il disco abbia problemi elettronici... ossia problemi in quella schedina che è attaccata sotto!!!!:-))))) Ovviamente la prima prova da fare e quella di sostituire la schedina con una sicuramente funzionante...... Aprire il disco è stata una operazione errata. Le schedine si trovano su internet..... ho anche io un sito ma se lo posto mi mandano in esilio perenne!!!!!!!! se hai bisogno dimaggiori info posta!! |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Questi giorni ho acquistato un sostituto per il vecchio Maxtor, un ottimo Seagate Barracuda 7200.9 160 Gb S-ATA, veramente silenzioso. I piattelli del Maxtor li userò per specchiarmi quando mi faccio la barba, lucidi come sono... Ultima modifica di Pancho Villa : 01-10-2006 alle 15:00. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Puoi mettere i magneti interni nel giubbotto, così lo appendi senza bisogno di un appendiabiti. Però occhio ai bancomat nelle vicinanze. ps: Ecco perché riparare un HDD COSTA pps: Non credo che il firmware si trovi sui piatti..
Ultima modifica di malocchio : 13-07-2009 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.