Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 11:49   #1341
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
se ce qualche altro modello con prestazioni simili alla vapor-x che ha sempre il dissy statico in fondo alla scheda segnalatemelo xfavore
Io cmq ho fatto il passo dalla 4870 alla 4890 però sinceramente avrei preso la gtx 275 forse era meglio..

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Ma io sono l'unico che in idle su windows raggiunge i 60 gradi con la gpu?
Com'è possibile che ho più di 20 gradi rispetot agli screnn postati? Voi montate un dissipatore a parte?
sara' che io ho la toxic e te la reference.. o sbaglio?

beh con il prezzo dell xfx 4890 a 150€ contro la toxic a 203€ conviene la reference + dissi aftermarking.. però non si invalida la garanzia ragazzi?

Quote:
Originariamente inviato da DeicidE Guarda i messaggi
devo dire che:
cloccandola @ 1000/1100 con 1.4v, con furmark ho molti artefatti....senza artefatti (ma con v @ default) arrivo @ 950/1100 @ 1.31v!
ovviamente nei giochi gli artefatti non ci sono....sono visibili solo con 3dm e furmark (ovviamente)
saluti!
prova con 1.38v! ricordo che alcune schede con questo voltaggio arrivavano agilmente a 1ghz!!!! io con furmark riesco ad arrivare a 1015mhz e 1120mhz ram senza artefatti... (però a defalut è a 1.40v con la toxic)

Ultima modifica di grean : 23-06-2009 alle 12:14.
grean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 11:55   #1342
DeicidE
Senior Member

L'Avatar di DeicidE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
grazie dell'info
quindi prendendo una reference e volendo cambiare il dissi dovrei: prendere un dissi per la gpu(io penso sempre all'accelero con ventolozza noctua) + prendere questi zh100, dico bene? ci stanno sotto l'arctic?
bhe....solitamente li danno...tipo con l'arctic twinturbo danno anche i dissi x i mosfet!
qualora non dovessero esserci....stà a te cercare la compatibilità dei dissini che vorresti comprare e il dissi che hai!
saluti!
Old 23-06-2009, 11:58   #1343
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di rimanere su 4890 e 275, che costano sensibilmente meno (c'è una xfx a 152 € su trovaprezzi per la 4890, dovrebbe avere dissi proprietario - dallo shop ci hanno preso delle persone qui sul foro) e le prestazioni sono quelle. La 285 non dovrebbe costare più di 230-240 € per quel che vale imho, ancor meno se paragonata alle 260/4870.

Ma hai particolari esigenze per volere la toxic?
la toxic mi garantisce un minimo di chip selezionato e alimentazione 6+8 tutto qua
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:49   #1344
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
Io cmq ho fatto il passo dalla 4870 alla 4890 però sinceramente avrei preso la gtx 275 forse era meglio..

sara' che io ho la toxic e te la reference.. o sbaglio?

beh con il prezzo dell xfx 4890 a 150€ contro la toxic a 203€ conviene la reference + dissi aftermarking.. però non si invalida la garanzia ragazzi?

prova con 1.38v! ricordo che alcune schede con questo voltaggio arrivavano agilmente a 1ghz!!!! io con furmark riesco ad arrivare a 1015mhz e 1120mhz ram senza artefatti... (però a defalut è a 1.40v con la toxic)

basta che conservi il dissipatore con la sua pasta termica e ce lo rimetti in caso dovessi mandarla...

cmq sul sito dove la vendono a 152 c'è scritto own design, se aspettate domani sera, vi posso dire con esattezza il modello
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:55   #1345
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
ragazzi non so se puo interessarvi....
ho testato la gtx 275 e la 4890 toxic entrambe in overclock a 1680*1050

Eccovi il risultato dei test fatti tra ieri notte e stamattina....

Confronto in overclock tra la 4890Toxic vs GTX275 Gainward

mi sembra piu corretto postarlo li'.....x evitare l'OT

saluti
Hiro
Old 23-06-2009, 14:46   #1346
Kamikazer
Senior Member

L'Avatar di Kamikazer

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Ma io sono l'unico che in idle su windows raggiunge i 60 gradi con la gpu?
Com'è possibile che ho più di 20 gradi rispetot agli screnn postati? Voi montate un dissipatore a parte?
No non sei l'unico io ho la sapphire 4890 1 gb ddr5 OC (901Mhz)
e in ide sto a 61° , è elevata come temperatura ???
dopo qualke ora di gioco vado sui 73 °
Kamikazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 14:56   #1347
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kamikazer Guarda i messaggi
No non sei l'unico io ho la sapphire 4890 1 gb ddr5 OC (901Mhz)
e in ide sto a 61° , è elevata come temperatura ???
dopo qualke ora di gioco vado sui 73 °
Già, la mia è la shapphire 4890 standerd, cioè ne oc, ne vapor-x, non c'è scritto nula di tutto questo (almeno su scatola). Ed i 60 gradi in idle mi preoccupano.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 15:06   #1348
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
smontate il dissipatore reference e guardate la placca di contatto con la gpu, io l'ho trovata ammaccata e graffiata così le ho dato una levigata con la carta vetrata e ho cambiato la pasta termica. tuttavia temperature in idle intorno a i 60° sono normali se si tiene la ventola al minimo.
Old 23-06-2009, 22:37   #1349
Kamikazer
Senior Member

L'Avatar di Kamikazer

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Salerno
cosa ci consigliate ?? a quanto dovremmo settare la velocità della ventola ??
e poi voi usate il catalyst per cambiare la velocità della ventola o altri programmi ??
Kamikazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 23:24   #1350
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Perdonate una domanda che può apparire abbastanza commerciale ma credo sia utile per fare un po' di chiarezza.

Io sono interessato ad una Sapphire Toxic per rumore, temperature etc etc etc.
Ora guardandomi in giro ho trovato uno shop piemontese che offre due modelli di Toxic, una indicata con SKU number 11150-07-50R e una con SKU 11150-01-20R

La scheda con SKU 11150-07-50R nella descrizione riporta anche i famosi due connettori di alimentazione, da 6 e da 8 pin.
La scheda con 11150-01-20R viene invece descritta con due connettori da 6 pin, così come presente nella scheda prodotto sul sito Sapphire Italia (LINK)

Non è mia intenzione fare spam, però vi devo linkare le due schede per dovere di informazione: SKU 11150-07-50R --- SKU 11150-01-20R

Qualcuno ci ha capito qualcosa? A me sembrava di aver capito che TUTTE le Toxic avevano connettore da 6 + 8 pin
Old 23-06-2009, 23:29   #1351
angelfire_
Junior Member

Salve Ragazzi,
mi hanno consigliato di scriverlo qui....scusate se ho aperto un post nuovo

oggi ho ordinato il pc nuovo... volevo prendere la VAPOR-X ma purtroppo non era piu' disponibile (aspettare oltre non mi andava, anche perche' non c'erano delle date certe sulla disponibilita') e quindi ho preso come scheda video questa:

Sapphire 4890 1GB GDDR5 OC

Ora leggendo la review qui, vedevo che monta un dissipatore standard...
scusate la domanda da niubbo... ma, potrei avere problemi di surriscaldamento? che ne so la scheda si blocca per eccessiva temperatura? oppure va comunque bene e la differenza la fa magari solo la rumorosita'?

PS: di solito questa scheda video a che temperature sta sotto sforzo?
ho letto un poco di pagine indietro ma il 3d e' sterminato.... scusate se e' una domanda gia' fatta...

Grazie!
a.
angelfire_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 23:31   #1352
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Perdonate una domanda che può apparire abbastanza commerciale ma credo sia utile per fare un po' di chiarezza.

Io sono interessato ad una Sapphire Toxic per rumore, temperature etc etc etc.
Ora guardandomi in giro ho trovato uno shop piemontese che offre due modelli di Toxic, una indicata con SKU number 11150-07-50R e una con SKU 11150-01-20R

La scheda con SKU 11150-07-50R nella descrizione riporta anche i famosi due connettori di alimentazione, da 6 e da 8 pin.
La scheda con 11150-01-20R viene invece descritta con due connettori da 6 pin, così come presente nella scheda prodotto sul sito Sapphire Italia (LINK)

Non è mia intenzione fare spam, però vi devo linkare le due schede per dovere di informazione: SKU 11150-07-50R --- SKU 11150-01-20R

Qualcuno ci ha capito qualcosa? A me sembrava di aver capito che TUTTE le Toxic avevano connettore da 6 + 8 pin
La gamestar edition ha in bundle Battleforge , ma la scheda dovrebbe essere esattamente la stessa ( 6 + 8 )... magari prova a contattare lo shop
Old 23-06-2009, 23:54   #1353
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
La gamestar edition ha in bundle Battleforge , ma la scheda dovrebbe essere esattamente la stessa ( 6 + 8 )... magari prova a contattare lo shop
Grazie mille per l'informazione
Old 24-06-2009, 00:23   #1354
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
domani mattina vado a prenderla

cmq non ho capito sto fatto dell' "own design"

ho cercato in giro, e la vendono anche in germania e in europa sta "own design" ma sul sito xfx, porta solo 4 schede standard, le versioni xt che hanno 25mhz in piu' sulla gpu, e le versioni xxx....

quindi sta own design, che avra' di diverso? domani lo scopriremo
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
Old 24-06-2009, 11:09   #1355
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
x angelfire_
le Sapphire con dissipatore standard non hanno alcun problema di surriscaldamento.
Old 24-06-2009, 11:30   #1356
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
la own design secondo me è la versione standard, visto che ha 850mhz di core
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:07   #1357
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
la own design secondo me è la versione standard, visto che ha 850mhz di core
vabbe', ma dovrebbe avere qualcosa di particolare, senno' porterebbe reference design, no? avra' un dissipatore o il pcb diverso... boh....

sentite una cosa....
ma mettiamo il caso, che questa 4890 avra' i connettori 6+8 pin, io ci vado bene con 2 da 6pin? leggevo che la 2900xt ad esempio si poteva collegare comunque con i 6 pin, e andava bene
è lo stesso per questa?
Old 24-06-2009, 13:20   #1358
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
vabbe', ma dovrebbe avere qualcosa di particolare, senno' porterebbe reference design, no? avra' un dissipatore o il pcb diverso... boh....

sentite una cosa....
ma mettiamo il caso, che questa 4890 avra' i connettori 6+8 pin, io ci vado bene con 2 da 6pin? leggevo che la 2900xt ad esempio si poteva collegare comunque con i 6 pin, e andava bene
è lo stesso per questa?
Se si chiama "own" (proprio) design, non credo sia uguale alla standard

Non so se poi questo sia in termini di pcb o anche dissipatore però, ho cercato ma non ho trovato molto (avendola vista a 150 ci si fa il pensiero )

Per i pin, è probabile che il secondo da 8 sia una semplice precauzione, ma io non rischierei, ad avere il connettore.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:37   #1359
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Se si chiama "own" (proprio) design, non credo sia uguale alla standard

Non so se poi questo sia in termini di pcb o anche dissipatore però, ho cercato ma non ho trovato molto (avendola vista a 150 ci si fa il pensiero )

Per i pin, è probabile che il secondo da 8 sia una semplice precauzione, ma io non rischierei, ad avere il connettore.
beh se lo avessi, non avrei posto la domanda

dovrei procurarmi un adattatore al massimo.... pero' se nel frattempo funziona, sono piu' felice, cosi' lo uso...

avevo letto, che in pratica non funzionava solo l'overdrive attancando 2 da 6 pin
Old 24-06-2009, 13:40   #1360
angelfire_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
x angelfire_
le Sapphire con dissipatore standard non hanno alcun problema di surriscaldamento.
Scusate la domana niubba... ma allora perche' spendere piu' soldi per prenderne una con dissipatore tipo Vapor-x o addirittura prenderne uno aftermarket da sostituire?

Grazie,
a.
angelfire_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Android 17 punterà su trasparenze...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Il settore dei monitor OLED non sente la...
Google Foto sta testando una sezione Esp...
Finalmente un portatile tuttofare a buon...
Il nuovo Xiaomi 17 Max è sempre p...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP