Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2009, 11:11   #10021
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il puro aumento del numero di fasi su una o più schede mamme non dipende da AMD ma dal produttore stesso...
AMD rilascia le caratteristiche tecniche ed elettriche di un socket, tocca al produttore di schede mamme rispettarle per eventuali compatibilità su nuovi modelli CPU...
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Se come è stato detto il consumo equivale a quello degli attuali 955 non vedo perchè dovrebbe servire un sistema di alimentazione più potente

E cmq suppongo che quello dipenda esclusivamente dai produttori di schede madri e non centri con i chipset

edit:se aspettavo 1 minuto evitavo la risposta inutile
grazie per la spiegazione, pensavo fosse amd ad imporre ai produttori di MB il numero di fasi, mi sbagliavo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:15   #10022
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Secondo il sito hkepc.com AMD presenterà i nuovi chipset serie 800 ( RD890 e RS880D ) a Gennaio 2010!

Secondo la tabella i primi sample (EVT Sample) saranno spediti ai partner in questo mese, mentre i DVT Sample ( sample pre-produzione ) saranno disponibili entro Luglio 2009.
La produzione in volumi dovrebbe cominciare entro Novembre 2009, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a Gennaio 2009.
Anche il nuovo southbridge SB850 verrà presentato a Gennaio 2009, mentre per il chipset SB810 entrerà sul mercato tre mesi dopo, vale a dire a Marzo 2010!
Ricordo che i chipset RD890 e RS880D prenderanno il posto degli attuali chipset AMD 790FX e 790GX; IGP del RS880D ( 890GX ) basato sul RV620 sarà simile o uguale a quella del chipset 785G in uscita nelle prossime settimane.
I southbridge SB850 e SB810 avranno un nuovo controller SATA aggiornato allo standard 3.0; l' unica differenza dei due componenti sarà la possibilità di gestire o meno la configurazione RAID 5.

Clicca qui ( notizia in lingua cinese tradotta in inglese da google)
bene ottimo ritardone di 6 mesi rispetto alla tabella di marcia.
e va bene 790gx e 790fx e ddr3 per tutti i prox 6 mesi^^

poi tra l'altro l'errore è che tutto ruota su un GENNAIO 2009....CREDO NELLA NEWS SI INTENDESSE GENNAIO 2010 VERO?^^
Old 15-06-2009, 11:20   #10023
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Athlon64 5000+ 90nm Vs Phenom2 550 Vs Phenom2 940!

Ottimo articolo di Gabriele Burgazzi sul passaggio da un Athlon64 5000+ Windsor 90nm ad un Phenom2 550 e un Phenom2 940 senza cambiare la scheda mamma.

Per riuscire a dare una migliore visione d'insieme e riassumere in modo esaustivo i dati raccolti durante la sessione di testing, i grafici di variazione percentuale delle prestazioni rappresentano una buona soluzione. Tutti gli incrementi prestazionali sono riportati in termini percentuali, e, come era logico aspettarsi, passando dal riferimento Athlon X2 5000+ non sono presenti valori negativi.

La variazione medie delle performance dalla soluzione dual core sviluppata a 90 nanometri e quella recentemente introdotta sul mercato Phenom II X2 550, è quantificabile con un 30% abbondante. In questo senso giocano un ruolo importante non solo i 500MHz di cui è dotata la soluzione alternativa, ai quali corrisponde un incremento della frequenza di clock di poco più del 19%, ma anche i cambiamenti architetturali che AMD ha apportato all'interno dei processori Phenom II rispetto a quelli Athlon X2. I due valori più bassi sono stati fatti registrare da 3D Mark Vantage, un test sintetico che valuta l'indice delle performance dell'intera piattaforma risultando essere fortemente dipendente dalla sola scheda video. Da segnalare l'incremento prestazionale che il Phenom II è in grado di far registrare in World in Conflict, Euler 3D e Povray 3.7.

Il passaggio dalla soluzione dual core Athlon 64 X2 5000+ a quella quad Phenom II X4 940 Black Edition comporta un incremento prestazionale medio del 105%; le performance vengono più che raddoppiate, anche se non esattamente per ogni scenario di utilizzo. Analizzando il comportamento del processore nel segmento videogiochi è possibile notare come, eccezion fatta per World in Conflict e Unreal Tournament che dimostrano di scalare in modo esemplare al cambio di processore, gli altri titoli si assestino a valori su incrementi consistenti ma inferiori alla media. Un discorso diverso deve invece essere affrontato in quelle applicazioni che sfruttano al massimo la potenza di calcolo pura del processore, come ad esempio i test di compressione video, nei quali numero doppio di core, frequenza di funzionamento e innovazioni architetturali permettono di ottenere una scalabilità delle prestazioni estremamente elevata.

Per l'articolo completo Clicca qui...
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:29   #10024
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Secondo il sito hkepc.com AMD presenterà i nuovi chipset serie 800 ( RD890 e RS880D ) a Gennaio 2010!

Secondo la tabella i primi sample (EVT Sample) saranno spediti ai partner in questo mese, mentre i DVT Sample ( sample pre-produzione ) saranno disponibili entro Luglio 2009.
La produzione in volumi dovrebbe cominciare entro Novembre 2009, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a Gennaio 2009.
Anche il nuovo southbridge SB850 verrà presentato a Gennaio 2009, mentre per il chipset SB810 entrerà sul mercato tre mesi dopo, vale a dire a Marzo 2010!
Ricordo che i chipset RD890 e RS880D prenderanno il posto degli attuali chipset AMD 790FX e 790GX; IGP del RS880D ( 890GX ) basato sul RV620 sarà simile o uguale a quella del chipset 785G in uscita nelle prossime settimane.
I southbridge SB850 e SB810 avranno un nuovo controller SATA aggiornato allo standard 3.0; l' unica differenza dei due componenti sarà la possibilità di gestire o meno la configurazione RAID 5.

Clicca qui ( notizia in lingua cinese tradotta in inglese da google)

Mi sembrano un affinamento dei chipset attuali ma niente di rivoluzionario per chi ha gia' un 790
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:30   #10025
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Ottimo articolo di Gabriele Burgazzi sul passaggio da un Athlon64 5000+ Windsor 90nm ad un Phenom2 550 e un Phenom2 940 senza cambiare la scheda mamma.

Per riuscire a dare una migliore visione d'insieme e riassumere in modo esaustivo i dati raccolti durante la sessione di testing, i grafici di variazione percentuale delle prestazioni rappresentano una buona soluzione. Tutti gli incrementi prestazionali sono riportati in termini percentuali, e, come era logico aspettarsi, passando dal riferimento Athlon X2 5000+ non sono presenti valori negativi.

La variazione medie delle performance dalla soluzione dual core sviluppata a 90 nanometri e quella recentemente introdotta sul mercato Phenom II X2 550, è quantificabile con un 30% abbondante. In questo senso giocano un ruolo importante non solo i 500MHz di cui è dotata la soluzione alternativa, ai quali corrisponde un incremento della frequenza di clock di poco più del 19%, ma anche i cambiamenti architetturali che AMD ha apportato all'interno dei processori Phenom II rispetto a quelli Athlon X2. I due valori più bassi sono stati fatti registrare da 3D Mark Vantage, un test sintetico che valuta l'indice delle performance dell'intera piattaforma risultando essere fortemente dipendente dalla sola scheda video. Da segnalare l'incremento prestazionale che il Phenom II è in grado di far registrare in World in Conflict, Euler 3D e Povray 3.7.

Il passaggio dalla soluzione dual core Athlon 64 X2 5000+ a quella quad Phenom II X4 940 Black Edition comporta un incremento prestazionale medio del 105%; le performance vengono più che raddoppiate, anche se non esattamente per ogni scenario di utilizzo. Analizzando il comportamento del processore nel segmento videogiochi è possibile notare come, eccezion fatta per World in Conflict e Unreal Tournament che dimostrano di scalare in modo esemplare al cambio di processore, gli altri titoli si assestino a valori su incrementi consistenti ma inferiori alla media. Un discorso diverso deve invece essere affrontato in quelle applicazioni che sfruttano al massimo la potenza di calcolo pura del processore, come ad esempio i test di compressione video, nei quali numero doppio di core, frequenza di funzionamento e innovazioni architetturali permettono di ottenere una scalabilità delle prestazioni estremamente elevata.

Per l'articolo completo Clicca qui...
L'ho letto ed è molto interessante
Viene confermato il grande valore prestazionale del Phenom II X2, il dual core ha ancora molto da dire al giorno d'oggi e rimane secondo me la scelta più intelligente per giochi, internet e applicazioni d'uso comune, anche se la presenza del tri core 720 BE rende la scelta un po' più difficile
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 11:36   #10026
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Se i nuovi chipset escono solo a gennaio 2010 mi sembra che arrivino un po' troppo tardi sul mercato e proprio non riuscirei a capirlo un eventuale ritardo cosi cronico.
L'unico che potrebbe dare una mossa a AMD sul mercato dei chipset si chiama Nvidia, ma purtroppo sta dormendo alla grande ...

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
bene ottimo ritardone di 6 mesi rispetto alla tabella di marcia.
e va bene 790gx e 790fx e ddr3 per tutti i prox 6 mesi^^

poi tra l'altro l'errore è che tutto ruota su un GENNAIO 2009....CREDO NELLA NEWS SI INTENDESSE GENNAIO 2010 VERO?^^
Errore mio...
Grazie per la segnalazione...

Ultima modifica di capitan_crasy : 15-06-2009 alle 11:38.
Old 15-06-2009, 11:54   #10027
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ma se il 940 fosse a 3,8 ghz quanto sarebbe il divario?
Secondo voi con un water chiller a quanto si può tenere il daily un 955 X4?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 12:02   #10028
aaadddfffgggccc

Quote:
L'unico che potrebbe dare una mossa a AMD sul mercato dei chipset si chiama Nvidia, ma purtroppo sta dormendo alla grande ...
per nVidia la vedo dura nello sviluppo dei chipset, intel gli ha rifilato una bella mazzata per quanto riguarda gli i7 e ora con gli i5, potrebbe lavorare solo per amd, ma quì è già in guerra per le vga.
per mè abbandonerà lo sviloppo chipset, magari sono pessimista, ma non si vede e non si sente niente, la cosa è molto strana.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 12:08   #10029
Maxbern
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
per nVidia la vedo dura nello sviluppo dei chipset, intel gli ha rifilato una bella mazzata per quanto riguarda gli i7 e ora con gli i5, potrebbe lavorare solo per amd, ma quì è già in guerra per le vga.
per mè abbandonerà lo sviloppo chipset, magari sono pessimista, ma non si vede e non si sente niente, la cosa è molto strana.
Infatti l'unico chipset recente presentato da Nvidia è la rinominazione di uno più vecchio
Old 15-06-2009, 12:10   #10030
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
SUPPORTO DDR3 per Phenom II X4 940!!!

Salve ragazzi,
ho appena scoperto qualcosa che mi ha perplesso...
ca**eggiando ehm... pardon, "bazzicando" con Everest mi sono imbattuto in qualcosa di straordinario, quardate quà:

sapete darmi qualche risposta? grazie!!
Old 15-06-2009, 12:16   #10031
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ca**eggiando ehm... pardon, "bazzicando" con Everest mi sono imbattuto in qualcosa di straordinario, quardate quà:

ok PAOLO....PROVA IL 940 SULLA MAMMA AM3 E VEDI SE BOOTA!
Old 15-06-2009, 12:17   #10032
Maxbern
Senior Member

Quote:
Sarà difficile, c'è qualche pin di troppo...
Old 15-06-2009, 12:19   #10033
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
Sarà difficile, c'è qualche pin di troppo...
ma come siamo spiritosi stamattina...
lo so benissimo che l'AM2+ non ci entra nel AM3, però come mi spieghi questa dicitura di Everest (in modo serio possibilmente)?
Old 15-06-2009, 12:29   #10034
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Salve ragazzi,

Sul Phenom II 940 essendo anche AM2+ da quello che so io nel controller di memoria la parte che supporta le ddr3 è stato disabilitato e quindi supporta solo le ddr2.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 12:29   #10035
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Salve ragazzi,

Niente di nuovo...
L'architettura K10 prevedeva un controller RAM in grado di gestire sia le DDR2 sia le DDR3.
Nei primi documenti Tecnici pubblicati da AMD si poteva leggere questa compatibilità anche sulle CPU K10 a 65nm.
AMD però ha inibito la gestione delle DDR3 fino all'avvento del socket AM3; in poche parole Everest segnala l'effettiva compatibilità del Phenom2 940 alle DDR3 ma in pratica il controller non potrà MAI gestirle...
Old 15-06-2009, 12:30   #10036
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
sarà per la compatibilità della cpu con le main ibride ddr2\ddr3 su AM2+.
Quindi allora mi confermi che il 940 BE ha realmente all'interno un memory controller DDR3? Sarebbe fantastico... però qualcosa non quadra, come mai dice che supporta fino a DDR3-1066 e non fino a 1333 come i suoi cugini AM3?
Old 15-06-2009, 12:31   #10037
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Niente di nuovo...
L'architettura K10 prevedeva un controller RAM in grado di gestire sia le DDR2 sia le DDR3.
Nei primi documenti Tecnici pubblicati da AMD si poteva leggere questa compatibilità anche sulle CPU K10 a 65nm.
AMD però ha inibito la gestione delle DDR3 fino all'avvento del socket AM3; in poche parole Everest segnala l'effettiva compatibilità del Phenom2 940 alle DDR3 ma in pratica il controller non potrà MAI gestirle...
cavolo... era trobbo bello per essere vero...
però non mi pare che se ne sia già parlato in precedenza di questa "feature" disabilitata degli AM2+

Ultima modifica di jrambo92 : 15-06-2009 alle 12:33.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 12:39   #10038
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Salve ragazzi,

John Rambo non so dirti sinceramente.. la cosa lascia perplesso anche me..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 15-06-2009, 12:40   #10039
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
ah beh... basta vedere se esistono main AM2+ ibride con slot ddr2\ddr3... non seguo molto il mercato main AMD... quindi non saprei dartene la sicurezza,

la mia è solo un'ipotesi infatti... a quanto pare già smentita peraltro.
capito, non fa niente...
tanto con le PC2-8500 e un NB occato (latenza cache L3 diminuita e bandwidth migliorato ) chissene delle DDR3
Old 15-06-2009, 12:49   #10040
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
capito, non fa niente...
tanto con le PC2-8500 e un NB occato (latenza cache L3 diminuita e bandwidth migliorato ) chissene delle DDR3
Giusto John.. allora meglio così
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian