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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 12-06-2009, 20:26   #61
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Io ho trovato codesto codice in C:

http://pubpages.unh.edu/~pas/hacks/sudoku/

Codice:
#define GRIDSIZE 9
#define MAXLINE GRIDSIZE+2

unsigned int grid[GRIDSIZE][GRIDSIZE];
unsigned int col[GRIDSIZE];
unsigned int row[GRIDSIZE];
unsigned int region[GRIDSIZE];
unsigned int istack[GRIDSIZE*GRIDSIZE];
unsigned int jstack[GRIDSIZE*GRIDSIZE];
unsigned int stackp;

void grid_input(char *filename);
void grid_display();
void placenum(unsigned n, unsigned i, unsigned j);
void removenum(unsigned n, unsigned i, unsigned j);
unsigned solve();
unsigned legal(unsigned n, unsigned i, unsigned j);

int main(int argc, char **argv)
{
	clock_t c_start, c_end;

	c_start = clock();

    grid_input(argv[1]);

    grid_display();

    if (solve())
	{
		printf("Solution found!\n");
		grid_display();
    }
    else
	{
		printf("No solution found\n");
    }

	c_end = clock();

	printf("\nTempo impiegato -> %5.5f secondi\n", (double)(c_end - c_start) / CLOCKS_PER_SEC);

	return 0;
}

/* read initial grid from specified file */
void grid_input(char *filename) {

    FILE *fp;
    char line[MAXLINE];
    unsigned i,j;

    if ((fp = fopen(filename, "r")) == NULL)
	{
		fprintf(stderr, "Couldn't open input file\n");
		exit(1);
    }

    stackp = 0;
    for (i = 0; i < GRIDSIZE; i++)
	{
		if (fgets(line, MAXLINE, fp))
		{
			for (j = 0; j < GRIDSIZE; j++)
			{
				if (line[j] >= '1' && line[j] <= '9')
				{
					placenum(line[j] - '0', i, j);
				}
				else /* assume empty */
				{ 
					istack[stackp] = i;
					jstack[stackp] = j;
					stackp++;
				}
			}
		}
		else
		{
			fprintf(stderr, "Unexpected input error\n");
			exit(1);
		}
    }
}

/* solve grid with current stack of empty squares */
unsigned solve()
{
    int n;
    int i, j;

    if (stackp <= 0) { /* no empty squares so */
        return 1; /* solved */
    }
    stackp--;
    i = istack[stackp];
    j = jstack[stackp];

    for (n = 1; n <= 9; n++)
	{
		if (legal(n, i, j))
		{
			placenum(n, i, j);
			if (solve())
			{
				return 1;
			}
			removenum(n, i, j);
		}
    }

    /* no solution at all from this point */
    stackp++;

    return 0;
}


/* is it legal to put value n at row i, column j? */
unsigned legal(unsigned n, unsigned i, unsigned j) {
    return (grid[i][j] == 0) &&
        ((row[i] & (1 << (n-1))) == 0) &&
        ((col[j] & (1 << (n-1))) == 0) &&
	((region[3 * (i/3) + (j/3)] & (1 << (n-1))) == 0);
}

/* place number n at row i, column j */
void placenum(unsigned n, unsigned i, unsigned j) {
    unsigned r;

    grid[i][j] = n;
    row[i] ^= (1 << (n-1));
    col[j] ^= (1 << (n-1));
    region[3 * (i/3) + (j/3)] ^= (1 << (n-1));
}

/* remove number n at row i, column j */
void removenum(unsigned n, unsigned i, unsigned j) {
    unsigned r;

    grid[i][j] = 0;
    row[i] ^= (1 << (n-1));
    col[j] ^= (1 << (n-1));
    region[3 * (i/3) + (j/3)] ^= (1 << (n-1));
}



/* display current grid */
void grid_display()
{
    unsigned i, j;

    for (i = 0; i < GRIDSIZE; i++) {
	for (j = 0; j < GRIDSIZE; j++) {
	    printf("+---");
	}
	printf("+\n");
	for (j = 0; j < GRIDSIZE; j++) {
	    if (grid[i][j] == 0) {
	        printf("|   ");
	    }
	    else {
		printf("| %d ", grid[i][j]);
	    }
	}
	printf("|\n");
    }
    for (j = 0; j < GRIDSIZE; j++) {
	printf("+---");
    }
    printf("+\n");
}
Questo è il risultato per il sudoku del primo post


Questo è il risultato per il sudoku proposto da DanieleC88:

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 09-01-2013 alle 10:07. Motivo: Aggiornamento link
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Old 12-06-2009, 22:46   #62
malocchio
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Scusa se insisto: hai disponibili un sudoku a soluzione univoca, che sia risolvibile soltanto tramite brute-force?
No, io conosco solo la teoria, non c'ho mai sbattuto la testa

Ciao
__________________
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Old 12-06-2009, 22:49   #63
gugoXX
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Io non ho capito, mi fai un esempio completo 9x9 di un tale tipo di sudoku?
Pensavo che il problema fosse integrare anche sudoku a soluzione non unica, invece pare non sia cosi'.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 11:36   #64
!k-0t1c!
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Pensavo che il problema fosse integrare anche sudoku a soluzione non unica, invece pare non sia cosi'.
Infatti in teoria sarebbe così, per quelli a soluzione multipla basta una soluzione qualunque (e questo si può fare sicuramente senza brute force).
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Old 13-06-2009, 12:12   #65
gugoXX
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Infatti in teoria sarebbe così, per quelli a soluzione multipla basta una soluzione qualunque (e questo si può fare sicuramente senza brute force).
Il mio problema sarebbe in questo caso quello di trovare quali sono le caselle implicate che possono avre piu' soluzioni plausibili, senza usare il backtracking, parente della forza bruta.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
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Old 13-06-2009, 19:56   #66
rеpne scasb
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Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:37. Motivo: Segnalazione bug.
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Old 14-06-2009, 11:18   #67
!k-0t1c!
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Messaggi: 237
repne, spero che se lavori in questo campo non programmi così perché nonostante la qualità indiscussa dell'algoritmo il codice è a dir poco illeggibile
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Old 14-06-2009, 16:47   #68
marco.r
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Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
Versione prolog con risolutore per domini finiti.
Sulla mia macchina ci mette circa 0.01-0.015 secondi per gli esempi visti prima, a prescindere dalle soluzioni (e.g. togliendo valori).
Nell'esempio hard invece ci mette un bel po' di piu'
La maggior parte del codice e' per l'input-output

Codice:
charSymbol( '1', 1 ).
charSymbol( '2', 2 ).
charSymbol( '3', 3 ).
charSymbol( '4', 4 ).
charSymbol( '5', 5 ).
charSymbol( '6', 6 ).
charSymbol( '7', 7 ).
charSymbol( '8', 8 ).
charSymbol( '9', 9 ).
charSymbol( '0', N ):-
	N #>= 1,
	N #=< 9.

readSymbol( Stream, S ):-
	get_char( Stream, C ),
	charSymbol( C, S ),
	get_char( Stream, _ ).

readSymbols( _ , [], 0 ).
readSymbols( Stream, [H|T], N ):-
	readSymbol( Stream, H ),
	M is N - 1,
	readSymbols( Stream, T, M ).
	

readLine( Stream, Line ):-
	readSymbols( Stream, Line, 9 ).

readLines( _ , [] , 0 ).
readLines( Stream, [H|T], N ):-
	M is N-1,
	readLine( Stream, H ),
	readLines( Stream, T, M ).

readBoard( Filename, Board ):-
	open( Filename, read, Stream ),
	readLines( Stream, Board, 9 ),
	close(Stream),	
	!.

printLine( [] ):-
	write('\n').

printLine( [H|T] ):-
	write(H),
	write(' '),
	printLine(T).

printBoard( [] ).
printBoard( [H|T] ):-
	printLine(H),
	printBoard(T).

	

columns( [], [], [] ).
columns( [[Cii|Cin] | C], [Cii|X],[Cin|Y]) :-
	columns(C,X,Y).

transpose( [[]|_] , [] ).
transpose( M, [Ci|Cn] ):-
	columns(M,Ci,R),
	transpose( R, Cn ).

sum( [], 0 ).
sum( [H|T], N ):-
	sum( T, M ),
	N #= M + H.



rowsConstraints([]).
rowsConstraints([H|T]):-
	fd_all_different(H),
	sum( H, 45 ),
	rowsConstraints(T).

colsConstraints(Board):-
	transpose(Board,Columns),
	rowsConstraints( Columns ).

dropRows( Matrix, Matrix, 0 ).
dropRows( Matrix, SubM, N ):-
	M is N-1,
	Matrix = [_|T],
	dropRows( T, SubM, M ).

takeRows( _, [], 0 ).
takeRows( Matrix, SubM, N ):-
	M is N-1,
	Matrix = [H|MatrixT],
	SubM = [H|SubMT],
	takeRows( MatrixT, SubMT, M ).

flatten( [], [] ).
flatten( [H|T], Result ):-
	flatten(T,X),
	append(H,X,Result).

subMatrix( Matrix, SubM, RowBegin, ColBegin, RowLength, ColLength ):-
	dropRows( Matrix, SM1, RowBegin ),
	takeRows( SM1, SM2, RowLength ),
	transpose(SM2,SM3),
	dropRows( SM3, SM4, ColBegin ),
	takeRows( SM4, SM5, ColLength ),
%	transpose( SM5, SubM ).
	flatten( SM5, SubM).

blocks(Board,Blocks):-
	Blocks = [B1,B2,B3,B4,B5,B6,B7,B8,B9],

	subMatrix(Board,B1,0,0,3,3),
	subMatrix(Board,B2,0,3,3,3),
	subMatrix(Board,B3,0,6,3,3),
	subMatrix(Board,B4,3,0,3,3),
	subMatrix(Board,B5,3,3,3,3),
	subMatrix(Board,B6,3,6,3,3),
	subMatrix(Board,B7,6,0,3,3),
	subMatrix(Board,B8,6,3,3,3),
	subMatrix(Board,B9,6,6,3,3).
	
	
blockConstraints(Board):-
	blocks(Board,Blocks),
	rowsConstraints( Blocks ).


constraints( Board ):-	
	rowsConstraints( Board ),
	colsConstraints( Board ),
	blockConstraints( Board ).

	
solve( Filename, Board ):-
	readBoard( Filename, Board ),
	constraints( Board ),
	flatten(Board,Values),
	fd_labeling( Values, [variable_method(first_fail)] ).

main:-
	argument_value(1,Filename),
	cpu_time(Begin),
	solve(Filename,Solution),
	cpu_time(End),
	Time is End - Begin,
	printBoard(Solution),
%	write('Time needed:'),
%	write(Time),
%	write('\n').

	
:- initialization(main).
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele

Ultima modifica di marco.r : 14-06-2009 alle 17:14.
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Old 14-06-2009, 20:07   #69
rеpne scasb
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Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:37.
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Old 14-06-2009, 20:09   #70
rеpne scasb
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Old 14-06-2009, 20:11   #71
rеpne scasb
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Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:38.
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Old 14-06-2009, 20:45   #72
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Mi pare utilizzi la "forza bruta" per cercare la soluzione o sbaglio?
Non sbagli, e rischia allegramente lo stack overflow
Comunque buffa quella funzione CRC separata per formare CRC in ASCII art, ma trovo una cosa malsana scrivere codice in un certo modo...ghgh
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Old 15-06-2009, 00:05   #73
malocchio
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Mi sto allenando per questo http://www.ioccc.org/

Mi piacciono cose di questo tipo:

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int a,char     **A){FILE*B;typedef     unsigned long C;C b
[8]; if(!(a==7&&(B=     fopen(1[A],"rb"))))     return 1;for(7[b]=0
;7[b]<5;7[b]++)b[7[     b]]=strtoul(A[2+7[b     ]],0,16-!7[b]*6);5[
b]=3[b]                 ; while     ((6[b]=     getc(B)
)!=(C)-                 1){if(2     [b])for     (7[b]=0
;7[b]<4                 ;7[b]++     )if(((6     [b]>>7[
b])^(6[                 b]>>(7-7[b])))&1)6[     b] ^=(1
<<7[b])                 ^(1<<(7-7[b]));5[b]     ^= 6[b]
<<(0[b]                 -8);for(7[b]=0;7[b]     <8;7[b]
++)if((                 5[b]>>(0[b]-            1))&1)5
[b]=(5[                 b]<<1)^ 1[b];           else 5[
b]<<=1;                 }5[b]&=((((C)1          <<(0[b]
-1))-1)                 <<1)|1; if(2[b]         )for(7[
b]=0;7[                 b]<(0[b  ]>>1);7        [b] ++)
if(((5[b]>>7[b])^(5     [b]>>(0   [b]-1-7       [b])))&1)5[b]^=((C)
1<<7[b])^((C)1<<(0[     b]-1-7[    b]));5[      b]^=4[b];fclose(B);
printf("%0*lX\n", (     int)(0[     b]+3)>>     2,5[b]); return 0;}
Ora si spiega tutto. Ma l'assembly inline non è previsto?

Scusa ma che sono ste cose: 1[A] 7[b] eccetera? Un'oscura opzione del C ?!?!?
__________________

Ultima modifica di malocchio : 15-06-2009 alle 00:09.
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Old 15-06-2009, 06:21   #74
rеpne scasb
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Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:38.
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Old 15-06-2009, 07:58   #75
Tommo
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in pratica ptr[i] fa *(i + ptr)... quindi funziona anche il contrario. Non ci avevo mai pensato prima.
certo davvero che brutto
__________________
*ToMmO*

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Old 15-06-2009, 08:07   #76
~FullSyst3m~
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Mi sto allenando per questo http://www.ioccc.org/

Mi piacciono cose di questo tipo:

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int a,char     **A){FILE*B;typedef     unsigned long C;C b
[8]; if(!(a==7&&(B=     fopen(1[A],"rb"))))     return 1;for(7[b]=0
;7[b]<5;7[b]++)b[7[     b]]=strtoul(A[2+7[b     ]],0,16-!7[b]*6);5[
b]=3[b]                 ; while     ((6[b]=     getc(B)
)!=(C)-                 1){if(2     [b])for     (7[b]=0
;7[b]<4                 ;7[b]++     )if(((6     [b]>>7[
b])^(6[                 b]>>(7-7[b])))&1)6[     b] ^=(1
<<7[b])                 ^(1<<(7-7[b]));5[b]     ^= 6[b]
<<(0[b]                 -8);for(7[b]=0;7[b]     <8;7[b]
++)if((                 5[b]>>(0[b]-            1))&1)5
[b]=(5[                 b]<<1)^ 1[b];           else 5[
b]<<=1;                 }5[b]&=((((C)1          <<(0[b]
-1))-1)                 <<1)|1; if(2[b]         )for(7[
b]=0;7[                 b]<(0[b  ]>>1);7        [b] ++)
if(((5[b]>>7[b])^(5     [b]>>(0   [b]-1-7       [b])))&1)5[b]^=((C)
1<<7[b])^((C)1<<(0[     b]-1-7[    b]));5[      b]^=4[b];fclose(B);
printf("%0*lX\n", (     int)(0[     b]+3)>>     2,5[b]); return 0;}
Bellissimo questo codice usato per l'ASCII art.
Ma in quale direzione si dovrebbe leggere il codice?
Comunque credo che sia molto più difficile scrivere codice in modo da formare un'ASCII art. E bisogna essere anche davvero bravi.
__________________
Firma eliminata e avatar cambiato. Troppa gente giudica il monaco dall'abito.
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Old 15-06-2009, 08:11   #77
||ElChE||88
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Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
certo davvero che brutto
Io lo trovo quasi elegante, nella sua semplicità (certo che se uno lo usa al di fuori di un contest simile a quello sopra mi viene qualche dubbio che sia un po' sadico ).
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Ma in quale direzione si dovrebbe leggere il codice?
Comunque credo che sia molto più difficile scrivere codice in modo da formare un'ASCII art. E bisogna essere anche davvero bravi.
Si legge normalmente (int main(int a,char **A) { FILE*B; typedef unsigned long C; C b[8]; if(!(a==... etc).
Comunque ce ne sono altri anche più impressionanti (il simulatore di volo...).
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 08:18   #78
~FullSyst3m~
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Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Comunque ce ne sono altri anche più impressionanti (il simulatore di volo...).
Si deve essere davvero bravi per fare cose del genere.
__________________
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~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 08:48   #79
malocchio
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Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
in pratica ptr[i] fa *(i + ptr)... quindi funziona anche il contrario. Non ci avevo mai pensato prima.
certo davvero che brutto
Ecco spiegata la mia bassa considerazione del C...
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malocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 09:05   #80
rеpne scasb
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Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:38.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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