|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se giochiamo al superenalotto e tu vinci, non puoi certo dire di non essere stato fortunato. E a mio parere non è esatto dire di credere o meno nella fortuna, perchè il risultato favorevole di un determinato gioco si fonda sulle probabilità. Finchè la probabilità di un determinato evento andrà da 0 ad 1, ci saranno eventi che potranno essere definiti più o meno fortunosi, soprattutto se appunto l'evento con probabilità 1 (successo) si verifica.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
No il destino non esiste (anche se anch'io sono convinto che Dio gioca a dadi <cit.>), ma sicuramente esite la predestinazione (figlio di notaio che diventa notaio)
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Insomma, secondo me la fortuna non esiste, così come il destino, non si è fortunati o sfigati dalla nascita, né lo si diventa, anche perché siamo noi stessi a determinare le condizioni affinché un evento positivo possa verificarsi (soltanto se gioco ho la possibilità di vincere, ad esempio) oppure uno negativo (se guido da ubriaco, poi non posso prendermela con la sfortuna se mi schianto contro un muro).
Ultima modifica di alex783 : 13-06-2009 alle 07:40. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per una vita lo scienziato ha cercato di giustificare le sue scoperte e motivarle in visione "Divina", questo è forse l'unico capitolo negativo del suo immenso lavoro. Quella che tu chiami predestinazione, io lo chiamo normale continuum familiare. Niente di più facile che seguire le orme paterne al giorno d'oggi. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza offesa per nessuno, ovviamente.
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Chiamare in causa il destino è un buon modo x scaricarsi delle responsabilità, imho.
E' un'invenzione che fa comodo a menti che non riescono ad accettare la vita in tutta la sua pienezza, che non credono in probabilità e coincidenze e si sforzano per far tornare tutto al loro disegno.. come diceva Popper: se vai cercando quello che vuoi riuscirai a giustificare quello che hai in mente.
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Certo, intendevo la fortuna come dato di fatto a posteriori, non come virtù a priori.
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Io non sono, in realtà, responsabile di nessuna mia azione. E' tutto ciò che mi sta intorno, dalla immediate vicinanze della mente fino all'estremità dell'universo che è responsabile di ciò che faccio. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
la mia idea sul fattore destino è che non esiste semplicemente perchè
a ogni azione c'è una reazione con una diretta o indiretta conseguenza per ognuno di noi in una serie di intrecci che possono apparire casuali ma non lo sono
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Il destino non esiste, ciò che viene nominato tale è l'incontro delle scelte individuali che determina ogni situazione, cioè si parla semplicemente di CASO.
Tutte ste riflessini sul destino sono legate imho alla base teologica del concetto e proprio per questo....è un'utopia!
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
Sulla questione determinismo/indeterminismo e libero arbitrio esistono parecchie teorie, e la questione è un tantino più complessa:ad esempio, c'è chi sostiene che il libero arbitrio non è in linea di prinicipio incompatibile con il determinismo (Hobbes, Hume, Mill fatt rientrare in una macrocategoria concettuale chiamata in filosofia della scienza "compatibilismo"). Vi sono poi gli incompatibilisti che per le posizioni assunte possono dividersi in incompatibilisti libertari, antilibertari e scettici, ed ogni "fazione" è caratterizzata da visioni diverse se non antipodiche...perciò direi che liquidare la diatriba semplicemente ponenedo la questione nei termini di una scelta tra det/ind sia un tantinello superficlae |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
Quote:
Ma chi può dire che la tua decisione di schiantarti non era già scritta nel destino???? Nel senso che era già stato previsto che avresti preso questa decisione. Eh???
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R Ultima modifica di Luxor83 : 13-06-2009 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Dipende tutto da cosa si intende per destino.
Per alcuni il destino è scendere di casa, andare in un posto mai frequentato, ed incontrare la donna della tua vita, che a sua volta è lì per la prima volta. Per altri è incontrare una persona che avevi giurato non voler mai più rivedere. Per altri ancora è vincere una partita di pallone, per esempio. In tutti i casi io dico che non esiste. Esiste però il caso, cioè tutte quelle cose che ci scocciamo di calcolare, e bolliamo come caso. Esempio: lancio una monetina. Per molte persone quello è il caso, e nessuno potrà mai sapere da che lato cadrà la moneta. Nulla di più sbagliato. Calcolando attrito dell'aria, forza con la quale è stata lanciata più mille altre variabili si riuscirebbe a scoprire prima d'esser lanciato quale sarà il risultato. Ma per comodità diciamo che è stato il caso.
|
|
|
|
#59 |
|
Member
|
Assolutamente no. Non ci scocciamo di calcolare, semplicemente a livello quantistico il mondo, l'universo funziona in maniera intrinsecamente indeterministica. Se fosse come dici tu, se conoscessimo esattamente la posizione e la velocità iniziale di ogni singola particella, e trovassimo il tempo per tenere dietro con un calcolo preciso a tutti gli urti, sarebbe possibile prevedere esattamente tutto ciò che accadrà in futuro.Ma sai bene che quests visione delle cose è crollata con l'affermarsi della MQ
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Ma per caso fai anche tu Filosofia?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.