Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2009, 15:36   #9321
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Mica in un portatile ci mettono un quad fallato
mai detto niente di simile,era riferito al mercato desk, il Capo dall'alto del suo "sapere" ha aggiunto il resto.
che a me puo far piacere visto che ho un fisso, e un note con misero e lentissimo sempron...che pensavo di sostituire con un turion x2 zm86.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 15:50   #9322
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
mai detto niente di simile,era riferito al mercato desk, il Capo dall'alto del suo "sapere" ha aggiunto il resto.
che a me puo far piacere visto che ho un fisso, e un note con misero e lentissimo sempron...che pensavo di sostituire con un turion x2 zm86.
Si bè cmq le cpu son sempre le stesse tra desktop e notebook quindi...secondo me è una cosa molto positiva che amd abbia prodotto questi dual nativi perchè deve riprendersi nel settore notebook dove non è messa bene...e si sa che la maggior parte del mercato sta sui notebook.

Poi se uno vuole farsi un pc economico per giocare oppure un muletto queste cpu fanno al caso..

Si hanno informazioni circa le prestazioni di queste cpu?ci sono già sample in giro o no?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 16:41   #9323
navarre63
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Si bè cmq le cpu son sempre le stesse tra desktop e notebook quindi...secondo me è una cosa molto positiva che amd abbia prodotto questi dual nativi perchè deve riprendersi nel settore notebook dove non è messa bene...e si sa che la maggior parte del mercato sta sui notebook.

Poi se uno vuole farsi un pc economico per giocare oppure un muletto queste cpu fanno al caso..

Si hanno informazioni circa le prestazioni di queste cpu?ci sono già sample in giro o no?
non so,ma calcola che un note con turion ultra della serie zm80 sta sui 600 euro,non oso pensare quanto potrebbe costare un note con un Tigris, per giocare su un desk piu che un Regor sceglierei un Callisto

cmq mi accontenterei di questo http://punto-informatico.it/2355155/...ma-inside.aspx

Ultima modifica di navarre63 : 02-06-2009 alle 16:45.
Old 02-06-2009, 17:00   #9324
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Ho letto le FAQ e pare che teoricamente su di una mobo con socket AM2+ non ci sono problemi per gli attuali K10 con corrispettivo socket (ovviamente non superando il wattaggio offerto dalla mobo).

Io ho una Asus M3A (secca), a livello di bios non li supporta, ma ho letto googlando che qualcuno con la pen'ultima beta (v1002) c'ha fatto girare un X3 720BE.

Detto ciò volevo chiedervi se qualcuno tra voi ha fatto ciò (ritengo improbabile -.-), oppure, più in generale, ha messo qualche procio K10 con socket AM2+ su mobo il cui bios non le riconosce ufficialmente, e se sì, com'è andata.

Grazie!

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 17:57   #9325
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Credo che sia un "semplice" step C3 anche se sembra promettere MOLTO bene sul lato consumo...
Facendo un ipotesi un possibile Phenom2 FX potrebbe avere 2.80GHz con un TDP a 125W!
Da quello che c'è scritto questi Opteron sono gli standard con ACP da 75W, COMPRESO quello a 2,6GHz. 75W ACP corrispondono a 95W di TDP. Io penso che si possa arrivare a 3GHz con TDP da 125W... Cero che però DDR2 800 la banda è pochina... Chissà a quanto va il NB... Solo i Nehalem li battono... Forse anche grazie alla banda... Magari con delle DDR3 la musica sarebbe diversa...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 18:04   #9326
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da BBruno Guarda i messaggi
☆Athlon2 X2 serie 200 Socket AM3☆
Dual core
Step C2
45nm SOI
Core Regor
cache L2 1 MB x 2
cache L3 non presente
Memoria supportata DDR2-533-667-800-1066Mhz/DDR3-800-1066-1333Mhz

Cari Amici,
con la CPU di cui sopra siamo tornati all'Athlon 6000 costruito a 90 mmicron.
Stesse prestazioni, se si esclude la velocità della RAM, e un consumo nettamente inferiore, che certo è un progresso.
Altro vantaggio, immagino, che si possa occare in maniera nettamente maggiore del primo Athlon a 90 mmicron.
Se lo avessero reso compatibile con il soket 939 AMD avrebbe fatto bingo e avrebbe risarcito, tardivamente, i possessori di quelle schede madri, fregati anzitempo.
I core K10 sono più veloci dei core K8 a parità di frequenza... Sopratutto con codice SSE...
Old 02-06-2009, 18:07   #9327
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
non so,ma calcola che un note con turion ultra della serie zm80 sta sui 600 euro,non oso pensare quanto potrebbe costare un note con un Tigris, per giocare su un desk piu che un Regor sceglierei un Callisto

cmq mi accontenterei di questo http://punto-informatico.it/2355155/...ma-inside.aspx
Eh pure io mi acconterei eh....con quella scheda video deve cavarsela bene...

(mi domando come fanno a farcela stare senza arrivare a temperature disumane )
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 18:29   #9328
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
beh ma allora queste considerazioni andrebbero postate solamente nel thread dell'overclock visto che e' di questo che stai parlando, mica di architettura...
Veramente, si parlava che un dual con clok più alto in single andava più di un quad... ed io ti ho risposto che un quad in sigle ha il clock più alto di un dual o un x3 (almeno in AMD)... sia a def che occandolo, che poi abbia 1 core in più, non è che cambi l'architettura...

Quote:
Io il PC lo uso principalmente per gaming, e nell'uso normale lo tengo tranquillamente fisso al pstate minimo, questo ti lascia intendere quanto sia d'accordo con te sull'utilita' di frequenze "pompate"..
I benchmark sono fatti apposta per spremere al limite le architetture, ma evidenziare differenze tra AMD e la concorrenza (stesso IPC tra K10.5 e i7, ma come la dimostri? con Everest? ) e' assolutamente fuorviante per chi entra qui e cerca di farsi un'idea sui pregi e difetti sull'architettura AMD...
Credo nella stessa maniera di vedere un i7 sempre e solo con Cinebench o comunque con prg che sfruttino il multicore in maniera profonda, quando si sa perfettamente che questo rappresenterebbe al max un 5% (ed è sovrastimasto) di quello che un utente medio farebbe con il pc.
Quote:
Ad esempio, mi pare che nessuno (tranne me) abbia parlato del modo in cui le applicazioni rilevano il numero di core in una CPU e distribuiscano il codice a seconda dei casi... In giro ci stanno ancora programmi che controllano solo se il numero dei core e' un multiplo di 2 o meno (semplice istruzione if, else), nel qual caso un triple core potrebbe andare addirittura come un single
Al limite un X3 viene rilevato come un X2, mai come single core. Ma questo non dipende certo dall'architettura... . Se fai lavorare tutti i dual, x3, x4 con il DOS 3.3, non credo ci sia un granché di differenza tra un Sempron ed un i965EE, ma certamente non credo che si possa dire sia colpa dell'architettura...
Software e procio devono essere a braccetto. Se cambi il procio persfruttarlo appieno devi cambiare pure il software di conseguenza. Se uno non vuole cambiare il software, non c'è nessuna esigenza che cambi il procio, a parte con uno che abbia il clock più alto ma che abbia pure la stessa architettura.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-06-2009 alle 18:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 18:31   #9329
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Da quello che c'è scritto questi Opteron sono gli standard con ACP da 75W, COMPRESO quello a 2,6GHz. 75W ACP corrispondono a 95W di TDP. Io penso che si possa arrivare a 3GHz con TDP da 125W... Cero che però DDR2 800 la banda è pochina... Chissà a quanto va il NB... Solo i Nehalem li battono... Forse anche grazie alla banda... Magari con delle DDR3 la musica sarebbe diversa...
Mi quoto per dire che, leggendo la recensione di Anand degli Instambul, ho scoperto che l'HT (e quindi il NB) è salito a 2,4GHz...
Buon segno!
Old 02-06-2009, 18:33   #9330
navarre63
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
io avrei preferito un SSD picollo ma + perfomante invece che quel ridicolo 5400 rpm d'un sata2
prego...accomodatevi sul sito DELL e configuratevi il pc che piu vi piace.

scherzo
Old 02-06-2009, 18:52   #9331
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mi quoto per dire che, leggendo la recensione di Anand degli Instambul, ho scoperto che l'HT (e quindi il NB) è salito a 2,4GHz...
Buon segno!
Ottimo.

Il Capitano riportava che l'esa è di uno step differente... e questo balzo dell'NB a 2,4GHz non è male.

Però bisogna anche dire che gli Shanghai l'avevano a 2,2GHz come max mi sembra, contrariamente ai desktop che l'avevano a 1,8 e 2GHz.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 02-06-2009, 19:08   #9332
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ottimo.

Il Capitano riportava che l'esa è di uno step differente... e questo balzo dell'NB a 2,4GHz non è male.

Però bisogna anche dire che gli Shanghai l'avevano a 2,2GHz come max mi sembra, contrariamente ai desktop che l'avevano a 1,8 e 2GHz.
Mi sta venendo un dubbio, però... Nel proseguio dell'articolo è detto che il NB va a 2,2GHz. Noi sappiamo che l'architettura K10 non lo consente. Ma daltronde per inserire HT assist hanno dovuto fare delle piccole modifiche al NB. Quindi due situazioni:

- O ad Anandtech si bucano e il NB è a 2,4GHz (oppure l'HT è a 2,2GHz e il NB pure)
- Oppure AMD ha modificato il NB così che il bus HT possa essere slegato dal NB (come i Nehalem)

Non saprei quale delle 2...
Old 02-06-2009, 20:12   #9333
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Ho letto le FAQ e pare che teoricamente su di una mobo con socket AM2+ non ci sono problemi per gli attuali K10 con corrispettivo socket (ovviamente non superando il wattaggio offerto dalla mobo).

Io ho una Asus M3A (secca), a livello di bios non li supporta, ma ho letto googlando che qualcuno con la pen'ultima beta (v1002) c'ha fatto girare un X3 720BE.

Detto ciò volevo chiedervi se qualcuno tra voi ha fatto ciò (ritengo improbabile -.-), oppure, più in generale, ha messo qualche procio K10 con socket AM2+ su mobo il cui bios non le riconosce ufficialmente, e se sì, com'è andata.

Grazie!
io ho testato a fondo il 720 sulla m3a (liscia) occandolo fino a 3,7 ghz rs e nb fino a 2,6 ...ovviamente non veniva riconosciuto...ma andava bene
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 20:51   #9334
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mi sta venendo un dubbio, però... Nel proseguio dell'articolo è detto che il NB va a 2,2GHz. Noi sappiamo che l'architettura K10 non lo consente. Ma daltronde per inserire HT assist hanno dovuto fare delle piccole modifiche al NB. Quindi due situazioni:

- O ad Anandtech si bucano e il NB è a 2,4GHz (oppure l'HT è a 2,2GHz e il NB pure)
- Oppure AMD ha modificato il NB così che il bus HT possa essere slegato dal NB (come i Nehalem)

Non saprei quale delle 2...
Io non ho la tua competenza certamente... però ragionando su quello che so... o AMD sta trovando dei prb ad alzare il clock dell'NB (ma vedendo la facilità con cui si occa...) oppure ha problemi a far coesistere la logica dei Pstate con un clock NB maggiore.

Io sinceramente sto vedendo una cosa comune a tutte le mobo del desktop. C&Q se è attivo impedisce di impostare da bios moltiplicatori alti per l'NB...

Forse potrebbe essere che con l'HT3.1 la logica C&Q che è la parte implementata nel bios, ma vi è comunque una sorta di C&Q indipendente all'interno del procio che funziona in base alla temperatura che potrebbe scornarsi con un NB veramente alto.

Una mia curiosità. In base al numero dei core il clock NB potrebbe essere frazionato? (speriamo di non beccare il tapirone).

In teoria... a prescindere dalla velocità di lettura dalla ram... la velocità della L3 non dovrebbe essere proporzionato al numero dei core? In fin dei conti la L3 gestisce i dati da e verso le L2 dei core... quindi se io ho un'NB occata a 4GHz, ed ho un K10 con solo 2 core, il ciclo di lavoro della L3 è come se fosse 2GHz (n° 2core, n° 2 L2 da servire). Se la stessa L3 a 4GHz ha da servire 4 core, il ciclo di lavoro avrebbe 4 "tappe", quindi come se fosse 1GHz a L2. Un NB di un esacore avrebbe da servire 6 core e quindi avrebbe bisogno di un clock veramente alto.

Nel test di Ippo, il 720 in rapporto alla frequenza ha un EPC di gran lunga superiore al 940. All'inizio io pensavoa che fosse una miglioria dell'AM3... ma ora che ho il 955 praticamente sono si maggiore al 940, ma sotto al 720.
Io credo che intervenga il discorso "fantascientifico", sicuramente non come l'ho esposto io, ma una qualche condizione si dovrebbe creare... e forse AMD ha modificato alcune cose... in fin dei conti il 6 core è un multiplo del 3 core...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-06-2009 alle 20:54.
Old 02-06-2009, 20:57   #9335
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
io ho testato a fondo il 720 sulla m3a (liscia) occandolo fino a 3,7 ghz rs e nb fino a 2,6 ...ovviamente non veniva riconosciuto...ma andava bene
Ottimo: considera che t'ho voluto bene per tutta la lettura del post

Scherzi a parte, mi dai una bella conferma; non occando l'ultimo dubbio che mi rimane è: funzioneranno il risparmio energetico Coll&Quite e derivati??

E l'ultima domanda più generica: secondo voi passando da un 5600+ ad un X3 720 (entrambi lisci) con una HD4850 che boost prestazionale potrei sentire sui videogiochi??? (vorrei superare il collo di bottiglia dato dal procio attuale)

P.S.MiniOt: Ma te con la M3A liscia, hai avuto problemi di rilevamento di temperature?

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 21:07   #9336
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Ottimo: considera che t'ho voluto bene per tutta la lettura del post

Scherzi a parte, mi dai una bella conferma; non occando l'ultimo dubbio che mi rimane è: funzioneranno il risparmio energetico Coll&Quite e derivati??

E l'ultima domanda più generica: secondo voi passando da un 5600+ ad un X3 720 (entrambi lisci) con una HD4850 che boost prestazionale potrei sentire sui videogiochi??? (vorrei superare il collo di bottiglia dato dal procio attuale)

P.S.MiniOt: Ma te con la M3A liscia, hai avuto problemi di rilevamento di temperature?
innanzitutto ti faccio presente che siamo OT per cui procedo a risponderti in pvt
Old 02-06-2009, 21:13   #9337
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Attenzione alle schede mamme che non riconoscono le CPU K10 a 45nm!
Se la scheda non ha il bios adatto la CPU viene riconosciuta come un K10 generico, la prima conseguenza è la perdita di prestazioni con la possibilità che il famigerato Fix BUG 298 venga applicato facendo cadere le prestazioni fino al 50% in meno di un normale Phenom senza FIX!
In ogni caso la CPU viene riconosciuta come un K10 a 65nm con perdite di prestazioni di quasi il 10%
La seconda conseguenza è il rischio di danneggiare la CPU 45nm per via del mancato riconoscimento del sistema di alimentazione leggermente diverso da quello del K10 a 65nm...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 21:24   #9338
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Attenzione alle schede mamme che non riconoscono le CPU K10 a 45nm!
Se la scheda non ha il bios adatto la CPU viene riconosciuta come un K10 generico, la prima conseguenza è la perdita di prestazioni con la possibilità che il famigerato Fix BUG 298 venga applicato facendo cadere le prestazioni fino al 50% in meno di un normale Phenom senza FIX!
In ogni caso la CPU viene riconosciuta come un K10 a 65nm con perdite di prestazioni di quasi il 10%
La seconda conseguenza è il rischio di danneggiare la CPU 45nm per via del mancato riconoscimento del sistema di alimentazione leggermente diverso da quello del K10 a 65nm...
io questi problemi di cali prestazione non li ho notati per essere sincero, e per quasi 2 mesi la cpu l'ho stressata in tutti i modi ....puo' darsi che sono stato fortunato, come puo' darsi che dopo 2 mesi 6 mesi o un'anno la cpu mi avrebbe salutato...questo non posso saperlo, la mia esperienza si rifa' a quasi 2 mesi di utilizzo in overclock e la riporto pari pari, poi ognuno tragga le sue conclusioni e si assuma la responsabilita' di montarci su una cpu non ufficialmente supportata....questo e' cmq il motivo che mi ha portato a cambiare marca di mobo...la m3a aveva tutte le carte in regola per supportare a livello componentistico quantomeno il 720 (e lo dimostrano le schede mamme asrock e gigabyte)...ma non l'han voluto fare (forse dovevano vendere le schede nuove?)
Old 02-06-2009, 21:57   #9339
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Cercherò di essere più chiaro possibile:

Le CPU K10 a 45nm risolvono molti BUG presenti sul K10 a 65nm; tali problemi vengono corretti via BIOS in automatico quando riconosce la CPU.
Se la scheda mamma identifica in modo corretto la CPU 45nm tali limitazioni non ci sono; ma se la scheda non riconosce la CPU va per così dire in confusione con la possibilità di applicare inutili FIX BUG in grado di penalizzare le prestazioni della CPU.
In poche parole:
Se la scheda mamma non ha il bios adatto per le CPU K10 45nm il processore viene riconosciuto come una CPU generica con la possibilità che si applichino dei BUG FIX bios tra qui il BUG 298, ovvero il famoso BUG del Phenom step B2 la quale portava una perdita di prestazioni fino al 50% in meno; tale FIX non è disattivabile in quanto viene applicato in automatico...
Prestazioni a parte è altamente sconsigliato usare una CPU che non viene riconosciuta in modo corretto dal BIOS; il rischio è di danneggiare in modo permanente il processore...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 22:05   #9340
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
io questi problemi di cali prestazione non li ho notati per essere sincero, e per quasi 2 mesi la cpu l'ho stressata in tutti i modi ....puo' darsi che sono stato fortunato, come puo' darsi che dopo 2 mesi 6 mesi o un'anno la cpu mi avrebbe salutato...questo non posso saperlo, la mia esperienza si rifa' a quasi 2 mesi di utilizzo in overclock e la riporto pari pari, poi ognuno tragga le sue conclusioni e si assuma la responsabilita' di montarci su una cpu non ufficialmente supportata....questo e' cmq il motivo che mi ha portato a cambiare marca di mobo...la m3a aveva tutte le carte in regola per supportare a livello componentistico quantomeno il 720 (e lo dimostrano le schede mamme asrock e gigabyte)...ma non l'han voluto fare (forse dovevano vendere le schede nuove?)
ha ragione il capitano, io ho il 920 sulla Asus M2N32 SLI Deluxe, e con l'ultimo bios che riconosce finalmente correttamente il processore le prestazioni sono aumentate di oltre il 20%, mi rimane solo il dubbio del perché il deneb non è ancora menzionato nella CPU Support List.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian