Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2009, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...010_28990.html

E' prevista per la prima metà del prossimo anno la disponibilità delle prime soluzioni GPU Intel della famiglia Larrabee, dotate di pieno supporto al codice x86

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 08:27   #2
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Molto interessante questo approccio fin dall'inizio di questo progetto, che seguo con interesse, anche èerchè grazie a questa scalabilità potrebbero rendere molto più semplice in ambito gaming le cose, pensando anche ai note.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 08:45   #3
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Meglio così, ritardano ancora.
Per quel periodo facile che Amd e Nvidia siano pronti al die shrink a 28nm delle loro RV870 e GT300
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 08:51   #4
atomo37
 
Messaggi: n/a
sarebbe interessante se amd/ati, che sulla carta dovrebbe essere già l'unica ad avere tanta tecnologia sia per le cpu che per le gpu, si desse una svegliata
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 08:55   #5
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Ho l'impressione che Intel tema di non poter mettere abbastanza core P54C producendoli a 45 nanometri per poter contrastare le prestazioni delle prossime soluzioni Nvidia e AMD così rinvia Larrabee per poter implementare quelli a 32 fin da subito in modo da avere più potenza.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:04   #6
davyjones
Senior Member
 
L'Avatar di davyjones
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 383
Amd/Ati segue la sua strada, non credo si metterà ad inseguire Intel nel progetto Larrabee, soprattutto in questi tempi di vacche magre...

@jpjssource: anch'io ho spresso un commento simile in un altro sito...
davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:05   #7
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Secondo me potrebbe trovarsi con questo timore anche a metà 2010.
Perchè può solo fare predizioni su quale sarà la potenza di calcolo espressa da RV870 e GT300, ma peggio, delle rispettive fasce medie da 100-150$, magari già die shrink della metà del 2010 (o delle Firepro e Quadro da 500$, a seconda dell'impiego).
Intel spingerà di brutto sulla facilità di programmazione e sui suoi compilatori, e questo innegabilmente sarà un punto di forza.
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:07   #8
kralin
Senior Member
 
L'Avatar di kralin
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2223
ma perchè mai comparate larrabee alle gpu?
sono due cose completamente diverse, una è x86 le altre no.
forse larrabee potrà fare ANCHE da gpu, ma potrebbe dare una spinta decisiva al parallel computing massivo, visto che sarebbe giù utilizzabile, senza dover passare tramite cuda, opencl et similia...
in ambito di calcolo scientifico sarebbe manna dal cielo a costo infimo, mentre con del sofware adatto, metti una mezza schedina di quelle, un atom e vai a mille su qualunque pc...
che poi si mettano ad usare l'architettura x86 anche per la grafica dei giochi, è possibile, ma la vedo dura...
kralin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:08   #9
SSMark
Senior Member
 
L'Avatar di SSMark
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1253
escono sempre schede video ma processori veramente potenti??? con cosa si useranno le nuove vga??? ormai l'overclock spinto è d'obbligo per uscire dal cpulimited...
SSMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:09   #10
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi
Amd/Ati segue la sua strada, non credo si metterà ad inseguire Intel nel progetto Larrabee, soprattutto in questi tempi di vacche magre...

@jpjssource: anch'io ho spresso un commento simile in un altro sito...
Amd ha già sborsato una marea di soldi per acquisire le tecnologie Ati per poter entrare nel mercato delle soluzioni grafiche discrete, Intel, invece di fare la stessa cosa acquistando Nvidia, ha puntato sul sviluppare in casa con le proprie tecnologie una soluzione tutta sua.
Magari la strada intrapresa da Intel sarà più economica di quella AMD grazie anche al riciclo di tecnologie vecchie aggiornate, ma penso che la seconda sia in netto vantaggio dal punto di vista prestazionale.

Poi vedremo test alla mano, ma la mia impressione è quella.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:13   #11
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
ma perchè mai comparate larrabee alle gpu?
sono due cose completamente diverse, una è x86 le altre no.
forse larrabee potrà fare ANCHE da gpu, ma potrebbe dare una spinta decisiva al parallel computing massivo, visto che sarebbe giù utilizzabile, senza dover passare tramite cuda, opencl et similia...
in ambito di calcolo scientifico sarebbe manna dal cielo a costo infimo, mentre con del sofware adatto, metti una mezza schedina di quelle, un atom e vai a mille su qualunque pc...
che poi si mettano ad usare l'architettura x86 anche per la grafica dei giochi, è possibile, ma la vedo dura...
Si, per questo ambito trovo Larrabbee piuttosto interessante.

Riguardo all'uso come chip grafico invece bisogna dire che tale soluzione ha un layer software che gli permette di essere compatibile con le Dx e le Open GL quanto qualsiasi GPU Nvidia o AMD.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:14   #12
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
ma perchè mai comparate larrabee alle gpu?
sono due cose completamente diverse, una è x86 le altre no.
forse larrabee potrà fare ANCHE da gpu, ma potrebbe dare una spinta decisiva al parallel computing massivo, visto che sarebbe giù utilizzabile, senza dover passare tramite cuda, opencl et similia...
in ambito di calcolo scientifico sarebbe manna dal cielo a costo infimo, mentre con del sofware adatto, metti una mezza schedina di quelle, un atom e vai a mille su qualunque pc...
che poi si mettano ad usare l'architettura x86 anche per la grafica dei giochi, è possibile, ma la vedo dura...
mi pare che larrabee venga posto dallo stesso produttore quale alternative alle gpu. probabilmente il costo sarà basso poichè destinato a tale mass market. diversamente se il mercato di destinazione non sarà quello la vedo dura che il costo sia "infimo".
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:16   #13
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Larrabee è un ibrido tra cpu e gpu.

Così come è dotato di core P54C, è dotato delle texture units classiche delle gpu.
Quindi nasce più per il gp computing, vero, ma avrà il supporto Directx11/Opengl, a quanto si dice.
Questi sono elementi da "gpu".
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:31   #14
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2077
Non ho proprio idea di come intel speri di competere con la prossima generazione di GPU, mantenendo contemporaneamente consumi e costi paragonabili.
Dal momento, pero', che a tutt'oggi ci sono effetti nei giochi che non sono esattamente 'a buon mercato' sulle GPU, ma potrebbero essere ottimizzate per architetture piu' flessibili (come x86), magari si potrebbero ottenere risultati anloghi anche con una minore potenza.

E poi c'e' sempre il raytracing, vero motivo per cui aspetto LRB :-)
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:31   #15
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
La cosa interessante è che pare possa adeguarsi a nuovi modelli di dx senza rifare l'hw, via software.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:32   #16
riuzasan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 820
Onestamente in questo campo contano i driver.
I driver forniti da INtel per tutte le sue GPU integrate fanno letteralmente pena.
In questo settore fondamentale del mondo GPU, Ati ed Nvidia hanno un vantaggio enorme.
Poi onestamente, se devo ritrovarmi nel 90% dei PC in vendita delle schede video Intel solo perchè Intel vende ai produttori tutto in bundle con sconti e/o mazzette ... grazie, ma passo.

10 anni di concorrenza REALE tra Nvidia e ATI hanno portato a GPU potenti ed economiche, che sono limitate proprio dall'architettura X86, dove l'evoluzione ha avuto un minimo di spinta solo grazie alla presenza marginale di AMD in questo settore.
Tutti applaudono all'architettura I7, a come è "veloce" ... peccato che questo veloce sia estremamente opinabile, se comparato alle percentuali di market share possedute da Intel: e tutti gli scenari in cui le moderne GPU sono CPU limited sono li a mostrarlo a tutti.
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:35   #17
davyjones
Senior Member
 
L'Avatar di davyjones
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Non ho proprio idea di come intel speri di competere con la prossima generazione di GPU, mantenendo contemporaneamente consumi e costi paragonabili.
Dal momento, pero', che a tutt'oggi ci sono effetti nei giochi che non sono esattamente 'a buon mercato' sulle GPU, ma potrebbero essere ottimizzate per architetture piu' flessibili (come x86), magari si potrebbero ottenere risultati anloghi anche con una minore potenza.

E poi c'e' sempre il raytracing, vero motivo per cui aspetto LRB :-)
Scusate l'ignoranza, ma al dilà del forte interesse di Intel nei confronti del ray tracing, che cos'ha l'architettura Larrabee che gli conferisce questa spiccata idoneità al ray tracing?
davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:37   #18
g.luca86x
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
basterà smerciare qualche altra mazzetta e allora non ci saranno problemi per la diffusione dei nuovi chip! Posticipata l'uscita causa paura di un'altra batosta in USA?
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:41   #19
Pikazul
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
ma perchè mai comparate larrabee alle gpu?
sono due cose completamente diverse, una è x86 le altre no.
forse larrabee potrà fare ANCHE da gpu, ma potrebbe dare una spinta decisiva al parallel computing massivo, visto che sarebbe giù utilizzabile, senza dover passare tramite cuda, opencl et similia...
in ambito di calcolo scientifico sarebbe manna dal cielo a costo infimo, mentre con del sofware adatto, metti una mezza schedina di quelle, un atom e vai a mille su qualunque pc...
che poi si mettano ad usare l'architettura x86 anche per la grafica dei giochi, è possibile, ma la vedo dura...
Perchè larrabee è una GPU, non una CPU multicore.
Certo, è una gpu costruita con una filosofia completamente diversa, basata sul rendering software tramite istruzioni x86, invece che sull'implementazione via hardware, è pensata per essere accessibile via API directx e openGL esattamente come le GPU, ed il suo mercato è quello delle GPU, quindi principalmente gaming. La possibilità di eseguire codice x86 è un benefit, non lo scopo principale.

Intel non è scema, non le conviene mettere in campo un prodotto che fa da CPU meglio delle sue CPU, che ha tutta l'intenzione di continuare a vendere, e di certo non sta spendendo milioni o miliardi in ricerca per un prodotto destinato SOLO a quello 0.1% di persone che fanno abitualmente simulazioni di fluidodinamica, conversione di video, o altre attività pesanti.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:43   #20
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Onestamente in questo campo contano i driver.
I driver forniti da INtel per tutte le sue GPU integrate fanno letteralmente pena.
In questo settore fondamentale del mondo GPU, Ati ed Nvidia hanno un vantaggio enorme.
Poi onestamente, se devo ritrovarmi nel 90% dei PC in vendita delle schede video Intel solo perchè Intel vende ai produttori tutto in bundle con sconti e/o mazzette ... grazie, ma passo.

10 anni di concorrenza REALE tra Nvidia e ATI hanno portato a GPU potenti ed economiche, che sono limitate proprio dall'architettura X86, dove l'evoluzione ha avuto un minimo di spinta solo grazie alla presenza marginale di AMD in questo settore.
Tutti applaudono all'architettura I7, a come è "veloce" ... peccato che questo veloce sia estremamente opinabile, se comparato alle percentuali di market share possedute da Intel: e tutti gli scenari in cui le moderne GPU sono CPU limited sono li a mostrarlo a tutti.
Concorrenza reale? Come il cartello nVidia/Ati per le gpu di fascia alta?
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1