Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2009, 14:59   #1
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Mentana racconta l'addio a Mediaset: «Un gruppo che è un comitato elettorale»

http://www.corriere.it/cronache/09_m...4f02aabc.shtml

Mentana racconta addio a Mediaset:
«Un gruppo che è un comitato elettorale»

Il giornalista pubblica la sua lettera (inedita) scritta a Confalonieri, nel suo primo libro

MILANO - «La nostra cena si è conclusa da poche ore. Le dico francamente che è stato un errore invitarmi. Mi sono sentito davvero fuori posto. C'era tutta la prima linea dell'informazione, ma non ho sentito parlare di giornalismo neanche per un minuto. Sembrava una cena di Thanksgiving... Un giorno del ringraziamento elettorale. Tutti attorno a me avevano votato allo stesso modo, e ognuno sapeva che anche gli altri lo avevano fatto. Era scontato, così come il fatto di complimentarsi a vicenda per il contributo dato a questo buon fine... Non mi sento più di casa in un gruppo che sembra un comitato elettorale, dove tutti ormai la pensano allo stesso modo, e del resto sono stati messi al loro posto proprio per questo... Mi aiuti a uscire, presidente! Lo farò in punta di piedi». Sono le parole della lettera - mai resa nota - che Enrico Mentana scrisse a Fedele Confalonieri la notte tra il 21 e il 22 aprile 2008, dopo una cena con i vertici di Mediaset e tutti i suoi direttori giornalistici, a una settimana dal trionfo elettorale di Berlusconi. La pubblica nel suo primo libro, Passionaccia (Rizzoli), in uscita il 13 maggio.

L'ANTICIPAZIONE - A Vanity Fair, che gli dedica la copertina - in edicola dal 13 maggio - Mentana anticipa un capitolo del libro e risponde a molte domande rimaste senza risposta. Su quella notte («Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia, avevo assistito a una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto di interessi»), su come Confalonieri lo convinse a restare, e sul perché il 9 febbraio scorso, la sera della morte di Eluana, l'azienda scelse invece la rottura.

L'INTERVISTA - Lei scrisse a Confalonieri perché tra di voi c’era un rapporto speciale. Era stato lui a difenderla ogni volta che qualcuno aveva chiesto la sua testa. Perché, allora, lo scorso febbraio ha smesso di stare dalla sua parte?
«Non lo so. Ma sa qual è l’aspetto della nostra “rottura” che mi è dispiaciuto di più? In questi mesi, Confalonieri non si è mai ricordato di un fatto che lo qualifica, nella mia vita, in modo diverso rispetto a un qualunque altro dirigente Mediaset: è stato uno dei miei testimoni di nozze».

Motivo di più per chiedersi perché.

«Evidentemente o lui o l’azienda hanno ritenuto che la misura fosse colma. Si saranno chiesti: è più importante stare tranquilli o tenerci Mentana?». E si sono dati una risposta nel giro di poche ore. «Il punto è che io mi sono dimesso da direttore editoriale, dopodiché loro mi hanno licenziato da conduttore di Matrix. Mi ha sorpreso la determinazione a troncare – senza dialettica, e senza neppure il coraggio di dirmelo in faccia – un rapporto che durava da 17 anni».

Con Mediaset c’è tuttora un contenzioso aperto.

«Ho presentato una richiesta di reintegro al Tribunale del lavoro. La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Dopodiché, anche se dovessi vincere, Mediaset potrebbe “risolvere” immediatamente il contratto. Ma voglio che siano loro a dire che mi mandano via. Mi interessa fare chiarezza in un rapporto che è stato importante: a Mediaset, ho fatto nascere dal niente un telegiornale, l’ho diretto per 13 anni, l’ho portato a essere il primo del Paese, ho creato una trasmissione, Matrix, che dopo tre anni e mezzo era il più seguito programma informativo in seconda serata... È giusto che tutto questo abbia un finale chiaro».

In 17 anni, quante volte Silvio Berlusconi ha chiesto la sua testa?

«Parecchie. A volte, però, si chiede la testa di qualcuno per non ottenerla. È uno “sfogatoio”, un modo per marcare il territorio».

Del suo impegno politico da ragazzo parla nell’ultimo capitolo del libro. Ricorda gli scontri tra autonomi e polizia, nel maggio 1977 a Milano, che portarono all’uccisione dell’agente Antonio Custra. E svela una notizia inedita riguardo all’inchiesta.

«Nel 1987, un magistrato milanese aveva riaperto le indagini su quell’omicidio, scoprendo che a uccidere Custra era stato Mario Ferrandi, detto Coniglio. Lui stesso fino a quel momento non aveva mai sospettato di aver sparato il proiettile responsabile dell’assassinio, ma, messo di fronte alle perizie, collaborò immediatamente con il giudice istruttore Guido Salvini. Nessuno prima di me ha mai svelato che Ferrandi e Salvini erano stati amici. Loro stessi non lo hanno mai detto. Io lo so perché tutti e tre avevamo fatto militanza insieme in un gruppo anarchico, da liceali, all’inizio degli anni Settanta».

Il video non le manca?

«No. Sarà che mi sentivo a rischio e che, quindi, ero psicologicamente preparato a fermarmi. Soprattutto dopo la vicenda Di Pietro». Che lei invitò spesso in trasmissione – l'ultima volta il 3 febbraio, sei giorni prima del lunedì di Eluana – nonostante le avessero chiesto di non invitarlo più.

Fu Confalonieri in persona a domandarglielo?

«Sì.
Del resto, che tra Di Pietro e il pianeta Berlusconi ci sia della ruggine non è un segreto».

Cose che avrebbe voluto e che non è ancora riuscito a fare?

«Avrei voluto condurre una bella puntata di Matrix sulla morte di Eluana».

12 maggio 2009

ahi ahi ahi
hai capito l'editore liberale
Old 12-05-2009, 15:04   #2
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
[BERLUSCONES mode ON]
è stato cacciato da mediaset, quindi ora parla male dell'azienda. è tutto inventato.
[BERLUSCONES mode OFF]

T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:14   #3
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
se caghi sotto la neve, pure se fai una buca e poi la ricopri, quando la neve se scioie la merda viè sempre fori. (cit.)
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:15   #4
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quello che dice è vero ma non ci voleva certo chicco d'oliva per saperlo.

Mi fa letteralmente schifo,chi,come mentana,dopo aver fatto parte di questa macchina elettorale,sputa nel piatto dove ha mangiato fino a ieri.

Se 'quel' modo di fare giornalismo lo ha sempre trovato ripugnante,avrebbe fatto bene ad abbandonare decenni fa....non dopo che è stato trombato.Troppo comodo così.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:20   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
se caghi sotto la neve, pure se fai una buca e poi la ricopri, quando la neve se scioie la merda viè sempre fori. (cit.)
ER MONNEZZA
Old 12-05-2009, 15:22   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Figurati se adesso Mentana è stato cacciato, sicuramente se n'è andato di sua volonta come Enzo Biagi
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:25   #7
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
comunista, sputa nel piatto in cui ha mangiato per anni, lo fa per risentimento, è il solito bananas che deve stare attento che la banana non gli finisca nel ciapet...

... ho bisogno di un esorcismo
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:26   #8
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Ho letto l'articolo con molto interesse.
IO di questo mi ero accorto da tempo.
Oltre la metà degli itagliani, no.
In ogni caso Mediaset è stata totalmente "epurata" da qualsiasi voce seria e non soggiogata al volere del Berluska.
In video compaiono ossessivamente solo devoti e svenduti come Belpietro, Giordano, Mimun, Fede e compagnia bella ma curiosamente quella metà (abbondante) del paese, non se ne vuole proprio accorgere.
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:28   #9
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
.

Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 06:06.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:28   #10
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Strano, non l'avrei mai detto.
Comunque Mentana Komunista.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:38   #11
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
uno che è stato 17 anni nei ruoli cardine dell'informazione mediaset , che adesso fa il puritano e l'imparziale , mi sembra proprio una faccia di tolla...
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:43   #12
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
uno che è stato 17 anni nei ruoli cardine dell'informazione mediaset , che adesso fa il puritano e l'imparziale , mi sembra proprio una faccia di tolla...
io lo appenderei sottosopra
Old 12-05-2009, 15:53   #13
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da radiovoice Guarda i messaggi
Ho letto l'articolo con molto interesse.
IO di questo mi ero accorto da tempo.
Oltre la metà degli itagliani, no.
In ogni caso Mediaset è stata totalmente "epurata" da qualsiasi voce seria e non soggiogata al volere del Berluska.
In video compaiono ossessivamente solo devoti e svenduti come Belpietro, Giordano, Mimun, Fede e compagnia bella ma curiosamente quella metà (abbondante) del paese, non se ne vuole proprio accorgere.

no , no se ne accorgono ma gli sta bene...allegria...tutti amici , siamo noi i buoni, va tutto bene e siamo positivi invece dei beccamorti della sinistra...
Old 12-05-2009, 15:57   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
fa bene a pubblicare la lettere tanto per ribadire (non ce ne sarebbe bisogno ma la gente dorme) come funzionano le cose in televisione.
però ci è rimasto dentro per anni, quindi sembra più il rosicamento di uno appena epurato di un sincero pentimento
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 15:58   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ho sempre pensato che a Mediaset si crocifiggano in sala mensa (stile Fantozzi) tutti i dipendenti sospetti di comunismo
Old 12-05-2009, 16:40   #16
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
Veramente Mentana è stato varie volte sull'orlo del baratro, per ogni ruolo cardine coperto.

Come mai?

Nonostante si sapesse già qual era l'andazzo nelle redazioni di Mediaset, leggere certe cose continua a far vomitare.

Non trovi?
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 16:48   #17
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Di Pietro». Che lei invitò spesso in trasmissione – l'ultima volta il 3 febbraio, sei giorni prima del lunedì di Eluana – nonostante le avessero chiesto di non invitarlo più.

Fu Confalonieri in persona a domandarglielo?

«Sì. Del resto, che tra Di Pietro e il pianeta Berlusconi ci sia della ruggine non è un segreto».

[edit]

Ultima modifica di first register : 12-05-2009 alle 17:00.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 18:17   #18
sashasnow
Member

L'Avatar di sashasnow

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Amsterdam
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Cosa vuoi farci, siamo dei pirla. (cit. by FabioGreggio)
un po' piu' della meta pirla, l'altra parte e' piena di coglioni =
L'ITAGLIA...

ergo... c'e' qualcuno che si stupisce della situazione in cui stiamo?
sashasnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 18:52   #19
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
A me quelli che sputano nel piatto in cui hanno mangiato fino al giorno prima non piacciono per niente (vedi Guzzanti).

Tuttavia non faccio fatica a credere alle parole di Mentana che personalmente ho comunque sempre stimato sia come persona che come giornalista.

Che sia sempre stata un'azienda "militarizzata" è ovvio tanto quanto è palese che l'informazione proveniente da essa tenda ad essere telecomandata e/o asservita spesso nei momenti più cruciali di questo paese: scandali, elezioni ecc.
Old 12-05-2009, 19:24   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Lo hanno cacciato perchè era troppo poco berlusconiano , nell' itaglia del pensiero unico anche solo osare porre dei dubbi è peccato grave .

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian