|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#184 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Francesco Viviano di Repubblica continua a occuparsi di Lampedusa, di sbarchi degli stranieri e ora anche di respingimenti. Ci racconta di queste persone che vengono rispedite indietro senza pietà. Quello che li aspetta è un futuro fatto di torture, violenze, stupri, sfruttamento. Tutto gentilmente offerto dai lager libici che lo stesso governo italiano ha finanziato e continua a finanziare attraverso un contributo di miliardi che sono stati dati a risarcimento della Libia per antiche offese subite in cambio di più gas, più petrolio, più qualsiasi cosa. Un baratto. Per il governo italiano si tratta di affari. I soldi pubblici dati per pagare aguzzini e stupratori in cambio di qualche grammo di fonte di energia e della salvaguardia della razza. Vite umane in cambio di niente.
Le trattative con la libia sono state portate avanti dal governo in varie legislature. Sin dal 2004 con il governo berlusconi, poi con prodi, e infine la sigla finale all’accordo quasi a fine 2008 con l’attuale governo di centro destra. In questi giorni il ministro Maroni ha esplicitato la politica dei respingimenti. Dopo la tristissima vicenda della Pinar, lasciata al largo per giorni con un cadavere di donna incinta avvolta in un sacco in mezzo ai vivi, il governo ha preferito dare ordine ai militari italiani affinchè recuperassero uomini, donne e bambini dalle barche di fortuna con le quali erano riusciti a sfuggire ad un viaggio infernale, per poi riportarli da dove erano venuti. I marinai si vergognano di quello che hanno fatto. Dicono però che hanno dovuto "eseguire gli ordini". La stessa cosa dicevano i nazisti (it’s my job, è il mio lavoro, diceva Eichmann - dal libro "Noi figli di Eichmann" di Gunther Anders). Anche le camicie nere eseguivano gli ordini. Eppure tutti riuscivano a tornare a casa e a guardare negli occhi mogli e figli, accontentandosi della esaltazione che del loro ruolo veniva fatta dal governo nazista, fanaticamente tranquillizzati dall’idea che compivano un dovere necessario per la difesa della patria e delle proprie famiglie. Anche loro vedevano gli sguardi delle persone che venivano condotte nei campi di concentramento o in quelli di sterminio e sapevano che non si trattava di esseri minacciosi. Come poteva un bambino essere pericoloso per i tedeschi o per gli italiani? Come potevano una donna ed un uomo stremati, ridotti alla fame, rappresentare un rischio mentre i loro occhi imploravano pietà? I governi comandano e i militari eseguono. Perciò il lavoro del militare è quello più brutto che si possa fare. Perchè si avvale della sospensione del giudizio mentre si commettono crimini inenarrabili. Perchè i soldati offrono a se stessi una giustificazione, si rifugiano sempre dietro la solita e vecchia scusa: dobbiamo eseguire gli ordini. Di fatto sono gli esecutori materiali di delitti che altrimenti dovrebbero compiere gli stessi governanti che li ordinano. Il problema di "eseguire gli ordini" è però anche più diffuso di quanto non si creda e non solo per i militari. Gli ordini spesso stanno nel trasgredire regole di onestà, trasparenza e diritto in nome delle convenienze e delle opportunità. Chi esegue gli ordini viene premiato in genere con prestigio e gratifiche economiche e molti sanno che farlo vuol dire tacere sull’oggetto di quell’esecuzione. Nel caso degli stranieri si tratta di un vero e proprio massacro di anime. E’ un sistema di ampie complicità a partire da chi celebra questo sterminio nel silenzio o nell’esaltazione delle politiche del governo. Da chi non fa informazione, da chi sa e tuttavia si volta dall’altra parte, da chi si dice ipocritamente cristiano e poi dimentica il valore della solidarietà. Complici. Si nascondono dietro termini quali "finto buonismo", "responsabilità di governo", "legalità". Dove la legalità è caratterizzata da leggi fatte da un governo disumano. Leggi che puniscono chi ospita, cura, educa gli stranieri. Leggi razziali che premiano la delazione, che tendono all’apartheid, che giudicano uno straniero in quanto straniero e vorrebbero impedirgli di accedere ai servizi che sono dovuti ad ogni cittadino del mondo. Dove la disobbedienza, di civili, militari, donne, uomini e bambini, diventa l’unica scelta di buon senso. Maroni, uno dei mandanti, dormirà tranquillo anche sapendo di aver mandato a morire, verso torture e stupri, centinaia di persone. I militari dormiranno tranquilli cullandosi nella peggiore delle bugie: "non potevamo fare diversamente". Gli italiani dormono tranquilli perchè di mestiere evidentemente sanno solo odiare e coltivano l’egoismo come fosse una cosa irrinunciabile. Dormono tranquilli perchè qualcuno ha detto loro che lo straniero è pericoloso, gli toglie il lavoro, il pane di bocca, le donne, tutto. Stranieri che sarebbe giusto sacrificare sull’altare di un capitalismo in agonia che mette le vite le une contro le altre in cambio del benessere per pochi magnate e di una disoccupazione consolata da capriespiatori in vite umane. Poveri sterminati da altri poveri che tuttavia continuano ad adorare i propri re senza mai pretendere che restituiscano loro un po’ di ricchiezza rubata. Dormiranno tutti. Resteremo svegli* in pochi. Anzi noi non dormiremo più perchè l’italia è un paese razzista, governato da gente razzista e la pietà è morta. Giornalismo partecipativo |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Non possiamo preoccuparci per tutti i derelitti sulla faccia della terra anche perchè spesso non riusciamo a provvedere nemmeno per noi. Dovrebbero essere i governi dei loro paesi a farsene carico.
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Che melodramma ... l'italia cmq non è un paese razzista , come non sono razzista io che auspico un controllo dei flussi migratori. E controllo vuol dire lasciare fuori qualcuno , non fare entrare cani e porci blaterando di mitici controlli (sappiamo tutti che una volta in italia non li controlli più) e di mitica integrazione ( integrazione presuppone aver a che fare con numeri ragionevoli , non puoi pensare di integrare milioni di persone alla volta ).
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che noia ste vergini stuprate...
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#190 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
e cmq non sono frasi fatte
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
|
WTF. Ovvio che funziona. Anche sparargli in testa funzionerebbe. Ma cosa c'entra?
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
L'ONU? Una delle principali artefici delle cause di tutti questi flussi migratori?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pace all'anima...io ti dico solo una cosa...e nel bene o nel male la devi accettare...non mi sono mai vergognato tanto di essere nato in questo paese !!! Ma proprio tanto tanto tanto...e sinceramente mi sento sempre più vicino ad altri popoli che agli italiani...sopratutto leggendo certe cose...detto sinceramente...se mi trovassi con una barcatte in mezzo al mare e c'avessi un italiano che sta affogando ed un clandestino africano nella stessa condizione...beh sicuramente darei la precedenza al secondo dopo aver letto ste cose mi viene il dubbio che statisticamente l'italiano ha buone probabiltà di essere uno .... (almeno IMHO)...se poi c'ho tempo magari lo salvo...se nel frattempo è schiattato amen |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Member
|
Quote:
Chiederemo al vaticano di sostituire il coìrocefisso ocn una tua immagine, in quanto portatore del Verbo. E tra l'altro con le ultime affermazioni ti dimostri semplicemente peggiore di tutti quelli che disprezzi. Forse non sei tu a doverti vergognare dell'Italia, ma l'Italia a doversi vergognare di te (e di tutti quelli con ituoi stessi schemi mentali).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 10-05-2009 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
adesso c'è la prendiamo con uno microstaterello come malta? è ridicolo rimandare i barconi, lasciando morire la gente dicendo che si combatte l'immigrazione clandestina e dicendo nello stesso tempo che si fanno entrare solo chi ha diritto d'asilo è un controsenso alla gran parte di chi è nel barcone, come si è visto in precedenza, gli si da il diritto d'asilo che si modifichi il diritto d'asilo
|
|
|
|
#198 | |
|
Member
|
Quote:
Mi fa tristezza che un concetto così semplice sia di così difficile comprensione. Veramente tanta tristezza. Inoltre mentre io penso che Malta abbia fatto bene, c'è chi è sensibile ai diritti di sta povera gente a intermittenza, solo quando fa comodo al portafoglio elettorale. Vero Indelebile?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 10-05-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#200 | |
|
Member
|
Quote:
ma non ci prendiamo in giro...ma avete idea di dove vivono queste persone. pensate solo al vostro interesse e spacciate paura
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.