Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-05-2009, 23:02   #23721
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
bene ho risolto il problema diei divx e dell' accupazione cpu
da gstreamer ho messo x window system x11 e bal bla
da vlc messo come output x11 e spuntato accelera video, ora la cpu non sale oltre i 500 mhz

rimane come spegere il monitor nessuno sa nulla?
Old 05-05-2009, 23:06   #23722
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
ragazzi non so se è il posto giusto ma spero possiate aiutarmi, io sono relativamente nuovo con linux...se per nuovo si considerano anche le persone che dopo anni e anni di sfighe si vedono completamente affranti nonostante aver avuto enormi entusiasmi nell'entrare nel mondo di linux...
comunque...

dopo 1 anno tento di nuovo di riuscire finalmente ad installare una versione stabile e decente di linux sul mio pc fisso...
dato che continuo ad essere plagiato, qualsiasi distro provi, dall'errore "cd rom device not found" sono stato costretto a cercare un po' ovunque qualcosa che
mi desse la possibilità di installare linux senza supporti ottici.

Ho trovato questo interessantissimo "Unetbootin".

Geniale tool che appena ho trovato ho pensato subito facesse al caso mio, e in effetti è così.

Il problema che sorge, però, è che qualsiasi iso io ponga in installazione (opensuse 11.1, mandriva 2009.1 spring, ubuntu/kubuntu 9.04, ognuna di queste sia DVD che CD) una volta rebootato mi dice che c è un errore con il file "ubnldr.mbr" (che sembrerebbe un file di boot) dicendomi

"The selected entry could not be loaded because the application is missing or corrupt"

nonostante abbia più volte notato che il file viene correttamente copiato in C:\ (l hd dove installo i file per far partire le varie LIVE delle distro)

qualcuno ha idea di come posso fare con questo tool? o in alternativa come potrei procedere all installazione di linux senza cd (o addirittura propormi opzioni per risolvere il continuo non risconoscere le periferiche IDE da parte di linux) ?

attendo fiducioso
sinceramente rileggendo piu volte il tuo post non ho ben capito il problema: non ti riconosce il cdrom..........

che marca è??? che errore ti da??' da una live in console lspci che ti da?? lshw che ti dice???

info generiche in linux non servono a molto..........

poi quando mai linux ha avuto problemi con gli IDE, se mai sata..........una volta.
Old 05-05-2009, 23:10   #23723
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
sinceramente rileggendo piu volte il tuo post non ho ben capito il problema: non ti riconosce il cdrom..........

che marca è??? che errore ti da??' da una live in console lspci che ti da?? lshw che ti dice???

info generiche in linux non servono a molto..........

poi quando mai linux ha avuto problemi con gli IDE, se mai sata..........una volta.
in realtà non si capisce perchè la mia richiesta d'aiuto non era focalizzata lì, io ho preferito chiedere info per unetbootin.
però comunque dato che vedo che siete interessati al mio problema con gli ide mi spiego meglio...
in realtà la cosa è molto semplice.
non è che non mi riconosce IL CD, non mi riconoscere i lettori ottici...secondo lui non ci sono lettori ottici attaccati alla mobo in poche parole...mi dice "CD ROM DRIVE not found"
purtroppo non ho idea dei comandi che mi hai detto, purtroppo come posso iniziare a imparare qualcosa di linux se manco riesco ad installarlo.
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 05-05-2009, 23:13   #23724
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
in realtà non si capisce perchè la mia richiesta d'aiuto non era focalizzata lì, io ho preferito chiedere info per unetbootin.
però comunque dato che vedo che siete interessati al mio problema con gli ide mi spiego meglio...
in realtà la cosa è molto semplice.
non è che non mi riconosce IL CD, non mi riconoscere i lettori ottici...secondo lui non ci sono lettori ottici attaccati alla mobo in poche parole...mi dice "CD ROM DRIVE not found"
purtroppo non ho idea dei comandi che mi hai detto, purtroppo come posso iniziare a imparare qualcosa di linux se manco riesco ad installarlo.
si ok che sei niubbo totale ma almeno dicci se i tuoi lettori ottici sono ide sulla mobo o sata come i miei...............

Quote:
non è che non mi riconosce IL CD, non mi riconoscere i lettori ottici

Ultima modifica di Carcass : 05-05-2009 alle 23:18.
Carcass è offline  
Old 05-05-2009, 23:19   #23725
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
si ok che sei niubbo totale ma almeno dicci se i tuoi lettori ottici sono ide sulla mobo o sata come i miei...............
IDE, sono ide, ma può essere che magari non vengono caricati i giusti moduli??? eppure pensavo fosse un problema di una distro in particolare ma poi ho provato mandriva 2009.1, suse 11.1, kubuntu 9.04 ma nessuno va...
quindi mi sembra chiaro che il problema ce l ho io sulla mobo. domani provo ad aprire e smanettare con gli attacchi, boh
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 05-05-2009, 23:21   #23726
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
l'ho fatto!
ho seguito la guida, piazzato quei 2 file, riavviato il NAS, via telnet avviato il server NFS e ora sto accedendo via NFS!

fico e veloce!

unico dubbio: come faccio a montare in automatico i due dischi?
il file "exports" contiene questo:
Codice:
/mnt/HD_a2 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
/mnt/HD_b2 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
/mnt/web_page 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
io ho montato a mano i due dischi così:
Codice:
mount -t nfs 192.168.1.200:/mnt/HD_a2 /media/Volume_1
mount -t nfs 192.168.1.200:/mnt/HD_b2 /media/Volume_2
ora, devo aggiungerli a fstab?
cosa includere per non far bloccare l'avvio se il NAS è spento?
cosa includere per visualizzare correttamente i caratteri "strani"? via samba la "è" la vedo correttamente, via NFS col comando che ho dato mi trovo un rombo nero con dentro un "?" al posto della "è"...
oltre al problema dei caratteri, ora se n'è aggiunto un altro piuttosto strano: stavo sovrascrivendo un file, dal portatile al NAS (praticamente da /home/download/pippo.txt a /media/Volume_1/download/pippo.txt). dolphin mi chiede se voglio sovrascrivere il file, dico di si, mi da un errore dicendo che non è possibile sovrascriverlo.
ora NON riesco più a vedere il contenuto della cartella /media/Volume_1/download/ se uso NFS! se vado via samba, vedo il file pippo.txt da 0 kb! provo a sovrascriverlo via samba e ci riesco.

provo ripetutamente a riavviare il pc, il nas, a smontare/rimontare la share via NFS... niente.
le altre cartelle le vedo tutte, ma quella cavolo di /media/Volume_1/download/ mi risulta sempre vuota!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 05-05-2009, 23:23   #23727
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
IDE, sono ide, ma può essere che magari non vengono caricati i giusti moduli??? eppure pensavo fosse un problema di una distro in particolare ma poi ho provato mandriva 2009.1, suse 11.1, kubuntu 9.04 ma nessuno va...
quindi mi sembra chiaro che il problema ce l ho io sulla mobo. domani provo ad aprire e smanettare con gli attacchi, boh
guarda IDe che non te lo veda un kernel come le distro che hai nominato stento a crederlo, mi pare piu impossibile...............

cmq con una live da console e da root digita questi tre comandi e posta qui il risultato

1) uname -r

2) cat /proc/pci | grep -i ide

3) dmesg | grep -i ide

4) ls /dev/hd*

facci sapere

inoltre questo che non vede è solo lettore cd/dvd rom o è anche il masterizzatore??? inpoltre i cavi sono ok??? a me sa piu di hardware che di software.............cmq facci sapere

Ultima modifica di Carcass : 05-05-2009 alle 23:27.
Carcass è offline  
Old 05-05-2009, 23:28   #23728
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
guarda IDe che non te lo veda un kernel come le distro che hai nominato stento a crederlo, mi pare piu impossibile...............

cmq con una live da console e da root digita questi tre comandi e posta qui il risultato

1) uname -r

2) cat /proc/pci | grep -i ide

3) dmesg | grep -i ide

4) ls /dev/hd*

facci sapere

inoltre questo che non vede è solo lettore cd/dvd rom o è anche il masterizzatore???
entrambi non vengono riconosciuti, e io uso un cavo round che va dalla mobo ai 2 miei lettori.
comunque le live non le ho mai provate, perdonami, come faccio? cioè non ho mai fatto partire linux senza installarlo prima.
mi sbaglio o ti riferisci a questo?
Horizont è offline  
Old 05-05-2009, 23:35   #23729
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
entrambi non vengono riconosciuti, e io uso un cavo round che va dalla mobo ai 2 miei lettori.
comunque le live non le ho mai provate, perdonami, come faccio? cioè non ho mai fatto partire linux senza installarlo prima.
mi sbaglio o ti riferisci a questo?
Inserisci il cd di Ubuntu, per dire, o Kubuntu o Mandriva. Sono tutti livecd, ossia ti permettono di "testare" la distro prima di provare ad installarla.
Però non capisco...se non ti vede i lettori, in teoria non dovrebbe neanche caricarti l'ambiente live...
ezln è offline  
Old 05-05-2009, 23:40   #23730
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Inserisci il cd di Ubuntu, per dire, o Kubuntu o Mandriva. Sono tutti livecd, ossia ti permettono di "testare" la distro prima di provare ad installarla.
Però non capisco...se non ti vede i lettori, in teoria non dovrebbe neanche caricarti l'ambiente live...
prima ha detto questo

non è che non mi riconosce IL CD, non mi riconoscere i lettori ottici

a me pare strano...............

poi sta cosa del cdrom mi ricorda un bug vecchio di debian ma sto parlando di kernel pre 2.6.10.........roba antidiluviana
Old 05-05-2009, 23:42   #23731
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

allora vi dico bene dove mi da l'errore.
allora io metto il dvd di mandriva 2009 o opensuse 11.1
rebooto
faccio partire il cd... e va... parte la GUI dove chiede installa mandriva/suse ecc...opzioni kernel, lingua, risoluzione ecc!
io metto le mie preferenze e avvio l installazione...e da li poi va nell ambiente più "old style" per capirci...dove effettivamente inizia a caricare i moduli...in particolare in mandriva mi appaiono in sequenza scritte come...
detecting usb devices, processor, ram e altre robe...
ecco, a questo punto mi si presenta il messaggio "cd drive not found" e di conseguenza se dopo vado a scegliere come metodo di installazione CD/DVD ROM mi dice che non trova nulla e non posso andare avanti.
spero di essermi spiegato a dovere.
Horizont è offline  
Old 06-05-2009, 00:04   #23732
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
rebooto
faccio partire il cd... e va... parte la GUI dove chiede installa mandriva/suse ecc...opzioni kernel, lingua, risoluzione ecc!
io metto le mie preferenze e avvio l installazione...e da li poi va nell ambiente più "old style" per capirci...dove effettivamente inizia a caricare i moduli...in particolare in mandriva mi appaiono in sequenza scritte come...
ecco, a questo punto mi si presenta il messaggio "cd drive not found" e di conseguenza se dopo vado a scegliere come metodo di installazione CD/DVD ROM mi dice che non trova nulla e non posso andare avanti.
Ok, penso sia chiaro ora. A parte che stai utilizzando due dvd di installazione che non ti permettono di caricare l'ambiente live. Se usassi il cd di ubuntu o kubuntu o quello di mandriva one, avresti la possibilità teorica di accedere ad un desktop "live", con cui fare quel che ti pare senza installare una mazza, a meno che tu non decida di avviare l'installer da un'icona sul desktop.
Però credo che, in base a quel che dici, non riusciresti ad arrivare all'ambiente live, perchè, al momento di caricare i files necessari dal cd nel lettore, ti si bloccherebbe il processo (per i motivi da te citati).
Certo che mi par veramente strana 'sta cosa, come ha detto carcass, i kernel disponibili ad oggi non dovrebbero dare 'sti problemi.
Ripeto, prova ad avviare da chiave usb o da un lettore cd-dvd usb (ce ne son di economici in giro).
ezln è offline  
Old 06-05-2009, 00:19   #23733
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
rebooto
metti la iso cd di ubuntu e falla partire..........vedi come va e facci sapere.

se arrivi nell'ambien grafico almeno...............

a me poi mi pare un po pieno di paradossi cio che dici: se gia ti carica i moduli usb etc come dici allora il cdrom lo riconosce perche se no manco quello.................

poi la tua scheda in firma è nuova e duqnue escluderei northbridge etc..........

non so se non ci dai errori precisi noi da qui possiamo fare bene poco, almeno io che a naso su linux non ci vado mai se no si esce pazzi. puo essere tutto ed il contrario di tutto.

inoltre in rete per il tuo problema post similari risalgono al 2003 ..........il che è tutto dire

Ultima modifica di Carcass : 06-05-2009 alle 00:41.
Carcass è offline  
Old 06-05-2009, 00:50   #23734
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Quote:
metti la iso cd di ubuntu e falla partire..........vedi come va e facci sapere.

se arrivi nell'ambien grafico almeno...............

a me poi mi pare un po pieno di paradossi cio che dici: se gia ti carica i moduli usb etc come dici allora il cdrom lo riconosce perche se no manco quello.................

poi la tua scheda in firma è nuova e duqnue escluderei northbridge etc..........

non so se non ci dai errori precisi noi da qui possiamo fare bene poco, almeno io che a naso su linux non ci vado mai se no si esce pazzi. puo essere tutto ed il contrario di tutto.

inoltre in rete per il tuo problema post similari risalgono al 2003 ..........il che è tutto dire
esatto!! lo so che è paradossale, come puo avviarsi il tutto e poi non continuare nell'installazione...come può caricare i moduli ( QUINDI DA CD!!?!?!) per poi dirmi cd rom device not found...
eppure è così, non me ne verrebbe nulla dirvi scempiaggini, perdere e farvi perdere tempo.
il cd sia di ubuntu che kubuntu 9.04 gia ce l ho, domattina li provo e vedo che riesco a fare.
comunque vorrei ringraziarvi per l'aiuto, anche se non si è risolta la questione fa piacere avere dei consigli

so il caso umano

ps: giusto per curiosità vi dico una cosa, col notebook che ho in firma ho provato a installà mandriva 2009.1 spring free col DVD. bene a differenza del fisso riesco a superare il controllo del lettore ed arrivare e alla vera e propria installazione di mandriva, con tanto di partizionamento ext e swap ecc...però dopo quando inizia l installazione mi dice "CAMBIA IL CD! inserisci il cd con l'etichetta "HASH00101 (un numero esadecimale assurdo) e si blocca lì... -_- omg forse sono destinato a non installà linux
Horizont è offline  
Old 06-05-2009, 01:35   #23735
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
dopo una piallata e reinstallazione (sempre con wubi), il pinguino funge. e' piu' veloce ma va peggio delle precedenti, mi si e' piantata di colpo con una schermata totalmente nera senza motivo apparente mentre stavo scegliendo il salvaschermo
walter sampei è offline  
Old 06-05-2009, 04:25   #23736
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
l'ho fatto!
ho seguito la guida, piazzato quei 2 file, riavviato il NAS, via telnet avviato il server NFS e ora sto accedendo via NFS!

fico e veloce!

unico dubbio: come faccio a montare in automatico i due dischi?
il file "exports" contiene questo:
Codice:
/mnt/HD_a2 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
/mnt/HD_b2 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
/mnt/web_page 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
io ho montato a mano i due dischi così:
Codice:
mount -t nfs 192.168.1.200:/mnt/HD_a2 /media/Volume_1
mount -t nfs 192.168.1.200:/mnt/HD_b2 /media/Volume_2
ora, devo aggiungerli a fstab?
cosa includere per non far bloccare l'avvio se il NAS è spento?
cosa includere per visualizzare correttamente i caratteri "strani"? via samba la "è" la vedo correttamente, via NFS col comando che ho dato mi trovo un rombo nero con dentro un "?" al posto della "è"...
Per i caratteri strani non so, cerco.
Per fstab basta aggiungere:

defaults 0 0

in fondo alla linea, le altre opzioni le prendi dal comando che hai usato.
cionci è offline  
Old 06-05-2009, 06:57   #23737
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
problemone: sul mio inspiron 6400 ho un hd samsuns sata da 320 gb; ogni tanto, infase di boot, dopo lo splash screen con la scritta ubuntu, quando lo schermo si fa nero per un attimo prima che appaia la schermata di login, accade una cosa molto irritante : lo schermo rimane nero per circa 1 minuto, la spia dell'hd continua a rimanere accesa come se caricasse; dopo 1 minuto appare la schermata di login e da li tutto ok; in var/log/ messages trovo la seguente cosa ( solo quando si verifica il problema; infatti, co sono volte che il boot va senza rallentamenti e non trovo il messaggio che ora posto nel registro di sistema ) :

ata1: port is slow to respond, please be patient
ata1 : device not ready (errno=-16), forcing hardreset
ata1: soft resetting link
ata1.00_configured for UDMA/133
ata1: EH complete

faccio un uppino nella speranza che qualcuno possa aiutarmi
tellone è offline  
Old 06-05-2009, 07:56   #23738
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Per i caratteri strani non so, cerco.
Per fstab basta aggiungere:

defaults 0 0

in fondo alla linea, le altre opzioni le prendi dal comando che hai usato.
però dovrei togliere il "-t", giusto? quello si usa solo quando si fa il mount a manina, no?

altra cosa, non dovrei passargli anche "noauto"? così non li monta subito all'avvio...
non vorrei che con il NAS spento si incazzi al boot...

per i caratteri, pensavo di dover mettere mani ai file di configurazione del NFS sul nas... qualcosa in quel "/mnt/HD_a2 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash)
"... magari basta aggiungere un ",ut8" per risolvere...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 06-05-2009, 09:29   #23739
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Prova, ma utf8 non l'ho visto fra i parametri di mount di nfs, sul noauto dovrebbe essere fra i parametri generici di mount, quindi dovrebbe funzionare.
Combina i parametri generici che trovi nel man di mount e quelli psecifici che trovi nel man di nfs.
In ogni caso nfs ha a disposizione il parametro "bg" che dovrebbe essere più adatto, infatti ti monta la condivisione non appena diventa disponibile.
cionci è offline  
Old 06-05-2009, 10:38   #23740
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Prova, ma utf8 non l'ho visto fra i parametri di mount di nfs, sul noauto dovrebbe essere fra i parametri generici di mount, quindi dovrebbe funzionare.
Combina i parametri generici che trovi nel man di mount e quelli psecifici che trovi nel man di nfs.
In ogni caso nfs ha a disposizione il parametro "bg" che dovrebbe essere più adatto, infatti ti monta la condivisione non appena diventa disponibile.
infatti utf8 l'avevo provato nel mount ma mi dava errore.
io intendevo di metterlo nel file "exports" del NAS.

cmq ho saltato un passo: ho piazzato i 2 pacchetti sul NAS ed installato il tutto, ma non ho aggiornato tramite rsync.
magari (visto che i pacchetti sono del 2008, mentre ci sono aggiornamenti dei singoli componenti anche di aprile 2009) aggiornando risolvo il tutto.

cmq, problemucci a parte, le prestazioni sono ottime e la comodità innegabile!
insane74 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian