Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 16:19   #1
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Consiglio per Ubuntu 8.10 e VirtualBox

Ciao a tutti,

sono abbastanza convinto nel ritornare al mondo del pinguino, e precisamente con Ubunti 8.10.
Per il 90% di quello che faccio con il mio PC penso di poter essere più che a posto con questo OS, ma c'è un programma ovvero AutoCAD di cui non posso fare a meno, allora avevo pensato di virtualizzarmi un XP o Vista dentro Ubuntu con VirtualBox.
Che ne pensate di questo programma? Per tutto quello che faccio userei Ubuntu, ma proprio quando non posso farne a meno tipo per AutoCAD, mi aprirei una sessione di Windows virtualizzato.
Perde molto a livello di prestazioni? Ho un QuadCore Q6600 e 4GB di RAM e una Ati 4850.
VirtualBox è tosto da usare/configurare?oppure con un po di HowTo e guide me la posso cavare? Mentre per giochi tipo World Of Warcraft per dirne uno, riuscirei a farlo funzionare con Wine, oppure una volta usato e configrato VirtualBox, posso lanciarlo anche direttamente da li?

grazie in anticipo come il solito,

Mattia
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 16:29   #2
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
Le risorse da affidare alla VM le decidi tu, ram, disco, e memoria video.
Io con 2Gb di ram e una nvidia da 256 mb o affidato a virtualbox 512mb di ram e 128 di video e così xp gira bene, io devo solo collegarci un suunto e scaricarne i dati d'allenamento.
Devi vedere i requisiti minimi di autocad e vedere se ne hai da offrirgli.
Per quanto riguarda i giochi 3D non vanno o meglio per adesso c'è il supporto da poche versioni a openGL ma non ancora alle directX, quindi in teoria gira solo roba openGL.

Edit:
Tutte quelle cose le fai via GUI ed è molto banale la configurazione base della VM.

Ultima modifica di gash : 21-04-2009 alle 16:31.
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 19:25   #3
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gash Guarda i messaggi
Le risorse da affidare alla VM le decidi tu, ram, disco, e memoria video.
Io con 2Gb di ram e una nvidia da 256 mb o affidato a virtualbox 512mb di ram e 128 di video e così xp gira bene, io devo solo collegarci un suunto e scaricarne i dati d'allenamento.
Devi vedere i requisiti minimi di autocad e vedere se ne hai da offrirgli.
Per quanto riguarda i giochi 3D non vanno o meglio per adesso c'è il supporto da poche versioni a openGL ma non ancora alle directX, quindi in teoria gira solo roba openGL.

Edit:
Tutte quelle cose le fai via GUI ed è molto banale la configurazione base della VM.
Ok ottimo, con 4gb di RAM (anche se installerò Ububntu 32 bit) pensi che 2Gb posso passarli tranquillamente ad XP? So che WoW gira con Wine, ma sapete dirmi che differenza c'è tra Wine e VirtualBox?
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:43   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Ok ottimo, con 4gb di RAM (anche se installerò Ububntu 32 bit) pensi che 2Gb posso passarli tranquillamente ad XP? So che WoW gira con Wine, ma sapete dirmi che differenza c'è tra Wine e VirtualBox?
Wine è un sw che permette nei limiti delle sue possibilità di eseguire applicazioni per windows sul pinguino, virtualbox emula un vero e proprio pc. Di conseguenza come prestazioni wine è superiore, almeno in teoria.

Prima di virtualizzare ti consiglio di provare autocad con wine. Se non sbaglio tutte le edizioni tranne l'ultima uscita dovrebbe funzionare. Anche World Of Warcraft leggevo che gira su wine.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian