|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Quote:
Per quanto riguarda l'upload non credo che sia il valore SNR che limita l'upload a circa 1000, mentre è cosi x il download |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
e cosa lo limita secondo te ? Berlusconi ??? Vedo che sei completamente a digiuno di nozioni tecniche sulle ADSL. Almeno abbi la coscienza di accettare le informazioni che ti vengono date da chi ha studiato e lavora nelle telecomunicazioni |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
non lo so.. 13.5 è un valore impostato dalla telecom?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
ma sei un 89 quindi mi sa che hai già fatto tutti gli studi per arrivare a tale conclusione ... giusto
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
A parte gli scherzi...
Il valore SNR diminuisce all'aumentare della velocità a parità di tecnologia adsl. Quello del download è stato impostato per non scendere sotto 12 per evitare problemi di disconnessioni. Quello di upload? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Casoria (NA)
|
Modificando il noise margin, si modificano entrambi i parametri sia UP che DWN
non puoi decidere.
MSI MPG GUNGNIR 100 Processore: Intel(R)Core(TM) i7-10700K [email protected] Memoria di Sistema: 32 GB 16x2 DDR4 HyperX Predator RGB Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX ZOTAC 1060 6GB Hard Disk 6TB 1x2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 1x4TB Seagate Barracuda ST4000DM000 1x512GB SSD Crucial Alimentatore 850W Scheda Madre: MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI Audio: Bose Companion 5 Monitor: Hp Pavilion 22xi IPS 21,5" |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Si questo l'ho capito. Quello che vorrei sapere è se la velocità di aggancio dell'upload viene "regolata" solo in base al valore SNR
Riformulo la domanda: Attainable Rate (Kbps) come viene calcolato? EDIT: in ogni caso stiamo entrando troppo nel mio caso. Io volevo una risposta che possa servire anche a chi è in condizioni diverse dalle mie, ad esempio una 7 mega che va a 1,5 come quella di un mio amico Ultima modifica di Techno89 : 10-04-2009 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
probabilmente i profili che prevedono 6 dB hanno gli stessi 6 dB sia in upload che in download. comunque, con alcuni modem/router è possibile variare il target dell'snr in download, ma non è possibile fare altrettanto con quello in upload |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi che si possa forzare l'aggancio ad una portante superiore è un altro discorso, ma alla telecom quando scelgono i parametri dello spettro di frequenza scelgono il miglior compromesso tra velocità e stabilità ... inutile fuggire se poi non stai in strada ... la portante di aggancio al dslam viene appunto negoziata in base a questi parameti e non è che tu li possa cambiare, lo possono solo fare quelli della telecom, e dato che te non hai margine di rumore a spaglio quella portante è la best effort che puoi avere
Ultima modifica di zago : 10-04-2009 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la domanda è: con il router che danno loro si puo fare dopo averlo sbloccato? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu veda un 13,5 è tutto da chiarire. E' sempre il DSLAM che comanda. E' possibile che il dslam calcoli 12 e il router un po' di più. Scusa ma la tua affermazione sui problemi del tuo amico non sta in piedi. 1) Tu NON hai nessun "PROBLEMA" 2) Lui si che ha un problema 3) Sono casi totalmente diversi.....che risposta "comune" cerchi ? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te l'hanno detto....con un router cha abbia i comandi telnet per controllare il chip DSP Il tuo amico se veramente aggancia 1,5M ha ben poco da abbassare.....ha un problema serio da verificare. Apri un post specifico... |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Da lui questo funziona http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=293 quindi il telnet è utilizzabile, però non so il comando da inviargli.
(OT) Inoltre la telecom non gli manda il tecnico. Quindi volevo provare ad abbassargli l'SNR anche per recuperare 1-2 mega massimo. Io invece ho il router senza voip e credo che per abilitare il telnet devo prima cambiare il firmware |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
un prospettino che funzionava con le adsl 1 non so se anche con la 2+
Attenuazione linea [db]: < 20 = eccellente 20-29 = ottima 30-39 = buona 40-54 = media 55-65 = scarsa > 65 = crea problemi Margine rumore [db]: (SNR) < 8 = crea problemi 8-13 = scarso 14-22 = medio 23-28 = buono 29-35 = ottimo > 35 = eccellente L'attenuazione è legata alla distanza dalla centrale viceversa il margine di rumore è legato alla qualità del doppino.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione 10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione) 15-22db = buono 23-28db = ottimo 29-35db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 20-30db = ottimo 30-40db = buono 40-50db = mediocre 50-60db = scadente/scarso 60-65db = critico > 65db = problemii ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s 5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s) 8-10db = ottimo > 10db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata 20-30db = ottimo 30-40db = buono, non vi sono controindicazioni 40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante 50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2 Come vedete sopra 10 l'SNR è dato come eccellente, non vedo dove stia il problema se lo riduco di 2-3 unità (NOTA: l'upload rimane a 1000 come è adesso, non voglio toccarlo!!!!!!!) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
telnet 192.168.1.1 alla richiesta di user e pass inserisci admin/admin ti appare il prompt Discus> digiti "system shell" e invio (senza virgolette, con alcuni firmware precedenti al 4.3.5 è probabile che devi inviare separatamente i comandi, prima system, invio, poi shell, invio). a questo punto hai il prompt # digiti adslctl configure --snr xx dove xx è compreso fra 1 e 200. il default è 100, pertanto i valori inferiori a 100 ridurranno il target e quelli superiori a 100 lo aumenteranno. il minimo valore inseribile, 1, su una linea con target originario a 12 dB lo porta all'incirca a 6 dB Ultima modifica di random566 : 10-04-2009 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma 192.168.100.1 non è l'ip del router nella centrale? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.