|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26910614
-> Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ok, ora possiamo tornare a discutere seriamente, senza interventi di disturbo pari a quello di una zanzara a ferragosto Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 02-04-2009 alle 23:39. |
|||||
|
|
|
|
#302 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Com'è che sotto il nome però non ti è comparsa la scritta moderatore...incarico ad interim Se il link che ho riportato non ti è piaciuto, scrivi al giornale LaStampa che l'ha pubblicato e digli di correggerlo, visto che non sono ne scienziati, ne premi nobel come loro affermano... Se poi anche dei 3 studi che riportano hai le conoscenze per screditarli, beh, che aspetti? Di uccidere la zanzara a ferragosto, non vorrei dirtelo, ma siamo ai primi di aprile...
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
che la ewing oil è la famosa compagnia petrolifera del serial tv DALLAS e quindi era solo una metafora per indicare con ironia che si trattava di compagnie petrolifere
|
|
|
#304 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ho letto le pagine precedenti è noto che c'è un gran parlare di metodo scientifico di esperimenti, Einstein etc etc.
Un po cose del tipo "Una teoria non è considerata valida finché non è provato da un esperimento" che è una grande baggianata. Avendo solo conoscenze generali del metodo scientifico ho usato i potenti mezzi madre natura e telecom mi ha fornito per arrivare al seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico Ecco come esordisce : Quote:
Quote:
In particolare direi che il metodo probabilmente usato per studi del clima : http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_...lo_conoscitivo 1 Osservazione 2 Esperimento 3 Correlazione fra le misure 4 Definizione di un modello fisico 5 Elaborazione di un modello matematico 6 Formalizzazione della teoria Ripetere fino alla formalizzazione di una teoria sufficientemente precisa. Ultima modifica di lishi : 03-04-2009 alle 07:58. |
||
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#306 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono svariate decine di laboratori che studiano il clima, seconde te cosa fanno? Il fatto che dici che non c'è nessun esperimento che conferma la cosa è una tua idea che francamente non ho letto da nessuna parte. Secondo te tutti i studi che esistenti sulla materia si basano sui scienziati che tirano i dadi per trarre le conclusioni? Comunque ho come idea che tu non abbia ancora capito cosa è il metodo scientifico e esperimento.(la mia impressione che tu pensi a becker e provette) Ecco a due click dal mio post cosa si può trovare Quote:
|
||
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non vi è la presenza di un esperimento riproducibile un'ipotesi rimane tale. Con buona pace di chi dice che il 95% dei climatologi concorda sull'origine antropica del riscaldamento globale: può anche essere, ma è l'opinione personale di persone, non una teoria scientifica. Anche nel Medioevo era opinione diffusa negli intellettuali che la Terra fosse piatta, ma non per questo una IPOTESI assumeva valore scientifico. |
|
|
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Questa discussione dimostra una sola cosa: la politca deve tenersi alla larga dalle scienze.
Tolgo la sottoscrizione, mi sembra che perdere venti minuti per provare a scrivere qualcosa di vagamente scientifico sia tempo completamente buttato all'aria. Paradossalmente ho trovato piu' sensati un paio di interventi di chi la pensa in modo contrario a me. Mi permetto di aggiungere che il principio di autorita' in scienze non e' piu' considerato valido da circa 400 anni, e che se non si hanno le competenze per rispondere ad un'affermazione si fa piu' bella figura a stare zitti che a scrivere "epic fail". Bah...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Guarda che c'è il rischio di passare per gerontocratici!
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però scusa tu come la pensi?
|
|
|
#311 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quoto.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#312 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Peer_review (Che vuol dire sostanzialmente verifica dei pari ovvero climatologo -> climatologo, non Climatologo -> scrittore di fantascienza) Quote:
1)ma ovviamente non è necessaria in quanto non è possibili per molti casi (per costi e/o logistica e/o tempi etc) 2) nel caso in questione cerchiamo di capire cosa voglia dire esperimento : http://en.wikipedia.org/wiki/Experiments Quote:
Quindi esperimenti check. Peer review check. Cosa altro rimane? |
|||||
|
|
|
|
#313 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Una teoria scientifica, per essere tale, deve essere dimostrabile tramite un qualche tipo di esperimento ripetibile, punto. Quote:
![]() Ma stai scherzando spero: a ripetibilità dell'esperimento è fondamentale! Altrimenti l'ipotesi non è verificabile e pertanto rimane tale: non basta che la stragrande maggioranza degli scienziati di quel campo la condivida per trasformare un'ipotesi in una teoria scientifica. Più che altro la trasforma in un dogma... Quote:
Quote:
Peer review not checked (cosa verifichi alla pari se non hai nessun esperimento riproducibile su cui fare la verifica!!!) Ho notato che, a quanto pare, c'è una grande leggerezza nell'usare i termini... secondo me hanno un loro preciso significato, specialmente in ambito scientifico-tecnologico, per cui far passare un'opinione, non importa quanto diffusa, come teoria scientifica è semplicemente un'assurdità! |
||||
|
|
|
|
#314 | |||||
|
Senior Member
|
Sigh ti riquoto il testo.
Quote:
Quote:
Dire che questi studi non valgono una sega perché non esiste un esperimento fatto in laboratorio equivale a dire che la maggior parte di quello che si sa su queste materie va buttata nel wc nonostante il fatto che siano largamente riconosciute (e funzionanti) Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In mancanza di certezze assodate, meglio scegliere la possiblita' piu' infausta e comportarsi di conseguenza Poi, personalmente, sono convinto che ci sia un'evidente correlazione fra l'aumento di CO2 (e sul fatto che questo sia di causa antropica non ci sono dubbi, nemmeno nella comunita' scientifica) e l'aumento della temperatura. Ma non posso non prendere in considerazione le obiezioni sensate e scientifiche che vengono mosse a questa ipotesi - e qui Drakend ha perfettamente ragione quando parla, ad esempio, di verifiche sperimentali e ripetitibilita', dove la "verifica sperimentale" di un modello e' la sua simulazione numerica, che, per ragioni che ho accennato, e' ancora infattibile in modo sufficientemente preciso Poi ovviamente non concordo con lui quando dice che e' tutto una boiata, ma sul fatto che non ci siano ancora prove certe ha perfettamente ragione, da un punto di vista scientifico.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Ultima modifica di Lucrezio : 03-04-2009 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#316 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sulla qualità di una certa ipotesi non ho detto proprio nulla: di certo NESSUNO potrà esigere di dare a tale ipotesi il valore di teoria scientifica dimostrata ed indiscutibile. Finché una ipotesi non è dimostrata ha pari dignità delle altre, con buona pace di tutti quelli che dicono che l'origine antropica del riscaldamento globale è una TEORIA SCIENTIFICA solo perché il 95% dei climatologi la condividono. No è una teoria e basta, così come lo è quella dell'origine non antropica di tale fenomeno: hanno entrambi pari dignità. I fatti sono questi: ostinarsi a dare valore di teoria scientifica all'orgine antropica del riscaldamento globale è una falsità intellettuale. Tutti quelli che lo fanno dovrebbero leggersi bene i link che essi stessi portano a sostegno delle loro tesi... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dopo il fuoco di sbarramento che ho dovuto sorbirmi da gente che non sa di quello che parla, finalmente leggo un intervento ragionevole e condivisibile. Quote:
In realtà io non condivido tale ipotesi e penso che il riscaldamento globale abbia origini non antropiche. Detto questo, io rispetto comunque l'ipotesi "concorrente" perché, finché un'ipotesi non prevarrà sull'altra in modo chiaro ed indiscutibile, ogni ipotesi ha pari dignità. Le scelte politico-economiche non possono però aspettare al momento in cui la scienza avrà gli strumenti per dimostrare l'una o l'altra ipotesi: per questo motivo credo che bisogna prenderne in considerazione entrambe, senza cioè porre vincoli troppo stringenti per un'ipotesi che potrebbe essere del tutto infondata. |
||||||
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lishi lo ha espresso molto bene con l'esempio delle stelle. A questo punto, domanda che ho posto pagine fa, sarebbe opportuno definire dei criteri scientifici accettati che permettono di ritenere validi dei modelli (che per definizione descrivono una realtà ma la approssimano). Altrimenti il rischio è che pur affinando sempre di più un modello il scettico di turno dica: "ma è solo un modello non c'è esperimento" anche fosse in grado di stabilire la temperatura al decimo di grado con una risoluzione di 1m. Non è possibile barricarsi e dire che il metodo scientifico sperimentale prevede fra i suoi pilastri la sperimentazione e se questa non è possibile allora una teoria non è valida, punto. La scienza in senso lato adotta i modelli o un'osservazione indiretta proprio per cercare di indagare la dove l'esperimento non è possibile. Qui mi pare che il "Metodo" inteso come formalismo procedurale, sia diventato per qualcuno ciò che secoli fa era Aristotele. Ovvero l'aveva scritto lui quindi era giusto e non discutibile. Onestamente penso anche io che la discussione sia poi deviata in quotature reciproche di cui ammetto la mia parte di responsabilità, però pur condividendo la logica di non introdurre la politica nella scienza non mi pare onestamente che questo sia stato fatto da parte mia o di altri che partecipano alla discussione (sia su un lato che sull'altro).
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è una menzogna, una cosa che ti sei inventato, che nessuno dei "catastrofisti" a detto e che continui a propugnare come certezza inappellabile. Anche perché qui si è parlato del global warming come fenomeno, praticamente mai di soluzioni tecniche di come contrastarlo. Ingessare che cosa poi? Le imprese? Ma chi ne ha mai parlato!
|
|
|
#319 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Pensavo fosse chiaro... Ultima modifica di drakend : 03-04-2009 alle 11:48. |
||
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- I dati sperimentali mostrano una robusta correlazione statistica. In questo caso i dati sperimentali sono quelli CO2/Temperatura/tempo: secondo me parlano abbastanza chiaro, ma l'obiezione "le misure coprono un arco di tempo limitato", che e' la piu' comune, non si puo' buttar via. Non me ne intendo abbastanza per dire la mia con un supporto scientifico solido, perche' mi occupo di tutt'altro, ma e' una cosa che mi e' stata confermata anche dal professore di chimica ambientale, che se ne e' occupato a lungo, ed e' un comunista irriducibile ed un ecologista di ferro, quindi fra le due l'ideologia pesa nell'altra direzione! - E' possibile effettuare un esperimento riproducibile in laboratorio... dove pero' in questo caso serverebbe un laboratorio delle dimensioni del sistema solare, quindi non e' fattibile - Sono disponibili delle simulazioni numeriche dell'esperimento: questa e' la strada piu' sicura, secondo me, in questo caso, ma non abbiamo ancora la potenza di calcolo sufficiente a disposizione. C'e' da dire che, visto la crescita esponenziale della capacita' di calcolo dei computer, penso non servira' aspettare troppo! Almeno cosi' spero... Dunque per quanto tutto faccia pensare che l'ipotesi del riscaldamento globale sia validissima e ottimamente supportata, non e' ancora possibile pronunciarsi in via definitiva. Questo e' riconosciuto universalmente e bisogna tenerne conto sia che si propenda per l'una che per l'altra tesi. Il resto e' una combinazione lineare di buon senso e politica che, essendo per definizione ortogonali, portano ad una direzione che non e' mai quella piu' ragionevole...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.