Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 08:04   #41
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
io sinceramente un'idea dei costi molto precisa non ce l'ho. mi baso giusto guardando cosa fanno i produttori, e che risultati ottengono. quindi non è per nulla un'analisi con basi quantitative solide.
quando mi riferisco a pochi pianali forse sembrava un discorso estremizzato, ma soprattutto nei segmenti medioalti mi sembra che i tempi in cui ognuno in qualche modo faceva da se siano passati. su fiat (per alfa-lancia) in particolare il discorso lo trovo valido. vero che si possono fare accordi sui singoli modelli, ma se poi ad esempio va a finire come per il pianale premium (quello di 159)? doveva essere un investimento congiunto con saab (all'interno dell'accordo con GM), poi saab si è tirata indietro, e Alfa si è trovata a produrre da sola un pianale costoso vendendone giusto 40000 vetture l'anno. insomma credo che aumentare massa di vendite permetta una migliore programmazione e gestione di questo tipo di discorsi... faccio un ragionamento per fare un gruppo "alla Voskswagen", insomma.
ah be si questo è ovvio. d'altronde è dai tempi della 155 che fiat fa così e tra l'altro era riuscito ad un modello innovativo di progettazione con la 156, lybra che avevano stesso pianale (tra l'altro derivato dal segmento b fiat) però con sospensioni ad hoc. anche i costruttori americani utilizzano sempre gli stessi motori e pianali per realizzare diversi modelli.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 08:18   #42
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Bene cosi'... avrei una curiosita' pero'
Da quando si sa dell'interesse fiat , si parla sempre del piccolo davide ( fiat ) e del colosso golia ( chrysler )...
Ieri al tg5 hanno fatto vedere uno specchietto di comparazione delle 2 aziende e ne e' venuto fuori che fiat ha 55.000 dipendenti e chrysler 50000 , fiat nell'ultimo hanno ha venduto ( non ricordo il numero esatto ) circa 2.000.000 di auto e chrysler sui 1.800.000 ...
insomma a me pare che sia fiat la piu' grande delle due, o no ?

Cml,amlzmlaml
Old 01-04-2009, 08:36   #43
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
esatto chrysler non è come gm ha solo più dipendenti e più stabilimenti di fiat ma vende meno.
Old 01-04-2009, 09:26   #44
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Da quando si sa dell'interesse fiat , si parla sempre del piccolo davide ( fiat ) e del colosso golia ( chrysler )...
Ieri al tg5 hanno fatto vedere uno specchietto di comparazione delle 2 aziende e ne e' venuto fuori che fiat ha 55.000 dipendenti e chrysler 50000 , fiat nell'ultimo hanno ha venduto ( non ricordo il numero esatto ) circa 2.000.000 di auto e chrysler sui 1.800.000 ...

Cml,amlzmlaml
i numeri sono un pò pompati (probabilmente si riferiscono al numero di auto prodotte). cmq qui c'è un articolo che fa intuire come funziona il mercato dell'auto e soprattuto il modello industriale: http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ce-troppo.html
e tra l'altro si spiega che il problema della crisi del settore auto non è un problema economico ma esclusivamente politico (come ritengo anche quello della crisi mondiale che si sta attraversando).

Ultima modifica di Jackari : 01-04-2009 alle 09:29.
Old 01-04-2009, 09:49   #45
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
ce l'hai a morte con questi luoghi comuni eh?!
era un commento ironico(ammesso che sia ammesso fare ironia sulla fiat dato che qui molti se la prendono a male)di uno a cui la multipla fa cagare,nel caso non si fosse capito
quel che mi sfugge è in cosa sia stato rivoluzionaria però
La Multipla era ed è rivoluzionara prima di tutto nella gestione dello spazio, 3+3 c'è solo lei e la Honda FR-V (mi pare il nome sia questo) come rapporto spazio interno dimensioni esterne, sia per il volume principale che per i vani disseminati in giro, ed anche per abilità (intesa come facilità nello sfruttare suddetto spazio).
E' stata la prima in Italia, e credo anche in Europa, a proporre e vendere in massa versioni a metano o gpl, poi quella a gpl è stata rimossa, ma cmq sia Zafira, Classe B ecc, sono tutte arrivate dopo.
Fra le monovolume di quella categoria è stata per lungo tempo probabilmente la migliore come assetto e guidabilità, almeno fino all'avvento di altre concorrenti come la Touram, C-max che però sono uscite anni dopo.

Scusa se è poco, ma le concorrenti invece in cosa avrebbero rivoluzionato, tolta la prima Renault Scenic?
Old 01-04-2009, 10:53   #46
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:

Cml,amlzmlaml
55mila di cui un terzo in cassa integrazione a spese dello stato...magari la chrysler (stranamente) li pagherà tutti lei i suoi dipendenti...sono buono anche io di avere 50mila dipendenti stipendiati dall' inps. La fiat ha un concetto di azienda strano, quando guadagna è privata, quando perde è pubblica.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:12   #47
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
55mila di cui un terzo in cassa integrazione a spese dello stato...magari la chrysler (stranamente) li pagherà tutti lei i suoi dipendenti...sono buono anche io di avere 50mila dipendenti stipendiati dall' inps.
giusto: invece di metterli in CIG (pagata dalle aziende e dai lavoratori), licenziamoli direttamente. Ma questa cosa si deve applicare a tutte le aziende che in questo momento stanno usando questo strumento, troppo comodo prendersela solo con fiat.

Quote:
La fiat ha un concetto di azienda strano, quando guadagna è privata, quando perde è pubblica.
mi sa che è in ottima compagnia allora, sono centinaia (per non dir di peggio) le aziende che stanno cassaintegrando.....
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 11:15   #48
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
55mila di cui un terzo in cassa integrazione a spese dello stato...magari la chrysler (stranamente) li pagherà tutti lei i suoi dipendenti...sono buono anche io di avere 50mila dipendenti stipendiati dall' inps. La fiat ha un concetto di azienda strano, quando guadagna è privata, quando perde è pubblica.
Sinceramente le condizioni del mercato ormai sono cambiate e se fiat non è competitiva non è colpa solo dell'azienda. è chiaro che la società per massimizzare i profitti dovrebbe chiudere gli stabilimenti italiani ed andare a produrre all'estero. cioè non è possibile per via dei problemi socio-economici che ciò comperterebbe. insomma ai governi conviene tenere aperti gli stabilimenti italiani, all'azienda no. i governi dovrebbero fare qualcosa in più per aiutare le aziende. e non con soldi o ingerenze particolari nella gestione aziendale e ma con decisioni politiche ad ampio raggio.
senza contare che da settembre 2008 in poi cioè da quando ci sono state le prime avvisaglie delle crisi TUTTE le aziende dell'automobili in europa sono in cig (o cmq utilizzano ammortizzatori sociali)
Old 01-04-2009, 11:17   #49
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
comunque il mio discorso era un altro.
dalle cifre che ho visto al tg5 mi sembra un accordo fra aziende "alla pari" , mentre precedentemente si parlava come se la ducati si dovesse comprare la honda... questo intendevo...

Cmnkamlzmla
Old 01-04-2009, 11:21   #50
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
comunque il mio discorso era un altro.
dalle cifre che ho visto al tg5 mi sembra un accordo fra aziende "alla pari" , mentre precedentemente si parlava come se la ducati si dovesse comprare la honda... questo intendevo...

Cmnkamlzmla
hai ragione più o meno sono aziende di dimensioni pari. la chrysler è sempre stata la più piccola delle tre sorelle americane. invece la fiat era un colosso della produzione mondiale all'inizio degli anni 90 (tipo al quarto-quinto posto).
adesso è un'azienda piccola rispetto alle altre, che viene fuori da un periodo di crisi e che ora si trova a lottare per non naufragare nella crisi globale.
Old 01-04-2009, 11:23   #51
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Dimenticavo gli ultras fiattari del settore più casinista della curva
Vabbè come non detto...se è strano ed ingiusto solo per me che un azienda privata riceva migliaia di miliardi totalmente a fondo perso ogni due per tre pagati con i soldi anche miei, e che mai una volta torni indietro un centesimo, perchè come tutte le aziende fa solo i suoi interessi e non quelli degli altri, è meglio che non posto più...poi sono anche nel settore sbagliato
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 01-04-2009, 11:26   #52
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
giusto: invece di metterli in CIG (pagata dalle aziende e dai lavoratori), licenziamoli direttamente. Ma questa cosa si deve applicare a tutte le aziende che in questo momento stanno usando questo strumento, troppo comodo prendersela solo con fiat.
Questa è una vaccata, la cifra grossa la caccia l' inps e non sono certo soldi loro.
Le altre aziende chiudono anche...oggi per essere sicuro della cassa devi essere un dipendente fiat, altrimenti è più facile che resti a casa e buonanotte.
Se ci fosse un obama in italia, che dicesse "o fate cose serie e cacciate gli incapaci o non prendete più un centesimo" vorrei proprio vedere che fine farebbe fiat...che distribuisce tanto lavoro generosamente...
Old 01-04-2009, 11:30   #53
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Tra l' altro la comica di marchionne mesi fa che in televisione è riuscito a dire, riguardo gli aiuti esteri alle case automobilistiche, una frase del tipo "o a tutti o a nessuno, sennò è sleale" parla lui, che li prende ogni 31/12 per rientrare da bilanci che hanno dell' incredibile quando tutte le altre case non usufruivano di contributi statali minimamente paragonabili, adesso questi aiuti creavano concorrenza sleale...e prima?!
Ma che si vergogni và...
Old 01-04-2009, 11:39   #54
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Dimenticavo gli ultras fiattari del settore più casinista della curva
Vabbè come non detto...se è strano ed ingiusto solo per me che un azienda privata riceva migliaia di miliardi totalmente a fondo perso ogni due per tre pagati con i soldi anche miei, e che mai una volta torni indietro un centesimo, perchè come tutte le aziende fa solo i suoi interessi e non quelli degli altri, è meglio che non posto più...poi sono anche nel settore sbagliato
tu travisi la realtà (fiattaro a me non l'aveva detto nessuno ). cancella il passato e considera solo questo:

in polonia uno stabilimento 400.000 veicoli
in italia 5 stabilimenti 600.000 veicoli
è ovvio che gli stabilimenti italiani sono meno efficienti.
poniti nella situazione di fiat devi fare un nuovo stabilimento dove lo fai?
in italia dove le tasse sono più alte,i lavoratori costano di più e sono meno efficienti (per questioni giuridiche e/o sindacali legate alla retribuzione/premi ecc. ecc., non certo perchè gli italiani sono più scansafatiche sia chiaro), i sindacati rompono di più i coglioni ed i politici si ingeriscono pesantemente nella gestione industriale? o in un paese dell'est (europeo o asiatico) dove tutti sti problemi non ci sono?

è chiaro che per investire in italia è necessario avere degli incentivi. ci sono quelli buoni e quelli cattivi. quelli buoni:
concedere sgravi fiscali all'impresa per tot anni,
favorire l'assunzione di lavoratori con contratti il più flessibile possibile nel contemperamento degli interessi di lavoratore ed impresa,
garantire aiuti con gli ammortizzatori sociali (sia chiaro non a fondo perduto).
costruire le facilities essenziali (ferrovie, strade, porti)

quelli negativi:
dare i soldi per costruire gli stabilimenti e poi incatenarsi di fronte ai cancelli dell'impresa quando questa sbaracca e poi va all'estero (come faceva il sindaco di TOrino ocn la Motorola). è ovvio che se gli dai i soldi dei contribuenti l'impresa se li piglia è una volta che se li è pigliati sbaracca (come sta facendo obama in questo momento).
E' corretto che l'impresa persegue il fine dell'utile ma è pure vero che i governi devono porre le condizioni pr favorire l'impresa per consentire di apportare i benefici che la produzione di beni reca a tutta la comunità.

l'impresa a mio parere va protetta e viziata ma non tanto da consentirle da essere fuori mercato (ed anche qui ci si deve intendere in cosa significa mercato perchè se per esso s'intende quello globale allora tanto vale chiuderle tutte e trasferirle all'estero).
Old 01-04-2009, 11:45   #55
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Ok ogni giorno cancelliamo il passato fino al giorno prima...magari la situazione sembrerà meno vergognosa
Old 01-04-2009, 11:49   #56
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Ok ogni giorno cancelliamo il passato fino al giorno prima...magari la situazione sembrerà meno vergognosa
la mia è una visione realistica...
ma poi semmai la responsabilità più grossa è quella dei governi che in passato hanno dato i soldi alla fiat (per non parlare delle banche). ma siccome è successo questo non dovremmo più pensare al futuro??
semmai ricordiamocene quando è ora di andare a votare.
Old 01-04-2009, 11:51   #57
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
la mia è una visione realistica...
ma poi semmai la responsabilità più grossa è quella dei governi che in passato hanno dato i soldi alla fiat (per non parlare delle banche). ma siccome è successo questo non dovremmo più pensare al futuro??
semmai ricordiamocene quando è ora di andare a votare.
Ah beh quindi la fiat dovrebbe avere la coscienza a posto?
Old 01-04-2009, 11:57   #58
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Questa è una vaccata, la cifra grossa la caccia l' inps e non sono certo soldi loro.
Le altre aziende chiudono anche...oggi per essere sicuro della cassa devi essere un dipendente fiat, altrimenti è più facile che resti a casa e buonanotte.
Se ci fosse un obama in italia, che dicesse "o fate cose serie e cacciate gli incapaci o non prendete più un centesimo" vorrei proprio vedere che fine farebbe fiat...che distribuisce tanto lavoro generosamente...
Quote:
Tra l' altro la comica di marchionne mesi fa che in televisione è riuscito a dire, riguardo gli aiuti esteri alle case automobilistiche, una frase del tipo "o a tutti o a nessuno, sennò è sleale" parla lui, che li prende ogni 31/12 per rientrare da bilanci che hanno dell' incredibile quando tutte le altre case non usufruivano di contributi statali minimamente paragonabili, adesso questi aiuti creavano concorrenza sleale...e prima?!
Ma che si vergogni và...
cmq apparte che il discorso è ot
tutte le case straniere sono state aiutate dai rispettivi governi e
gli ammortizzatori sociali sono un segno di civiltà SE ben utilizzati.
OBAMA sta facendo le stesse cose e tu invece di criticarlo lo esalti? noto qualche contraddizione.

la FIat è un'impresa, che coscienza vuoi che abbia???
il comportamento è immorale ma non è che dalla fiat ci si aspetti la carità semmai sono i governi che devono essere criticati.
FINE OT
non risponderò più su st'argomento anche perchè mi pare inutile e sicuramente OFF-TOPIC
Old 01-04-2009, 12:02   #59
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
cmq apparte che il discorso è ot
tutte le case straniere sono state aiutate dai rispettivi governi e
gli ammortizzatori sociali sono un segno di civiltà SE ben utilizzati.
OBAMA sta facendo le stesse cose e tu invece di criticarlo lo esalti? noto qualche contraddizione.
Si le stesse identiche cose...ha detto che se non si fosse dimesso l' ad di gm non avrebbero avuto più un centesimo. Uguale come qua
Old 01-04-2009, 12:15   #60
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Ti ha già ben risposto Jackari che quoto al 100% su cassa integrazione, ammortizzatori sociali ecc.

Sul fatto che la cassa e gli ammortizzatori la paga lo Stato è vero, ma in realtà viene pagata dalle imprese... mi corrego, le imprese la pagano per i lavoratori dipendenti che di tasse ne pagano tante e le pagano tutte.
Quindi il discorso si socializzano i costi e si privatizzano gli utili mi pare la solita tirata da bar...

... che intendiamoci è legittimo fare, ma non si capisce perché non si faccia anche per altri casi i più recenti sono: Alitalia, Rete4-Europa7, Montedison... e via dicendo. Ma sono OT, quindi la pianto qui.

In ogni caso quello che Obama ha detto a Wagoner adesso, è quando Fiat si è giustamente sentita dire nel 2003 da Maroni (che fece bene) tanto è che Fiat per uscire dalla crisi si è fatta prestare un sacco di soldi dalle banche, ha chiamato Marchionne, e uscita da GM facendosi dare i soldi come previsto dall'accordo, e nonostante tutto si è rialzata dal fango senza soldi pubblici negli ultimi 5 anni.

Quindi direi che anzi sono 2 cose diverse, perché Obama ha detto che se GM senza Wagoner fa un piano serio i soldi glieli da ancora, diversamente chiude. Fiat dal 2003 ad oggi soldi pubblici non ne ha più visti.

Ma poi siamo sempre li, mi da fastidio essere etichettato come difensore Fiat (su 10 auto avute in famiglia solo l'ultima è fiat, prima francesi e tedesche), ma vorrei capire da quelli che mi concedo di definire detrattori Fiat, che cosa dovrebbe fare Fiat realisticamente, se fossero al posto di Marchionne che brillanti idee tirerebbero fuori dal cilindro in una situazione globale come questa???
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian