Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2009, 14:44   #1
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
AMD Phenom II x4 940 BE...e ram 1066 Mhz

Salve a tutti. Ho una cosa che sto cercando di capire (dal basso della mia piccola conoscenza di hardware) e che mi sta lasciando un sacco di dubbi.
Nelle caratteristiche della scheda madre (Asus M43A78 PRO) dice:
"Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+/AM3 CPU for one DIMM per channel only"
Sarebbe? L'AMD Phenom II x4 940 BE da 3Ghz non supporta 4 banchi di DDR2 1066 Mhz? O almeno non in dual channel?
Se è davvero così è una bella limitazione per il processore no?
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:47   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
É un bug della cpu con le ram a 1066. Se però setti a 800,e poi fai oc,allora va bene anche con 4banchi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 14:57   #3
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
E se uno OC non è buono a farlo? Uff, che fregatura
E' per questo che costano meno degli Intel?
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 15:26   #4
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Non vorrei dire cavolate. Ma questo bug è stato risolto nei PhII. Per maggiori info consulta il thread ufficiale.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 18:18   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Quote:
Originariamente inviato da Lenny82 Guarda i messaggi
E se uno OC non è buono a farlo? Uff, che fregatura
E' per questo che costano meno degli Intel?
dovresti informarti prima di acquistare un processore,purtroppo é così.intel costa di più xché x ora fanno cpu più performanti,ma di poco,e quindi amd conviene come rapporto prezzo-qualità..cmq un processore black edition é fatto apposta x tirargli il collo,se nn 6buono,cambia
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 18:23   #6
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Per maggiori info consulta il thread ufficiale.
il che è sempre cosa buona e giusta
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 02:02   #7
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
Unillenium...ma io mi STO informando prima di acquistare un processore
Sto leggendo pagine su pagine (e scassando i maroni a destra e sinistra) di questo forum apposta per non buttar via soldi.
Sul fatto del processore BE fatto apposta per tirargli il collo...mi sa che hai ragione. E pure sul fatto del "se non sei buono, cambia". Infatti sto prendendo in considerazione l'ipotesi Phenom II X4 920 "liscio".

K Reloaded...te giuro c'ho provato a leggere il Thread ufficiale. Ho imparato un bel pò di cose lì, ma sta' cosa del bug con la RAM 1066 Mhz mica l'ho capita ancora. Anche perchè...se è stato risolto con quei processori, perchè i produttori delle schede madri scrivono questo avvertimento sugli AM2+ ancora?
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 12:53   #8
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Guarda che con il 920 amd avrai lo stesso problema nel thread ufficiale se n'é parlato,magari anche in prima pagina c'é qualcosa..cmq si dice che il problema si possa risolvere anche semplicemente dando più volt alle ram... In ogni caso,credo che con un pò di impegno,se prendi il 940,giocando con i moltiplicatori,le frequenze etc,dovrebbe essere risolvibile..e te lo dice uno che nn é un mago dell'oc scusa cmq avevo capito che l'avevi già preso.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 16:02   #9
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da Lenny82 Guarda i messaggi
E se uno OC non è buono a farlo? Uff, che fregatura
E' per questo che costano meno degli Intel?
no anche molti chipset intel avevano tale problema, cmq non mi pare sta gran limitzione matti due banchi e sei ok
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 16:04   #10
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Guarda che con il 920 amd avrai lo stesso problema nel thread ufficiale se n'é parlato,magari anche in prima pagina c'é qualcosa..cmq si dice che il problema si possa risolvere anche semplicemente dando più volt alle ram... In ogni caso,credo che con un pò di impegno,se prendi il 940,giocando con i moltiplicatori,le frequenze etc,dovrebbe essere risolvibile..e te lo dice uno che nn é un mago dell'oc scusa cmq avevo capito che l'avevi già preso.
si ma eviralo alla radice il problema prendendo 2 banchi da 2 o da 4 no?
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 17:55   #11
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Veramente il problema nasce con più di un banco,che siano due o quattro,é lo stesso.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:02   #12
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
Unillennium alla fine mi sa che si cambia direzione ancora una volta. Mi "butto" sull'AM3 (Phenom II X4 810) e vado di RAM DDR3 (si, lo so, sono indeciso da morire, ma sto imparando ogni giorno qualcosa di più e mi regolo di conseguenza). Riguardo all'OC...appena prenderò il PC nuovo mi eserciterò su questo che sto usando ora (poveretto) e, forse, in futuro ci capirò un pò di più. Non me la sento di smanettare con qualcosa di nuovo soprattutto per un motivo fondamentale. Se mi si brucia qualcosa io resto senza PC per un bel pò...

Checo mettere 2 banchi e basta sarebbe ok. Ma io parto dal presupposto che cambio pc una volta ogni 3/4 anni (pensa che sto ancora con un P4). Quindi il pensiero di poter mettere solo 2 banchi invece di 4 uno se lo fa anche facendosi i conti su quel che sta per spendere (almeno io lo faccio). Boh, forse son io che sbaglio però se tiro fuori i soldi per comprare una cosa nuova vorrei fosse utilizzabile al 100%.
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:21   #13
Sallino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 2010
Che io sappia questo problema è stato risolto con i nuovi phenom... Nelle mobo è ovvio che lo scrivono, i phenom I e gli athlon X2 65 nm ci sono ancora e sono AM2+

Hai già chiesto nel thread ufficiale? Lì di sicuro gli esperti ti rispondo subito, se vuoi esserne sicuro.
__________________
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:22   #14
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
In teoria il problema potrebbe esserci anche con gli am3 e ram a 1666 se nn ho capito male...cmq dovrebbe essere risolto a breve.e ripeto,si verifica con 2,o 4banchi,in dual channel..se ne metti uno no
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:23   #15
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Lenny82 Guarda i messaggi
Unillennium alla fine mi sa che si cambia direzione ancora una volta. Mi "butto" sull'AM3 (Phenom II X4 810) e vado di RAM DDR3 (si, lo so, sono indeciso da morire, ma sto imparando ogni giorno qualcosa di più e mi regolo di conseguenza). Riguardo all'OC...appena prenderò il PC nuovo mi eserciterò su questo che sto usando ora (poveretto) e, forse, in futuro ci capirò un pò di più. Non me la sento di smanettare con qualcosa di nuovo soprattutto per un motivo fondamentale. Se mi si brucia qualcosa io resto senza PC per un bel pò...

Checo mettere 2 banchi e basta sarebbe ok. Ma io parto dal presupposto che cambio pc una volta ogni 3/4 anni (pensa che sto ancora con un P4). Quindi il pensiero di poter mettere solo 2 banchi invece di 4 uno se lo fa anche facendosi i conti su quel che sta per spendere (almeno io lo faccio). Boh, forse son io che sbaglio però se tiro fuori i soldi per comprare una cosa nuova vorrei fosse utilizzabile al 100%.
Guarda che il problema con 4 banchi ddr2 1066mhz non sussiste, il problema è con 4 banchi di dd3 1333mhz.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 18:47   #16
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
Uh?
Sta' cosa mi giunge nuova. Non lo riportano mica nelle specifiche delle schede madri un problema del genere. Quello delle DDR2 invece si.
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 19:24   #17
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Lenny82 Guarda i messaggi
Uh?
Sta' cosa mi giunge nuova. Non lo riportano mica nelle specifiche delle schede madri un problema del genere. Quello delle DDR2 invece si.
Quello delle ddr32 1066mhz è dovuto perchè queste schede madri, precisamente il chipset, supportano i k8 ed i k10 ovvero athlon64 ed i primi phenom i quali avevano problemi a gestire 4 banchi ddr2 1066mhz, dunque i produttori di mobo riportano questo problema. ora pare che con gli attuali bios il problema sia gestire 4 banchi di ddr3 1333mhz. Se presenti 4 banchi vengono declassati a 1066mhz, comunque si risolve overvoltando leggermente od aspettando bios\step dei phenomII successivi. Aggiungo che ora come ora prendi 2x2gb di drr3 1333mhz e via, eccetto applicazioni particolari 4gb sono sufficienti.
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita

Ultima modifica di Pihippo : 28-03-2009 alle 19:26.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 19:40   #18
Lenny82
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 120
Io applicazioni particolari non dovrei averne. Il PC mi serve soprattutto per usare programmi per web design e photo editor (e simili) e poi, mio diletto, lo uso anche per giocarci. Però non è che se Crysis (per dirne uno) non va al max della configurazione mi strappo i capelli.
Cmq si, mi fermerò a 2 banchi da 2 di RAM DDR3 per ora.
Grazie per la spiegazione
Lenny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 19:56   #19
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da Lenny82 Guarda i messaggi
Io applicazioni particolari non dovrei averne. Il PC mi serve soprattutto per usare programmi per web design e photo editor (e simili) e poi, mio diletto, lo uso anche per giocarci. Però non è che se Crysis (per dirne uno) non va al max della configurazione mi strappo i capelli.
Cmq si, mi fermerò a 2 banchi da 2 di RAM DDR3 per ora.
Grazie per la spiegazione
Prego
Ehm, guarda che la m4a78 pro non supporta le ddr3, gli unici processori am3 che amd peresenta ora come ora sono l'x4 810 l'x720 b.e e l'x3 710.
I quad am3 di fascia alta devono ancora uscire. C
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 16:54   #20
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Veramente il problema nasce con più di un banco,che siano due o quattro,é lo stesso.
più di uno per canale
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v