|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
più o meno quello che riporti tu. la germania e la spagna si sono lasciate alla spalle il loro passato (e di certo non stanno dando corso a revisionismi, a meno dell'eccezione di qualche testina). da noi, no. a 60 anni di distanza siamo ancora qui con i "noi" e i "loro". credo sia anche per questo che siamo un paese piccolo piccolo. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
|
Quote:
(per di più io non sono veronese autoctono...) |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Singolare che tu inorridisca molto più per qualche decina di condanne, mentre eviti di parlare delle migliaia fatte dai nazifascisti, cercando di evidenziare solo quello che, in guerra, successe nella parte in cui tu non avresti mai militato: alleati+partigiani. fg |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#65 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Come dire che Hobsbawm non è illustre perché non ne hai sentito parlare alle lezioni di storia grecoromana Quote:
Se io dico "Tizio ha dato uno spintone a Caio" o se dico "Tizio ha dato uno spintone a Caio perché stava per essere investito da un tram" dico in entrambi i casi qualcosa di verosimile (o magari vero al 100%) ma il senso delle due affermazioni è molto diverso. Quote:
Quote:
I processi ci furono e anche le fucilazioni. Anzi, dalle mie parti ultimamente si sta cercando addirittura di riscrivere la storia inerente due noti criminali, fucilati in quanto banditi: alcuni storici ""revisionisti"" stanno cercando di riabilitarli, sostenendo che si trattava in realtà di partigiani antisovietici fucilati per le loro idee contrarie a quelle del capo. Per non parlare dei numerosi combattenti che non hanno ricevuto la qualifica di partigiano perché, a posteriori, furono considerati indegni. Apprezzo il tuo paragone con i soldati in Iraq: fatte salve le responsabilità individuali dei soldati, dubito che gli americani saranno disposti a riscrivere la loro storia solo perché alcuni soldati hanno avuto condotte indegne. Tantomeno metteranno i loro soldati sullo stesso piano degli attentatori dell'11 settembre. Gli americani sono patriottici. Il problema è che in Italia qualcuno crede ancora in un'altra patria, quella di Salò, che non esiste più. Quote:
Quote:
La Resistenza è continuamente sottoposta a revisioni ed aggiornamenti, compatibilmente con la possibilità di approfondirne gli aspetti rimasti in ombra. La componente "guerra civile" della Resistenza è oggetto di studio da anni... Ma un conto è l'approfondimento storico che è sacrosanto, un altro conto è la strumentalizzazione di un singolo evento al fine di parificare politicamente le due parti che all'epoca si scontrarono. Pensiero unico = di sinistra? Fuori dalla finestra vedi un mare di bandiere rosse, vero?
|
|
|
|
#66 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il discorso qualifica lasciamolo perdere, lo hanno dato anche a gente che ha preso le armi la sera del 24 aprile (e qualcuno il 26 mattina)........ Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Che sarebbero venuti anche in assenza di partigiani, e con i quali non mi risulta abbiano trattato.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ola' , finalmente e' uscito il revisionismo antipartigiano , quante pagine ci son volute ?
C;.a'.z'.a
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo quello che c'e' e c'e' sempre stato su tutti i libri di storia, e non solo quelli italiani. Oppure qualcuno veramente pensa che la resistenza italiana sia stata quella che ha fatto scappare i nazisti dall'Italia? I partigiani sono serviti (soprattutto a se stessi) e li ringrazio, e non attribuisco loro meriti che non hanno e demeriti che non hanno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
4 pagine , pensavo almeno la meta'
![]() C;,a;'.z.'a
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
il revisionismo quale sarebbe?
quello di avere il coraggio di dire che tra gli eroici partigiani che marciavano con le scarpe rotte mentre fischia il vento e infuria la bufera (loro: e quei poveracci che cercavano di ritirarsi dalla russia?) c'era anche la peggior risma di figli di puttana che nulla aveva da invidiare a quelli che erano dall'altra parte? |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Certo, si, la tua libertà è solo un effetto collaterale. Si, giusto. Bravo. leggendo certi commenti pare che molti siamo convinti che quelli erano anni di barbari ignoranti. Niente di più falso. Il lume della ragione esisteva eccome. Ad essere barbari ed ignoranti erano i fascisti e chi li sosteneva. Gli stessi ignoranti che oggi fanno revisionismo da quattro soldi.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 23-03-2009 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
Gli stupri, gli omicidi e la sporcizia prodotta da buona parte (rileggere: BUONA PARTE) dei partigiani si chiama revisionismo? Son buoni solo i libri che raccontano dei partigiani eroi o sono buoni anche i libri di chi, sopravvissuto, racconta di come i figli siano stati massacrati dagli eroici combattenti? |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
adesso dire che ci hanno liberati i partigiani è revisionismo
aiutoo |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
e poi ci sono 1000 uomini che in maniche di camicia hanno liberato mezza nazione... e 7 nani che hanno scavato il tesoro della regina.
la realtà è che i partigiani (tutti i partigiani; non solo quelli italiani) hanno fatta la loro brava opera di mordi e fuggi, hanno offerto sostegno agli eserciti di liberazione, si sono presi le loro brave rivincite (concedendosi "sfizi" non diversi da quelli che hanno patito). poi è ovvio che c'è qualcuno che, con una cultura da sussudiario di 5a elementare, ti dà dell'ignorante revisionista. è il bello della libertà d'opinione. |
|
|
|
|
|
#77 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Tornando a bomba, forse con "illustre" ho calcato un po' la mano, ma non è nemmeno l'ultimo pirla. Quote:
L'accanimento è in realtà il segnale che Pansa è una persona poco gradita e basta: non si può trarre dall'accanimento un giudizio sulle sue affermazioni. Infatti non c'è alcun timore Mi sembra che andiamo in loop. Le "porcherie" fatte dai partigiani sono cosa nota e nessuno contesta la legittimità delle ricerche volte a far luce sulle zone d'ombra; ciò che si contesta è in primo luogo il fatto di scrivere un libro pieno di porcherie di partigiani decontestualizzate al solo scopo di vendere un libro all'anno e in secondo luogo basarsi su questo libro per trarne un qualche giudizio storico. Se devo leggere un bel romanzo storico leggo Ken Follett e almeno sono sicuro che è un'opera di fantasia ambientata in uno scenario realmente accaduto ma con nessuna presunzione storiografica. Peraltro penso che Follett studi molto più di Pansa prima di scrivere i suoi libri, per non parlare della qualità dell'intreccio. Quote:
Ma senz'altro chi ha preso le armi il 24 aprile non ha ammazzato nessuno. Quote:
Però se uno se ne esce con "Ecco: un partigiano che ha violentato un'ausiliaria! Quindi erano uguali ai repubblichini!" o è in malafede o non conosce la storia. Al netto delle porcherie che accadono durante le guerre (che sono state commesse anche dagli americani, peraltro) e anche ammesso che i singoli partigiani non fossero migliori dei singoli repubblichini (cosa ancora tutta da dimostrare) l'operato dei due eserciti (valutato da un punto di vista impersonale) resta diverso.
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
fg |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che condivido, a parte l'uso della parola "esercito" per i partigiani, che erano necessariamente per lo piu' cellule non organizzate fra loro. Hanno aiutato l'Italia a non soccombere localmente alle decisioni nazifasciste ma non sarebbero e non sono stati sufficienti per la liberazione.
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

ma qua dipende tutto da "chi lo fa a chi", come ho avuto ben modo di imparare.
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!