|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Questa discussione è una delle più divertenti che io abbia letto negli ultimi mesi
a2000, sei preparato anche come cabarettista
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
ah, questo mondo cinico, dove andremo a finire??
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti consiglio anche: http://forum.hwupgrade.it/showthread...6&pagenumber=3 |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
purtroppo neanch'io l'ho mai aperta
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ho letto.
Bravo a2000, confermo che sei un bravo cabarettista (ma confermo anche che se il tuo bersaglio non ti capisce finisce con l'innervosirsi). Mi sembra di capire che sei un uomo di multiforme ingegno...
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
ma no, direi che i miei interessi sono abbastanza uni-ficati
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ciao, fittare un set di dati usando solo la penna e il foglio non e' che sia banalissimo.
Non ho capito se ti puo' capitare di avere un set di dati che va fittato con un polinomio che puo' avere al suo interno anche una funzione esponenziale o logaritmica (quindi tipo y=a(x^3)+b(x^2)+c(logx)) o invece il tuo set di dati va fittato SOLO con una esponenziale. Se il caso e' il primo onestamente la vedo dura, altrimenti e' molto piu' semplice. La prima cosa che ti consiglio e' farti velocemente un grafico, anche a spanne, per avere una idea di quello che andrai a fittare (capisci subito se e' un polinomio o semplicemente un esponenziale o una logaritmica) Ammettiamo che tu abbia capito che la funzione che devi usare e' una esponenziale, a questo punto si usa un banale trucco. Ammettiamo sempre che tu conosca bene il modo per fittare una retta tramite il metodo dei minimi quadrati. Una funzione esponenziale del tipo Y=A*exp(Bx) (A,B tue incognite del fit) puo' tranquillamente essere linearizzata estraendo il logaritmo e ottenendo lnY=lnA+Bx e permettendoti di usare il metodo dei minimi quadrati come se la tua funzione fosse una retta del tipo Z=C+Bx (dove z=lny e c=lnA) In poche parole quello che devi fare e' fare il logaritmo di tutti i tuoi dati Y e a quel punto andarli a fittare come fossero una retta. Quello che otterrai saranno C e B. B ti va bene cosi' come e', di C dovrai invece farne l'esponenziale per ottenere A. Rileggendo mi rendo conto di non essere stato chiarissimo X Y 1 2.72 2 7.39 3 20.1 Capisci subito che e' una esponenziale tipo Y=A*exp(Bx),e vai a calcolarti Z=lnY, ottenendo X Y z 1 2.72 1 2 7.39 2 3 20.1 3 A questo punto fitti linearmente x e z con Z=c+bx e trovi C=0 e B=1 B ti va bene cosi' come e', per trovare A devi fare A=exp(C)=1 La tua funzione di fit iniziale e' y= 1 * exp (1x) L'esempio era banale, ma spero sia servito per capire.
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
ti è chiaro o ti serve un'altra paginetta con un esempio ?
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora vedo l'esempio, a2000
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Scoperchiatoreeeeeeeeeee
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero che al compito non capiti, cmq...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

ah, questo mondo cinico, dove andremo a finire??