|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Fitting non solo polinomiale
nell'esame di economia che dovrò dare Martedì, capita spesso di trovarmi davanti a un fitting...
Questo vuol dire che mi si danno dei dati in tabella e io devo ricavare una funzione che approssimi in modo migliore l'andamento di tali dati, e possa descrivere il processo in modo migliore possibile ora non si tratta solo di fitting polinomiale, su cui ho trovato materiale in rete, ma anche di fitting il cui risultato deve essere una funzione logaritmica/esponenziale... qualcuno sa consigliarmi del materiale (dispense, siti, etc...) in cui sia spiegata questa tecnica? mi interessa soprattuto il "come" e non il perchè, per ovvie ragioni di tempo!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
basterebbe una paginetta (senza parole).
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
si può illustrare il metodo di interpolazione con minimizzazione di una funzione di errore (in genere sommatoria dei minimi quadrati pesati) con una sola dimostrazione qualunque sia la funzione interpolante scelta (anche a più variabili).
Se la funzione interpolante è lineare rispetto ai coefficienti (ma può essere arbitraria rispetto alle variabili indipendenti) allora la determinazione dei coefficienti della funzione interpolante si riduce alla soluzione di un sistema lineare. La dimostrazione e le formule di calcolo finali stanno in una pagina (arial 12). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
grazie dei complimenti Fenomeno85.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più che altro, avendo i dati, devo scegliere 1) la funzione di errore (e rimango fisso sui minimi quadrati) 2) la funzione da "fittare"... come faccio a capire se trattasi di esponenziale, logaritmo, polinomio, trigonometrica, e chi più ne ha...? che facoltà fai? magari c'è qualche sito, appunto, dispensa, su come farlo.... Le dimostrazioni mi interessano per cultura personale, ma non ho tempo per leggerle...
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
le formule finali per il calcolo per qualunque funzione interpolante, il come farlo, stanno nel quarto finale di quella pagina.
la funzione interpolante si sceglie in base al best fit che si può ottenere. se vuoi, si può fare tutto anche con excel anche per le funzioni interpolanti più complesse e anche non lineari rispetto ai coefficienti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
che "attrezzo" ti puoi portare all'esame ?
carta e penna macchinetta macchinetta programmabile portatile cellulare ( comunque basta la carta e penna. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella pagina non cell'ho, e non saprei come farmela... Il fatto è che devo farlo in un esame... non avrò excel all'esame, e quindi volevo solo un metodo abbastanza rapido per calcolarle a mano... se si trattasse solo di dimostrare, sarei felice di fare solo quello (almeno userei la logica e non farei i conti della serva) ma il prof dice "Se alla fine non esce fuori un numero, vi boccio" quindi... ti rinnovo la domanda, sapresti indicarmi qualche risorsa in rete in cui qualcuno abbia spiegato la metodologia per effettuare un fitting ? Insomma, tu dove l'hai letto come si effettua il fitting?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
a ma cazzo, ti dico che c'hai le formule pronte per l'uso per fare il fitting con qualunque funzione !
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
infatti ce le ho io.
solo che le deve chiedere ! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
prooooontoooooo ?????
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se me le dessi, mi faresti gran favore...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.