Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2009, 02:16   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Il 27 marzo si scioglie un partito vero, Alleanza Nazionale.

Quote:
Il 27 marzo si scioglie un partito vero, Alleanza Nazionale. Vi riveliamo perché ci riguarda tutti


ieri, 08 marzo 2009

Si consuma sotto gli occhi di tutti la la più rapida trasformazione della storia politica e sociale del Paese senza che si abbia piena consapevolezza di ciò che accade.

Sono cambiati la democrazia, il sistema di governo e di rappresentanza, le relazioni politiche, gli strumenti di partecipazione, la costituzione reale. Com'è potuto avvenire? Due decenni or sono bastava accennare al sistema presidenziale per essere accusati di avventurismo, di propositi dispotici, e ricevere i rimproveri della nomecnlatura e dell'opinione pubblica. E' successo qualcosa di cui non sappiamo quasi niente. Per esempio, il ruolo dei partiti.



I partiti erano concepiti come il risultato di processi politici e sociali, nascevano in seguito a trasformazioni economiche e sociali. Erano una risposta ad un bisogno di partecipazione suscitato dall’introduzione del suffragio universale, l’inevitabile conseguenza di una forma di governo rappresentativo. La loro nascita, dunque, era legata alla partecipazione, e questa alla rappresentanza di correnti di pensiero, interessi concreti, specifiche tutele.



Nella seconda repubblica i partiti nascono su un predellino, o con un applauso prolungato, o durante la cena in un ristorante alla moda. Grandi e piccole formazioni sono state concepite per corrispondere ad esigenze individuali, concrete ed urgenti. Le piccole formazioni sono state eliminate da leggi elettorali volute dalle grandi formazioni.
Non è stato sempre così, tutt'altro.



Una volta la nascita di un partito era preceduta da dibattiti, confronti ed una sistematica ricerca del “progetto” di società che esso intendeva costruire. II partito veniva concepito alla luce del sole, quando comunicava la sua visione del mondo, tracciava il programma di trasformazione della società, disegnava i riferimenti storici, normativi, le novità che intendeva attuare, le istituzioni da abbattere, gli interessi da salvaguardare. E c’era quello che dava più rilievo alle libertà individuali e quello che offriva più attenzione alla rappresentanza delle libertà collettive, ai bisogni di uguaglianza piuttosto che all'individuo, o metteva al centro le libertà dell’uomo piuttosto che la fede in Dio.


Così nacquero i grandi partiti di massa o i partiti di notabili. I partiti di massa avevano un laborioso concepimento, quelli aristocratici venivano alla luce rapidamente e quando un Lord cambiava bandiera i suoi seguaci lo seguivano come un esercito in armi segue il comandante in campo.
Siamo passati dal laborioso acciurato “manifesto” di partito – che illustra intenzioni, proposito obiettivi, programmi e comunica la rappresentaza di interessi - alla cosiddetta discesa in campo, l’annuncio della volontà di far nascere un partito da parte di un uomo importante, con la comunicazione del nome, simbolo, logo.
Invece che un milione di parole, tre parole. Invece che il prodotto il marchio. Giusto come avviene nelle aziende che creano prodotti di consumo.



La rèclame del dentifricio precede la creazione del dentifricio, il consumatore acquista il prodotto pubblicizzato senza avere alcuna idea di ciò che acquista, grazie ai persuasori – occulti o meno – che hanno suscitato in loro il bisogno di preferirlo.
Gli elettori, dunque, alla stregua di consumatori, i partiti alla stregua di aziende, i consensi ed i dissensi come il risultato di una campagna d’informazione (o d’imbonimento) di successo o meno.

E’una rivoluzione della quale pochi si sono resi conto, e quelli che ne sono consapevoli non hanno strumenti per impedirne il successo.



Il partito descritto da Max Weber, come “associazione rivolta a un fine deliberato, sia esso oggettivo, come l’attuazione di un programma avente scopi materiali o ideali, sia personale, cioè diretta ad ottenere benefici, potenza e per i capi ed i seguaci…”, non esiste o esiste solo per una parte: il perseguimento dei benefici per i capi ed i loro seguaci.
Sfrondati della rappresentanza di correnti di pensiero o di un’area culturale o religiosa, degli interessi di classe, i partiti sono diventati meri strumenti di legittimazione dei fini petrseguiti dal notabilato.


Quei partiti che, invece, sono ancorati alla rappresentanza di ideali e/o interessi di classe sono scomparsi o si avviano all’estinzione, perché non esistono più le stratificazioni di classe e perché il notabilato politico, attraverso un uso sapiente delle risorse pubbliche e private, è in grado di utilizzare i potenti strumenti di comunicazione e di rilevazione dei bisogni prevalenti.I quali ultimi sono creati dagli stessi notabili che si propongono come coloro che li soddisferanno.


Il predellino o la discesa in campo, dunque, non sono unicamente l’icona della nascita di un partito-azienda, ma il simbolo del tempo nuovo e di una democrazia spogliata delle sue ragioni sociali.
Lo scioglimento di un partito come Alleanza Nazionale, erede delle tradizioni della destra italiana, e la sua scamparsa al fine di dare vita a una formazione politica nata su un predellino, rappresenta in modo drammaticamente concreto, questo passaggio epocale.


http://www.siciliainformazioni.com/g...i.htm#comments
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 07:00   #2
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi

Leggere la mia firma, pliz....

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 07:44   #3
costel
Senior Member
 
L'Avatar di costel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Il 27 marzo si scioglie un partito vero, Alleanza Nazionale.



costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:01   #4
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
un partito che ha venduto anima e corpo al padrone

niente da aggiungere
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:21   #5
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Tutti quelli che si giustificavano dicendo" io non ho votato FI, ho votato AN" adesso come si giustificheranno?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:25   #6
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Povera Ileana
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:27   #7
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Com'era quella del gattaro?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:33   #8
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
E' forse falso affermare che AN era l'erede delle tradizioni della destra italiana?
E' forse falso affermare che AN è nata da processi politici e sociali, in seguito a trasformazioni economiche e sociali?

AN a parer mio meritava il voto, peccato per i suoi alleati.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:35   #9
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Povera Ileana
Lassia stà, che non è che la stia mandando giù benissimo.
C'è da dire che la mia speranza è che mi tolgano un pochino dei figuri che aleggiano nella dirigenza AN, sia locale che non.

Il PDL è un partito che ancora deve nascere, soprattutto a livello locale.
Ed è qui che si gioca la partita, dove ci sono le preferenze, per mandare su gente in grado di trasmettere un minimo di speranza in una classe dirigente migliore, nel prossimo futuro.

Di AN mi mancheranno tante cose, ma tante altre (che spero vengano spazzate via dal PDL) no.


E spero di non entrare in un partito con la dicitura 'Laciate ogni speranza voi che entrate', ma in un qualcosa che, con la dipartita politica di Berlusconi (perchè prima o poi si ritirerà, vero?), possa essere un vero partito unico di centrodestra, qualcosa di simile a quello che auspicava Tatarella (so che ora citarlo sa di Bestemmia, sto parlando di speranze future).


E lasciatemi sperare almeno in questo, che sennò mi suicido
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:35   #10
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Tutti quelli che si giustificavano dicendo" io non ho votato FI, ho votato AN" adesso come si giustificheranno?
Fanno un mix e passano a FN
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:41   #11
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quelli che dicevano "io ho votato AN" ora diranno "Io non ho votato", aumentando le fila degli anonimi che votano PdL e che nessuno sà dove sono.

Qualcun'altro, più serio (dei pochi che non l'hanno fatto prima) straccerà la scheda e non voterà più per davvero.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:47   #12
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Fanno un mix e passano a FN
Difficilmente chi votava AN adesso voterà FN, nei limiti voterà fiamma, diventata meno indigesta (ad un aennino) dopo l'espulsione di Iannone.
Comunque il grosso che non ha accettato la nascita del PDL ha già cambiato il proprio voto le ultime elezioni.
Vedendo le % prese da Destra-Fiamma-FN penso che le dirigenze ex-aennine possano dormire sonni tranquilli.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:53   #13
apahualca
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 69
Mi sembra un scelta politicamente suicida.
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:57   #14
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
SI parlava della morte della sinistra in italia, ma la dx è messa peggio
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:07   #15
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
oddio... posto che questa sia destra (lo è? non credo) almeno numericamente esiste.
la sinistra no...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:14   #16
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5620
AN era morta e sepolta gia da tempo, ed il bello è che si è suicidata.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:18   #17
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da apahualca Guarda i messaggi
Mi sembra un scelta politicamente suicida.
Uhm, no.
Leggevo qualche mese fa su un mensile di area (CONservatori moderni) una serie di articoli, dettagliati con percentuali e studi specifici con una serie di confronti tra gli elettori di FI e AN scoprendo che, alla fine dei conti, le differenze sono risibile e perlopiù risiedono solo nella figura di Berlusconi (non dico poco, me ne rendo conto, ma l'elenco delle caratteristiche era bello lungo).
Eliminato questo vi sarà una sostanziale uguaglianza tra i due elettori.
Il problema principale, semmai, sarà la densità che questo partito andrà ad avere.
Se sarà un partito molto pesante o molto leggero.


Localmente parlando, il suicidio l'ha fatto FI, poichè escludendo le sue roccaforti, quasi ovunque a livello di preferenze gli aennini sono dei 'rulli compressori'.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:34   #18
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Uhm, no.
Leggevo qualche mese fa su un mensile di area (CONservatori moderni) una serie di articoli, dettagliati con percentuali e studi specifici con una serie di confronti tra gli elettori di FI e AN scoprendo che, alla fine dei conti, le differenze sono risibile e perlopiù risiedono solo nella figura di Berlusconi (non dico poco, me ne rendo conto, ma l'elenco delle caratteristiche era bello lungo).
Eliminato questo vi sarà una sostanziale uguaglianza tra i due elettori.
Il problema principale, semmai, sarà la densità che questo partito andrà ad avere.
Se sarà un partito molto pesante o molto leggero.


Localmente parlando, il suicidio l'ha fatto FI, poichè escludendo le sue roccaforti, quasi ovunque a livello di preferenze gli aennini sono dei 'rulli compressori'.

infatti la differenza tra an e fi ora è nulla ...15 anni di berlusconi hanno anche trasformato anche AN ...c'è solo FINI e qualcunaltro che cercano di non perdere il filo e non si buttano a capofitto a baciare berlusconi come hanno fatto i colonelli di AN ...chiedete a gasparri e altri chi è il loro leader....Berlusconi
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:42   #19
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oddio... posto che questa sia destra (lo è? non credo) almeno numericamente esiste.
la sinistra no...
Il derby è domenica prossima....

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:46   #20
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oddio... posto che questa sia destra (lo è? non credo) almeno numericamente esiste.
la sinistra no...
Se decidi di chiamare "destra" il PDL allora sono d'accordo con te, ma significherebbe dover chiamare "sinistra" il PD ed allora i conti non tornano.

Alla fine se un partito od una coalizione di sinistra riesce ad entrare in parlamento anche col 5% sarà comunque più rappresentativo dell'assoluto nulla che c'è a destra. Non credo che "La Destra" ce la farà, sinceramente.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v