Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2009, 08:00   #14061
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
il p3 450 purtroppo è un Katmai, di derivazione Pentium 2 quindi sono delle stufette c'è poco da fare. La soluzione è vedere se la scheda madre supporta i coppermine che consumano meno. Mentre per gli hard disk l'unica è passare su quelli dei portatili da 2.5'
in effetti scaldicchia, anche se gli è sufficiente una ventola in estrazione dell'alimentatore (era una configurazione da ufficio), quello che mi fa incazzare è che da bios non si agisce da nessuna parte, altrimenti avrei provato a downvoltare qualcosa...

per il resto, era tutto materiale che avevo in casa, speza zero, non penso mi convenga spendere soldi x un mulo del genere

però devo ammettere che ha una stabilità paurosa!
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 09:22   #14062
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
ciao a tutti!

in ambito server 24/24 che hard disk da 500GB da 2.5" con buone prestazioni e silenzio mi consigliate?

PS: ma secondo voi, passando da un WD5000AAKS ad un buon 2,5" ho una riduzione consistente della rumorosità...?!?
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 09:38   #14063
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
ciao a tutti!

in ambito server 24/24 che hard disk da 500GB da 2.5" con buone prestazioni e silenzio mi consigliate?

PS: ma secondo voi, passando da un WD5000AAKS ad un buon 2,5" ho una riduzione consistente della rumorosità...?!?
Io con un samsung 500GB mi stò trovando benissimo.

me lo hanno consignato in questo 3d

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:20   #14064
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Io con un samsung 500GB mi stò trovando benissimo.

me lo hanno consignato in questo 3d
Modello.... HM500LI?

Io ho un HM250JI ed è praticamente l'unica fonte di rumore udibile del mio pc (picopsu, ventola a 900rpm via speedfan). Sarò maniaco ma il "sibilo" di funzionamento mi dà un poco fastidio... e credo non sarà più basso nell'HM500JI
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:42   #14065
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Modello.... HM500LI?

Io ho un HM250JI ed è praticamente l'unica fonte di rumore udibile del mio pc (picopsu, ventola a 900rpm via speedfan). Sarò maniaco ma il "sibilo" di funzionamento mi dà un poco fastidio... e credo non sarà più basso nell'HM500JI
Aspetta se vuoi veramente ridurre il rumore dell'HD ti cosiglio una soluzione del genere:

http://www.ocmodshop.com/default.aspx?a=246

SilenX Luxurae Hard Drive Silencer; lo presi su Drako ad inizio aprile 2008 a 34,90€ e ci ho zittato un Raptor ... ora non lo hannno + disponibile

Old 03-03-2009, 12:05   #14066
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ho collegato il mio eeepc ad un monitor 17" credo che ad oggi sia la soluzione più concreta economica silenziosa che esista

per quanto riguarda il consumo dei watt non dovrebbero essere superiori ai 30
Old 03-03-2009, 13:05   #14067
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
ho collegato il mio eeepc ad un monitor 17" credo che ad oggi sia la soluzione più concreta economica silenziosa che esista

per quanto riguarda il consumo dei watt non dovrebbero essere superiori ai 30
Il mio sino a ieri che ha fuzionato ocrrttamente andava dai 15 ai 19

Old 03-03-2009, 13:29   #14068
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Cosa ne pensate del LC-POWER LC8400P V2.3 -400W. Dovrebbe essere un 80plus con una efficienza di circa 84%...lo vorrei mettere su un muletto a basso consumo con un 4850e su mobo con 8200.
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 15:16   #14069
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

per come mi ha abituato l'eeebox, questo ha consumi altissimi .... ma resta cmq un prodotto al quanto interessante

http://notebookitalia.it/asus-eeenas...azio-4881.html

Old 03-03-2009, 16:27   #14070
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Aspetta se vuoi veramente ridurre il rumore dell'HD ti cosiglio una soluzione del genere:

http://www.ocmodshop.com/default.aspx?a=246

SilenX Luxurae Hard Drive Silencer; lo presi su Drako ad inizio aprile 2008 a 34,90€ e ci ho zittato un Raptor ... ora non lo hannno + disponibile
Oppure inserisci del fonoassorbente direttamente dentro tutte le paratie del PC
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 16:42   #14071
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Oppure inserisci del fonoassorbente direttamente dentro tutte le paratie del PC
Quoto, ma a puo` non bastare: spesso, anche se non sembra, i rumori del pc provengono in buona parte da rombi acustici (che possono manifestarsi anche con i pannelli fonoassorbenti) e vibrazioni con conseguenti risonanze delle parti metalliche o comunque rigide del case.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 17:33   #14072
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Qualcuno ha mai provato ad usare un alimentatore Morex 60w? Dalle mie prove, un pò approssimative devo ammettere, sembra abbastanza efficiente.
In particolare abbinato ad un brick made in China da 40w mi ha permesso, a parità di configurazione, di risparmiare 11w, passando da 38 a 27w (Pentium 3 650 non ottimizzato, misure con wattometro Lidl).
Chiaramente va bene per configurazioni entro i 60w, che è il massimo che quell'alimentatore può erogare.
Old 03-03-2009, 17:35   #14073
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quoto, ma a puo` non bastare: spesso, anche se non sembra, i rumori del pc provengono in buona parte da rombi acustici (che possono manifestarsi anche con i pannelli fonoassorbenti) e vibrazioni con conseguenti risonanze delle parti metalliche o comunque rigide del case.
Verissimo
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 20:37   #14074
noiseless
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
primo post

Salve, ho scoperto per caso da 3 giorni questa sezione del forum e ne sono rimasto entusiasto. Visto che sino ad ora ho utilizzato due pc athlon 2000 e 2800 per scaricare i file da torrent ed e mule con grandi spese in bolletta (ad occhio fanno 150watt di media) ho scoperto che in cantina, senza svenarmi per le schede mini ITX che sicuramente sono + performanti in fatto di consumi, ma che costano anche una cifra folle, avevo ancora un paio di schede madri, ram e processore.

Una Soyo 7IwB all in one con processore celeron 400, 256 mb di ram pc 133 e un HD Seagate ST da ben 8GB e l'altra scheda, forse una MSI con un Pentium II 450MHZ Katmai con una scheda video AGP Ati Radeon 128 pro da 8mb ram.

Le ho provate con un paio di distribuzioni linux (Ogigia linux che è una derivata di Puppy linux e con Damn Small Linux, che preferisco). Al momento non so ancora quanto consumino, mi sto attrezzando a trovare un tester.
La cosa che mi interessa in primis era azzittire l'alimentatore ATX che ho trovato nel cassettone, un ATX da 235W e con la linea +12 che mi fa solo 8A (meno male che era a nano!)

Ha una ventola da 90 che mi piacerebbe rimuovere...ma ho dubbi forti sulla sua durata...avete qualche soluzione artigianale da sottopormi? Pensavo ad una resistenza da 4 OM ...

In alternativa non sarebbe possibile collegare la scheda madre ad uno di quegli alimentatori citati per le schede ITX che sembrano innanzitutto silenzionsi e più parchi in consumi? Permettono altresì di alimentare il disco fisso?

Ciao e grazie per gli eventuali consigli o osservazioni.
noiseless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 20:58   #14075
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
E questa è la risposta della Seagate per il difetto che ho lamentato:
Subject
CLICKING NOISE ISSUE on Momentus 7200.3 ST9320421AS 320GB

Discussion Thread
Response (Taylor H.) 11/06/2008 07:37
Dear Mr. XXXXX,

Thank you for contacting Seagate Technical Support. If the drive is making a clicking sound a new firmware will not do anything. There would be something mechanical wrong with the drive. Most likely this is just a sign of the drive failing.

If you would like to request an RMA for a failed or failing hard drive...
cazzate purtroppo, lo fa anche il mio WD 160GB (e tutti quelli che mi sono stati mandati in sostituzione). Fanno quel cavolo di click e basta, non si rompono, rompono e basta!

Domani ordino i 320GB Hitachi Travelstar 2,5" e buona notte.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 22:58   #14076
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ordini dei 7K320?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 07:40   #14077
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da noiseless Guarda i messaggi
Salve, ho scoperto per caso da 3 giorni questa sezione del forum e ne sono rimasto entusiasto. Visto che sino ad ora ho utilizzato due pc athlon 2000 e 2800 per scaricare i file da torrent ed e mule con grandi spese in bolletta (ad occhio fanno 150watt di media) ho scoperto che in cantina, senza svenarmi per le schede mini ITX che sicuramente sono + performanti in fatto di consumi, ma che costano anche una cifra folle, avevo ancora un paio di schede madri, ram e processore.

Una Soyo 7IwB all in one con processore celeron 400, 256 mb di ram pc 133 e un HD Seagate ST da ben 8GB e l'altra scheda, forse una MSI con un Pentium II 450MHZ Katmai con una scheda video AGP Ati Radeon 128 pro da 8mb ram.

Le ho provate con un paio di distribuzioni linux (Ogigia linux che è una derivata di Puppy linux e con Damn Small Linux, che preferisco). Al momento non so ancora quanto consumino, mi sto attrezzando a trovare un tester.
La cosa che mi interessa in primis era azzittire l'alimentatore ATX che ho trovato nel cassettone, un ATX da 235W e con la linea +12 che mi fa solo 8A (meno male che era a nano!)

Ha una ventola da 90 che mi piacerebbe rimuovere...ma ho dubbi forti sulla sua durata...avete qualche soluzione artigianale da sottopormi? Pensavo ad una resistenza da 4 OM ...

In alternativa non sarebbe possibile collegare la scheda madre ad uno di quegli alimentatori citati per le schede ITX che sembrano innanzitutto silenzionsi e più parchi in consumi? Permettono altresì di alimentare il disco fisso?

Ciao e grazie per gli eventuali consigli o osservazioni.
Certo avresti una ventola che vale quanto tutto il resto, ma visto che nn dovresti avere altre spese

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1374

1000 RPM con 7,9 db(A) mi pare un'ottimo compromesso.

P.S.

Senza wattometro come fai a dire ... (ad occhio fanno 150watt di media) ...

Per esperienza personale, visot che non vi erano offerte alla LIDL ti posso dire che i + economici sono sulla baia

Old 04-03-2009, 10:05   #14078
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ordini dei 7K320?
no, i 5K320. Prenderei volentieri i 500GB sempre 5400, ma il mio fornitore non li ha e comprandoli su internet mi vengono sui 100 euro. Questi li pago pronta consegna 57 euro.

Che dici? A me servono solo per lo storage, prestazioni ininfluenti, solo consumi (in uso, non staranno mai in idle) e silenzio.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 10:11   #14079
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
se volete una soluzione a basso costo e consumi ho trovato questo pc:
basta che cerchiate "koala nano pc" su google
solo 6W di consumo!

edit:
noto solo ora che ne avete già parlato (pag. 336 di questo thread).. cmq sempre bene spolverare questa notizia, dato che difficilmente si potrà fare di meglio.. anche se, a questi consumi così irrisori, le prestazioni sono quelle che sono.. anche per far girare bene una GUI minimale come quella di Puppy.. ma se siete esperti di Linux da linea di comando, ci potete fare di tutto, con evidenti risparmi annuali in bolletta

Ultima modifica di alebertaz : 04-03-2009 alle 10:25.
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 10:58   #14080
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
cazzate purtroppo, lo fa anche il mio WD 160GB (e tutti quelli che mi sono stati mandati in sostituzione). Fanno quel cavolo di click e basta, non si rompono, rompono e basta!

Domani ordino i 320GB Hitachi Travelstar 2,5" e buona notte.
Infatti ho letto che anche alcuni WD lo fanno....Meno male che i miei non hanno di questi problemi,anche se quando li ho comprati,neanche sapevo l'esistenza del "click" in idle....

Ottima scleta i Travelstar!
Appena li provi,per favore fammi (o facci)i una bella recensione!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian