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Old 01-03-2009, 22:41   #1
RS7000
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Grande Punto: GPL o Metano?

Quale dei due conviene prendere? So che quella a metano il bagagliaio passa da 275 litri a 200 e la cosa non è che mi piaccia molto, mentre per quella GPL rimane invariato.
Poi se non ricordo male, quella a metano è omologata solo per 4 persone.
Quindi è meglio GPL?
Se non sbaglio con gli ecoincentivi quella a metano costa di meno........ che casino!

Ultima modifica di RS7000 : 01-03-2009 alle 22:44.
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Old 01-03-2009, 23:04   #2
El_Camino
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Old 01-03-2009, 23:15   #3
Krammer
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Quale dei due conviene prendere? So che quella a metano il bagagliaio passa da 275 litri a 200 e la cosa non è che mi piaccia molto, mentre per quella GPL rimane invariato.
Poi se non ricordo male, quella a metano è omologata solo per 4 persone.
Quindi è meglio GPL?
Se non sbaglio con gli ecoincentivi quella a metano costa di meno........ che casino!
da quanto mi hanno detto il metano fa scadere in modo determinante le prestazioni, ma ripeto solo quello che mi hanno riportato, non ho mai guidato una macchina a metano. mentre con il gpl le prestazioni sono grossomodo le stesse rispetto al benzina.
detto questo, la mia ragazza sta per decidere anche lei quale modello comprare di gpunto e il preventivo per la 1.4 dynamic (con pacchetto blue&me e fendinebbia) è in entrambe i casi di 11.600€, sia per il gpl che per il metano. da cui si tolgono altri 2-300€ se si chiude con pagamento in contanti.
addirittura un conoscente a torino gli hanno fatto un preventivo ancora più basso, da 10.900€, stesso modello e accessori.

questo perchè gli ecoincentivi per il metano sono maggiori rispetto al gpl però il modello a metano di listino costa di più, per cui alla fine i prezzi coincidono.
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Ed io non so chi va e chi resta.
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Old 01-03-2009, 23:56   #4
Capozz
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da quanto mi hanno detto il metano fa scadere in modo determinante le prestazioni, ma ripeto solo quello che mi hanno riportato, non ho mai guidato una macchina a metano. mentre con il gpl le prestazioni sono grossomodo le stesse rispetto al benzina.
detto questo, la mia ragazza sta per decidere anche lei quale modello comprare di gpunto e il preventivo per la 1.4 dynamic (con pacchetto blue&me e fendinebbia) è in entrambe i casi di 11.600€, sia per il gpl che per il metano. da cui si tolgono altri 2-300€ se si chiude con pagamento in contanti.
addirittura un conoscente a torino gli hanno fatto un preventivo ancora più basso, da 10.900€, stesso modello e accessori.

questo perchè gli ecoincentivi per il metano sono maggiori rispetto al gpl però il modello a metano di listino costa di più, per cui alla fine i prezzi coincidono.

Allora col metano le prestazioni diminuiscono parecchio, col gpl no, però il risparmio nel primo caso è molto maggiore...con la GP 1.4 a gpl più o meno come carburante spendi circa come con una punto 1.3mjet, mentre con la 1.4 natural power con 5 euro di metano si fanno 100km, almeno stando a quanto dice 4ruote
http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=803&marca=8
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Old 02-03-2009, 00:03   #5
Krammer
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Allora col metano le prestazioni diminuiscono parecchio, col gpl no, però il risparmio nel primo caso è molto maggiore...con la GP 1.4 a gpl più o meno come carburante spendi circa come con una punto 1.3mjet, mentre con la 1.4 natural power con 5 euro di metano si fanno 100km, almeno stando a quanto dice 4ruote
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mhh 5€ 100km significa 20km con un euro, che arrotondato al litro di benzina fa circa 21-22km al litro. non mi sembra che il risparmio sia così colossale con la mia clio scassatissima faccio se vado regolare anche 17 forse 18km al litro. una qualsiasi gpl credo che vada sopra i 20km/litro, correggimi se sbaglio
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Old 02-03-2009, 07:49   #6
Capozz
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mhh 5€ 100km significa 20km con un euro, che arrotondato al litro di benzina fa circa 21-22km al litro. non mi sembra che il risparmio sia così colossale con la mia clio scassatissima faccio se vado regolare anche 17 forse 18km al litro. una qualsiasi gpl credo che vada sopra i 20km/litro, correggimi se sbaglio
Andando a gas la macchina consuma di più...col gpl si risparmia perchè, se il consumo aumenta del 30% il carburante costa la metà. Col metano invece non si può fare un paragone netto in quanto come unità di misura non si usa il litro ma il Kilogrammo.
Questo è un periodo particolare in cui il metano conviene un pò meno perchè il prezzo del petrolio si sta mantenendo particolarmente basso e di conseguenza costano "poco" anche diesel, benzina e gpl. L'estate scorsa, al contrario, il risparmio era consistente...col metano generalmente si sta al riparo dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio e continua a costare poco perchè è meno tassato (anche se ho pausa che lo sarà per poco, vista la diffusione )
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Old 02-03-2009, 09:03   #7
markus_81
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ho comprato proprio adesso la gp a metano

è quella a metano omologata solo per 4
sul risparmio all'acquisto si ha qualcosa in più sul metano perchè ci sono 1500€ di ecoincentivi in più ( 3500 rispetto a 2000), ma alla fine il prezzo è simile ( forse qualcosa di più il gpl a parità di allestimento),
il gpl , dalla sua, ha un'autonomia nettamente superiore ( 500km contro 300 scarsi) e ai prezzi attuali di gpl e metano la convenieneza è praticamente la stessa ( nell'ordine di un 50% in meno di spesa rispetto a rifornire a benzina)
tutto sta a prevedere come sarà il mercato di petrolio e metano nel futuro: il gpl diciamo che adesso sfrutta un periodo di prezzo del petrolio ai minimi, il metano ha invece il vantaggio (ma io lo vedo più come uno svantaggio) di non essere praticamente tassato ( qundi non si sa mai cosa potrebbe succedere)
in più il gpl lo trovi dappertutto metre il metano non è diffusissimo che unito all'autonomia non esaltante è un limite non da poco
sulle prestazioni considera che quando vai a metano la centralina toglie 7cv al motore ( passa da 77 a 70)



ora come ora ,nonostante io abbia preso quella a metano, ti consiglierei il gpl







per i prezzi fai conto che ti devi aspettare, compreso ecoincentivo e rottamazione, un qualcosa sui 6500-7000€

diciamo che con 12.000-12500€ ti devono dare una gp 5porte dynamic ben accessoriata


con me son passati da 19.100 a 12.000

Ultima modifica di markus_81 : 02-03-2009 alle 09:24.
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Old 02-03-2009, 13:03   #8
sider
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Il metano ti fa risparmiare di più, però è più difficile trovarlo specie se vai fuori città, e poi ha la revisione completa dell'impianto ogni 4 anni.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 15:42   #9
RS7000
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No per fortuna, era solo una curiosità
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Old 02-03-2009, 15:43   #10
RS7000
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questo perchè gli ecoincentivi per il metano sono maggiori rispetto al gpl però il modello a metano di listino costa di più, per cui alla fine i prezzi coincidono.
Sì, non ci avevo badato ma a conti fatti i prezzi si equivalgono
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Old 02-03-2009, 15:49   #11
RS7000
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ho comprato proprio adesso la gp a metano

è quella a metano omologata solo per 4
sul risparmio all'acquisto si ha qualcosa in più sul metano perchè ci sono 1500€ di ecoincentivi in più ( 3500 rispetto a 2000), ma alla fine il prezzo è simile ( forse qualcosa di più il gpl a parità di allestimento),
il gpl , dalla sua, ha un'autonomia nettamente superiore ( 500km contro 300 scarsi) e ai prezzi attuali di gpl e metano la convenieneza è praticamente la stessa ( nell'ordine di un 50% in meno di spesa rispetto a rifornire a benzina)
tutto sta a prevedere come sarà il mercato di petrolio e metano nel futuro: il gpl diciamo che adesso sfrutta un periodo di prezzo del petrolio ai minimi, il metano ha invece il vantaggio (ma io lo vedo più come uno svantaggio) di non essere praticamente tassato ( qundi non si sa mai cosa potrebbe succedere)
in più il gpl lo trovi dappertutto metre il metano non è diffusissimo che unito all'autonomia non esaltante è un limite non da poco
sulle prestazioni considera che quando vai a metano la centralina toglie 7cv al motore ( passa da 77 a 70)



ora come ora ,nonostante io abbia preso quella a metano, ti consiglierei il gpl







per i prezzi fai conto che ti devi aspettare, compreso ecoincentivo e rottamazione, un qualcosa sui 6500-7000€

diciamo che con 12.000-12500€ ti devono dare una gp 5porte dynamic ben accessoriata


con me son passati da 19.100 a 12.000
Ma come prestazioni sei soddisfatto? La macchina ti sembra "pesante" e con poca ripresa?
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Old 02-03-2009, 15:55   #12
Ludus
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Allora col metano le prestazioni diminuiscono parecchio, col gpl no, però il risparmio nel primo caso è molto maggiore...con la GP 1.4 a gpl più o meno come carburante spendi circa come con una punto 1.3mjet, mentre con la 1.4 natural power con 5 euro di metano si fanno 100km, almeno stando a quanto dice 4ruote
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con 5€ si comprano 5 litri di gasolio visto che proprio stamattina l'ho visto andare anche sotto quota 1€/litro.. e una g.punto mjet da 75cv li fa 20km/l ed anche qualcosa oltre e si muove molto meglio rispetto il 1.4 benza/metano.. senza considerare l'autonomia, il quinto posto, il bagagliaio maggiore, la possiblità di fare rifornimento ovunque.. tutto a vantaggio del diesel..

ad oggi conviene ancora il metano considerando i prezzi attuali ? secondo me decisamente no.
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Old 02-03-2009, 16:08   #13
Capozz
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Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
con 5€ si comprano 5 litri di gasolio visto che proprio stamattina l'ho visto andare anche sotto quota 1€/litro.. e una g.punto mjet da 75cv li fa 20km/l ed anche qualcosa oltre e si muove molto meglio rispetto il 1.4 benza/metano.. senza considerare l'autonomia, il quinto posto, il bagagliaio maggiore, la possiblità di fare rifornimento ovunque.. tutto a vantaggio del diesel..

ad oggi conviene ancora il metano considerando i prezzi attuali ? secondo me decisamente no.
Con i prezzi attuali del gasolio non conviene farsi un'auto a metano, è meglio un diesel.
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Old 02-03-2009, 16:12   #14
diablo...aka...boss
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Io ho provato macchine sia a metano che a gpl e per via delle prestazioni preferisco le 2e, inoltre non hai il problema della bombola nel bagagliaio e il fatto che non trovi distributori ovunque.

Un mio amico mi spiegava che lui il metano (si è fatto fare l' impianto inseguito all' acquisto) se lo è fatto "mettere" direttamente negli iniettori per ottimizzare il deficit delle prestazioni, così da migliorarle. Io ho preso per buono quello che mi ha detto, ma di solito dove lo mettono? Esempio, la GPunto a metano che ti vende la fiat?
[scusate la pessima esposizione ]

Prova a vedere e chidere anche nel 3d della grande punto, magari esce qualche altro parere.
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Old 02-03-2009, 16:16   #15
Capozz
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Un mio amico mi spiegava che lui il metano (si è fatto fare l' impianto inseguito all' acquisto) se lo è fatto "mettere" direttamente negli iniettori per ottimizzare il deficit delle prestazioni, così da migliorarle. Io ho preso per buono quello che mi ha detto, ma di solito dove lo mettono? Esempio, la GPunto a metano che ti vende la fiat?
[scusate la pessima esposizione ]

Prova a vedere e chidere anche nel 3d della grande punto, magari esce qualche altro parere.

Eh ma alla fine anche col gpl ti ritrovi con meno bagagliaio, visto che la bombola si mette al posto della ruota di scorta, e la ruota di scorta va messa nel bagagliaio alla fine, a meno che non vuoi girare senza, ma mi sembra molto consigliabile
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Old 02-03-2009, 16:20   #16
FrancescoSan
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Con i prezzi attuali del gasolio non conviene farsi un'auto a metano, è meglio un diesel.
Ho fatto i preventivi per la Grande Punto a GPL, a metano e diesel 75cv: alla fine la diesel veniva a costare oltre mille euro in più delle prime due.
In fin dei conti hai ragione * se facciamo un discorso generale, ma con questi incentivi conviene di più il metano.

* Discorso riferito alla GPunto in assenza di incentivi, dove il mjt 75cv è chiaramente più godibile degli altri due, ha più bagagliaio e possibilità di fare rifornimento ovunque.
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Ultima modifica di FrancescoSan : 02-03-2009 alle 16:28.
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Old 02-03-2009, 16:22   #17
ingpeo
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Ho una grande punto 1.4 16v da 95cv su cui ho fatto installare l'impianto a metano.
Faccio 300km con un pieno di 11,5€ con il metano a 0,910€/kg, sono 26km/€.
Percorso prevalentemente extraurbano, però è collinare, poca città.
Ora il prezzo del metano sta scendendo e in più facendo meno colline sto sempre sopra i 310km di autonomia.
Avevo fatto il conto che con i prezzi della primavera dell'anno scorso avrei ammortizzato l'impianto in 35.000km. Ho scampato il picco della benzina dell'estate scorsa (risparmiando un bel po') e ho invece visto ridursi la forbice del risparmio nell'autunno scorso. Ora le cose si stanno muovendo e il risparmio sulla benzina tende a ritornare sull'ordine di grandezza iniziale.
Se riuscite a trovare la stessa macchina con un motore diesel che riesce a percorrere 26km con 1€ in condizioni normali, bene, prendetelo al volo. Non vale però contare solo extraurbano a 90 orari, sennò anche io riesco ad aumentare di molto l'autonomia.
Tutti i discorsi su scarsità distributori, minori prestazioni e minor vano di carico restano validi. Semplicemente sono priorità soggettive più o meno importanti. (una famiglia numerosa sta stretta, un sardo non trova il metano...)
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Ultima modifica di ingpeo : 02-03-2009 alle 16:48.
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Old 02-03-2009, 16:22   #18
dario2
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dovevano fare i tjet a metano altro che i polmoni aspirati, non è tanto una questione di cv ma di coppia in basso, un motore 1,2-1,4 turbo sui 100cv è l'ideale per esser trasformato...
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Ho fatto affari con: troppi utenti.
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Old 02-03-2009, 16:31   #19
ingpeo
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dovevano fare i tjet a metano altro che i polmoni aspirati, non è tanto una questione di cv ma di coppia in basso, un motore 1,2-1,4 turbo sui 100cv è l'ideale per esser trasformato...
Vero, infatti chi l'ha trasformato aftermarket è soddisfattissimo.
Il 1.4 da 77cv è un motore onesto ma non offre grandi prestazioni. Direi che è giusto giusto. Se vuoi fare le corse, beh, meglio lasciar perdere. Se invece vuoi muoverti, allora va bene.
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Old 02-03-2009, 16:37   #20
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Io ho provato macchine sia a metano che a gpl e per via delle prestazioni preferisco le 2e, inoltre non hai il problema della bombola nel bagagliaio e il fatto che non trovi distributori ovunque.

Un mio amico mi spiegava che lui il metano (si è fatto fare l' impianto inseguito all' acquisto) se lo è fatto "mettere" direttamente negli iniettori per ottimizzare il deficit delle prestazioni, così da migliorarle. Io ho preso per buono quello che mi ha detto, ma di solito dove lo mettono? Esempio, la GPunto a metano che ti vende la fiat?
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Prova a vedere e chidere anche nel 3d della grande punto, magari esce qualche altro parere.
Tutti i nuovi impianti sono ad iniezione sequenziale fasata, quelli vecchi erano aspirati e la perdita di potenza era molto più evidente.
Ovviamente quello che montano in fiat è della nuova generazione.
Avendo avuto un impianto aspirato sulla vecchia Tipo e un nuovo sequenziale sulla grande punto posso confermare che c'è un abisso. Non siamo ancora al livello del GPL però, come hai potuto constatare.
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