Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 17:01   #21
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
aggiunta: certe auto della fiat arrivano ad avere uno scarto del tachimetro del 15%. Non so se hai una fiat pero' ti conviene sperare che il tuo tachimetro sia simile.
sì l'ho notato con il navigatore che dovrebbe essere molto più preciso (al limite è aggiornato a una manciata di secondi prima, ma basta andare costanti).
il 15% è tantino però, io non ho una fiat ma nel mio caso mi pare fosse poco sotto il 10%
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:02   #22
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da autista2 Guarda i messaggi
ascoltami: prendi appuntamento con la volante che ti ha fatto la multa e, se sei davvero sicuro che si nascondevano dietro un camion, chiedigli gentilmente di toglierti la multa minacciandoli che altrimenti farai ricorso e lo vincerai, dato che dietro un camion non possono stare;

se dovessero chiederti come farai a dimostrare che erano nascosti digli che porterai come prove contro di loro le foto dal satellite di quella sera e vedrai che non ci saranno problemi
ah, e se ti chiedono quale satellite digli che in genere usi il tuo personale...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:09   #23
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
stavo procedendo dietro la mia auto che avevo prestato a un amico di cui non ricordo il nome , quando notai che dietro un camion c'era un rilevatore di velocità non segnalato secondo norma.

magari così la vince
doppia multa xche' seguiva l'amico a velocita' oltre il limite prescritto..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:09   #24
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
sì l'ho notato con il navigatore che dovrebbe essere molto più preciso (al limite è aggiornato a una manciata di secondi prima, ma basta andare costanti).
il 15% è tantino però, io non ho una fiat ma nel mio caso mi pare fosse poco sotto il 10%
Lo scarto tachimetrico in genere va dal 5% al 15%. Dipende dalla qualita' della macchina (che si ripercuote sulla qualita' del tachimetro).

"Dicono" che certe mercedes abbiano lo scarto tachimetrico abbastanza vicino a 0%.
Non so se crederci perche' credo che per legge ci devrebbe essere uno scarto minimo ossia la legge impone che il tachimetro segni una velocita' piu' alta di quella reale.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:10   #25
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
doppia multa xche' seguiva l'amico a velocita' oltre il limite prescritto..
Tripla! mancato rispetto della distanza di sicurezza
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:15   #26
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Tripla! mancato rispetto della distanza di sicurezza
Sempre che non ipotizzino che stessero gareggiando...
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 17:21   #27
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
se però SEI SICURO che si fossero nascosti dietro ad un camion, CREDO che qualcosa tu possa fare...

MI SEMBRA che per legge l'autovelox (quindi il treppiede , laser) deve essere visibile al conducente...quindi.. informati..
Mah..dalle mie parti si mettono nascosti in una specie di spazietto tra un tunnel e l'altro in modo che te ne accorgi solo guardandoli nello specchietto retrovisore quando ormai è troppo tardi..e pochi cazzi se ti beccano paghi fino all'ulltimo centesimo ed è legittimo...

Quote:
stavo procedendo dietro la mia auto che avevo prestato a un amico di cui non ricordo il nome , quando notai che dietro un camion c'era un rilevatore di velocità non segnalato secondo norma.

magari così la vince
non penso proprio...l'unico modo per provare a scamparka è tentare di dimostrare l'inattendibilità dell'autovelox, ma deve andare molto di culo, perchè se loro possono dimostrare di verlo tarato poco prima non c'è niente da fare...

L'ultima speranza che resta è nella caduta in prescrizione della multa, se non arriva (mi pare) entro 6 mesi una raccomandata a casa allora l'hai scampata...

Ultima modifica di Wee-Max : 26-02-2009 alle 17:42. Motivo: errore di battitura
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:01   #28
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
non sono un esperto ma non penso proprio che riuscirai a vincere se vai dal giudice di pace. ma per l'autovelox non basta che ci sia un cartello entro 1 km di distanza??? comunque non penso sia obbligatorio il fatto che il posto di blocco sia visibile, perchè dalle mie parti sono sempre nascosti (ma sempre negli stessi punti ).

non so se è uguale ache per questa situazione, mio padre è passato col rosso, non ha dichiarato chi era alla guida e quindi oltre alla multa ha dovuto sborsare 250€
TheDonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 18:20   #29
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
Mah..dalle mie parti si mettono nascosti in una specie di spazietto tra un tunnel e l'altro in modo che te ne accorgi solo guardandoli nello specchietto retrovisore quando ormai è troppo tardi..e pochi cazzi se ti beccano paghi fino all'ulltimo centesimo ed è legittimo...

Ma leggittimo un par de.... se le leggi le deve rispettare l'automobilista, a maggior raggione le deve rispettare chi deve farle rispettare è inutile dire hai sbagliato ora paghi, che alla fine è pure giusto, ma ha sbagliato pure chi ha messo li l'autovelox, quindi:

o pagano tutti e due in egual misura o non paga nessuno, ma siamo in italia (non con la I maiuscola da tempo ormai) e si sà, la legge non è uguale per tutti
Old 26-02-2009, 19:05   #30
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
Ma leggittimo un par de.... se le leggi le deve rispettare l'automobilista, a maggior raggione le deve rispettare chi deve farle rispettare è inutile dire hai sbagliato ora paghi, che alla fine è pure giusto, ma ha sbagliato pure chi ha messo li l'autovelox, quindi:

o pagano tutti e due in egual misura o non paga nessuno, ma siamo in italia (non con la I maiuscola da tempo ormai) e si sà, la legge non è uguale per tutti
guarda che io non stavo giustificando il velox, dicevo che quella pratica dalle mie parti è legittima perchè a mio padre hanno tolto 10 punti nonostante il ricorso dicesse chiaramente che si erano imboscati...quindi c'è poco da fare...
Old 26-02-2009, 19:50   #31
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Allora, se si sono messi dietro un camion vuol dire che il comune ha bisogno di soldi e dunque sai già con chi ti trovi a che fare...
Posso solo dirti che, per legge, la strada soggetta ad autovelox dev'essere adeguatamente segnalata. Ed attenzione, perché ci dev'essere una segnalazione dopo ogni immissione nella strada, così come ci dev'essere un cartello che indichi il limite se questo è diverso da quello applicato implicitamente per quel tipo di strada.
Questo, secondo me, è l'argomento migliore da portare. Se proprio vuoi, puoi ripercorrere la strada e vedere se questi dettagli sono applicati ad ogni immissione. Tu puoi sostenere di essere venuto da una in cui mancava l'indicazione, e verosimilmente averla vinta. Ricordati comunque che il rischio, in caso di perdita della causa, è sempre il raddoppio della contravvenzione pecuniaria.
Ma io, d'altra parte, ti dico di metterti una mano sulla coscienza e di pensare che a volte i limiti sono ingiustificabilmente bassi, ma se il limite è a 50 km/h forse c'è un motivo, anche se può essere ridicolo ad una cert'ora e con un certo traffico, quindi la multa fai meglio a pagarla. Così un'altra volta ci ripensi e magari in futuro ti eviti contravvenzioni anche più salate (guardala dal lato positivo).

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
le sospensioni della patente sono una cosa al limite della legalità secondo me...
Per me non solo sono un'ottima cosa, ma per certe infrazioni dovrebbero cominciare a togliere la patente per ANNI... Tipo guida in stato di ubriachezza, tre anni senza patente. Se poi metti sotto qualcuno, anche cinque anni o preclusione A VITA.
Certa gente è meglio che non si avvicini mai ad un volante.
Gliela ridaresti, la patente, a quel tale ubriaco che con il camion è uscito di strada ed ha travolto ed ucciso quattro ragazzi? Te lo ricordi, il fatto?

Quote:
penso che bastino 1000-2000€ di multa per farti passre la voglia di correre...
Ai "figli di papà", che spesso sono quelli che corrono di più... no. Ed avresti di nuovo sulla strada un pericoloso guidatore.

Quote:
ma 12 mesi di sospensione della patente è la fine di una persona che deve lavorare e vivere..del tipo che se uno abita non in città ma un'attimo isolato dovrebbe morire di fame se abita da solo
E tu pensi che questo non sia un miglior deterrente dallo schiacciare sull'acceleratore?
Se uno ha un lavoro per cui gli serve la macchina davvero ci pensa seriamente a commettere infrazioni.

Quote:
Originariamente inviato da autista2 Guarda i messaggi
se dovessero chiederti come farai a dimostrare che erano nascosti digli che porterai come prove contro di loro le foto dal satellite di quella sera e vedrai che non ci saranno problemi
Qualche poliziotto fesso ci sarà pure, ma non sono tutti così.

Quote:
Lo scarto tachimetrico in genere va dal 5% al 15%. Dipende dalla qualita' della macchina (che si ripercuote sulla qualita' del tachimetro).
Non credo che dipenda dalla qualità. Sistemare un tachimetro in modo che sia preciso non ci vuole nulla, solo che non viene fatto intenzionalmente.
Il mio tachimetro sgarra di 4 km/h a 100, e un errore del 15% vuol dire che se ti segna 115 tu vai a 100... Francamente mi pare un pelo troppo!
Old 26-02-2009, 20:34   #32
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Per me non solo sono un'ottima cosa, ma per certe infrazioni dovrebbero cominciare a togliere la patente per ANNI... Tipo guida in stato di ubriachezza, tre anni senza patente. Se poi metti sotto qualcuno, anche cinque anni o preclusione A VITA.
Gliela ridaresti, la patente, a quel tale ubriaco che con il camion è uscito di strada ed ha travolto ed ucciso quattro ragazzi? Te lo ricordi, il fatto?

Ai "figli di papà", che spesso sono quelli che corrono di più... no. Ed avresti di nuovo sulla strada un pericoloso guidatore.

E tu pensi che questo non sia un miglior deterrente dallo schiacciare sull'acceleratore?
Se uno ha un lavoro per cui gli serve la macchina davvero ci pensa seriamente a commettere infrazioni.

Qualche poliziotto fesso ci sarà pure, ma non sono tutti così.

!
non sono molto d'accordo IMHO dipende molto da caso a caso....andare a 120 in mezzo ad un centro urbano o all'uscita di una scuola è una cosa, invece se fanno come da me che per fare multe hanno messo i cartelli di centro abitato in uno stradone rettilineo di 3 km con 4 case in tutto il tratto e per il resto fabbriche sparse quando prima c'era 90 come limite, mi sa tanto di presa per il culo per chi guida...se poi di notte ,strada deserta ,fabbriche chiuse uno ci va a 100 all'ora non mi pare niente di che eppure rischi lo stesso da 3 a 6 mesi senza patente...ma scherziamo?

io sono dell'idea che non ci può essere una cosa cosi "standard" i casi vanno valutati volta per volta, in quel modo l'accetterei
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 20:52   #33
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
sulla mia auto dopo c' è uno scarto dell' 8%, difficilmente un' auto supera il 10%
io sono d' accordo di fare multe salate e sanzioni pesanti per chi supera i limiti di velocità. Però, molti limiti andrebbero rivisti.
Old 26-02-2009, 21:03   #34
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da 3N20 Guarda i messaggi
sulla mia auto dopo c' è uno scarto dell' 8%, difficilmente un' auto supera il 10%
io sono d' accordo di fare multe salate e sanzioni pesanti per chi supera i limiti di velocità. Però, molti limiti andrebbero rivisti.
il riassunto di quello che penso io.
non è possibile che su una strada come questa ci possa essere il limite a 50 quando il centro abitato è dietro e NESSUNO attraverserebbe mai visto che se si è lì è perchè ci si è arrivati con un mezzo di trasporto.

non si potrebbe avere almeno i 70 sulla stradona principale che, come ripeto, non contiene nè case nè edifici esposti direttamente sulla strada stessa visto che ognuno ha un parcheggio e un marciapiedi di almeno un metro e mezzo di larghezza?

ps è una frazione distaccata di un paesone di decine di migliaia di abitanti. tutti i servizi sono ad un km da quella stradona dove ci sono solo industrie, mobilifici e concessionarie
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 21:06   #35
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Thanks for the info! La prossima volta mi sa che ti toccherà andare in bici, ma tanto dalle tua parti vanno a più di 50km/h quindi non dovresti avere problemi
Morto dal ridere
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 21:36   #36
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
io sono dell'idea che non ci può essere una cosa cosi "standard" i casi vanno valutati volta per volta, in quel modo l'accetterei
Disgraziatamente i casi "volta per volta" sono di difficile legislazione e codificazione, per cui ci si deve arrangiare con il "buon senso" delle forze dell'ordine.
Ma se queste poi ti fanno comunque una multa, purtroppo c'è poco da fare.

Io dico di stare sempre sotto i limiti di velocità, non si sa mai. Mettiamo un CD a farci compagnia, o meglio ancora una bella figliola , e se proprio si vuole andare di fretta ci si prenda 10-20 km/h e non 60, altrimenti col cavolo che la pula chiude un occhio

Quote:
Originariamente inviato da 3N20 Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo. Ma ci vuole anche una migliore educazione generale degli automobilisti, c'è da dire.

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
non si potrebbe avere almeno i 70 sulla stradona principale che, come ripeto, non contiene nè case nè edifici esposti direttamente sulla strada stessa visto che ognuno ha un parcheggio e un marciapiedi di almeno un metro e mezzo di larghezza?
Nope. Per avere il limite a 70 km/h su una strada urbana come quella si deve classificare come strada urbana a scorrimento veloce, che deve avere determinate caratteristiche (ad esempio, non ci possono andare pedoni o biciclette, nessun semaforo, nessun incrocio a T, nessuna rotatoria), e quella non mi pare proprio ce le abbia.

Ricordo, comunque, che nel caso di centri urbani è sufficiente mettere l'indicazione del controllo elettronico della velocità all'ingresso del paese per far valere l'indicazione su tutta l'area urbana.
Old 27-02-2009, 00:37   #37
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
siamo seri....un limite di 50 km/h significa che devi AL MASSIMO andare a quella velocita....quindi per stare tranquillo dovresti andare sui 35/40 all ora.....sono curioso di vedere se qualcuno di voi andrebbe davvero ai 35 all ora, su un rettilineo del genere.....dai ragazzi e davvero poco....cioe anche in paese andare ai 35 , significa avere la seconda dentro e nemmeno su di giri.... ....chiunque abbia la patente sa benissimo che non è possibile mantenere un andatura del genere.. in mezzo a certi paesi stretti sono anche d'accordo...ma non in rettilinei....
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 01:03   #38
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
siamo seri....un limite di 50 km/h significa che devi AL MASSIMO andare a quella velocita....quindi per stare tranquillo dovresti andare sui 35/40 all ora.....sono curioso di vedere se qualcuno di voi andrebbe davvero ai 35 all ora, su un rettilineo del genere.....dai ragazzi e davvero poco....cioe anche in paese andare ai 35 , significa avere la seconda dentro e nemmeno su di giri.... ....chiunque abbia la patente sa benissimo che non è possibile mantenere un andatura del genere.. in mezzo a certi paesi stretti sono anche d'accordo...ma non in rettilinei....
me la spieghi la cosa del limite a 50 allora vado a 35???

se il limite è 50 vado a 50....60 toh, come in città...e se vai a 60 non ti dicono un tubazzo

se superi i 100...beh...
Old 27-02-2009, 01:24   #39
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Calma...come lo dimostrano che sei ubriaco? con un limite di 0.5 vuol dire una birretta, e io personalmente dopo una birra sono tutto fuorchè ubriaco, fatemi un test di reazione piuttosto
Old 27-02-2009, 01:43   #40
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
me la spieghi la cosa del limite a 50 allora vado a 35???

se il limite è 50 vado a 50....60 toh, come in città...e se vai a 60 non ti dicono un tubazzo

se superi i 100...beh...
beh se sei su una strada e ce il limite dei 70 all ora...mica stai perennemente ai 70 fissi di tachimetro senza mai mollare....SE e dico SE, come molti hanno detto qua, hai paura e vuoi rispettare il CDS, allora devi tenerti un po di margine...quindi non stai a 70 giusti...
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian