Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 00:07   #4101
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sinceramente ci mancherebbe solo uno che fa un OC ad azoto (non pensate a me), perché di cose interessanti ne abbiamo scoperte un totale... dai bug del libricino, all'NB, a come occarlo... Inoltre sapevamo già il TDP dell'ESACORE prima ancora che AMD lo creasse ^^
In effetti sul TDP degli esacore, mi sento un pò Nostradamus
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 00:22   #4102
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
io voglio il metano liquido! forse raggiungendo i 250 gradi sotto 0 è possibile far avvicinare queste CPU ai 15 ghz.. l'ideale sarebbe allo 0 assoluto dove si potrebbe overcloccare mantenendo il voltaggio inalterato ma forse.. si spaccherebbero! Per il resto quesi secondi mi sembrano alti.. come psiegarlo?
18" e rotti a default sono già alti alla base...
Certamente non occare l'NB (sempre rimasta a 2GHz) ed usare DDR2 800MHz non aiuta di certo nemmeno a migliorare l'IPC in OC...
Come testare una ferrari da F1 sullo sterrato.... e dire "ma cacchio, per fare 0-200km/h ci mette più di 2"..."
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 00:30   #4103
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
In effetti sul TDP degli esacore, mi sento un pò Nostradamus
AMD aveva già dichiarato che la linea di CPU Istanbull consumerà 55/75/105W (ACP)...

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 00:50   #4104
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Tanto per condire un po' la discussione sugli x3, questo era il punto di vista di leoneazzurro quasi 1 anno e mezzo fa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4693

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4696
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 00:51   #4105
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
AMD aveva già dichiarato che la linea di CPU Istanbull consumerà 55/75/105W (ACP)...

Clicca qui...
Certamente, ma non mi pare fossero specificate le frequenze, ed era opinione comune che le frequenze sarebbero state un pò inferiori alle attuali o (difficilmente) paritarie... ...mentre ora dovrebbe addirittura avere frequenze maggiori delle attuali, dovrebbe cioè attestarsi attorno ai 3ghz, come andavo dicendo da un pò (ma dubito che siano disponibili tali frequenze subito all'uscita..)... certo, non c'è nulla di ufficiale a riguardo!

Ps. quella pagina me la ero letteralmente persa però!

Ultima modifica di Crystal1988 : 24-02-2009 alle 00:53.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 00:58   #4106
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ragazzi sto facendo overdose di info

nn è che potete stoppare un pò cosi mi leggo con attenzione le ultime 5-6 pagine (con i relativi 1600 collegamenti )?

apparte gli scherzi questo thread per quel che mi riguarda è davvero interessante
Old 24-02-2009, 07:04   #4107
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ragazzi sto facendo overdose di info

nn è che potete stoppare un pò cosi mi leggo con attenzione le ultime 5-6 pagine (con i relativi 1600 collegamenti )?

apparte gli scherzi questo thread per quel che mi riguarda è davvero interessante
^^
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 08:34   #4108
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Frequenza aumentata del 82% con prestazioni del 77%... MAAAAA!
SENZA ALZARE l'NB! E quindi quasi sicuramente, alzando un bel pò l'NB e mettendogli almeno delle ram a 1066 (ma che cmq influiscono poco o nulla tranne che nel 32W).. avrebbe un IPC pressocché lineare.

xBJT2: l'ht assist, non è che può dare un boost generalmente in tutte le applicazioni pesantemente multithread come cinebench, anche se non è un programma esoso di banda ram?
L'HT assist da risultati solo in sistemi multisocket e aumenta le prestazioni di tute le applicazioni (dato come è fatto lo scheduler di windows).
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 08:38   #4109
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Perchè un core fallato con tutti i problemi del caso si può riattivare senza problemi attraverso il bios?
Questa faccenda è assurda sia sotto il punto di vista tecnico, sia sotto il punto di vista commerciale...
Hanno risparmiato di testare un core. Così come per i C2 AM2+ hanno risparmiato di testare la parte DDR3 del controller. Ogni CPU deve essere testata una a una. Anche questo è un costo. Testare 3 core invece di 4 e il controller solo in modalità DDR2 fa perdere moooolto meno tempo. E il tempo è denaro. Non è detto però che la parte non testata non funzioni.
Old 24-02-2009, 08:48   #4110
svico
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bergamo
Un saluto a tutti, sono in procinto di acquistare un X3 720 per un nuovo pc, e visto gli entusiasti pareri che ho letto in giro sono sempre più convinto... ma ho una domanda: il 720 è black edition? nel senso che esiste anche una versione non b.e.? perchè in giro nei vari shop alcuni nella descrizione danno b.e. altri no sapete non vorrei acquistarne uno che costa come un b.e. ma che b.e. non è.... Comunque a parte i giochi di parole esistono 2 versioni o una sola?

Grazie a tutti
Case: CM690II - CPU: AMD X6 1100T B.E. @3.9 - Mobo: GIGABYTE MA970A-UD3 - RAM: 4x4Gb DDR3 Kingston Fury Pc-14200- HD: SSD 830 128Gb+WD 2Tb+Samsung F3 1Tb - VGA: ASUS GTX970 4Gb Strix OC edition - Monitor: Samsung P2370H FullHD - S.O.: Windows Seven professional 64
svico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 08:49   #4111
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hanno risparmiato di testare un core. Così come per i C2 AM2+ hanno risparmiato di testare la parte DDR3 del controller. Ogni CPU deve essere testata una a una. Anche questo è un costo. Testare 3 core invece di 4 e il controller solo in modalità DDR2 fa perdere moooolto meno tempo. E il tempo è denaro. Non è detto però che la parte non testata non funzioni.
Quindi gli am3 x4 gli costano più di tutte le cpu mai fatte fino ad ora: 4 core, controller ddr2 e ddr3. Ti volevo chiedere: pensi che sia più problematico avere un doppio controller che uno singolo? Può essere che ci sia un pò meno performance che averne uno solo? Grazie.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:01   #4112
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:

Secondo Leoneazzurro:

Quote:
Sfatiamo questo mito: il quarto core è semplicemente non funzionante.
Potrebbe succedere anche che per produrre lotti di tiricore si sacrifichino parti con 4 core funzionanti disabilitandone uno. Ovviamente più saliranno gli yield e meno converrà produrre ad AMD parti tri- e dual- core a partire dal quad e serviranno soluzioni native.
Quote:
Credo che a questo abbia già risposto in un thread di news, e molto esaurientemente, Yossarian (che, ti assicuro, le conoscenze dirette nel campo le ha).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=31

A parte ciò, non serve NDA o quant'altro. Basta avere un pò di conoscenza id come funziona il processo di produzione. E siccome non è che un'apparecchiatura di test costa 10 volte di più degli apparati fotolitografici, e che il tempo di testing non è 10 volte quello di produzione del silicio, e siccome poi gli interventi di abilitazione/disabiitazione dei core vengono fatti tramite laser a livello di package, ossia quando il chip è già stato precontrollato e montato sullo "zoccolo", e soprattutto perchè NON SAI che cosa ti uscirà fuori dal testing (potrebbe accadere che uno dei core funzioni elettricamente ma non regga le frequenze minime necessarie, e vada quindi disabilitato) direi che tutta la storia del "risparmiare il 25% del costo di testing" sia un pò campata per aria.
Old 24-02-2009, 09:11   #4113
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Quindi gli am3 x4 gli costano più di tutte le cpu mai fatte fino ad ora: 4 core, controller ddr2 e ddr3. Ti volevo chiedere: pensi che sia più problematico avere un doppio controller che uno singolo? Può essere che ci sia un pò meno performance che averne uno solo? Grazie.
Il controller è singolo. Solo che è "universale".
Old 24-02-2009, 09:14   #4114
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Secondo Leoneazzurro:
Ho letto dopo. Anche l'intervento di Yossarian.
Non cambia molto quello che ho detto.
Perchè se il test X3 lo fanno solo ai chip che vengono da aree "disastrate" del wafer, dove c'è molta possibilità che un core non funzioni o non salga bene, comunque può convenire saltare un core.
Altrimenti non si spiega il 7750 e il 720 qui che sono stati sbloccati e perfettamente funzionanti a 4 core...
Old 24-02-2009, 09:16   #4115
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Ma il 925?...

Ma il 925, che fine ha fatto?

Non è che c'è un collegamento con il discorso del 720 moddabile a quad?

Secondo me, prima di dare valore a qualsiasi ipotesi bisogna capire se:
- il quarto core è attivabile con qualsiasi 720
- il quarto core, anche in situazioni di OC, regge sempre al pari degli altri gli stress test, specie quelli che sollecitano maggiormente L1/L2

Se queste due condizioni si verificano, allora è lecito pensare che abbiano preferito trasformare il 925 in 720 semplicemente facendolo "vedere" come triple da BIOS.

Questa mossa non so quanto sia azzeccata da un punto di vista commerciale, specie considerando che gli utili AMD sono ridotti al minimo, ma permette senza dubbio di avere una buona disponibilità di CPU che sono minimo 5 volte più richieste rispetto a un quad.
Old 24-02-2009, 09:20   #4116
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Il controller è singolo. Solo che è "universale".
Già mi ero scordato, l'avevate già detto da tempo in questo forum, chiedo venia. Comunque il concetto non cambia: pensi che l'avere in gestione due tipologie differenti possa comportare qualche penalizzazione che averne solo una oppure assolutamente no? In pratica sarebbe più performante un am3 con un controller che gestisce solo dd3 che uno che gestisce sia ddr2 che ddr3?

EDIT EDIT EDIT : non si potrebbe chiedere a Corsini &co dato che il 720 ce l'hanno di fare qualche test sulla sbloccabilità o meno del 720 e dell'eventuale test del quarto core per vedere se perfettamente utilizzabile?

Ultima modifica di Shang Tsung : 24-02-2009 alle 09:32.
Old 24-02-2009, 09:31   #4117
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma il 925, che fine ha fatto?
e' quello che mi sto chiedendo anche io
dato che dei sample si sono visti , il 925 esiste, ma potrebbe essere stato veramente declassato a 720.

Tra l'altro.. se i 4 core vanno.. fanno il 945
Se non vanno ( vanno su di meno )cosa fanno ?
il 925 ? .. ma il 720 e' piu' appetibile e ha piu' mercato.
Se io guadagno fette di mercato ho cmq un ritorno.
Se io produco il 925 e pero' non lo vendono perche' :
1) il mercato vorrebbe piu' 720
2) nel caso di 4 core .. il mercato vorrebbe piu' 945.
cioe' tra un 925 e un 945 si preferirebbe il 945..

Chessifa' ?

fanno piu' 720.

Se fosse cosi' dovrebbero esserci dei 720 con core effettivamente mezzi massacrati e 720 con 1 core invece buono ma spento.

Cioe' all' inizio producevano i 720 dagli scarti, poi si sono accorti della crisi e di quello che vuole il mercato.
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:33   #4118
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Ho letto dopo. Anche l'intervento di Yossarian.
Non cambia molto quello che ho detto.
Perchè se il test X3 lo fanno solo ai chip che vengono da aree "disastrate" del wafer, dove c'è molta possibilità che un core non funzioni o non salga bene, comunque può convenire saltare un core.
Altrimenti non si spiega il 7750 e il 720 qui che sono stati sbloccati e perfettamente funzionanti a 4 core...
Se fosse così, una certa percentuale dei 7750 e 720 sbloccati a quad dovrebbe presentare problemi di stabilità, perché il quarto core non è mai stato testato. Vedremo cosa succederà...

Quello che mi domando è: per gli AM3 è stata avviata una nuova linea produttiva... ma con i die che vengono dalla parte più buona del wafer, che fine hanno fatto?
A logica, dovevano diventare tutti dei quad, ovvero dei 925... mi sembra improbabile l'abbiano utilizzati per fare gli 810!...
Old 24-02-2009, 09:40   #4119
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Comunque penso che semplicemente non facciano il controllo su un core, che non è detto che sia non funzionante o funzionante. Se i core fossero tutti testati e funzionanti, che senso avrebbe creare una cpu a 3 core quando potresti benissimo fare questa cosa: vendi il tuo bel quad core al prezzo dell'eventuale x3, facile no? Ne venderebbe tantissimi. Quindi secondo me non c'è controllo su un core così da avere un risparmio invece di castrare un quad con i 4 core testi e funzionati al 100%.
Old 24-02-2009, 09:43   #4120
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Se fosse così, una certa percentuale dei 7750 e 720 sbloccati a quad dovrebbe presentare problemi di stabilità, perché il quarto core non è mai stato testato. Vedremo cosa succederà...

Quello che mi domando è: per gli AM3 è stata avviata una nuova linea produttiva... ma con i die che vengono dalla parte più buona del wafer, che fine hanno fatto?
A logica, dovevano diventare tutti dei quad, ovvero dei 925... mi sembra improbabile l'abbiano utilizzati per fare gli 810!...
Forse devono un pò finire le scorte dei 920 e 940 che sono solo am2+, quindi aspettano un attimo a salire di frequenze con gli am3.
Devi tenere conto che oggi come oggi se ci fosse un 3,0 ghz am3 (o con più clock), chi comprerebbe mai il 940 am2 che poi non lo puoi montare su una eventuale scheda madre am3 mentre invece il 3,0 ghz am3 te lo prendi e te lo metti sulla mother am2, e poi se e quando cambierai scheda madre prendendo una am3 te lo puoi portare dietro.
Magari quelli della parte centrale li hanno messi da parte per fare i tanto attesi fx...ma non viaggiamo tanto con la fantasia. Forse hanno dei problemi ad avere le stesse frequenze con il controller di memoria che deve gestire ddr2 e ddr3. chissà.

Ultima modifica di Shang Tsung : 24-02-2009 alle 09:46.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian