Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 17:30   #321
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Quote:
Originariamente inviato da stewie18 Guarda i messaggi
X CAML LIGHT

Ho fatto tutto quello che hai datto e tutte le prove ma mi da sempre errore.
Per la precisione non ti preoccupare,gia è tanto se mi dai una mano.anzi ti ringrazio.fammi sapere le prossime mosse
guarda mi dispiace che continui ad avere problemi. Non mi ricordo se lo hai già specificato o meno, ma hai provate le ram su un altro pc? magari c'è un banco difettoso. L'ultima soluzione attuabile sarebbe quella di intervenire sui settings avanzati delle ram, ovvero gli skew. dovresti provare ad alzare/abbassare i valori espressi in "ps" e vedere se migliora la situazione. Con le G.Skill PC8800 mi ricordo che guadagnai circa una ventina di Mhz grazie a questi settings. Ma nel tuo caso proverei prima le ram su altra piattaforma.
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 22:03   #322
Umb144
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ho risolto... ho dovuto aggiornare il bios all'ultima versione e come per magia tutto, ma proprio tutto, dalle ram, alla tastiera, all'hard disk è andato a posto...
Umb144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 22:32   #323
stewie18
Member

Iscritto dal: Oct 2008
X CAML LIGHT
si le ho provate su un altro pc e vanno bene
stewie18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 16:58   #324
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Quote:
Originariamente inviato da stewie18 Guarda i messaggi
X CAML LIGHT
si le ho provate su un altro pc e vanno bene
prova ad intervenire sugli skew allora. Toglimi una curiosità, quando hai impostato lo strap a 400Mhz all'accensione del PC la CPU a che frequenza era?
Old 10-02-2009, 18:40   #325
stewie18
Member

Quote:
Originariamente inviato da Caml Light Guarda i messaggi
prova ad intervenire sugli skew allora. Toglimi una curiosità, quando hai impostato lo strap a 400Mhz all'accensione del PC la CPU a che frequenza era?
Era a 3,80 Ghz.
Ho fatto un altra prova:ho messo le ram a 800Mhz,ho fatto il mem test e non mi ha dato nessun errore.
Ma perche devo usarle a 800 quando sono a 1066?????
Old 10-02-2009, 22:52   #326
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

ok, non disperare... una volta che ti sei ritrovato con la frequenza a 3.8Ghz, hai abbassato il moltiplicatore della CPU a 6-7? Hai provato anche ad invertire di posizione i banchi come ti avevo suggerito?
Old 10-02-2009, 23:04   #327
stewie18
Member

Quote:
ok, non disperare... una volta che ti sei ritrovato con la frequenza a 3.8Ghz, hai abbassato il moltiplicatore della CPU a 6-7? Hai provato anche ad invertire di posizione i banchi come ti avevo suggerito?
L'ho abbassato a 8 per dare una frequenza simile ai 3,16ghz.Va bene lo stesso?Si i banchi li ho invertiti
Old 11-02-2009, 00:13   #328
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

si si va bene..
azz.. sei sicurissimo di aver seguito tutti i passaggi che ti ho consigliato? prova a giocare con gli SKEW come ti ho suggerito, se hai fatto tutto come dovevi questa rimane l'ultima strada... dopodichè o cambiar scheda o RAM.
Old 11-02-2009, 16:08   #329
DariOrso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
si si va bene..
azz.. sei sicurissimo di aver seguito tutti i passaggi che ti ho consigliato? prova a giocare con gli SKEW come ti ho suggerito, se hai fatto tutto come dovevi questa rimane l'ultima strada... dopodichè o cambiar scheda o RAM.
Per me prima di cambiare scheda o ram dovrebbe provare anche cambiando bios!!!!
DariOrso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:58   #330
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

mah, a questo punto si potrebbe provare, anche se solitamente le nuove versioni di bios non dovrebbero peggiorare la compatibilità con le ram, anzi...

non sottovalutiamo comunque anche l'importanza degli skew, che se ben settati permettono di dare grande stabilità al sistema.
Old 11-02-2009, 19:09   #331
stewie18
Member

Quote:
mah, a questo punto si potrebbe provare, anche se solitamente le nuove versioni di bios non dovrebbero peggiorare la compatibilità con le ram, anzi...

non sottovalutiamo comunque anche l'importanza degli skew, che se ben settati permettono di dare grande stabilità al sistema.

Grazie veramente a tutti e due per l'aiuto che mi state dando.Credo che proverò prima a cambiare bios perche non so neanche cosa sono sti skew.Domani proverò di nuovo le ram su altro computer(stavolta su una asus)e vedo cosa succede.Poi passerò a cambiare bios.Ma non è che tra un po uscirà la versione 1.90 del bios?voi sapete qualcosa?
Ho mandato anche una email sia a asrock che a corsair.vi faccio leggere cosa mi hanno risposto:

Dear Sir ,
Thanks for contacting ASRock .
Please set CH0 DRAM RCOMP ODT = 63 , CH1 DRAM RCOMP ODT = 63 in BIOS setting Chipset configuration and try again .
If you still get problem , please set DRAM CH0 / CH1 G1 (Commend) = 1 in DRAM strenghth configuration setting in the same time.
Please make sure your vista is 64-bit OS , and set memory remap to [Enable] in BIOS setting.

Best Wishes
ASRock TSD

-------------------------------
Corsair Technical Support Team

Please make sure that you have the latest Bios version and then load setup/optimized defaults and set the Dim Voltage to 2.1 volts (+.3 Volts with Giga Byte) and then set the timings manually to the tested settings for the specific module you have, and then test the module/'s one at a time with www.memtest.org! If you still get errors, we will be happy to replace them or it! However, if you get errors with both modules that would suggest some other problem and I would test them in another system or MB to be sure. In addition, with some MB's (Mostly ASUS) you have to disable legacy USB in the bios when running any memory test.

Ditemi cosa ne pensate.grazie ancora
Old 11-02-2009, 19:14   #332
fed_cas
Senior Member

L'Avatar di fed_cas

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
uhm... ma cosa cambia tra questa è la p45xe-r?

confrontando le caratteristiche principali sul sito della asrock vedo che la R2000 ha in più il supporto alle ddr3 e in meno questa roba qui:
* Supports Smart BIOS, ASRock OC Tuner, Intelligent Energy Saver, Extra ESD Protection

sapete se c'è dell'altro? ste mobo le fanno in un sacco di modelli così simili tra loro...
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:40   #333
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

attualmente la P45XE è il top gamma della serie P45 di ASRock. Rispetto alla P45R2000 ha un layout tutto nuovo, in più si ha la possibilità di selezionare gli strap direttamente da BIOS, quindi senza l'intervento sui jumper. Ha inoltre dei condendatori a stato solido di qualità superiore.
Old 13-02-2009, 22:07   #334
stewie18
Member

X CAML LIGHT e DARIORSO

Ho risolto!!!!!!!!finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi era venuto un dubbio:ma non è che se metto a 2.20v la ram,l'alimentatore non ce la fa?Avevo un alimentatore non marcato da 500W con i seguenti amperaggi: 3,3V=25A ,+12V=16A ,-12V=1A ,+5V=40A ,-5V=0,5A ,+5vsb=3A. L'ho cambiato con uno non marcato da 650W con i seguenti amperaggi:
3,3V=24A ,+12V=45A ,-12V=1,2A ,+5V=45A ,-5V=1A ,+5vsb=2,3A.
Ho messo epp technology su auto e tutti i parametri suggeriti in grigio e anche in advanced memory info.Ho messo il vdram a 2,14 e col memtest mi da errori.Ho messo a 2,20 e il memtest non mi da errori.Tutto contento inizio a usare il pc e ad un tratto si blocca e devo solo riavviare.Allora ho messo su profile1 e poi tutto su auto tranne otd a 63.Il memtest non da errori e lo sto usando da diverse ore va tutto bene.EVVVVVAAAIIIIIIIIIIII
Grazie a tutti e due.Mi potete spiegare perchè mettendo io i valori mi da errori?
E poi volevo chiedervi se vi posso disturbare tra un pò di tempo perche avrei intenzione di fare un po di oc e non ne so niente.E poi ho la cpu/ram a 5/8 e la vorrei mettere a 1/1.è meglio cosi?
Old 14-02-2009, 03:13   #335
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

mi fa piacere che hai risolto! ti ha dato errore cmq perchè in "auto" gli odt sono settati a 18 (almeno con le ram che avevo), mentre il valore consigliato per la massima stabilità è 63. Come hai appunto appurato non hai più avuto errori dopo aver variato quel valore. Anche se metti su "auto" al posto di "profile1" ti passa il memtest, garantito. Prova, e metti anche le ram a 2.0V o a 1.9V, sono sicuro che te lo passa comunque.
Per quanto riguarda l'overclock ti basterebbe rimettere il moltiplicatore della CPU a 9.5 e ti ritrovi a 3800Mhz, ottima frequenza per l'uso giornaliero. Naturalmente varia anche il voltaggio della CPU, impostandolo a 1.3V e testa con OCCT 3.0, fai qualche ora di test e abbassa finchè puoi. Ricorda di tenere gli altri voltaggi su "AUTO" ad esclusione delle RAM (1.9...2.2V) e il Northbridge su "Medium".
Old 14-02-2009, 14:58   #336
stewie18
Member

Quote:
mi fa piacere che hai risolto! ti ha dato errore cmq perchè in "auto" gli odt sono settati a 18 (almeno con le ram che avevo), mentre il valore consigliato per la massima stabilità è 63. Come hai appunto appurato non hai più avuto errori dopo aver variato quel valore. Anche se metti su "auto" al posto di "profile1" ti passa il memtest, garantito. Prova, e metti anche le ram a 2.0V o a 1.9V, sono sicuro che te lo passa comunque.
Per quanto riguarda l'overclock ti basterebbe rimettere il moltiplicatore della CPU a 9.5 e ti ritrovi a 3800Mhz, ottima frequenza per l'uso giornaliero. Naturalmente varia anche il voltaggio della CPU, impostandolo a 1.3V e testa con OCCT 3.0, fai qualche ora di test e abbassa finchè puoi. Ricorda di tenere gli altri voltaggi su "AUTO" ad esclusione delle RAM (1.9...2.2V) e il Northbridge su "Medium".

Forse non mi sono fatto capire.ti riscrivo cio che ho fatto:
1)ho messo epp technology su auto e ho messo manualmente tutti i valori sottostanti compreso gli otd a 63.Ho messo il vdram a 2,14 e mi ha dato errori
2)ho messo come sopra, solo che ho cambiato il vrdam a 2,20:non mi da errori però il pc si è bloccato
3)ho messo epp technology su profile1 e ho lasciato su auto tutti valori sotto tranne gli otd dove ho inserito 63.
Ho sbagliato?????
Per quanto riguarda l'overclock,il moltiplicatore già ce l'ho a 9,5 perche il bus è a 333 perche i jumper stanno su 1333.Per questo il rapporto è 5/8
Old 15-02-2009, 21:10   #337
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao a tutti..
Sono seriamente interessato a comprare questa bestiola ...mi pare di aver capito che è abbastanza rognosa quanto a compatibiltà ram e configurazione giusto?
Io avevo pensato di abbinarci delle Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/2G.Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità con queste memorie? Altra domandina:essendo intenzionato ad overcloccare il mio E6600,e non avendo il dissipatore,sapete dirmi quali modelli di dissipatori ad aria sono compatibili con questa P45R2000? Grazie in anticipo....
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 18:09   #338
fed_cas
Senior Member

L'Avatar di fed_cas

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
Quote:
attualmente la P45XE è il top gamma della serie P45 di ASRock. Rispetto alla P45R2000 ha un layout tutto nuovo, in più si ha la possibilità di selezionare gli strap direttamente da BIOS, quindi senza l'intervento sui jumper. Ha inoltre dei condendatori a stato solido di qualità superiore.
ok grazie, allora andrò di p45xe-r visto che oltretutto il prezzo mi pare il solito in sostanza dunque la p45r2000 è solo uscita prima, ormai è stata rimpiazzata dalla p45xe

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Ciao a tutti..
Sono seriamente interessato a comprare questa bestiola ...mi pare di aver capito che è abbastanza rognosa quanto a compatibiltà ram e configurazione giusto?
Io avevo pensato di abbinarci delle Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/2G.Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità con queste memorie? Altra domandina:essendo intenzionato ad overcloccare il mio E6600,e non avendo il dissipatore,sapete dirmi quali modelli di dissipatori ad aria sono compatibili con questa P45R2000? Grazie in anticipo....
scusa se mi intrometto, ma come mai ti eri orientato su questa anzichè sulla p45xe? dalla risposta qui sopra non sembrerebbe essere conveniente
fed_cas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 19:55   #339
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Quote:
Originariamente inviato da fed_cas Guarda i messaggi

scusa se mi intrometto, ma come mai ti eri orientato su questa anzichè sulla p45xe? dalla risposta qui sopra non sembrerebbe essere conveniente
preferirei la p45r2000 per via del supporto alle memorie ddr3 e ddr2.Così potrò aggiornare la ram a 4GB o più DDR3 quando i prezzi saranno più abbordabili e le memorie più performanti .Certo a sentire tutti i "disguidi" che ci sono tra jumper settaggi e riconoscimento ram viene da chiedersi se sia un acquisto felice,ma quanto a potenziale di aggiornamento non ho trovato di meglio personalmente(soprattutto in rapporto al prezzo visto che l'ho trovata a 98€).
Facciamo così....quelli che già la usano con soddisfazione perchè non postano le proprie configurazioni(versione bios,cpu,ram,ecc.)? Così creiamo un buon punto di partenza per i futuri proprietari.Credo possa essere una cosa molto utile...
Old 18-02-2009, 11:25   #340
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

ragazzi volevo solo informarvi che alla fine della fiera,dopo tanto sbattere la testa per arrivare alla soluzione migliore,ho scelto di prendere un MB Asus P5Q3 che ha solo le ddr3 e delle ram corsair XMs3 1333 2*1GB cl9.A conti fatti la differenza è minima (10-20€) e quindi ho preferito non rimanere con una scheda che per quanto valida è pur sempre una via di mezzo...grazie comunque
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian