|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
|
guarda mi dispiace che continui ad avere problemi. Non mi ricordo se lo hai già specificato o meno, ma hai provate le ram su un altro pc? magari c'è un banco difettoso. L'ultima soluzione attuabile sarebbe quella di intervenire sui settings avanzati delle ram, ovvero gli skew. dovresti provare ad alzare/abbassare i valori espressi in "ps" e vedere se migliora la situazione. Con le G.Skill PC8800 mi ricordo che guadagnai circa una ventina di Mhz grazie a questi settings. Ma nel tuo caso proverei prima le ram su altra piattaforma.
|
|
|
|
|
|
#322 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho risolto... ho dovuto aggiornare il bios all'ultima versione e come per magia tutto, ma proprio tutto, dalle ram, alla tastiera, all'hard disk è andato a posto...
|
|
|
|
|
|
#323 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
X CAML LIGHT
si le ho provate su un altro pc e vanno bene |
|
|
|
|
|
#324 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto un altra prova:ho messo le ram a 800Mhz,ho fatto il mem test e non mi ha dato nessun errore. Ma perche devo usarle a 800 quando sono a 1066????? |
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Bannato
|
ok, non disperare... una volta che ti sei ritrovato con la frequenza a 3.8Ghz, hai abbassato il moltiplicatore della CPU a 6-7? Hai provato anche ad invertire di posizione i banchi come ti avevo suggerito?
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#328 |
|
Bannato
|
si si va bene..
azz.. sei sicurissimo di aver seguito tutti i passaggi che ti ho consigliato? prova a giocare con gli SKEW come ti ho suggerito, se hai fatto tutto come dovevi questa rimane l'ultima strada... dopodichè o cambiar scheda o RAM. |
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Per me prima di cambiare scheda o ram dovrebbe provare anche cambiando bios!!!!
|
|
|
|
|
|
#330 |
|
Bannato
|
mah, a questo punto si potrebbe provare, anche se solitamente le nuove versioni di bios non dovrebbero peggiorare la compatibilità con le ram, anzi...
non sottovalutiamo comunque anche l'importanza degli skew, che se ben settati permettono di dare grande stabilità al sistema. |
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie veramente a tutti e due per l'aiuto che mi state dando.Credo che proverò prima a cambiare bios perche non so neanche cosa sono sti skew.Domani proverò di nuovo le ram su altro computer(stavolta su una asus)e vedo cosa succede.Poi passerò a cambiare bios.Ma non è che tra un po uscirà la versione 1.90 del bios?voi sapete qualcosa? Ho mandato anche una email sia a asrock che a corsair.vi faccio leggere cosa mi hanno risposto: Dear Sir , Thanks for contacting ASRock . Please set CH0 DRAM RCOMP ODT = 63 , CH1 DRAM RCOMP ODT = 63 in BIOS setting Chipset configuration and try again . If you still get problem , please set DRAM CH0 / CH1 G1 (Commend) = 1 in DRAM strenghth configuration setting in the same time. Please make sure your vista is 64-bit OS , and set memory remap to [Enable] in BIOS setting. Best Wishes ASRock TSD ------------------------------- Corsair Technical Support Team Please make sure that you have the latest Bios version and then load setup/optimized defaults and set the Dim Voltage to 2.1 volts (+.3 Volts with Giga Byte) and then set the timings manually to the tested settings for the specific module you have, and then test the module/'s one at a time with www.memtest.org! If you still get errors, we will be happy to replace them or it! However, if you get errors with both modules that would suggest some other problem and I would test them in another system or MB to be sure. In addition, with some MB's (Mostly ASUS) you have to disable legacy USB in the bios when running any memory test. Ditemi cosa ne pensate.grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
uhm... ma cosa cambia tra questa è la p45xe-r?
confrontando le caratteristiche principali sul sito della asrock vedo che la R2000 ha in più il supporto alle ddr3 e in meno questa roba qui: * Supports Smart BIOS, ASRock OC Tuner, Intelligent Energy Saver, Extra ESD Protection sapete se c'è dell'altro? ste mobo le fanno in un sacco di modelli così simili tra loro... |
|
|
|
|
|
#333 |
|
Bannato
|
attualmente la P45XE è il top gamma della serie P45 di ASRock. Rispetto alla P45R2000 ha un layout tutto nuovo, in più si ha la possibilità di selezionare gli strap direttamente da BIOS, quindi senza l'intervento sui jumper. Ha inoltre dei condendatori a stato solido di qualità superiore.
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Member
|
X CAML LIGHT e DARIORSO
Ho risolto!!!!!!!!finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi era venuto un dubbio:ma non è che se metto a 2.20v la ram,l'alimentatore non ce la fa?Avevo un alimentatore non marcato da 500W con i seguenti amperaggi: 3,3V=25A ,+12V=16A ,-12V=1A ,+5V=40A ,-5V=0,5A ,+5vsb=3A. L'ho cambiato con uno non marcato da 650W con i seguenti amperaggi: 3,3V=24A ,+12V=45A ,-12V=1,2A ,+5V=45A ,-5V=1A ,+5vsb=2,3A. Ho messo epp technology su auto e tutti i parametri suggeriti in grigio e anche in advanced memory info.Ho messo il vdram a 2,14 e col memtest mi da errori.Ho messo a 2,20 e il memtest non mi da errori.Tutto contento inizio a usare il pc e ad un tratto si blocca e devo solo riavviare.Allora ho messo su profile1 e poi tutto su auto tranne otd a 63.Il memtest non da errori e lo sto usando da diverse ore va tutto bene.EVVVVVAAAIIIIIIIIIIII Grazie a tutti e due.Mi potete spiegare perchè mettendo io i valori mi da errori? E poi volevo chiedervi se vi posso disturbare tra un pò di tempo perche avrei intenzione di fare un po di oc e non ne so niente.E poi ho la cpu/ram a 5/8 e la vorrei mettere a 1/1.è meglio cosi? |
|
|
|
|
|
#335 |
|
Bannato
|
mi fa piacere che hai risolto! ti ha dato errore cmq perchè in "auto" gli odt sono settati a 18 (almeno con le ram che avevo), mentre il valore consigliato per la massima stabilità è 63. Come hai appunto appurato non hai più avuto errori dopo aver variato quel valore. Anche se metti su "auto" al posto di "profile1" ti passa il memtest, garantito. Prova, e metti anche le ram a 2.0V o a 1.9V, sono sicuro che te lo passa comunque.
Per quanto riguarda l'overclock ti basterebbe rimettere il moltiplicatore della CPU a 9.5 e ti ritrovi a 3800Mhz, ottima frequenza per l'uso giornaliero. Naturalmente varia anche il voltaggio della CPU, impostandolo a 1.3V e testa con OCCT 3.0, fai qualche ora di test e abbassa finchè puoi. Ricorda di tenere gli altri voltaggi su "AUTO" ad esclusione delle RAM (1.9...2.2V) e il Northbridge su "Medium". |
|
|
|
|
|
#336 | |
|
Member
|
Quote:
Forse non mi sono fatto capire.ti riscrivo cio che ho fatto: 1)ho messo epp technology su auto e ho messo manualmente tutti i valori sottostanti compreso gli otd a 63.Ho messo il vdram a 2,14 e mi ha dato errori 2)ho messo come sopra, solo che ho cambiato il vrdam a 2,20:non mi da errori però il pc si è bloccato 3)ho messo epp technology su profile1 e ho lasciato su auto tutti valori sotto tranne gli otd dove ho inserito 63. Ho sbagliato????? Per quanto riguarda l'overclock,il moltiplicatore già ce l'ho a 9,5 perche il bus è a 333 perche i jumper stanno su 1333.Per questo il rapporto è 5/8 |
|
|
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ciao a tutti..
Sono seriamente interessato a comprare questa bestiola Io avevo pensato di abbinarci delle Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/2G.Qualcuno sa se ci sono problemi di compatibilità con queste memorie? Altra domandina:essendo intenzionato ad overcloccare il mio E6600,e non avendo il dissipatore,sapete dirmi quali modelli di dissipatori ad aria sono compatibili con questa P45R2000? Grazie in anticipo.... |
|
|
|
|
|
#338 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo così....quelli che già la usano con soddisfazione perchè non postano le proprie configurazioni(versione bios,cpu,ram,ecc.)? Così creiamo un buon punto di partenza per i futuri proprietari.Credo possa essere una cosa molto utile...
|
|
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.