Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2009, 14:55   #21601
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Perché? Sono curioso, puoi argmentare meglio questa affermazione?

Forse non sarà il massimo o il migliore, ma sicuramente è il metodo UFFICIALE (è nell'help dei driver di nVIDIA) fatto e pensato da chi ha scritto i driver...

Ovvio che i pacchetti binari della propria distro siano la scelta migliore per tanti motivi, ma se ti servono per forza gli ultimi driver, l'unico metodo è questo.

Tra l'altro se non sbaglio, e qui chiedo lumi a chi lo sa per certo, per ATI c'è una procedura ufficiale che permette dal .run di ottenere i .deb, ma questo è strettamente proibito nei driver nVIDIA (sempre nel readme dei driver)...

Un saluto a tutti...
masand

infatti io ho detto a mio avviso...........

io con linux visto che ho un controllo che su windows è diverso per diverse motivazioni........lo uso.

tanto è vero che io vado spesso di console e di nano per editare i file; se posso evito la gui. come per apt: uso poco synaptic io, è questione non tanto di gusti a mio avviso di controllo.

io la vedo cosi ...........insomma alla debian way
Old 10-02-2009, 15:15   #21602
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
infatti io ho detto a mio avviso...........

io con linux visto che ho un controllo che su windows è diverso per diverse motivazioni........lo uso.

tanto è vero che io vado spesso di console e di nano per editare i file; se posso evito la gui. come per apt: uso poco synaptic io, è questione non tanto di gusti a mio avviso di controllo.

io la vedo cosi ...........insomma alla debian way
Il contrario di quanto faccio io

Uso il terminale solo quando necessario (vabbeh... spesso...)

A proposito... ti ho salvato la vita con gli HD... dì la verità!!!

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-02-2009, 15:21   #21603
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
molto belli, ma sono (generalmente) più cari a parità di HW.
inoltre io preferisco:
- schermi con la più alta risoluzione possibile (i vaio con risoluzioni sopra i 1400x1050 costano un botto)
- possibilità di personalizzare la configurazione HW

per questo ho preferito un dell (inizialmente puntavo ad un vaio FZ21 (mi pare di ricordare 'sta sigla)) perché allo stesso prezzo del vaio avevo:
- display da 1680x1050 invece di 1280x800
- hd da 7200giri invece che 5400
- miglior supporto ad ubuntu (cavolo, la dell in america li distribuisce anche con ubuntu preinstallato...)

poi non mi dispiacciono gli asus e gli ultimi hp.

cmq ti capisco, è una scelta difficile!
mi sono arrovellato diversi mesi prima di decidermi!
Devo farmi un giro. Sono deciso o per Dell o Vaio.
Old 10-02-2009, 15:28   #21604
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Devo farmi un giro. Sono deciso o per Dell o Vaio.
I Dell in proporzione a quello che offrono costano molto meno.
cionci è offline  
Old 10-02-2009, 15:32   #21605
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Il contrario di quanto faccio io

Uso il terminale solo quando necessario (vabbeh... spesso...)

A proposito... ti ho salvato la vita con gli HD... dì la verità!!!

Un saluto a tutti...
masand

si poi ho visto attentamente il link in prima pagina ed ho rifatto il search che hai fatto tu..........tanto per essere sicuro al mille per mille

ma sai cosa voleva dire

finche non vanno a quel paese e puoi aggiornare il firmware allora si risolve la cosa.......ma quando come molti utenti perdono il driver proprio e devono fare una procedura via TTl e dopo poter aggironare il firmware è una tragedia.........gente ha speso 500€ per recupero dati.

anche se io backuppo tutto quello che è sensibile: dai documenti ai preferiti (che sarebbe una tragedia e le password di non so quanti siti: ho qualcosa come 260 password diverse).

I mie preferiti sono quasi 4 mega .............considerando che si tratta di link da 1 kb sono un bel po
Old 10-02-2009, 16:16   #21606
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Io quanto meno, ho un backup periodico di email e preferiti...

I documenti/foto/musica/filmati vari son tutta roba sacrificabile...

Mail e preferiti no... mi è capitato di perderli una volta... Mai più!

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-02-2009, 19:10   #21607
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Perché? Sono curioso, puoi argmentare meglio questa affermazione?

guarda,sarà per esperienza personale,però con i .run della nvidia ho sempre incasinato il sistema.
prova a fare un aggiornamento di kernel dopo aver installato i driver così
ho avuto un periodo che dovevo reinstallarli ogni volta che accendevo il pc praticamente.poi ho risolto e sono riuscito a installare i driver dall'utility integrata in ubuntu però ora per avviare il pc devo passare dalla recovery mode e poi selezionare "resume normale boot" perchè se no mi parte un bip micidiale(dall'altoparlante della scheda madre)che mi ha fatto già fare figure di mxxxa..
e con il bug per cui non si può salvare il log del boot non posso neanche controllare cosa fa sbarellare il tutto

(non prendermi troppo sul serio..alla fine sono ancora un novello qui io...)
mnovait è offline  
Old 10-02-2009, 20:51   #21608
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
guarda,sarà per esperienza personale,però con i .run della nvidia ho sempre incasinato il sistema.
prova a fare un aggiornamento di kernel dopo aver installato i driver così
ho avuto un periodo che dovevo reinstallarli ogni volta che accendevo il pc praticamente.poi ho risolto e sono riuscito a installare i driver dall'utility integrata in ubuntu però ora per avviare il pc devo passare dalla recovery mode e poi selezionare "resume normale boot" perchè se no mi parte un bip micidiale(dall'altoparlante della scheda madre)che mi ha fatto già fare figure di mxxxa..
e con il bug per cui non si può salvare il log del boot non posso neanche controllare cosa fa sbarellare il tutto

(non prendermi troppo sul serio..alla fine sono ancora un novello qui io...)
Beh, ma è normale il comportamento che hai detto.

L'installer compila un modulo dedicato proprio per il kernel al momento in uso ed è ovvio che se aggiorni il kernel bisogna reinstallare i driver perché, di fatto, non c'è più il modulo (che è stato compilato per l'altro kernel).

In tutto questo, la procedura che fa Ubuntu (e credo qualsiasi altra distro desktop) di aggiornamento aiuta di moltissimo l'utente perché aggiorna tutto in automatico.

Questo è un po' il discorso che diceva Carcass, lo sputtanamento del boot grafico non è un bug, ma si chiama "controllo".

Ora tutta sta manfrina è per dire che se ti appoggi ai tool di ubuntu, sicuramente hai la vita più facile, ma sei vincolato alle scelte fatte da altri, se loro non aggiornano i driver nei repo ufficiali tu rimani con quelli che hai e se, come è successo con questi ultimi, ti creano problemi l'unica soluzione è aggiornare a mano....

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 10-02-2009, 22:22   #21609
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Suggerimenti per un apt-get che non autocompleta da terminale? Ho già provato:
you have to uncomment the following inside the /etc/bash.bashrc file:

# enable bash completion in interactive shells
if [ -f /etc/bash_completion ]; then
. /etc/bash_completion
fi

ma non va...
Old 10-02-2009, 22:38   #21610
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
poi non mi dispiacciono gli asus e gli ultimi hp.
Ho pagato 1 anno fa 800 € per un HP con:
Core2 2.2 GHz 4 mb cache
250 gb 5400 rpm
nVidia 8400M
15.4" 1280x800

Penso che con 650 € oggi si trovi nei vari Mediaworld e cugini.
Old 10-02-2009, 22:39   #21611
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
I Dell in proporzione a quello che offrono costano molto meno.
La cosa importante è che siano compatibili con linux.
Old 10-02-2009, 22:46   #21612
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
La cosa importante è che siano compatibili con linux.
I Dell sono fra i più compatibili.
cionci è offline  
Old 10-02-2009, 23:29   #21613
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
Beh, ma è normale il comportamento che hai detto.

L'installer compila un modulo dedicato proprio per il kernel al momento in uso ed è ovvio che se aggiorni il kernel bisogna reinstallare i driver perché, di fatto, non c'è più il modulo (che è stato compilato per l'altro kernel).

In tutto questo, la procedura che fa Ubuntu (e credo qualsiasi altra distro desktop) di aggiornamento aiuta di moltissimo l'utente perché aggiorna tutto in automatico.

Questo è un po' il discorso che diceva Carcass, lo sputtanamento del boot grafico non è un bug, ma si chiama "controllo".

Ora tutta sta manfrina è per dire che se ti appoggi ai tool di ubuntu, sicuramente hai la vita più facile, ma sei vincolato alle scelte fatte da altri, se loro non aggiornano i driver nei repo ufficiali tu rimani con quelli che hai e se, come è successo con questi ultimi, ti creano problemi l'unica soluzione è aggiornare a mano....

Un saluto a tutti...
masand
infatti.non sono sceso nei particolari,perchè se poi facevo qualche cappellata...

il fatto che segnalavo è quello:se usi script vari per (in qualche modo) patchare il kernel poi sappi che quando lo aggiorni devi rifare tutto

a proposito..nessuno ha un qualche idea per i problemi che avevo esposto prima?
mnovait è offline  
Old 10-02-2009, 23:38   #21614
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

I driver nVidia non sia aggiornano da soli quando si aggiorna il server ? Quelli ATI si ricompilano automaticamente tramite l'utility dkms al momento dell'installazione del kernel.
cionci è offline  
Old 10-02-2009, 23:56   #21615
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
I Dell sono fra i più compatibili.
Ne terrò conto, grazie.
Old 11-02-2009, 00:05   #21616
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
I driver nVidia non sia aggiornano da soli quando si aggiorna il server ? Quelli ATI si ricompilano automaticamente tramite l'utility dkms al momento dell'installazione del kernel.
al boot vedo che si avvia anche quel servizio e non capivo cos'era(in realtà non ho mai cercato)

comunque che mi risulti no: a ogni aggiornamento del kernel sono dolori
mnovait è offline  
Old 11-02-2009, 00:24   #21617
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Se li installi tramite gestore proprio della distro si, altrimenti, se li installi dal pacchetto ufficiale c'è poco da fare... ogni volta che installi un nuovo kernel (o viene aggiornato) devi reinstallare nuovamente i driver...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 11-02-2009, 02:13   #21618
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ragazzi dopo 700 camicie, e nottatacce, sono riuscito a installare Ubuntu Jaunty su EXT4 e Fakeraid
Quando ho visto le ottime performance dell'EXT4 mi sono incaponito eccessivamente...
Tanti busybox/kernel panic ed errori di Grub mi han fatto compagnia...
Speriamo duri

Adesso devo installare "quel sistema operativo" su un altra partizione, secondo voi cosa devo backuppare della config esistente? (ho già supergrub disk e Jaunty su Penna usb e partizione di riserva).

Ultima modifica di psychok9 : 11-02-2009 alle 02:17.
psychok9 è offline  
Old 11-02-2009, 08:47   #21619
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Se li installi tramite gestore proprio della distro si, altrimenti, se li installi dal pacchetto ufficiale c'è poco da fare... ogni volta che installi un nuovo kernel (o viene aggiornato) devi reinstallare nuovamente i driver...
Meno male che qualcuno dice che i driver ati sono più indietro
cionci è offline  
Old 11-02-2009, 08:49   #21620
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Adesso devo installare "quel sistema operativo" su un altra partizione, secondo voi cosa devo backuppare della config esistente? (ho già supergrub disk e Jaunty su Penna usb e partizione di riserva).
Della partizione esistente solo la home, se non l'hai già in una partizione diversa.
Per il resto, non so se hai fatto modifiche importanti al sistema.
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian