Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 19:04   #6981
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
vi ringrazio per le risposte!

Abilmen, vado a leggermi la rece.

ma in ambito Samsung, non è uscito nessuna evoluzione del mio 215TW? ho dato uno sguardo al sito Samsung, ma mi pare di capire che non fa più uso di pannelli di qualità? è vero? non ho capito il perchè sinceramente..
ad occhio direi che l'"evoluzione" 24" del tuo è il sam 245T
Old 01-02-2009, 19:15   #6982
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Che c'è di strano?

23" in 16:9 FULL HD.

Mancava e ora c'è
Ah ma è in 16:9... io pensavo fosse uguale al 240HD solo che era di 23''... beh, in tal caso grande Samsung!
Saeval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:25   #6983
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
@Basilio: poi ti recensisco l'lg, se mai arriverà

il tuo monitor arriverà

Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Che c'è di strano?

23" in 16:9 FULL HD.

Mancava e ora c'è

al prezzo di?

il t240hd sta a 300euro...
Old 02-02-2009, 09:29   #6984
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
molto interessante il LP2475W della hp.

Non sono riuscito a capire se ha la funzione picture in picture che è tipica dei tv e quindi non penso sia presente.

Qualcuno ha info su questo dettaglio oppure conosce un tv con lo stesso pannello.

Grazie
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:17   #6985
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ragazzi, forse chiedo cose già dette, e me ne scuso in anticipo se è così, ma io ho un monitor 21", il SAMSUNG 215TW, con pannello S-PVA, con un angolo di visione di 178° e 178° e HDReady

ho notato che il monitor non è più in produzione e praticamente non si trova neanche più in vendita.. mi chiedevo, volendolo cambiare con un 24" di pari qualità, che modello dovrei prendere?

Anch'io avevo questo monitor e mi trovavo benissimo... purtroppo è caduto e lo schermo si è rotto.. na tragedia! Credo che il monitor che hai sia ottimo e con un ottimo rapporto dimensioni/risoluzione.

Io lo devo sostituire in qs giorni e, non volendo spendere un patrimonio, mi stavo orientando sull'HP LP2275W.
I problemi riscontrati sui primi modelli mi hanno fatto esitare e poi, in questi giorni ho scoperto il Dell 2209WA (pannello IPS) e sono "quasi" deciso sull'acquisto.
Unico dubbio, per cui chiedo il vs parere... passando da un 21" 1680x1050 ad un 22" sempre da 1680x1050, secondo voi la differenza in "definizione" (=leggi "pixellosità apparente") dovuta al dot pitch maggiore è evidente?

PS: c'è già da qualche parte sul thread una descrizione "sintetica" su dimensione pannello/distanza di visione/risoluzione raccomandata? Secondo me è una cosa importantissima e non da sottovalutare nell'acquisto di un monitor

Ultima modifica di ficod : 02-02-2009 alle 12:19.
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:06   #6986
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ciao a tutti,ho un po' di domandine,contenti?
Dunque,ero (sono) innamorato del 2448hc,ma non lo trovo a meno di 470 euro nei negozi fisici,ed è un prezzo veramente alto,quindi mi ero interessato al più modesto asus vw246h,solo che è un 16:9,quindi più piccolo di un 16:10,e ho paura che si noti troppo.
Monitor da 26" 16:9 non ci sono,vero?
E per quanto riguarda l'asus,sapete se lo splendid color può avvicinare la resa a quella dell'hp (che ho visto solo in esposizione,ma sempre con un contrasto e una saturazione ad anni luce da qualsiasi schermo opaco nelle vicinanze)?pare che montino lo stesso pannello,peraltro,però l'asus non ha quel 92% di "gamma colore estesa" (mi pare si chiami così) e,ovviamente,non ha il glare (che a me piace,ma se la differenza è solo quella non vorrei pagarla 200 euro).
Il pivot non è importante,la base bella stabile non sarebbe male,ma ci posso passare sopra.
Tra l'altro come input lag come stanno messi sia l'hp che l'asus?
edit:e l'Iiyama E2407HDS (anche questo 16:9,ahimè) come si comporta rispetto agli altri due?

edit2:ah,l'uso principale è navigazione/uso pc "standard",giochi e film (soprattutto questi,che mi deludono un po' sul mio attuale 205bw,i giochi invece vanno bene)

Ultima modifica di Louis de Point : 02-02-2009 alle 13:11.
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:22   #6987
Nicolablu
Junior Member

Mi consigliate un monitor > 24''

Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di comprarmi un bel monitor LCD di superficie superiore ai 24''.

Vi elenco le mie esigenza cosi magari sapete indirizzarmi meglio:

- faccio grafica ad un livello medio (non lo faccio per lavoro, ma capita di dover fare qualcosa)
- uso il pc per lavoro una media di 10/h al giorno.
- uso moltissimo per sviluppare programmi, e necessito di un'area di lavoro abbastanza estesa (superiore ai 24'' , sto usando ora un 22'' e ancora mi va stretto)

- non ho bisogno di sintonizzatori tv
- non ho bisogno di speackers
- non ho bisogno di 3000 ingressi (uno in dvi va + che bene)
- non uso per giocare

A livello di qualità non cerco la perfezione, il garnut esteso, o la risposta di 1ms, l'importante è che non stanchi gli occhi, sia di buona qualità (non abbia perdite di luminosità in aeree, sia duraturo, e sopporti accensioni per tempi prolungati (anche 3-4 giorni sempre accesso).

BUDGET : Da 300 a 650 euro.

Sotto con i consigli.

Sono attualmente un possessore di un samsung, eccezzione fatta per le dimensioni posso dire che mi sono trovato molto bene.
Nicolablu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:38   #6988
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
premettendo che nei prossimi mesi (pensavo aprile/giugno ne prima ne oltre) e quindi non immediatamente vorrei prendere un monitor....
l'idea di prendere un 24 e non il 26 nasce per motivi:
1) nella mia stanza c'è .....
2) da vicino per lavorarci il 26 è veramente grande (almeno secondo me ), ritengo che a circa 60/80cm meglio prendere un 24 (se non un 22 ), certo che se uno lo deve usare più per tv la cosa potrebbe farsi molto diversa...
.....
aspetto vostri consigli
consiglio numero 1, aspetta aprile-giugno

inutile darti consigli ora quando tra qualche mese usciranno diversi nuovi modelli da confrontare nuovamente, mentre gli attuali subiranno variazioni di prezzo non omogenee (dico tra marca e marca e modello e modello)

1) d'accordo con te
2) oltremodo d'accordo con te, 60-80cm è la distanza migliore per il 24", ci starebbe (al pelo sugli 80cm) anche un 26" ma c'è meno scelta, quindi peggior rapporto prezzo/tecnologia, il 22" invece lo accantonerei in quando tipicamente 1680x1050 e non vale la pena, punta su un full-hd-equivalente che ti durerà molto più a lungo (e i 22" da 1920x1200 ancor meno visto il minuscolo pixel pitch, qui si che è minuscolo, non nei 24")

continua a tenere d'occhio questa sezione e le novità in uscita nel campo monitor, da qui a giugno ci saranno diverse cose interessanti, tipo la maggior presenza di modelli con retroilluminazione a led e un numero sempre crescente di monitor con refresh di 120hz per la fruizione di giochi/film tridimensionali (abbinati ad occhialini appositi)

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it
molto interessante il LP2475W della hp.
Non sono riuscito a capire se ha la funzione picture in picture che è tipica dei tv e quindi non penso sia presente.
Qualcuno ha info su questo dettaglio oppure conosce un tv con lo stesso pannello.
c'è il thread ufficiale qui sul forum dedicato a questo gran monitor (ripeto nuovamente che è quello che mi ha colpito maggiormente negli ultimi mesi), basta che sfogli la sezione o fai la ricerca, trovi il thd e tutte le info che ti servono su questo monitor

Quote:
Originariamente inviato da ficod
PS: c'è già da qualche parte sul thread una descrizione "sintetica" su dimensione pannello/distanza di visione/risoluzione raccomandata? Secondo me è una cosa importantissima e non da sottovalutare nell'acquisto di un monitor
qualche mio post addietro ne avevo parlato per l'ennesima volta

non è colpa tua ma queste solite domande con ricorrenza ciclica tolgono veramente la voglia di ripetere le solite risposte

Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point
Dunque,ero (sono) innamorato del 2448hc,ma non lo trovo a meno di 470 euro nei negozi fisici
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
o qualche controindicazione verso quelli online?
Quote:
Monitor da 26" 16:9 non ci sono,vero?
così a memoria non mi sembra
Quote:
pare che montino lo stesso pannello,peraltro,però l'asus non ha quel 92% di "gamma colore estesa" (mi pare si chiami così)
il che mi farebbe pensare che non montano lo stesso pannello
Quote:
non ha il glare (che a me piace,ma se la differenza è solo quella non vorrei pagarla 200 euro).
che sfalsa i colori di brutto, sarà bello da vedere rispetto ad un opaco in quanto con nero più profondo, ma poi basta una luce messa male, ed in ogni caso tutto tranne che fedele ai colori con taratura che se fatta male restituisce colori stile evidenziatore
Quote:
edit2:ah,l'uso principale è navigazione/uso pc "standard",giochi e film (soprattutto questi,che mi deludono un po' sul mio attuale 205bw,i giochi invece vanno bene)
ti basta un pannello Tn allora, diciamo un buon pannello Tn sia in termini di reattività/input-lag (per i giochi) sia in termini di "qualità" cromatica (per i film)

Ivan89

Ultima modifica di Ivan89 : 02-02-2009 alle 13:53.
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:41   #6989
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Dell UltraSharp 2209WA

http://forum.hardware.fr/hfr/Hardwar...et_46122_1.htm

0ms input lag!

http://www.hardforum.com/showthread....1387587&page=4
Old 02-02-2009, 13:50   #6990
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da Nicolablu Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi,
avrei bisogno di comprarmi un bel monitor LCD di superficie superiore ai 24''.

Vi elenco le mie esigenza cosi magari sapete indirizzarmi meglio:

- faccio grafica ad un livello medio (non lo faccio per lavoro, ma capita di dover fare qualcosa)
allora punta su pannelli *Va/*Ps, per diagonali da 24" si parte da 450 euro e si sale esponenzialmente
Quote:
- uso il pc per lavoro una media di 10/h al giorno.
vabbeh per questo tutti gli lcd vanno bene, basta tararli al meglio
Quote:
- uso moltissimo per sviluppare programmi, e necessito di un'area di lavoro abbastanza estesa (superiore ai 24'' , sto usando ora un 22'' e ancora mi va stretto)
ma superiore a 24" per dimensioni o per risoluzione nativa? Perchè i 26" ad esempio sono larghi pochi cm più di un 24" ma hanno la stessa risoluzione nativa, cosa significa? (.....e daje) Che il pixel pitch è maggiore, quindi devi utilizzarlo ad una distanza maggiore rispetto ad un 24" ma la risoluzione video e quindi l'area di lavoro sarà la medesima

se viceversa vuoi aumentare la risoluzione nativa devi salire di diagonale, tipo i 30" con risoluzione nativa di 2560x1600 pixel, ma ovviamente come prezzi

immagino poi che lo preferisci pivotabile vista la necessità di grafica
Quote:
BUDGET : Da 300 a 650 euro.
con 650 euro a malapena ti porti a casa 3-4 modelli da 24" *Va/*Ps, mi spiace

Ivan89

P.S.
se poi per "grafica a livello medio" intendi dire che ti basta un Tn allora con 650 euro la scelta si amplia moltissimo, includendo anche la maggior parte dei 26" (sempre 1920x1200) ma ovviamente non ai 30" (2560x1600)
Old 02-02-2009, 15:04   #6991
Nicolablu
Junior Member

grazie mille per la risposta, afferro chiaramente il discorso che fai su diagonale / risoluzione.

una domanda al volo... di 2560*1600 ci sono i 30'' vero ? nulla del tipo a 26'' ?

Per "medio utilizzo grafico" intendo in realtà "lavori di grafica sporadica" ovvero, dove si, servirebbe uno schermo cazzutto, ma vista la scarsità di lavori di questo tipo non vale la pena investirci un ammontare di soldi spropositato.

Ora, visto che lo spartiacque da quello che hai detto è tra scegliere un monitor Tn e uno Va/Ps (e qui ammetto la mia ignoranza nel non sapere la differenza)

e da quanto ho capito per il mio utilizzo potrei andare di Tn, ti chiedo, cosa proponi di risoluzione 1920x1200 e cosa a 2560*1600 ? (questo ragionando fuori dal budget giusto per farmi un'idea, e capire se val la pena investire di + ora, o se i 2560*1600 sono troppo lontani dalle mie tasche)

stando invece dentro al budget cosa mi consigli ?
Nicolablu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 15:17   #6992
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi

http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
o qualche controindicazione verso quelli online?

il che mi farebbe pensare che non montano lo stesso pannello

che sfalsa i colori di brutto, sarà bello da vedere rispetto ad un opaco in quanto con nero più profondo, ma poi basta una luce messa male, ed in ogni caso tutto tranne che fedele ai colori con taratura che se fatta male restituisce colori stile evidenziatore

ti basta un pannello Tn allora, diciamo un buon pannello Tn sia in termini di reattività/input-lag (per i giochi) sia in termini di "qualità" cromatica (per i film)

Ivan89
Allora,nessuna controindicazione per i negozi online,solo che al momento non ho neanche un indirizzo,quindi dovrei vincolare altre persone ad aspettare il pacco,e preferirei di no (oltre al fatto che,scartando newprice che ha,a quanto sembra dalle opinioni,il 50% di possibilità di ritardare un sacco ,se devo pagare 430 euro anzichè 470 preferisco prenderlo nel negozio fisico,per qualsiasi menata di garanzia).
Per il pannello,nel topic ufficiale dell'asus citavano una lista su tftcentral,dove parlavano dello stesso pannello (ma in comune anche con molti altri,quindi no nso se intendono quello che intendiamo noi ),ma non so se effettivamente è così.
Senz'altro mi serve un Tn,ma dove posso andare a colpo sicuro,hp a parte (e che possibilmente abbi auna resa cromatica simile)?Avevo pensato proprio all'asus perchè ha questo vivid color che mi faceva pensare ad una possibilità del genere,però i 16:9 mi frenano un po',oltre al fatto che non ce l'hanno poi in tantissimi (cmq tutti pareri positivi nel topic).
Ma parlando del glare,ha senz'altro lati positivi e negativi,ma perchè in ogni negozio dove l'ho visto,luci riflesse a parte (ma in camera mia ho due lampadine non molto potenti,quindi la limite accendendo quella dietro il monitor non avrei riflessi),a livello di colori era mille spanne sopra ogni opaco?semplicemente perchè sugli hp magari stanno più attenti (in alcuni c'è proprio "l'angolo hp",con addetto apposito) e li tarano?oppure effettivamente è molto meglio?anche il portatile della mia ragazza,con monitor glare mai regolato,ha una resa molto migliore del mio,per esempio

edit:ma i nuovi modelli di cui si parla per aprile/giugno saranno così allettanti?perchè il 20" ormai mi va stretto,ma se tra qualche mese prendo qualcosa di esponenzialmente migliore magari ci penso un attimo

Ultima modifica di Louis de Point : 02-02-2009 alle 15:29.
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 17:01   #6993
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
qualche mio post addietro ne avevo parlato per l'ennesima volta
non è colpa tua ma queste solite domande con ricorrenza ciclica tolgono veramente la voglia di ripetere le solite risposte
Scusa davvero, capisco cosa vuol dire... sì, ho trovato il post in cui se ne parlava...

Secondo me sarebbe bello mettere un po' di dritte in prima pagina, per chi arriva...
(tipo una infarinatura su tipi di pannelli / utilizzi e sta cosa della distanza/dimensione)

Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Unico dubbio, per cui chiedo il vs parere... passando da un 21" 1680x1050 ad un 22" sempre da 1680x1050, secondo voi la differenza in "definizione" (=leggi "pixellosità apparente") dovuta al dot pitch maggiore [b]è
Tornando a questa domanda, ho trovato una recensione su un forum francese sul Dell 2209WA, in cui si dice che il pannello misura in realtà 21,6" e non 22".
Questo ovviamente è un po' scorretto ma mi fa pensare che un 21,6" @1680x1050 visto da 60-80cm offra una buona visione e (spero) nessun "effetto zanzariera"

Ultima modifica di ficod : 02-02-2009 alle 17:03.
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 17:16   #6994
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point Guarda i messaggi
Allora,nessuna controindicazione per i negozi online,solo che al momento non ho neanche un indirizzo,quindi dovrei vincolare altre persone ad aspettare il pacco,e preferirei di no
ok, non sapevo le tue necessità

Quote:
se devo pagare 430 euro anzichè 470 preferisco prenderlo nel negozio fisico,per qualsiasi menata di garanzia).
qui invece ti sbagli, come la maggior parte delle persone che fanno il tuo stesso ragionamento, ecco le ragioni:
- la garanzia è la medesima
- se compri in negozio non hai per legge, ripeto non hai per legge la possibilità del diritto di recesso

in quest'ultimo caso ti spiego subito l'importanza della cosa, metti che acquisti un monitor e ti accorgi di avere un unico subpixel difettoso, dove ti pare, ma se vuoi anche a mezzo schermo
considera che la politica di quasi tutti i produttori di monitor è quella della sostituzione dopo un certo numero di pixel o subpixel difettosi e alla loro posizione (la cosiddetta griglia). Nel caso limite che ti ho portato significa "non te lo sostituiscono" (salvo alcuni modelli di alcune marche ma non complichiamo)

se l'hai acquistato in negozio fisico non te lo sostituiscono, salvo le politiche di tot giorni che ultimamente applicano, ma ricorda che non sono obbligati a farlo
se l'hai acquistato online tu hai tempo 10giorni lavorativi per legge per esercitare il diritto di recesso, che oltre a difetti può essere esercitato anche se semplicemente hai cambiato idea

quindi il discorso "garanzia" come vedi è sostanzialmente identico, in negozio fisico forse ti permettono una sorta di diritto di recesso, in negozio onlise sicuramente ti permettono il diritto di recesso perchè è sancito per legge

fine off topic

Quote:
Per il pannello,nel topic ufficiale dell'asus citavano una lista su tftcentral,dove parlavano dello stesso pannello (ma in comune anche con molti altri,quindi no nso se intendono quello che intendiamo noi ),ma non so se effettivamente è così.
mmh, potrebbe essere disambiguo, magari per "stesso pannello" intendevano dire che sono entrambi dei Tn, non necessariamente che sono due pannelli Tn identici fabbricati dallo stesso produttore (mi linki l'indirizzo via pm che ci guardo al volo senza doverlo cercare? grazie)

Quote:
Senz'altro mi serve un Tn,ma dove posso andare a colpo sicuro,hp....
se cerchi più indietro in questo thread troverai una comparativa fotografica che ho fatto in centro commerciale tra un Hp 2558hc, un Hp 2448hc e un Samsung 245b

Quote:
all'asus perchè ha questo vivid color che mi faceva pensare
non vorrei dire una cavolata (asus non la seguo da un po') ma vivid color ora e splendid color prima non sono le funzioni osd per il contrasto dinamico?
se fosse così non farebbe altro che deviare ulteriormente la fedeltà cromatica del pannello

Quote:
Ma parlando del glare,ha senz'altro lati positivi e negativi,ma perchè in ogni negozio dove l'ho visto,luci riflesse a parte (ma in camera mia ho due lampadine non molto potenti,quindi la limite accendendo quella dietro il monitor non avrei riflessi),
ti consiglio di guardare le foto che ho fatto, le ho prese da diverse angolazioni, le luci erano dei neon appesi a una decina di metri più in alto

in ogni caso anche il sole che entra dalla finestra e batte sulla parete chiara alle tue spalle può dare dei problemi agli schermi glossy

Quote:
a livello di colori era mille spanne sopra ogni opaco?semplicemente perchè sugli hp magari stanno più attenti (in alcuni c'è proprio "l'angolo hp",con addetto apposito) e li tarano?oppure effettivamente è molto meglio?anche il portatile della mia ragazza,con monitor glare mai regolato,ha una resa molto migliore del mio,per esempio
mi spiace contraddirti, ma quello che te reputi migliore in realtà è peggiore, nel senso che quei colori non sono affatto fedeli

se parliamo di nero e di sua "profondità" allora ti do ragione, quelli lucidi sono migliori
se parliamo di contrasto nativo tra appunto nero e qualsiasi altro colore (anche bianco) allora ti do ragione, quelli lucidi sono migliori
se parliamo di colori e fedeltà cromatica allora no, non ti do ragione, quelli lucidi sono tutto tranne che fedeli, i colori, per quanto tu regoli rimangono deviati

ovviamente se l'uso è office/web/videogames/film nulla da eccepire, se non ti danno fastidio i riflessi del glossy allora vai tranquillo, ma se fai grafica credimi, sono da evitare come la peste

Quote:
edit:ma i nuovi modelli di cui si parla per aprile/giugno saranno così allettanti?perchè il 20" ormai mi va stretto,ma se tra qualche mese prendo qualcosa di esponenzialmente migliore magari ci penso un attimo
mah, dipende sempre dalle tue esigenze

la retroilluminazione a led garantisce contrasti (anche locali e non diffusi come con le lampade ora) migliori a prescindere se poi si parla di Tn, *Va/*Ps, glossy o opachi

mentre il refresh di 120hz permette poi di usufruire di giochi e film in 3d senza grossi mal di testa (hai mai visto al cinema un film con gli occhialini recentemente? Se sì hai capito di cosa parlo)

se poi servono e in che misura queste cose dipende da ognuno di noi

Ivan89

ora scappo, a più tardi o domani per le altre risposte, scusate
Old 02-02-2009, 18:20   #6995
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
salve a tutti..
sto cercando un monitor da 22" 16/10 per videogames e studio con PC e ho alcuni dubbi da risolvere:
Avendo puntato il T220....
- primo punto e il più importante.. a livello visivo (anche per il discorso di non rovinarsi la vista) l'hdmi è tanto meglio della dvi? (visto che questo modello non c'è l'ha..)
- per un 22" è consigliabile fermarsi a risoluzione 1680px ed evitare i modelli che "vantano" 1920px?
- a livello di gioco, sti 2ms ti cambiano davvero la vita rispetto a 5ms?

accetto anche suggerimenti su altri monitor 16/10
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:21   #6996
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve, dopo un lungo cercare ho trovato il seguente schermo 24" adatto alle mie esigenze ed anche alle mie tasche, Viewsonic Optiquest Q241wb, uso il pc principalmente per navigare su siti web e videoscrittura, programmare in c++ e godermi qualche bel film. Ho trovato il suddetto monitor in una nota catena online a 189€ e per un 24" mi sembra un ottimo prezzo anche se non ha prestazioni esagerate, ma di questo non ne ho assolutamente bisogno. Scheda tecnica
Voi che ne pensate?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:53   #6997
pl[U]s.NOXx
Senior Member

L'Avatar di pl[U]s.NOXx

Iscritto dal: Mar 2006
Rispondo io va
Quote:
grazie mille per la risposta, afferro chiaramente il discorso che fai su diagonale / risoluzione.

una domanda al volo... di 2560*1600 ci sono i 30'' vero ? nulla del tipo a 26'' ?
Non credo proprio purtroppo (o meno male, un 24" con quella risoluzione avrebbe icone grosse come formiche e risulterebbe inutilizzabile)
Quote:
Per "medio utilizzo grafico" intendo in realtà "lavori di grafica sporadica" ovvero, dove si, servirebbe uno schermo cazzutto, ma vista la scarsità di lavori di questo tipo non vale la pena investirci un ammontare di soldi spropositato.

Ora, visto che lo spartiacque da quello che hai detto è tra scegliere un monitor Tn e uno Va/Ps (e qui ammetto la mia ignoranza nel non sapere la differenza)

e da quanto ho capito per il mio utilizzo potrei andare di Tn, ti chiedo, cosa proponi di risoluzione 1920x1200 e cosa a 2560*1600 ? (questo ragionando fuori dal budget giusto per farmi un'idea, e capire se val la pena investire di + ora, o se i 2560*1600 sono troppo lontani dalle mie tasche)

Allora, la differenza principale tra pannelli tn e *va (mva, pva, s-pva etc...) e *ps (ips, s-ips etc....) sta nella quantità dei colori visualizzabili riferendosi ad una gamma di cui ora non ricordo il nome.
Tutto secondo me sta nel cosa tu debba fare con i lavoretti di grafica. Mi spiego: devi stamparli? se si, con cosa? dove devono andare le stampe?
Se non devi stampare e le cose che fai non vanno su un sito specializzato secondo me va bene un TN, e il prezzo te l'assicuro si abbassa notevolmente (300-350 per i 24", 380-450 per i 26"). I pannelli ips da quanto ho capito sono i migliori e costano davvero tanto (alcuni EIZO li montano e siamo sui 1800-2000 euro per pannelli 24") i *VA sono per uso generico orientato alla grafica, meglio dei TN hanno una resa cromatica più ampia e federe ma gli angoli di visione sono pietosi uguale.

Per i consigli sui modelli passo
Ali Cooler Master Real Power Modulare 620W - CPU Intel Core i7 920 @3.6GHz cooled by Prolimatech Megahalems+Shythe S-Flex 1600rpm - RAM 3*2GB Corsair Vengeance 1600MHzMoBo Asus P6T WS Pro - VGA Nvidia GTX 560ti

Ultima modifica di pl[U]s.NOXx : 02-02-2009 alle 21:57.
pl[U]s.NOXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 00:26   #6998
scherzilla
Member

Iscritto dal: Dec 2008
philips 220sw

ragazzi ho appena comprato un philips 220sw che al negozio sembrava ok, e sono rimasto sconcertato dal pessimo contrasto quando l'ho usato a casa al buio!!Alla faccia del 1000:1 !! Il nero praticamente non esiste!! Era molto meglio il mio vecchio crt sony, con tutto che era mezzo partito!!Ma i lcd sono tutti cosi???Che fregatura è?? Mi viene da buttarlo dalla finestra.
scherzilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 10:36   #6999
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
solo su 30", niente su 26"
Quote:
Per "medio utilizzo grafico" intendo in realtà "lavori di grafica sporadica"...
allora meglio un bel Tn, magari 24", che sia wide gamut
Quote:
puoi fare una ricerca qui sul forum dove ho ripetuto concetti e differenze non so quante volte o andare di wiki, e mi sa che fai prima con wiki
Quote:
e da quanto ho capito per il mio utilizzo potrei andare di Tn, ti chiedo, cosa proponi di risoluzione 1920x1200
come dicevo prima un bel 24" Tn wide-gamut così non sarai troppo sacrificato quando smanetterai con i programmi di grafica
Quote:
e cosa a 2560*1600 ?
ovviamente nulla, non ha molto senso un 30" nella casa privata di una persona che di grafica oltretutto non ci fa di mestiere
per darti un'idea dei prezzi: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
se li reputi alti considera che esistono 24" per grafica che costano molto di più, i monitor da 30" sono fuori dalle mie concezioni per uso domestico
Quote:
più tardi provo a cercarti intanto dei 24"-26" Tn che siano wide-gamut e vediamo a quanto poi si trovano, se siamo ancora fuori budget poi ne riparliamo

Quote:
Originariamente inviato da ficod
Tornando a questa domanda, ho trovato una recensione su un forum francese sul Dell 2209WA, in cui si dice che il pannello misura in realtà 21,6" e non 22".
mh, io trovo 22", ma per sicurezza bisognerebbe avere i dati dimensionali del solo pannello, perchè con quelli forniti dal sito (quindi con cornice) abbiamo: L = 511,77 e h = 361,91
se pitagora non è diventato troppo lontano nel mio passato, la diagonale dovrebbe essere 626,81mm, quindi 24,67 pollici, il che ovviamente non può essere. Se recuperi le dimensioni effettive del solo pannello montato il conto poi non è difficile

ah, ho trovato questo dato dal sito Dell: 22-inch (573.6 mm) viewable area display (Measured diagonally) .

se questo è corretto allora 57,36 / 2,54 = 22,58"

ma sicuramente se su quel forum parlano di 21,6 la cosa va approfondita meglio, al di la dei dati comunicati da Dell

Quote:
....mi fa pensare che un 21,6" @1680x1050 visto da 60-80cm offra una buona visione e (spero) nessun "effetto zanzariera"
da 60cm vai tranquillo anche con i 22", sugli 80cm puoi usufruire dei 24" senza problemi

l'effetto zanzariera per i 22" è molto inferiore a 60cm, se ti capita di passare in centro commerciale puoi verificarlo da solo

Quote:
Originariamente inviato da Slevin86
- primo punto e il più importante.. a livello visivo (anche per il discorso di non rovinarsi la vista) l'hdmi è tanto meglio della dvi? (visto che questo modello non c'è l'ha..)
a livello visivo è identico, entrambi sono segnali digitali, la differenza pratica è che l'hdmi trasporta anche l'audio mentre il dvi no

per le ulteriori differenze tecniche (se ti interessano) puoi cercare qui sul forum dove avevo già spiegato questa cosa (mesi fa però) oppure rivolgerti a wiki che mi sa che fai prima
Quote:
- per un 22" è consigliabile fermarsi a risoluzione 1680px ed evitare i modelli che "vantano" 1920px?
meglio fermarsi a 1680x1050, il motivo risiede nel pixel pitch, ma questo viene ripetuto a cadenza settimanale ormai
Quote:
- a livello di gioco, sti 2ms ti cambiano davvero la vita rispetto a 5ms?
no, affatto, poi bisogna vedere in che test stiamo valutando la cosa, se si tratta di R&F o GTG perchè praticamente la totalità dei monitor Tn attualmente in commercio vanta 5ms in R&F e 2ms in GTG

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85
....Viewsonic Optiquest Q241wb, uso il pc principalmente per navigare su siti web e videoscrittura, programmare in c++ e godermi qualche bel film..... Voi che ne pensate?
direi che sarebbe adeguato alle tue esigenze, se non fosse per il discorso film, purtroppo questo monitor non è hdcp compatibile, quindi se vorrai un domani vedere un contenuto video qualsiasi protetto in questo modo il tuo monitor non te lo visualizzerà

Quote:
Originariamente inviato da pl[U
s.NOXx].... I pannelli ips da quanto ho capito sono i migliori e costano davvero tanto (alcuni EIZO li montano e siamo sui 1800-2000 euro per pannelli 24") i *VA sono per uso generico orientato alla grafica, meglio dei TN hanno una resa cromatica più ampia e federe ma gli angoli di visione sono pietosi uguale.
quoto, gli *ps sono decisamente ottimi, eizo sinceramente mi sembra sia da qualche anno che non ne monti più in favore di S-Pva nella categoria seria e Tn in quella per allocchi richiamati dal marchio (sì, anche Eizo usa Tn ), invece se non ricordo male Quato utilizza un 50-50 tra S-Ips e Mva, ma ovviamente si parla di prodotti per professionisti. Aproposito se non ricordo male l'anno passato proprio una persona qui ne ha comprato uno di Quato, ma non so se quello che gli suggerivo io, chissà se ripassa da qui per dirci come si trova

Quote:
Originariamente inviato da scherzilla
ragazzi ho appena comprato un philips 220sw che al negozio sembrava ok, e sono rimasto sconcertato dal pessimo contrasto quando l'ho usato a casa al buio!!Alla faccia del 1000:1 !! Il nero praticamente non esiste!! Era molto meglio il mio vecchio crt sony, con tutto che era mezzo partito!!Ma i lcd sono tutti cosi???Che fregatura è?? Mi viene da buttarlo dalla finestra.
no, gli lcd non sono tutti così, per fortuna
ad ogni modo gli lcd non sono paragonabili ai crt sotto diversi aspetti, io tuttora tengo sulla scrivania un crt 17" della ViewSonic che 11 anni fa mi costò 2milioncini e che sto usando per la grafica in attesa di passare ad un lcd serio (sempre per grafica)
i monitor lcd vanno prima installati con il loro driver, lasciati andare almeno per un'ora e poi tarati sia da pannello di controllo scheda video che da osd, e questo un paio di volte durante le prime 2 settimane di utilizzo (ma una mini-guida l'ha creata Al poche pagine fa )(fatte sentì Al)
ancor meglio sarebbe trovare un profilo speficico creato con un colorimetro da qualcuno, ma di solito per i Tn nessuno perde tempo a fare questa cosa, in quanto abbastanza inutile vista la tecnologia
infine, il tuo modello è il SW9 o il SW8? Perchè in quest'ultimo caso sarebbe anche 5ms sul GTG quindi su R&F ancora più lento, rispetto al SW9 che è leggermente migliore
ah no, dimenticavo, che sia 8 o 9 in ogni caso non è hdcp compatibile, quindi valgono le stesse considerazione espresse a Vash_85 poco più sopra

quant'è che gli hai dato poi, tanto per curiosità?

Ivan89
Old 03-02-2009, 10:48   #7000
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Un pannello 1920x1200 utilizzato in 4:3 diventa 1600x1200, vero?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian