Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2009, 19:55   #1
Fra881
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
3 o 4gb su i7 920? e che ali?

Avendo ancora un pentium 4 3ghz, ho aspettato i nehalem per cambiare pc.
mi sono fatto un'idea di una configurazione per stare dentro i 1200€, in particolare:

processore i7 920
scheda video HD4870 1gb
motherboard GA-EX58-UD5
2 western digital in raid0
alimentatore con buona stabilità per OC, 600w o più
windows 7 x64

rimane la scelta della ram, ho letto pareri differenti, alcuni test dicono che il triple channel da vantaggi quasi inesistenti rispetto al dual, altri che lo esaltano molto. chi ha ragione secondo voi?
e inoltre, io non uso spesso programmi di grafica anche se a volte capita, per il resto gioco ma non spessissimo e guardo abbastanza film anche in HD.
mi converrebbe prendere 4gb di ram in 2x2 o mi bastano 3gb in 3x1? non vorrei che tenendo questo pc per qualche anno, visto che i 3x1 non si possono upgradare in futuro e dovrei cambiare tutti i banchi di ram per aumentarla, un giorno non mi basteranno più i 3gb... o magari anche adesso con 4gb evito altri file di paging sull'hdd velocizzando tutto... che dite?

e che alimentatore mi consigliate senza spendere troppo, diciamo per stare attorno ai 100€, max 120, ma con un'ottima stabilità delle tensioni per un buon overvolt e overclock?

grazie!
Fra881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 19:58   #2
Kuroi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
mi pare che per i7 puoi solo fare tri channel, quindi o 6 o 3 gb ^^

edit: fatta su prokoo, io lo comprerò simile verso fine febbraio con la gtx285 però

1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
1 x ASUS 1366 P6T
2 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 1,053.00

Ultima modifica di Kuroi : 22-01-2009 alle 20:03.
Kuroi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:19   #3
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
@Kuroi
No si puo' fare anche dual channel con gli i7 e solitamente non vi dovrebbero essere, da cio' che ho capito, differenze apprezzabili, poichè in dual si possono tenere latenze piu' basse.
Inoltre la mobo della GIGA che ha postato Fra881 e di gran lungo migliore di quella che hai messo tu, quindi semmai prendi quella.

@Fra881
Il mio consiglio è quindi se trovi una buona coppia di ram 2x2 a latenze basse, emagari low voltage vai pure di 4Gbyte.
L'alimentatore proposto da Kuroi è eccellente quindi vai con quello.
Per la mobo ottima scelta.
P.S.:Comunque con la ex58 ud5 puoi montare fino a 6 banchi di memoria quindi potresti upgrdare comunque anche con 3x1.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:30   #4
manu90

La scheda madre p6t deluxe è una buona modo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:21   #5
Fra881
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
@Kuroi
No si puo' fare anche dual channel con gli i7 e solitamente non vi dovrebbero essere, da cio' che ho capito, differenze apprezzabili, poichè in dual si possono tenere latenze piu' basse.
Inoltre la mobo della GIGA che ha postato Fra881 e di gran lungo migliore di quella che hai messo tu, quindi semmai prendi quella.

@Fra881
Il mio consiglio è quindi se trovi una buona coppia di ram 2x2 a latenze basse, emagari low voltage vai pure di 4Gbyte.
L'alimentatore proposto da Kuroi è eccellente quindi vai con quello.
Per la mobo ottima scelta.
P.S.:Comunque con la ex58 ud5 puoi montare fino a 6 banchi di memoria quindi potresti upgrdare comunque anche con 3x1.

SALUT.
di alimentatore pensavo più a un ThermalTake Toughpower 650W Cable Managment (cioè modulare) o un CoolerMaster RealPower 620w sempre modulare... tu cosa sceglieresti?
se dovessi andare su corsair, preferirei delle due andare sul hx620w piuttosto che il tx.

si potrei upgradare ad un 6x1, restando in triple channel, ma un po' come il dual rende ben meglio con solo due banchi, immagino che il triple non gradisca i 6, che ne pensi?

ciao!
Old 22-01-2009, 22:20   #6
Kuroi
Senior Member

Quote:
@Kuroi
allora mi sa che lessi male oO ricordavo di aver letto proprio che i7 = 3 o 6 gb... mah

per la mobo non sapevo che mettere, su prokoo quella lì non c'era, puoi spiegare perchè la sua è meglio? (non me ne intendo) se è per questioni di overclock allora penso prenderò la p6t visto che non lo farò, poi già i soldi scarseggiano >_< altrimenti c'è la gigabyte ud4p che costa quanto la p6t ma non so se sia meglio...

Ultima modifica di Kuroi : 22-01-2009 alle 22:42.
Old 23-01-2009, 09:56   #7
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Originariamente inviato da manu90 Guarda i messaggi
La scheda madre p6t deluxe è una buona modo?
La P6T deluxe è un ottima maindboard, tuttavia da quello che si legge in rete si puo' dedurre un netto vantaggio rapporto prezzo/prestazioni da parte delle solzioni Giga-Byte rispetto quelle asus, che fa preferire sia come prestazioni pure che come OC una EX58 UD4P a una P6T Deluxe, pari praticamente in prestazioni (forse un pelo meglio la giga) ma divise da una differenza a partire da circa 35€.(con questo rispondi anche alla domanda di Kuroi).

@fra881 se hai preferenza su i modulari vai pure con l' HX620 ottimo.
Come ho già detto altrove i corsair sono in realtà dei seasonic, quindi quasi il gota del settore quindi siccome il prezzo inferiore(di solito è cosi' sono un po' piu' economici) sono da preferire.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 23-01-2009 alle 10:08.
Old 23-01-2009, 18:29   #8
Fra881
Senior Member

Quote:
La P6T deluxe è un ottima maindboard, tuttavia da quello che si legge in rete si puo' dedurre un netto vantaggio rapporto prezzo/prestazioni da parte delle solzioni Giga-Byte rispetto quelle asus, che fa preferire sia come prestazioni pure che come OC una EX58 UD4P a una P6T Deluxe, pari praticamente in prestazioni (forse un pelo meglio la giga) ma divise da una differenza a partire da circa 35€.(con questo rispondi anche alla domanda di Kuroi).

@fra881 se hai preferenza su i modulari vai pure con l' HX620 ottimo.
Come ho già detto altrove i corsair sono in realtà dei seasonic, quindi quasi il gota del settore quindi siccome il prezzo inferiore(di solito è cosi' sono un po' piu' economici) sono da preferire.

SALUT.
è che avevo letto che con il power saving degli i7 i corsair davano problemi, in particolare emettevano un fischio a ogni movimento del mouse o della tastiera e per risolverlo bisognava disattivare il power saving...
cmq per il resto dici che sono i migliori? non sapevo che i seasonic fossero così rinomati...
Old 23-01-2009, 18:31   #9
manu90

Veramente ci sono problemi con gli alimentatori corsair?
Old 23-01-2009, 19:17   #10
Fra881
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manu90 Guarda i messaggi
Veramente ci sono problemi con gli alimentatori corsair?
ho letto che a più d'uno sui nehalem fa quel fischio...
Old 23-01-2009, 20:39   #11
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Originariamente inviato da Fra881 Guarda i messaggi
Ahi questo non lo sapevo, devo proprio approfondire, in questo caso fosse vero meglio rivolgersi altrove...

Ci studiero' un po'..

SALUT.
Old 23-01-2009, 20:51   #12
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Prendi un buon enermax pro82+ 525w e sei più che tranquillo!
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 21:12   #13
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Ok potresti mettere un enermax ma approfondiamo la cosa non mi piace lasciare dubbi in giro che col tempo potrebbero diventare delle scomode e ingiuste sentenze.
Mi forniresti dei link per controllare?
Io ne ho trovato solo 1, e si sa una rondine non fa primavera.

SALUT.
Old 23-01-2009, 21:36   #14
manu90

Vorrei sapere anchio! grazie
ps:
mi passate il link anche in privato va bene!
Old 24-01-2009, 09:54   #15
Kuroi
Senior Member

anche a me interessano di questi corsair che fischiano con gli i7 o-o
Old 24-01-2009, 10:52   #16
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Originariamente inviato da Kuroi Guarda i messaggi
anche a me interessano di questi corsair che fischiano con gli i7 o-o
In effetti inizio a pensare che sia un abufala e non darei piu' importanza a questa diceria. Probabilmente era un difetto dell'alimentatore a prescindere.

Chiudiamola qui i CORSAIR sono veramente degli ottimi alimentatori.

SALUT.
Old 24-01-2009, 11:20   #17
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
è che avevo letto che con il power saving degli i7 i corsair davano problemi, in particolare emettevano un fischio a ogni movimento del mouse o della tastiera e per risolverlo bisognava disattivare il power saving...
cmq per il resto dici che sono i migliori? non sapevo che i seasonic fossero così rinomati...
la questione del fischio a muovere il mouse l'ho notata anch io che ho un quad e non un i7. tuttavia e' una cosa talmente impercettibile che per sentirlo ho dovuto togliere la paratia laterale del case e appoggiare l'orecchio sopra l'ali mentre muovevo il mouse
tra l'altro il mio pc e' silenziosissimo e ti assicuro che a case chiuso sto leggero sibilo non si sente.
per il resto credo che l'hx620 sia uno dei migliori ali sul mercato: potente il giusto per quasi qualunque configurazione, eterno, modulare e soprattutto l'ali piu' silenzioso che ho mai avuto (e ne ho avuti molti)
ah dimenticavo , ho fatto la prova anche con un altro hx620 e un altro copperhead per vedere se era un difetto del singolo ali o del singolo mouse e lo fa lo stesso.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb

Ultima modifica di nevione : 24-01-2009 alle 14:31.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 13:59   #18
Fra881
Senior Member

Quote:
Ok potresti mettere un enermax ma approfondiamo la cosa non mi piace lasciare dubbi in giro che col tempo potrebbero diventare delle scomode e ingiuste sentenze.
Mi forniresti dei link per controllare?
Io ne ho trovato solo 1, e si sa una rondine non fa primavera.

SALUT.
l'ho cercato di nuovo ma non l'ho trovato, cmq era uno che aveva scritto sto problema con l'i7 e un altro che gli aveva risp che aveva lo stesso prob sempre con l'i7 e aveva risolto disattivando il power saving. il fischio mi sembrava di capire che fosse ben udibile... magari è più alto che con i penryn...
ma adesso cercando online molti qst problema non ce l'hanno, quindi penso che seguirò il consiglio, se sono davvero così buoni
Old 24-01-2009, 18:18   #19
Fra881
Senior Member

ah un'altra cosa, a parità di bandwith, di numero di moduli, di frequenza e timings, insomma a parità di tutto, si semte la differenza tra 3gb e 6gb, se i 3gb non si riempono mai completamente?
non so magari con 6gb puoi eliminare i file di paging dall'hard disk e metterli tutti in ram, velocizzando l'os...
Old 24-01-2009, 18:21   #20
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
ah un'altra cosa, a parità di bandwith, di numero di moduli, di frequenza e timings, insomma a parità di tutto, si semte la differenza tra 3gb e 6gb, se i 3gb non si riempono mai completamente?
non so magari con 6gb puoi eliminare i file di paging dall'hard disk e metterli tutti in ram, velocizzando l'os...
Il file di paging va sempre fatto nell' HDD, per la cronaca converrebbe impostarlo ad una grandezza fissa equivalente al doppio della RAM installata, e possibilmente in un disco che non sia quello del S.O.

SALUT.
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian