|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ho detto, e confermo, che non servivano integrali per fare l'analisi in questione. per un motivo molto semplice. non era necessaria usare la distribuzione normali. i dati ci sono, non era necessario stimarli. Quote:
l'andamento dei 5 titoli che ho postato sono sufficienti a invalidare la presunta tesi. comunque continui a non raccontarci come hai fatto tu a fare la tua analisi senza la base dati necessari. tranquillo, che se non sei in grado di recuperare la base dati, finisco l'analisi e la posto nella sua totalità. ti rendi conto però che, così facendo, ci fai una figura davvero... come dire... pessima? |
||
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
a) non voglio dimostrare che sia stata colpa di berlusconi. Non credo esistano strumenti matematici per farlo. b) Ho voluto solo dimostrare che eni si è comportata in modo anomalo (ma attendo gli ulteriori dati per la conferma). Magari tu puoi dire che significa poco, però dave criticava addirittura l'esistenza di questa tecnica. Comunque ti ricordo che il managing director di morgan stanley definisce nel libro che ho linkato questa tecnica come: "una delle piu potenti e versatili tecniche a disposizione [....] prima degli anni 90" |
|
|
|
|
|
#203 | |||
|
Bannato
|
Quote:
quello era già palese dal fatto che NESSUNO ha riscontrato alcunchè. attenzione; non voglio dire che le parole di berlusconi non costituiscano "turbativa di mercato"; voglio dire che di fatto, NON HANNO TURBATO il mercato (è ovviamente ben diverso). l'oggetto del contendere è un'analisi che WLOG afferma di aver fatto e che non ha fatto. Quote:
mica perchè non è vero; perchè proprio non c'è stata. il grafico al post 89 è esemplificativo; nel periodo oggetto di esame eni si è "mossa" rispetto all'indice con una sintonia quasi imbarazzante (inevitabile, visto il peso che ha sullo stesso) Quote:
|
|||
|
|
|
|
#204 | |||
|
Bannato
|
Quote:
hai presente quando vedi il disegnino di una normale e parte della normale si colora, facendo vedere una percentuale? La parte che si colora è un integrale, e l'area sottesa indica la probabilità, cioè il rapporto tra l'area totale (1) e l'area in questione. Siccome però la normale non ha una primitiva esprimibile in forma algebrica, bisogna usare una funziona integrale. Per cui gli integrali non solo centrano, ma sono pure belli pesanti. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#205 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ovvio che ha senso, ma di per sé non dimostra nulla. E al di là del libro dell'analista di morgan stanley dubito che una analisi della distribuzione su un periodo di 20 giorni abbia grande significato. A prescindere di quale sia il merito della questione. Nello specifico del merito in questione mi pare poi che la scelta del mib30 per la costruzione della curva di riferimento sia una scelta poco sensata, che toglie ulteriore significato all'analisi. Al massimo andrebbe costruita, la curva, sulle aziende petrolifere della zona euro. |
|
|
|
|
|
#206 |
|
Bannato
|
dave ma non hai un lavoro?
Stai sprecando tutto questo tempo pur di non mandarmi i dati? Chissà com'è contento il tuo capo... chissà che produttività alta che hai.... |
|
|
|
|
#207 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti ripeto: è tutto spiegato per bene nei manuali che ho linkato |
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Ma immagino che siate arrivati a questo cul de sac, partendo dall'ipotesi suddetta sulla turbativa di mercato. comunque se fai il file excel mandamelo che può sempre esere interessante :-) |
|
|
|
|
|
#209 | ||
|
Bannato
|
Quote:
quello che hai postato (che per altro è ineccepibile) non ha niente a che fare con le tue "capacità tecniche". sono semplici copia e incolla che nulla hanno a che fare con le tue conoscenze. Quote:
|
||
|
|
|
|
#210 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
speculare in borsa in sti momenti di crisi non è assai facile ma se Berlusconi avesse detto investo 100mln di euro in enel con sicurezza al 100% io le azioni le avrei prese......
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Bannato
|
per una serie storica? cosa devo calcolare? la probabilità che si verifichi un evento che SI E' GIA' VERIFICATO?
Quote:
per questo ti chiedo come tu abbia fatto a calcolarla, visto che la varianza la chiedi a me. |
|
|
|
|
|
#214 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#215 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
stima+verifica di ipotesi mi danno un intervallo di confidenza sulla varianza. Come spiegato nei manuali linkati. |
||
|
|
|
|
#216 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Bannato
|
Quote:
tornava comodo il post per riassumere lo stato dell'arte... |
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
|
Quote:
finisco di costruire le 22 code (uno per giorno di borsa aperta del 10 ottobre al 10 novembre) e li metto allegramente a disposizione, per la gioia e il sollazzo del pubblico, pagante e non |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.