|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
A livello italiano, i mercati al di fuori di tale elenco:
ELENCO DEI MERCATI REGOLAMENTATI ITALIANI AUTORIZZATI DALLA CONSOB (Adottato con delibera n. 16370 del 4 marzo 2008) Mercati gestiti da Borsa Italiana s.p.a. : - Mercato Telematico Azionario ("MTA") - Mercato telematico degli OICR aperti ed ETC ("ETFplus") - Mercato telematico delle obbligazioni ("MOT") - Mercato Expandi - Mercato telematico dei securitised derivatives ("SeDeX") - Mercato degli strumenti derivati ("IDEM") per la negoziazione degli strumenti finanziari previsti dall'art. 1, comma 2, lettere f) e i), del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 Mercati gestiti da MTS s.p.a. : - Mercato Telematico all'Ingrosso dei Titoli di Stato ("MTS") - Mercato BondVision per la negoziazione via internet all'ingrosso di Titoli di Stato - Mercato all'ingrosso delle obbligazioni non governative e dei titoli emessi da Organismi Internazionali partecipati da Stati ("MTS Corporate") Mercati gestiti da TLX s.p.a. : - Mercato TLX |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
*
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il mifid è una stupidaggine, ho visto gente che firmava tutto senza leggere nulla ! tipo l'impiegato di banca le diceva, firmi qui e il cliente firmava senza leggere minimamente cosa c'è scritto !
la cosa non è che sia utili, in quanto numerosi titoli crollati erano classificati avevano un ottimo rating. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
Se il cittadino si mettesse a leggere quello che li fanno firmare, non ci capirebbe niente (giustamente).
Se un investimento è certificato come poco rischioso, non significa che sia sicuro al 100%. I consumatori si inchiappettano da soli, ma anche le aziende. Tengono i clienti nell'ignoranza, ma varie volte questa ignoranza è controproducente per le aziende stesse. Come la Nintendo che ha speso tanti soldi per spedire il guscio del gamepad della sua console Wii. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se uno firma senza leggere, la colpa è sua e solo sua.
a me, per una balla o per l'altra è capitato di dover firmare 3 mifid di banche diverse. le domande erano in tutti e tre i casi assai chiare (per sommi capi: patrimonio, propensione al rischio, orizzonte temporale, conoscenza degli strumenti finanziari). il profilo che è saltato fuori mi preclude gli investimenti in strumenti che utilizzano l'effetto leva (derivati) e, in un caso, acquisto di azioni di PVS; fotografia che oggettivamente mi "calza" e che ho sottoscritto. ho molta più paura delle firme che mi hanno carpito per l'apertura del conto corrente, a dire il vero. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
allora vuol dire che se le cerca e in quel caso se poi se la prende nel cavoli suoi sinceramente
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una società imbecille che si sta sempre più autodistruggendo. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
tutto, postille e rimandi vari compresi e se a posteriori ti ricordi pure... minimo minimo ti ci vorrebbero 2 ore con il risultato che il direttore si spazientisce, che dimostri di non firarti della banca presso cui apri il conto (kiaro che nn ti devi fidare) ma almeno bisogna salvare le apparenze... ![]() In pratica io fo' cosi : Per i contratti molto lunghi = mi faccio dare preventivamente il modello da firmare, lo studio a casa e ricerco su internet tutti i rimandi alle leggi specificate... (che chiaramente sul contratto non viene espilcata, la legge non ammette ignoranza.. )Pretendere sempre la fotocopia di tutto quanto si e' firmato, e' un diritto sacrosanto del cliente, e troppo spesso vedo invece il metodo "firma qui', sbrigati, e tutta una cosa segreta nostra.." |
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sono io il cliente, non lui... (ad ogni modo le firme sulla mifid sono innocue; non fai altro che dichiarare di aver risposto coerentemente e di aver preso atto di quello che è il tuo profilo) Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
ThankYou Quote:
di cui non danno mai fotocopia... magari sono le solite firme sulla privacy, ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio.. ![]() (stessa cosa accade alle firme messe sul foglio di ricevuta dello spedizioniere merci, fogli di contratti lavoro, analisi dell' ospedale, assicurazione, ecc. ecc.) |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio perchè spesso fidarsi vuol dire fregarsi.
Quote:
Perfettamente d'accordo con il controllare preventivamente quello che si firma a casa. Sono stato abbonato un anno all'associazione consumatori ALTROCONSUMO; uno schifo tremendo anche loro, purtroppo. E alcuni casi grave. Nella rubrica delle esperienze citavano una signora, riassumendo quello che ricordo, che aveva firmato il contratto al tavolo del proponente l'investimento (in banca). L'investimento andò male e lei li denunciò perchè non la avevano ragguardata meglio sui rischi connessi al suo investimento (probabilmente era prima delle svariate firme da fare in calce alle decne di pagine come si fa ora). Propio per come lo dite voi. "Ti constringono" a firmare seduta stante. CAZZI TUOI. E cosa ancora più grave al processo le hanno dato ragione. I giudici quando il buon senso, all'incontrario della legge, non da ragione ad una parte in causa, non possono propio far niente per aiutare il corso della giustizia? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Ho letto le prima pag. e scorso velocemente le altre.
Quale è la differenza fra deflazione o depressione? Quote:
Il contratto di gestione di portafogli può essere di 50 pag. come in Italia o di una sola come in Svizzera che non cambia assolutamente nulla. Cosa mai volete profilare il cliente. Gli investitori finali (come ho ribatezzato io i consumatori finali così stolti da investire i propi soldi in un mercato così volubile e altrettanto fasullo come la borsa) non possono investire nei settori finanziari. Non ne hanno, giustamente, le conoscenze. Se propio vogliono farlo usino un insignificante percentuale del propio patrimonio come se volessere andare a passare una serata al Casinò. Come era fino a pochi anni fa. Prima che l'assenza totale di morale (e di intelletto) di questa società facesse prendere il sopravvento del consumismo su tutto e tutti indiscriminatamente, e facesse vedere soltanto i numeri nudi e crudi, spogliati di ogni significato. Quindi 100 investitori sono meglio di 10, 1.000 investitori sono meglio di 100. Per questo l'introduzione del MiFID è risultato fallimentare. E non poteva essere altrimenti. Si basa un presupposti sbagliati, o per meglio dire si basa sul Nulla. Non capisco questi esperti finanziari (non i proponitori finanziari ma i banchieri, chi detta le regole della finanza, chi ne fa le leggi) persone, da un certo punto di vista, con una vasta cultura del settore in cui operano, persone con le palle quadrate (dirigenti di altissimo livello), nonostante questo, dei beòti, dei cretini. Ultima modifica di uvz : 29-01-2009 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.

cavoli suoi sinceramente