Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 13:24   #661
biasquez
Member

Iscritto dal: Sep 2002
rosario93, scusami, ma l'hp ha una scheda video con ddr2 che è ancora + lenta rispetto a questa qui...se tu hai questo acer, mi puoi fare la cortesia di provare a disinstallare l'utility acer e fare la prova come ho scritto prima? te ne sarei grato.
biasquez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 13:49   #662
rosario93
Member

Iscritto dal: Jan 2009
si penso che provero a disinstallare questa utility dell'acer che invece di rendere il risparmio energetico piu semplice lo complica ancora di piu..poi su c/acer/preload/apps ci sono tutti i setup per reinstallare tutti i programmi originali dell'acer compreso questo quindi provare non costa nulla...chissa se il problema è dovuto a qualche contrasto tra l'applicazione dell'acer e quella di vista per non parlare del controllo di powermizer sulle frequenze della gpu...guarda pero adesso non ne ho il tempo, magari provero domani o cmq la prossima settimana.
ciao
rosario93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 14:21   #663
biasquez
Member

grazie mille, aspetterò con ansia una tua risposta
Old 11-01-2009, 17:56   #664
poddy610
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da biasquez Guarda i messaggi
rosario93, scusami, ma l'hp ha una scheda video con ddr2 che è ancora + lenta rispetto a questa qui...se tu hai questo acer, mi puoi fare la cortesia di provare a disinstallare l'utility acer e fare la prova come ho scritto prima? te ne sarei grato.
La storia sulle DDR haimè è vera.
Quindi tecnicamente l'acer è meglio.
Invece, e purtroppo, anche l'HP sotto carico diventa un fornetto e crasha.
Pessimismo e fastidio.
Pare, da altro topic relativo alla serie dv5-7 di HP, che il problema per loro sia di surriscaldamento.
Molti hanno risolto semplicemente piazzando il note su uno di quei supporti che alzano e ventilano la base del portatile.
Che sia la soluzione anche per questo acer?
Andre
poddy610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:14   #665
biasquez
Member

non possiedo questo portatile ma per capire se è un problema di surriscaldamento basta capire quali sono le temperature critiche della cpu e gpu e vedere le temperature che hanno prima che il pc va in crash...insomma basta fare un pò di test...però sinceramente proverei prima sul lato software perchè conosco l'utility acer e posso dirvi per esperienza che fa un bel pò di casini. aspettiamo....
Old 11-01-2009, 19:20   #666
Daws
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Faenza
Ragazzi provate a scaricare questo comoda utility (un'altra ):
http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
Non necessita installazione, è un semplice eseguibile.
Serve per monitorizzare le temperature sia della CPU (tutti e due i core) che della scheda video, e del disco. In'oltre memorizza la massima e minima temperatura raggiunta durante l'utilizzo. E' comoda perchè lasciando l'applicazione in background, mentre si gioca ad esempio, vi farà vedere la temperatura massima raggiunta. Questo è comodo perchè le temperature calano immediatamente anche di 10° appena usciti dal gioco, ed alcuni strumenti vi fanno vedere solo la temperatura attuale, non quella massimo raggiunta che probabilmente è più elevata.
Cmq per quanto ne so, questo tipo di CPU (T9400) al massimo dovrebbe arrivare sui 65° per core. La GPU mi arriva sui 85° sotto carico (30min di Crysis). Sono temperature normali. Per la GPU il rischio di "overheat"(surriscaldamento) e conseguente "stuttering"(riduzione del clock e quindi fps traballanti) dovuto al sistema automatico di protezione, avviente oltre i 95°.
Secondo me il crash non è un problema di surriscaldamento, col mio vecchio ASUS G1S sono arrivato a valori molto elevati CPU:85° e GPU:105° senza crash, ma con evidenti problemi di stuttering.
Per me i crash o sono i driver video che non sono perfettamente compatibili (io uso gli orginali 176.20 senza problemi), o un problema di Acer ePower manager che non è compatibile perfettamente (viene usato con altri portatili Acer, magari questa combinazione di chip set/CPU/GPU gli da un pò fastidio)...

Ultima modifica di Daws : 11-01-2009 alle 19:24.
Daws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:42   #667
Vault101
Junior Member

con velocità cpu bassa ho giocato per diverse ore a fallout 3 senza problemi, provato poi con hellgate london, andava un pò a scatti, messa cpu su "alta", il gioco girava decisamente meglio, senonchè un paio di minuti e come al solito si è freezato tutto, il problema all'incirca si è capito qual'è, ma possibile si debba scendere a questi compromessi? Sinceramente poi non ho capito una cosa, la scheda video fà da collo di bottiglia non riuscendo a gestire i dati della cpu e quindi crasha tutto, oppure è solo un problema a livello di software che per qualche motivo assurdo non fà andare le cose come dovrebbero?
Vault101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:51   #668
biasquez
Member

Quote:
la scheda video fà da collo di bottiglia non riuscendo a gestire i dati della cpu
non esiste una cosa del genere, a questo punto se fai un notebook con quad-core e scheda video non decente si freeza tutto? non esiste...
è chiaramente un problema software o di gestione dell'hw che potrebbe anche surriscaldarsi...

RIPETO: per chi possiede questo portatile, provi a disinstallare l'utility ACER e provare il tutto con CPU MAX o aspettate il test che farà un utente a breve.grazie.
Old 11-01-2009, 20:47   #669
Daws
Member

Quote:
non esiste una cosa del genere, a questo punto se fai un notebook con quad-core e scheda video non decente si freeza tutto? non esiste...
è chiaramente un problema software o di gestione dell'hw che potrebbe anche surriscaldarsi...

RIPETO: per chi possiede questo portatile, provi a disinstallare l'utility ACER e provare il tutto con CPU MAX o aspettate il test che farà un utente a breve.grazie.
Quoto.
Disinstallate l'utility di Acer (Acer ePower manager), e provate con le impostazioni di Vista (magari ripartendo dalle impostazionidi default) "bilanciato" o "massime prestazioni".
Old 11-01-2009, 22:47   #670
Vault101
Junior Member

provato a disinstallare l'ePower manager e a giocare con prestazioni elevate (sempre hellgate london), non cambia nulla, avrò giocato si e no per due minuti in una maniera pressochè perfetta con tutti i dettagli al massimo, poi il solito crash, forse il problema è a monte purtroppo...

ps. per ora l'unica soluzione che si è rivelata valida è stata quella di giocare con la cpu su basso, i giochi girano anche se con prestazioni di molto inferiori, continuo a sostenere non sia un compromesso accettabile.
Old 11-01-2009, 23:29   #671
biasquez
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vault101 Guarda i messaggi
provato a disinstallare l'ePower manager e a giocare con prestazioni elevate (sempre hellgate london), non cambia nulla, avrò giocato si e no per due minuti in una maniera pressochè perfetta con tutti i dettagli al massimo, poi il solito crash, forse il problema è a monte purtroppo...

ps. per ora l'unica soluzione che si è rivelata valida è stata quella di giocare con la cpu su basso, i giochi girano anche se con prestazioni di molto inferiori, continuo a sostenere non sia un compromesso accettabile.
grazie Vault per il test. un altro test da fare:
- attiva questa utility in background http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
- gioca prima con cpu bassa e poi con cpu max e riportaci le temperature che hai rilevato per cpu/gpu in entrambi i casi, così vediamo se è un problema di temperature
Old 12-01-2009, 02:33   #672
kenny_____P
Junior Member

scusate l'interruzione, qualcuno può dare un'occhiata quì ------>

http://cgi.ebay.it/ACER-ASPIRE-6930G...3286.m63.l1177

com'è possibile che questo 6930 abbia le ram di sistema DDR3??

se fosse veritiero, con l' HD a 7200 rpm e il blu-ray è conveniente secondo voi?

ah, c'è pure XP preinstallato..
kenny_____P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 07:53   #673
biasquez
Member

leggi bene...il portatile con DDR2 ha sigla ACER ASPIRE 6930G-944G32MN
mentre quello con DDR3 ha sigla ACER ASPIRE 6930G-944G32BN
Old 12-01-2009, 08:08   #674
Vault101
Junior Member

Quote:
grazie Vault per il test. un altro test da fare:
- attiva questa utility in background http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
- gioca prima con cpu bassa e poi con cpu max e riportaci le temperature che hai rilevato per cpu/gpu in entrambi i casi, così vediamo se è un problema di temperature
il test l'ho fatto con everest giocando in modalità finestra (con temperature in tempo reale quindi), con cpu max la cpu arriva sui 65° mentre la gpu l'ho vista arrivare fino agli 85°, con il profilo cpu basso la cpu si assesta a qualche grado in più (66-68), mentre la gpu è arrivata massimo a 73-74.
Sinceramente pensavo i risultati fossero inversi, con su basso una minor temperatura della cpu e maggiore della gpu che doveva fare più lavoro.

ps. per quel poco che si gioca con la cpu al massimo comunque è uno spettacolo, si hanno una fluidità e un dettaglio impressionante XD, la cosa che mi rattristisce maggiormente è che all'inizio usavo tutto al massimo e mai avuto problemi, neanche dopo aver provato il ripristino è cambiato nulla, possibile si sia rovinato qualche componente a livello hardware?
Old 12-01-2009, 08:25   #675
Daws
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vault101 Guarda i messaggi
il test l'ho fatto con everest giocando in modalità finestra (con temperature in tempo reale quindi), con cpu max la cpu arriva sui 65° mentre la gpu l'ho vista arrivare fino agli 85°, con il profilo cpu basso la cpu si assesta a qualche grado in più (66-68), mentre la gpu è arrivata massimo a 73-74.
Sinceramente pensavo i risultati fossero inversi, con su basso una minor temperatura della cpu e maggiore della gpu che doveva fare più lavoro.

ps. per quel poco che si gioca con la cpu al massimo comunque è uno spettacolo, si hanno una fluidità e un dettaglio impressionante XD, la cosa che mi rattristisce maggiormente è che all'inizio usavo tutto al massimo e mai avuto problemi, neanche dopo aver provato il ripristino è cambiato nulla, possibile si sia rovinato qualche componente a livello hardware?
Le temperature mi sembrano nella norma. Non penso sia un problema di surriscaldamento. Comunque il tool HWmonitor, è più comodo di Everest, per il monitoraggio delle temperature, è più leggero, e puoi lanciare il gioco full screen, che memorizza lui i valori massimi e minimi raggiunti.

Comincio a pensare sia un problema di driver della GPU. Ha installato dei driver nVidia nuovi? ti consiglio di ripristinare gli orginali e provare con quelli.
Inoltre se hai utilizzato il tool Powermizer, forse qualcosa gli è indigesto. Ho controllato nel registro e coi driver originali non ci sono delle chiavi di registro (tipo PowerMizerEnable) che vengono aggiunte dal tool. Queste chiavi forse causano il crash, poichè riguardano il downclock (che avviene lo stesso coi driver originali) ma è una chiave utilizzata da vecchie generazioni di schede nVidia.
Io non ho mai usato il tool, dato che in realtà la funzione Powermizer è già attiva, e non ho mai avuto problemi di crash coi giochi, driver video originali, ed ho più o meno le tue stesse temperature.
Non ho capito bene una cosa, che tipo di crash? Schermo Blu o torna al desktop con un errore?
Dato che il crash avviene dopo alcuni minuti di giocho i problemi per me sono 2:
1) Temperatura, non credo sia il nostro caso, inoltre il crash dovrebbe avvenire dopo più di soli 5 min.
2) Powermizer (GPU) o Speedstep (CPU). Utilizzare i driver orginiali ACER 176.20 senza il tool powermizer. Controllare di aver installato i driver del chipset INTEL (sono già installati di default nell pacchetto ACER).

Ultima modifica di Daws : 12-01-2009 alle 09:07.
Old 12-01-2009, 10:08   #676
brunetto_1970
Senior Member

L'Avatar di brunetto_1970

Iscritto dal: Aug 2007
comincio a non capirci più molto: allora se io tengo le impostazioni cpu su vista al 100% e sull'epower di acer "basso" ho già raggiunto le migliori impostazioni possibili (al fine di non andare in crash, ovviamente)?

francamente mi scoccerebbe alquanto overclokkare la gpu, lo sconsigliano sui note...

però, in effetti, quando imposto cpu su max, il gioco, finchè dura, fila che è una meraviglia (sembra quasi che i proiettili escano dallo schermo da tanto sono realistici...)
fatto affari con: ciop71, morpheus89, alexxxxax, amph, 87gio, jamal1984, Lesto_Fante, moio77, Goudkamp, waterseven, finger_up, gd350turbo, holydio, malco, CammyOwNz (più volte ), Skullcrusher, Dylan il drago, Gabbro, tonydibellini, muppo, davidebelt, err404, Art83, Amon88, mimmo68, mynos79, alienzero, Armyd500, ChioCCia, robynove82
brunetto_1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:11   #677
brunetto_1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daws Guarda i messaggi
Utilizzare i driver orginiali ACER 176.20
dove li trovo?

Quote:
Originariamente inviato da Daws Guarda i messaggi
Controllare di aver installato i driver del chipset INTEL (sono già installati di default nell pacchetto ACER).
cioè? come si fa a controllare?
fatto affari con: ciop71, morpheus89, alexxxxax, amph, 87gio, jamal1984, Lesto_Fante, moio77, Goudkamp, waterseven, finger_up, gd350turbo, holydio, malco, CammyOwNz (più volte ), Skullcrusher, Dylan il drago, Gabbro, tonydibellini, muppo, davidebelt, err404, Art83, Amon88, mimmo68, mynos79, alienzero, Armyd500, ChioCCia, robynove82
Old 12-01-2009, 10:24   #678
brunetto_1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rosario93 Guarda i messaggi
beh..no xke il portatile non serve principalmente per giocare...cmq guarda che cambiare la gpu è un gioco da ragazzi, persino per me, invece il processore costa molto di piu e non credo che neanche si possa cambiare...infatti volevo sapere da qualcuno come sono messi i prezzi della 9800m gtx che al momento sembra essere la migliore per i portatili... fai conto che la nostra ha 32 microprocessori invece quella ne ha ben 112 se non di piu...quindi la differenza si vede
se è veramente possibile montare una 9800gtx, lo farei anche subito! ma se poi devo continuare a tenere la cpu su "basso", tanto vale...
Old 12-01-2009, 10:24   #679
brunetto_1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rosario93 Guarda i messaggi
beh..no xke il portatile non serve principalmente per giocare...cmq guarda che cambiare la gpu è un gioco da ragazzi, persino per me, invece il processore costa molto di piu e non credo che neanche si possa cambiare...infatti volevo sapere da qualcuno come sono messi i prezzi della 9800m gtx che al momento sembra essere la migliore per i portatili... fai conto che la nostra ha 32 microprocessori invece quella ne ha ben 112 se non di piu...quindi la differenza si vede
se è veramente possibile montare una 9800gtx, lo farei anche subito! ma se poi devo continuare a tenere la cpu su "basso", tanto vale...
Old 12-01-2009, 10:51   #680
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
io ho smotato la sk video ed la cpu , la dissipazione generale della gpu e delle ram era pessima , ho tolto e rimesso la pasta termica..
non ho riferimenti ma i giochi che ho non si bloccano
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian