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Old 13-12-2008, 08:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ati_27474.html

Rifiuto delle soluzioni proprietarie e mirare a cambiare l'esperienza di gioco: questa la ricetta ATI per la fisica nei giochi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-12-2008, 08:39   #2
Whizkid
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a prescindere della fisica in sè (che comunque male non fa se viene svincolata dalla cpu) havok poi dovrebbe rendere molto più efficiente l'utlizzo di multi-core.
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Old 13-12-2008, 08:47   #3
mtk
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Messaggi: 5409
tra havok(intel) e phisix(nvidia) chissa' quale sara' piu' supportato dalle software house
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Old 13-12-2008, 08:52   #4
michelgaetano
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L'Avatar di michelgaetano
 
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Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
Mirror's Edge non andrebbe neanche mezionato, si sfiora il ridicolo. Due inutili teloni e dei frammenti quando si avvicinano gli elicotteri. Cambiassero realmente qualcosa...

Tra l'altro nel vidoedi comparazione vi son vere e proprie omissioni.
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Old 13-12-2008, 09:20   #5
Redvex
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L'Avatar di Redvex
 
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Uè non è che le cpu son fatte esclusivamente per giocare eh?
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Old 13-12-2008, 09:21   #6
gianni1879
Bannato
 
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Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ma se della fisica se ne deve occupare soltanto la GPU, si può sapere a che .... servono i quad core? si potrebbe pensare di sfruttare anche loro... a che faceva tutto la CPU adesso si tende a far tutto alla GPU... da un estremo all'altro!
in generale le cpu servono per ben altro, ci sono programmi che le sfruttano a dovere, mica tutti ci giocano al pc
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Old 13-12-2008, 09:23   #7
Whizkid
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Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
ma se della fisica se ne deve occupare soltanto la GPU, si può sapere a che .... servono i quad core? si potrebbe pensare di sfruttare anche loro... a che faceva tutto la CPU adesso si tende a far tutto alla GPU... da un estremo all'altro!
la tecnologia havok se non sbaglio (essendo sviluppata in collaborazione con Intel che guardacaso produce soprattutto cpu...) punta ad usare in maniera ottimizzata sia tutti i core della cpu che la gpu contemporaneamente.
(poi quanto nella pratica funzioni realmente non lo so, questo tutto quello che so a riguardo)

Ultima modifica di Whizkid : 13-12-2008 alle 09:30.
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Old 13-12-2008, 09:24   #8
Whizkid
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L'Avatar di Whizkid
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 575
ops ho sbagliato, doppio post.

Ultima modifica di Whizkid : 13-12-2008 alle 09:30.
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Old 13-12-2008, 09:54   #9
FMXHONDACR
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Barone C.se
Messaggi: 241
visti i giochi che usano havok:
http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/
e quelli che usano physx:
http://it.nzone.com/object/nzone_phy...s_home_it.html

al momento attuale, quale è il metodo che funziona meglio?
Eppoi, se uno ha gpu nvidia e cpu intel potrebbe giocare ai giochi che utilizzano physx (usando quindi physx per gestire la fisica) e un secondo dopo giocare a giochi che usano havok (usando quindi havok per gewstire la fisica) sullo stesso PC? E' possibile questo?
__________________

FMXHONDACR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:09   #10
Nenco
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L'Avatar di Nenco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da FMXHONDACR Guarda i messaggi
visti i giochi che usano havok:
http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/
e quelli che usano physx:
http://it.nzone.com/object/nzone_phy...s_home_it.html

al momento attuale, quale è il metodo che funziona meglio?
Eppoi, se uno ha gpu nvidia e cpu intel potrebbe giocare ai giochi che utilizzano physx (usando quindi physx per gestire la fisica) e un secondo dopo giocare a giochi che usano havok (usando quindi havok per gewstire la fisica) sullo stesso PC? E' possibile questo?
Si se hai nvidia (la marca di cpu non conta)
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Old 13-12-2008, 10:12   #11
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
"There is no plan for closed and proprietary standards like PhysX. As we have emphasised with our support for OpenCL and DX11"

ma perche la dx11 è uno standard aperto e non proprietario?
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Old 13-12-2008, 10:19   #12
keglevich
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Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
in generale le cpu servono per ben altro, ci sono programmi che le sfruttano a dovere, mica tutti ci giocano al pc
be ma fin tanto che sui computer da gioco c'e' una cpu perche' non sfruttarla per snellire il lavoro della gpu? Queste ultime saranno anche piu' veloci, ma e' inutile sovraccaricarle di altro lavoro. Se le gpu dovessero calcolare anche la fisica in GTA4 dovremmo avere tutti almeno uno sli. E allora tanto vale sfruttare la cpu che c'e' gia no?

Quote:
"There is no plan for closed and proprietary standards like PhysX. As we have emphasised with our support for OpenCL and DX11"
perche' l'havok? Diciamo che non gli piaciono gli standard proprietari che non possono sfruttare ^^
__________________
Asus P5Q; Intel Core2 Q9550 ; Kingston DDR2 PC2-6400 4GB (1024 x4); Asus Nvidia Geforce gtx570, Samsung ssd 830 128GB.

Ultima modifica di keglevich : 13-12-2008 alle 10:23.
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Old 13-12-2008, 10:37   #13
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da keglevich Guarda i messaggi
perche' l'havok? Diciamo che non gli piaciono gli standard proprietari che non possono sfruttare ^^
Abbastanza ovvio

Anche qui, l'accelerazione fisica diventerà una cosa seria quando le aziende la smetteranno di usarla per vendere le GPU di natale.

Su beyond3d hanno dimostrato che Physix è sostanzialmente rallentato di proposito quando gira sulla CPU. Se si è a questo livello, non è un discorso di tecnologia, ma solo di marketing. Come in troppe cose che riguardano il GPGPU di questi tempi (da ambo le parti).
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:42   #14
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
(la marca di cpu non conta)
Per adesso?
I fanboy sembrano quasi contenti di usare soluzioni proprietarie che li legano a questa o quell'azienda.

Se cominciassero a fare motori fisici su CPU pesantemente ottimizzati per questa o quella CPU magari sarebbero più contenti ancora. Basta poi che le aziende sponsorizzino lo sviluppo di ciascun videogioco per tal tecnologia, sai che estasi.

Così per ogni gioco ti servirebbe la giusta combo CPU+GPU, tra 4 (e presto 6) combinazioni possibili. Sai che gioia.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:05   #15
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
edit.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2008 alle 15:34.
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Old 13-12-2008, 12:27   #16
Eraser|85
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L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3365
per quelli che insistono con la storia di Mirror's Edge che gioca sporco non mettendo i "teli" nella versione senza fisica, riporto il mio commento su TVtech:

Quote:
Sappiate che PhysX non è un'oracolo che magicamente gestisce la fisica.. La geometria degli oggetti (in questo caso i teli) viene generata dalla libreria stessa ( si parla in gergo di "cooking" ) dopo aver specificato dimensione e posizione nello spazio tridimensionale..

Ve lo posso dire con certezza dato che ci lavoro con le PhysX ed in particolare con gli NxCloth (i teli).

PS: ammesso che la versione xbox360 avesse i teli (seppur statici) credete sarebbe cambiato qualcosa? Spingi un soldato contro un telo: o fai finta che il telo non esiste (il soldato ci passa attraverso come fosse Slimer dei GB :P) o lo tratti alla stregua di una parete (non si strappa e il soldato semplicemente ci "rimbalza" contro..

PPS: il punto semmai è un'altro.. perché non hanno abilitato le physx sulla versione 360? :P Sono supportate e girano senza problemi in software mode (tra l'altro nel video noto un basso dettaglio nella simulazione dei teli.. in alcuni casi l'animazione "scatta" -> vengono effettuate meno iterazioni di calcolo -> basso costo computazionale)
__________________
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:37   #17
Stefem
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Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Abbastanza ovvio

Anche qui, l'accelerazione fisica diventerà una cosa seria quando le aziende la smetteranno di usarla per vendere le GPU di natale.

Su beyond3d hanno dimostrato che Physix è sostanzialmente rallentato di proposito quando gira sulla CPU. Se si è a questo livello, non è un discorso di tecnologia, ma solo di marketing. Come in troppe cose che riguardano il GPGPU di questi tempi (da ambo le parti).
Questo non è vero, oppure ti sei espresso veramente male.
Molti sviluppatori utilizzano PhysX in giochi sviluppati solo per console e giochi per PC in cui PhysX può girare solo su CPU.
Alla luce di questo direi che la tua affermazione è alquanto meno poco fondata.
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
AMD -> http://snipurl.com/7y2s9

consiglio l'audio
Questa non l'ho capita...

Spiegati meglio
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:45   #18
Stefem
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
per quelli che insistono con la storia di Mirror's Edge che gioca sporco non mettendo i "teli" nella versione senza fisica, riporto il mio commento su TVtech:


Sappiate che PhysX non è un'oracolo che magicamente gestisce la fisica.. La geometria degli oggetti (in questo caso i teli) viene generata dalla libreria stessa ( si parla in gergo di "cooking" ) dopo aver specificato dimensione e posizione nello spazio tridimensionale..

Ve lo posso dire con certezza dato che ci lavoro con le PhysX ed in particolare con gli NxCloth (i teli).

PS: ammesso che la versione xbox360 avesse i teli (seppur statici) credete sarebbe cambiato qualcosa? Spingi un soldato contro un telo: o fai finta che il telo non esiste (il soldato ci passa attraverso come fosse Slimer dei GB :P) o lo tratti alla stregua di una parete (non si strappa e il soldato semplicemente ci "rimbalza" contro..

PPS: il punto semmai è un'altro.. perché non hanno abilitato le physx sulla versione 360? :P Sono supportate e girano senza problemi in software mode (tra l'altro nel video noto un basso dettaglio nella simulazione dei teli.. in alcuni casi l'animazione "scatta" -> vengono effettuate meno iterazioni di calcolo -> basso costo computazionale)
Avevo notato anch'io gli "scatti" nella simulazione dei tessuti, però ho trovato un lo stesso video non rallentato e gli "scatti" si vedono solo in slow motion.
Se interessa posso postare il video.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:46   #19
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da Stefem Guarda i messaggi
Questa non l'ho capita...

Spiegati meglio
Che sia un caso questa affermazione sia scaturita a pochi giorni da quest'altra?

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ysx_27419.html


Ultima modifica di MiKeLezZ : 16-12-2008 alle 15:55.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:51   #20
drakend
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Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Nell'articolo leggo:
Quote:
Director of Technical Marketing per la divisione Graphics di AMD e quindi di ATI
Sono contrario a questa equivalenza dal momento che il dipendente è di AMD e non di ATI, che peraltro non esiste più come azienda ma è diventata semplicemente parte del nome con cui AMD vende le sue schede grafiche: prima era solo Radeon, ora ATI Radeon, per ovvie ragioni commerciali.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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