|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Vizio di alcuni,infertilità di tutti
http://www.ansa.it/opencms/export/si...842690633.html
Quote:
Un altro dei tanti prezzi ovvero.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 06-12-2008 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
fumo passivo hai detto?
i fumatori nn li vedo ancora cosi sensibili al problema. nn parliamo degli amici che siccome nn vogliono distaccarsi dal gruppo ti si mettono a fumare a fianco. roba da arrivare alle mani con alcuni fumatori.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
"Scusate se mi preme di campare e di farlo in salute".
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io da 3 giorni sono passato alla Pipa, se uno riesce a respirare il mio fumo, significa che mi è davvero troppo vicino
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E'vero, ed è cosa risaputa, ma è anche vero che comunque c'è un trend suo naturale indipendente.
"stiamo diventando sterili" Gli uomini (nel mondo) hanno esami spermatici sempre peggiori se paragonati a quelli di cinquant'anni fa. Un modo per avere un "impennata" negli esami spermatici (ottimo se ci state provando e soffrite di astenozoospermia) è ricorrere ad una curetta di Carnitina e L-Carnitina (o beta-carnitina). Avevamo discusso del problema con la ginecologa a causa di certi problemini miei (ebbene si, sono astenozoo anch'io) e l'apporto dei farmaci (ci siamo basati sui documenti del dott.Menchini Fabris) ha migliorato abbastanza i risultati (beh, più che abbastanza visto che ora abbiamo due figli). Altri "trucchi" per aiutare sono quelli di evitare l'alcool e di avere un rapporto ogni due giorni (quindi non "eccedere"). Ovviamente se volete aumentare le chances...
Ultima modifica di ConteZero : 07-12-2008 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
solito articolo catastrofista, che distorce la percezione del mondo...
lo spermo non si degrada certo x le sigarette, c'e' chi fuma come un turco e ha fatto figli sani e belli, senza probblemi... Viceversa, sono molto piu' dannosi gli elementi che ci vengono messi nel cibo. soprattutto oggi, nell' era del mercato globale... Potresti mangiare delle mele del burundi, magari coltivate sopra i rifiuti tossici, oppure gelati prodotti con il famoso olio di cocco, provveniente dalle isole zimba zimba, dove potrebbe essere stato mischiato con olio minerale... Questo e' l'unico vero problema, il resto sono scuse.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Quote:
I nostri nonni fumavano come turchi sigarette senza filtro eppure non morivano di tumore al polmone e facevano 11 figli a testa .... magari bastasse smettere di fumare a tutti quanti ... ormai ci hanno messo in testa che basta smettere di fumare e siamo tutti in salute.... vogliamo parlare come già detto delle schifezze che ci fanno mangiare ogni giorno , dell'aria che respiriamo nelle città , del poco sport praticato. Ma no il colpevole è solo la sigaretta...... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
è almeno un miliardo di volte più pericoloso attraversare la strada senza guardare. dai fumatori bisogna imparare il rispetto: mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore (cit. Sandro Pertini)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
da fumatore ho accolto con favore il fatto che non si possa più fumare nei locali pubblici, ai vestiti serviva un esorcismo dopo.
però non esageriamo ... se fosse proibito scoreggiare o usare auto da più di 140 g/km di co2 come la vedi ?
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Soliti articoli-spazzatura basati su ricerche-spazzatura.
Basta dire "Come è ormai noto..." oppure "La scienza ha già stabilito che..." e poi si possono dire tutte le cazzate che si vuole e sarà quasi impossibile smontare la premessa. Se l'infertilità è in aumento siamo proprio sicuri che dipenda dal fumo? Anzi, dal fumo passivo? Fino a circa due anni fa si fumava nei locali pubblici dove si stazionava e nei luoghi di lavoro, fino a qualche anno prima anche in quelli "di passaggio" (tipo bar, per intendersi) e negli uffici pubblici, trent'anni fa si fumava addirittura nei cinema (e non c'erano gli impianti di condizionamento aria di ora) e negli autobus di linea... I fumatori erano percentualmente maggiori di ora e se adesso si è sottoposti al fumo passivo succede solo all'aperto o in luoghi personali (abitazioni private o automobili) mentre fino a pochi anni prima era praticamente impossibile sfuggirne. Sicuri che la diminuzione di fertilità (e tutte le altre cose che escono in continuazione dalle ricerche farlocche) dipenda dal fumo passivo?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
La ricerca non parla degli effetti del fumo passivo sul momento,parla anche del fatto di come il fumo passivo respirato molto e molto tempo prima dia ancora dei danni anni dopo.
Si 10 anni fa si fumava pure alla stazione della metro o al ristorante e di fatti l'infertilità c'è adesso perchè appunto il danno ce lo si trascina da anni indietro. Il fatto che non si fumi piu nei luoghi pubblici da 5 anni non significa che che il fumo respirato in quei momento quando si era ragazzini non abbia avuto un effetto che si manifesta anche ora. Ma avete letto tutto o soltanto il titolo? Quote:
Fumo passivo a gogo ovunque andava dalla bidella e la maestra fino all'autista del pulmino e il negoziante delle figurine. Detto questo nessuno nega che sia SOLO il fumo passivo,lo stress,i cibi cattivi e pieni di schifezze fanno la loro parte. Ma è come dire che non si può dare la colpa alle patatine se hai il fegato affaticato solo perchè anche il pepe e le merendine coi conservanti fanno male al fegato.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in francia fumano come da noi ma la natalità è diversa (se non mi sbaglio è la più alta della zona euro).
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
1) Ha già sofferto di questo disturbo? 2) Nella sua famiglia altri soffrono di questa patologia? 3) Sta assumendo farmaci? 4) Fuma? 5) Frequenta fumatori? Insomma, inevitabilmente, quando si andranno a fare le statistiche sulle persone colpite da una qualsiasi patologia (può essere ipertensione, otite, irsutismo o quel cavolo che vi pare) uscirà fuori che circa il 25% sono fumatori e il 60% sono non fumatori, però sottoposti al fumo passivo. Ma questi sono dati di fatto validi per tutta la popolazione...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non hanno fatto un controllo fra le malate e visto quante avevano subito fumo passivo,hanno fatto un controllo in generale su sane e malate e visto che le solo le malate del gruppo erano state sottoposte a fumo passivo.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
.....erano battute giusto? Volevate fingere per farci sorridere la parte del "non_capisco_la_statistica_e_il_concetto_di_rischio_aumentato_e_quindi_l'eccezione_mi_smentisce_la_regola"? Per riportare il thread su binari scientificamente consoni: Sì, IL FUMO é IL MALE ASSOLUTO. Il FUMO è un FATTORE DI RISCHIO per innumerevoli patologie. Il FUMO aumenta il rischio di accidenti CARDIOVASCOLARI (PRIMA CAUSA DI MORTE IN OCCIDENTE, altro che tumore) Il FUMO aumente il rischio di TUMORI di VARIE SEDI (non solo il polmone), fra cui POLMONE, VESCICA (molto), CAVO ORALE e altro. Il FUMO pigia l'acceleratore sul processo di ARTERIOSCLEROSI (indurimento delle vostre arterie, placche ateromatose,ecc.). Il FUMO porta alla BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA. (---> da vecchi rischiate di stare attaccati alla bombola di ossigeno) Tutto ciò è statisticamente e clinicamente DIMOSTRATISSIMO e non viene smentito anche se conoscete una singola persona (ma anche 10) in cui una o più di queste manifestazioni non si sia verificata o sia rimasta SUBCLINICA (=non evidente al momento). (visto che "aumento di rischio", anche fosse del +80%, non significa certezza) Ah, sì, ci sono anche altre cose al mondo che fanno male, ma sono in poche ad avere il PESO epidemiologico devastante del FUMO e la loro esistenza non giustifica assolutamente il minimizzare i danni del fumo. Ah, molte malattie (compresi i tumori) si dicono MULTIFATTORIALI, cioè dipendono dalla cooperazione di vari fattori (anche genetici). Questo significa che nella genesi di queste patologie possono partecipare più fattori, ma non significa che tutti abbiano lo stesso peso ed importanza. Questo inoltre NON significa che se io dico "questo fattore AUMENTA IL RISCHIO di..." sto dicendo che il suddetto fattore sia L'UNICO COLPEVOLE della etiopatogenesi della suddetta patologia. Potrebbe essere il colpevole principale o essere mediamente importante o alzare leggermente il rischio....ed essere comunque accompagnato da tanti altri fattori di rischio....perciò dire "il fumo aumenta IL RISCHIO di infertilità" non vuol dire "il fumo è l'UNICO colpevole". Facile dire "articoli che distorcono la realtà", "ricerche farlocche", ecc., ma se foste voi a non saperli INTERPRETARE? Se foste voi a dover sempre interpretare tutto in maniera SEMPLICISTICA E MANICHEA? Ah, a tal proposito, evitiamo di improvvisarci EPIDEMIOLOGI (i medici che si occupano di "contare" quanti si ammalano di una certa malattia, qual è il peso dei singoli fattori di rischio e fattori protettivi, ecc.) da forum... Scusate il DOVEROSO ot... Tornando al thread e all'articolo, se lo avete letto si limita a citare dei dati e degli studi, che a loro volta hanno semplicemente RILEVATO delle EVIDENZE statistiche (Rochester) o dei risultati di studi in laboratorio (Catania e Siena). Adesso, senza entrare nel merito (ci sarebbe impossibile ovviamente), non vedo cosa ci sia di contestabile, particolarmente sulle prime...si tratta solo di non misinterpretarle... (è anche vero che questo tipo di articoli dei media "generalisti" non aiutano di certo la corretta interpretazione...) Poi entrando parzialmente e superficialmente nel merito, "non mi sembra così inverosimile" (nel mio piccolo di studente di medicina del V anno) che il fumo (passivo e attivo, che ovviamente va anche "quantificato" perchè questi termini possano avere un senso) possa avere degli effetti "non statisticamente irrilevanti" sulla fertilità. Che NON significa che il fumo sia la causa principale o fra le principali della infertilità. Questo per caso impedisce di studiarne ugualmente gli effetti? E, nel caso si evidenzino, attribuirgli le giuste colpe epidemiologicamente (Rochester) o etiopatogeneticamente (Catania e Siena) parlando? Comunque per concludere, alla luce del lungo OT di cui sopra, appare chiaro che anche qualora questi studi sulla fertilità fossero completa fuffa, il problema non si pone nemmeno: il fumo va evitato PUNTO E BASTA, non ci sono "minimizzazioni" o strane deduzioni ANTI-statistiche che tengano. Ultima modifica di gianly1985 : 07-12-2008 alle 22:45. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.