Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 12:05   #61
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi

e tu ci pensi alle vite che hanno spezzato? O di QUESTO?

Cioè, l'ergastolo mi sembra davvero il minimo...non solo come punizione, ma anche per impedire loro che possano fare nuovamente male a qualcuno.
*
Old 28-11-2008, 12:20   #62
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
si ma già il fatto che Olindo e Rosa sono stati condannati all'ergastolo, ti dovrebbe far capire che non è stato abolito, no?
dipende dal nome che si da alle cose: magari si chiama "ergastolo" ma prevede solo 30 o 38 anni (due dati che ho trovato cercando velocemente) di carcere al massimo.
o magari l'ergastolo c'e' ancora e non e' ancora stato tolto, come ho detto prima la notizia che ho riportato e' di piu' di un anno fa, mi ricordavo di averla sentita mentre non ero e non sono certo che tale bozza sia effettivamente entrata in vigore.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 13:08   #63
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Scusaate, io oggi mi sa che sono rimbambita e non so googlare da sola, e quindi non riesco a cavarne un ragno dal buco, e poi mi spuntano tutte le notizie e i commenti su Oly&Rosy, oppure robe in burocratese che non so interpretare. Insomma, io pensavo che l'ergastolo fosse una quarantina d'anni, mio fratello è convinto che sia 99, un suo amico dice tutta la vita.... chi ha raggggione?
in teoria dovrebbe essere tutta la vita...fino a che non schiatti di vecchiaia in carcere
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 13:38   #64
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Chiedo scusa ad afterburner e dnarod per il tono incazzoso, ma se la ragazza è talmente confusa da attribuire alla parola "ergastolo" il significato di "pena di 30 anni di galera", secondo voi non si dovrebbe chiarire senza troppi fronzoli quale sia il significato del termine?

Poi al limite si può parlare di sconti di pena che non rendono effettivo il carcere a vita, ma che però calzano su tutte le pene, non solo sull'ergastolo.
da quanto emerge da queste quattro pagine mi sa che siamo tutti un po' confusi

lo so che cosa significa ergastolo, mi domandavo (lo ripeto per la miliardesima volta) come è inteso l'ergastolo in italia, dato che - anche da come si evince da wikipedia che per tutti i voi è la verità assoluta per ogni cosa - per ogni paese c'è una cosa diversa, già in belgio è solo trent'anni http://it.wikipedia.org/wiki/Ergasto...namenti_esteri non capisco cosa c'è di strano se mi è venuto in mentre che possibilmente anche in italia l'ergastolo non venga applicato nemmeno per legge in maniera letterale
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 13:40   #65
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
No ragazzi, mica dico che non è giusto. Anzi per me è giustissimo e li metterei a lavori forzati tutti i carcerati . Sto dicendo, provate a pensare quanto sono lunghi VENTI ANNI nella stessa stanza. indipendentemente da carcerati o no.
Old 28-11-2008, 13:48   #66
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
tranquillo danello, non c è problema...se mi ingrifassi per una discussione buffa come questa avrei proprio bisogno di gettarmi una life...il senso di cio che ho detto è che chiunque sa che ergastolo significa letteralmente carcere a vita (basta cercare sul vocabolario a mali estremi), ma che all' atto pratico la domanda non è cosi banale come magari è stata pensata e rivolta dall autrice del 3d
Old 28-11-2008, 14:21   #67
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x Guarda i messaggi
No ragazzi, mica dico che non è giusto. Anzi per me è giustissimo e li metterei a lavori forzati tutti i carcerati . Sto dicendo, provate a pensare quanto sono lunghi VENTI ANNI nella stessa stanza. indipendentemente da carcerati o no.
Io sono d' accordo nel percepire 20 anni come un' eternità...e penso anche che maso, ad esempio, che ora è in semilibertà dopo 17 anni, e che ha fatto solo quello che ha fatto, io credo che abbia avuto tempo per pensare....17 anni...ma voi provate a pensare tutto quello che avete fatto in 17 anni, e pensate a uno che ha fatto sempre la stessa cosa!
Old 28-11-2008, 14:31   #68
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
tranquillo danello, non c è problema...se mi ingrifassi per una discussione buffa come questa avrei proprio bisogno di gettarmi una life...il senso di cio che ho detto è che chiunque sa che ergastolo significa letteralmente carcere a vita (basta cercare sul vocabolario a mali estremi), ma che all' atto pratico la domanda non è cosi banale come magari è stata pensata e rivolta dall autrice del 3d
Quote:
da quanto emerge da queste quattro pagine mi sa che siamo tutti un po' confusi

lo so che cosa significa ergastolo, mi domandavo (lo ripeto per la miliardesima volta) come è inteso l'ergastolo in italia, dato che - anche da come si evince da wikipedia che per tutti i voi è la verità assoluta per ogni cosa - per ogni paese c'è una cosa diversa, già in belgio è solo trent'anni http://it.wikipedia.org/wiki/Ergasto...namenti_esteri non capisco cosa c'è di strano se mi è venuto in mentre che possibilmente anche in italia l'ergastolo non venga applicato nemmeno per legge in maniera letterale
o stavi esplicitando meglio il mio pensiero?

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Io sono d' accordo nel percepire 20 anni come un' eternità...e penso anche che maso, ad esempio, che ora è in semilibertà dopo 17 anni, e che ha fatto solo quello che ha fatto, io credo che abbia avuto tempo per pensare....17 anni...ma voi provate a pensare tutto quello che avete fatto in 17 anni, e pensate a uno che ha fatto sempre la stessa cosa!
io ho ancora 25 anni, quindi per me vent'anni sono già tutta la vita.... brrrr....
Old 28-11-2008, 14:33   #69
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
e dov'è che sta scritto?
oh, non ti fidi eh?

Art. 22 Ergastolo
La pena dell'ergastolo e' perpetua, ed e' scontata in uno degli stabilimenti a cio' destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.

articolo 22 del codice penale...
Old 28-11-2008, 14:37   #70
NeverSurrender
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tv
Quote:
io pure "a memoria" ricordo così, volevo qualche link affidabile dove sia scritto in maniera chiara "l'ergastolo è fissato a TOT anni"

no no io voglio solo sapere nell'ordinamento legislativo italiano a quanti anni corrisponde

tutte e due... ripeto... cosa c'è di non chiaro del mio primo post? io non voglio sapere di olindo e rosa, e non capisco un cazzo di burocratese, anch'io sono in grado di copincollare wikipedia, ma come ho detto non mi interessa qusto, voglio solo sapere quanti anni sono
Innanzitutto non ho copincollato una beneamata mazza è un sunto di quanto si può trovare in qualsiasi testo di diritto penale, nella specie Delpino, cmq spiegandotelo un po' meglio:
la pena dell'ergastolo è definita come "perpetua" pertanto è una pena fissa a livello edittale; per questo motivo sembrerebbe sottostare ad una censura costituzionale, perchè in contrasto con il 27 costituzione.
però la corte cost. lo ha cmq ritenuto legittimo, non perchè sia capace di perseguire una finalità rieducativa, ma perchè persegue altre finalità, in primis di difesa sociale nel senso di neutralizzare a tempo indeterminato determinati delinquenti. capito?
C'è da dire cmq che la perpetuità di tale sanzione è venuta meno in fase esecutiva, cioè nella PRATICA. non ti sto qui ad elencare tutte le modalità che consentono di "scalare" gli anni di carcere, sappi cmq che calcolando i benefici penitenziari la pena risulta estremamente indefinita/indeterminata nella fase esecutiva: una pena compresa da un minimo di poco superiore ai 15 anni fino alla morte del condannato, sempre che nel frattempo non intervengano provvedimenti clemenziali.......
Vabbè ora qualcosa ho copincollato, ma da un altro testo
ciao
NeverSurrender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 14:37   #71
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
oh, non ti fidi eh?

Art. 22 Ergastolo
La pena dell'ergastolo e' perpetua, ed e' scontata in uno degli stabilimenti a cio' destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.

articolo 22 del codice penale...
grazie, questo (come ri-ri-ri-ripeto per non so quale milionesima volta) l'ho letto anch'io, ma è mai successo che in un tribunale, quando hanno proclamato una pena, abbiano mai detto che avrebbero dato l'ergastolo a qualcuno senza nessunissimo sconto?
Old 28-11-2008, 14:39   #72
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Quote:
infatti dico questo... fermatevi 1 minuto a riflettere anche solo in 5 anni quante cose fate ogni giorno, poi pensate a quanti sono 30. Io sinceramente mi suiciderei pur di non starci.
Old 28-11-2008, 14:42   #73
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da NeverSurrender Guarda i messaggi
Innanzitutto non ho copincollato una beneamata mazza è un sunto di quanto si può trovare in qualsiasi testo di diritto penale, nella specie Delpino
ma che vuoi, io ho fatto il liceo classico, e ora sto facendo ingegneria informatica per me quello che c'è scritto lì è arabo

Quote:
la pena dell'ergastolo è definita come "perpetua" pertanto è una pena fissa a livello edittale; per questo motivo sembrerebbe sottostare ad una censura costituzionale, perchè in contrasto con il 27 costituzione.
però la corte cost. lo ha cmq ritenuto legittimo, non perchè sia capace di perseguire una finalità rieducativa, ma perchè persegue altre finalità, in primis di difesa sociale nel senso di neutralizzare a tempo indeterminato determinati delinquenti. capito?
più o meno il senso si, ma mi sfugge in significato delle ultime duecento parole che hai scritto ad esempio che significa che è "in contrasto con il 27 costituzione"?

Quote:
C'è da dire cmq che la perpetuità di tale sanzione è venuta meno in fase esecutiva, cioè nella PRATICA. non ti sto qui ad elencare tutte le modalità che consentono di "scalare" gli anni di carcere, sappi cmq che calcolando i benefici penitenziari la pena risulta estremamente indefinita/indeterminata nella fase esecutiva: una pena compresa da un minimo di poco superiore ai 15 anni fino alla morte del condannato, sempre che nel frattempo non intervengano provvedimenti clemenziali.......
Vabbè ora qualcosa ho copincollato, ma da un altro testo
ciao
ecco io volevo sapere nella pratica
Old 28-11-2008, 14:44   #74
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS Guarda i messaggi
ci fai o ci sei??
e tu - che nemmeno hai capito che non me ne frega niente di olindo e rosa, anzi mi lagnavo del fatto che cercando ergastolo mi spuntavano notizie su di loro - ci sei o ci sei?
Old 28-11-2008, 14:55   #75
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
grazie, questo (come ri-ri-ri-ripeto per non so quale milionesima volta) l'ho letto anch'io, ma è mai successo che in un tribunale, quando hanno proclamato una pena, abbiano mai detto che avrebbero dato l'ergastolo a qualcuno senza nessunissimo sconto?
e no, senno' non sarebbe ergastolo
mica si puo' dire "ergastolo meno cinque anni per le attenuanti"
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 28-11-2008, 14:56   #76
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e no, senno' non sarebbe ergastolo
mica si puo' dire "ergastolo meno cinque anni per le attenuanti"
avrebbe lo stesso non-senso di "due ergastoli"
Old 28-11-2008, 15:01   #77
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
questo è un thread da tenere in memoria......
scusa se non tutti capiscono il burocratese
Old 28-11-2008, 15:13   #78
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
avrebbe lo stesso non-senso di "due ergastoli"
ovviamente dal punto di vista puramente logico comminare "due ergastoli" non ha senso pero' si fa lo stesso, forse c'e' qualche altra ragione di carattere formale, penso per esempio al risarcimento al quale e' condannato l'assassino di una persona. uccidi una persona = ergastolo + risarcimento; uccidi due persone = due ergastoli + due risarcimenti.
Old 28-11-2008, 15:19   #79
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ovviamente dal punto di vista puramente logico comminare "due ergastoli" non ha senso pero' si fa lo stesso, forse c'e' qualche altra ragione di carattere formale, penso per esempio al risarcimento al quale e' condannato l'assassino di una persona. uccidi una persona = ergastolo + risarcimento; uccidi due persone = due ergastoli + due risarcimenti.
penso sia legato anche al fatto del potere chiedere successivamente uscite premio e libertà vigilate...se non ricordo male...
Old 28-11-2008, 15:23   #80
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
comincia a consultare un buon dizionario, per capire cosa vuol dire burocratese....
quando tu comincerai a consultare un buon libro sui modi educati minimi che bisognerebbe avere per evitare di risultare troppo fastidiosi con questa ironia nei confronti di una persona che nemmeno conosci, e tutto ciò solo perché sai una minchiata che io non so ma guarda un po' che tipi che si incontrano su internet
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian