Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 20:50   #2081
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

E' tutto vero questo??
certo, come no! haha pur di vendere nn sanno che inventarsi!

la risoluzoine inferiore non influisce a certe distanze, se guardi un 42 da 2,5 metri non noti differenze nè con una hdready "reale" nè con un full :\
in teoria quello che dice è vero, ma in pratica a distanze elevate non si nota differenza

mentre la cosa dell'upscaling migliore a 1920 è la stronzata del secolo!
Old 26-11-2008, 20:53   #2082
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
1. che per essere HD-ready dovrebbero essere 1028X720 o 1364?? X768
2. e che con questi quindi si perde un po' di dettaglio nei film
3. Invece questo problema non c'è con la versione full-hd del 42" che ha risoluzione di 1920X1080...
4. Poi mi hanno detto che per vedere la TV normale (in digitale terrestre si intende o DVD) sono migliori i full-hd rispetto agli HD-Ready, perchè l'upscaling sulla risoluzione di 1920X1080 riesce in modo migliore che su risoluzioni più basse...quindi si hanno meno distorsioni o perdita di dettaglio anche se potrebbe sembrare il contrario
1. semmai è 1280x720 (detti: 720p)
... se il pannello è superiore ai 1280, semplicemente avrai le bande nere che vanno a coprire le linee superiori alle 1280

2. x l'occhio umano non è niente vero... visto che il "vecchio" CRT aveva una definizione ancora + bassa e nessuno si è mai lamentato che "si vedeva male"

3. ovvio.... è sempre facile far stare in un garage una bicicletta invece che un camion
... ciò nonostante non significa che un FHD si veda meglio con segnali "normali"

4. l'upscaling dipende dalla QUALITA' dell'elettronica interna e non dalla marca o dal modello
... le tv (quasi tutte) NON hanno elettroniche di 1° qualità (esclusa pioneer ovviamente), quindi qls tv elabora PEGGIO il segnale di qls scaler esterno (si va dai 1500€ ai 5000€) o di qls sorgente che integra una elettronica interna dedicata all'upscaling (vedi DVDO, Denon et simili)
... se tutte le tv lavorassero senza problemi, non venderebbero altri apparecchi che servono a correggere i difetti dei segnali e delle tv (oltre al fatto che allora tutte le tv costerebbero uguale)

P.S.= ricordati che TUTTE le tv intervengono nel segnale che elaborano (esclusa l'ultima serie di pioneer che ha una funzione speciale x disabilitare il check), quindi tutte le tv "alterano" (in qlc modo) il segnale... bene o male dipende dai casi e dalle configurazioni usate.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 21:51   #2083
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
informandomi in un centro commerciale, mi hanno sconsigliato i panasonic al plasma non full-hd perchè hanno una risoluzione non veramente HD-ready, ma mi avrebbero consigliato la versione 42"

Infatti i 37 hanno 1024X720 e i 42 (non full-hd si intende) 1024X768 e che per essere HD-ready dovrebbero essere 1028X720 o 1364?? X768...e che con questi quindi si perde un po' di dettaglio nei film...

Invece questo problema non c'è con la versione full-hd del 42" che ha risoluzione di 1920X1080...

Poi mi hanno detto che per vedere la TV normale (in digitale terrestre si intende o DVD) sono migliori i full-hd rispetto agli HD-Ready, perchè l'upscaling sulla risoluzione di 1920X1080 riesce in modo migliore che su risoluzioni più basse...quindi si hanno meno distorsioni o perdita di dettaglio anche se potrebbe sembrare il contrario...

E' tutto vero questo??
quante minchiate ti hanno raccontato... la prima è completamente sballata, la seconda è vero l'esatto contrario (in linea teorica)
Old 27-11-2008, 09:15   #2084
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
informandomi in un centro commerciale,
Fatti dare un consiglio, quando cerchi informazioni lascia stare i centri commerciali e leggiti qualche forum specifico.

Tanto per dirne un paio, il segnale TV in standard definition nel 99% dei casi si vede molto meglio su un HD Ready che su un Full HD.
Il Panasonic 37PX80E è un HD Ready in tutto e per tutto, ha 1024 linee orizzontali, invece che le canoniche 1280, perchè nei plasma i pixel sono di forma rettangolare e non quadrata come succede negli LCD. Estremizzando, si può dire che è più conforme all'HD Ready (720p) un TV con risoluzione nativa di 1024*720 che uno con risoluzione di 1024*768. Dammi retta, se vuoi prenderti il 37PX80E (dipende dall'uso che ne devi fare ovviamente) vai tranquillo che è un'ottimo televisore con un'eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni.

Ciao
Gorham è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:10   #2085
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
quante minchiate ti hanno raccontato... la prima è completamente sballata, la seconda è vero l'esatto contrario (in linea teorica)
I full hd hanno l'elettronica (specie il chip deinterlacer-scaler) migliorato rispetto anche solo ad un anno fa. Probabilmente perchè il marketing veleggia verso i full (come nei tv lcd). Gli hd ready sono un po' più fermi in tal senso, per cui sul 2° punto diciamo che la teoria (meglio un HDReady per la tv SD per l'upscale minore) è spesso annullata da questo particolare tecnico. Insomma si vede sempre più di frequente in modo simile (benino).
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:22   #2086
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Dovresti dimostrarmi che l'11^ serie di pannelli panasonic monti elettroniche "differentemente raffinate" a seconda che siano HD o FHD... io ne dubito.
Old 27-11-2008, 11:36   #2087
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Non ho parlato di marchi in particolare. Il mio è un discorso generale, confortato dai test che si leggono sul web e dove molti full (plasma ed lcd) ricevono rating piuttosto elevati anche con segnali SD. Cosa che fino ad un anno fa non succedeva. E che il mercato si stia spostando velocemente sui full (maggior guadagno ma, soprattutto, allineamento ad Usa e Giap dove i full la fanno da padrone) è un dato di fatto riscontrabile in qualsiasi store. Normale che si cerchi di migliorarli al meglio attuale nell'elettronica.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:39   #2088
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

eh ma, chi ti dice che gli HDready (ormai una nicchia) non vengano più sviluppati sul "lato elettronica"?

Gli anni avanzano per i FHD, ma anche per gli HDready.

Che poi tra un px e un pz la differenza è evidente, per la scorsa gen pioneer idem... le altre marche non le ho mai trattate e non me ne curo.
Old 27-11-2008, 12:05   #2089
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Io seguo questo 3D ormai da 2 anni e finalmente è giunto il momento di comprare, ma il dubbio più grosso ancora non l'ho sciolto

PX o PZ ? (più precisamente 42px80e oppure 42pz80e o 46pz80e)

Non mi spaventa la differenza di prezzo, ma il fatto che il mio utilizzo di fonti FullHD attuale sarà pari a circa un 10%, prevedo di arrivare al 50% tra un paio d'anni.

Concludendo:
1) se mi dite che Tv e divx si vedono PEGGIO sul Full, prendo l'HDReady

2) se mi dite che TV e divx si vedono UGUALE, prendo il PX
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:13   #2090
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

dipende MOLTISSIMO dalla distanza di visione
Old 27-11-2008, 12:19   #2091
Highlandson
Senior Member

L'Avatar di Highlandson

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Segrate (MI) sotto la rotta di decollo di Linate
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Io seguo questo 3D ormai da 2 anni e finalmente è giunto il momento di comprare, ma il dubbio più grosso ancora non l'ho sciolto

Non mi spaventa la differenza di prezzo, ma il fatto che il mio utilizzo di fonti FullHD attuale sarà pari a circa un 10%, prevedo di arrivare al 50% tra un paio d'anni.

Concludendo:

Ti vengo in scia con un quesito del tutto simile ...
Premetto di essermi letto tutto il leggibile (e spesso l'illeggibile) su TV di nuova generazione e alla fine la mia possibile scelta è caduta su questi tre modelli

LCD
Samsung LE40A656A

PLASMA
Panasonic TH-42PX80
Panasonic TH-42PZ80

Avendo il TV a una distanza di circa 2.8 m dal divano le dimensioni, se non ho letto male alcune tabelle, dovrebbero essere quelle che consentono una migliore visione,

Detto questo il parere che chiedo a chi me lo vorrà dare è questo: al momento l'uso che se ne fa in casa è visione di TV SD (Sky) che verrà upgradata a HD appena acquistato il pannello nuovo e visione di DVD (non Blu-Ray). Niente console (bimbe ancora piccole) nè PC. Il dubbio mi viene pensando che magari in futuro non tanto remoto mi potrebbe girare per casa una Playstation (o equivalente) e che i Blu-Ray, che cominciano a prendere piede, forse non manca molto al momento che consumeremo solo quelli e allora domando:

Meglio un LCD o un Plasma?
Meglio HD-Ready o Full-HD?
Viste le esigenze e la distanza dallo schermo si può stare anche su un 37 pollici?

Thanks in advance

P.S. Ho visto in un negozio un Panasonic TH-42PZ70 allo stesso prezzo del TH-42PX80 ... potrebbe essere un affare? Che differenza c'è tra il PZ70 e il PZ80?
Old 27-11-2008, 12:21   #2092
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

da come la butti giù sarebbe consigliabile un plasma hd ready (leggi 42px80)
tra p70 e p80 cambia un anno di progettazione... i p70 erano i modelli "2007", 10th generazione di pannelli.

valuta anche il 50px8
Old 27-11-2008, 12:24   #2093
Highlandson
Senior Member

L'Avatar di Highlandson

Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
da come la butti giù sarebbe consigliabile un plasma hd ready (leggi 42px80)
tra p70 e p80 cambia un anno di progettazione... i p70 erano i modelli "2007", 10th generazione di pannelli.

valuta anche il 50px8

Il problema del 50px8 è che è troppo ...

Il mobile del salotto ha dei limiti

Old 27-11-2008, 12:24   #2094
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
prevedo di arrivare al 50% tra un paio d'anni.
... consiglio mio... un paio d'anni passano in fretta ed ormai ogni anno le azienda cambiano prodotti ed ogni volta costano sempre meno.... quindi:

- se non usi ora HD, inutile spendere 2000€ quando con 1000 ti prendi un HD e gli altri 1000 te li tieni x la prox tv tra 2 anni che sicuramente sarà migliore e avrà meno difetti (tieni conto che io ho un Pio FHD in casa ).

- in italia NON esistono sorgenti tv HD, quindi inutile (esiste SkyHD ma sono una decina di canali). si vedono bene, ma vale la pena spendere 50€ al mese x 10 canali HD??? (tieni conto che io ho MySkyHD ).

- un FHD è un bel prodotto e fa la sua porca figura in casa, non c'è che dire.... ma che te ne fai se non lo sfrutti??? ci fai girare tutto il gg una demo tanto x vederlo FHD???
... io un paio d'ore al gg uso la tv come "cornice" e gli faccio girare delle demo di foto e quadri famosi presi in HD..... belli a vedere, ma di dubbia utilità (se non ad accorciare la vita del pannello)

- se 6 in dubbio, motivo in + per non fare il "salto".... rischi al 50% di restare deluso. col PX invece hai la certezza matematica di sfruttarlo al 100%

... cmq io ho un 42px80e un montagna..... e se non fosse che è limitato nello spazio, avrei preso volentieri un 50". col tempo sfrutti tutti i 50", specie se poi hai gente in casa

Ultima modifica di ais001 : 27-11-2008 alle 12:30.
Old 27-11-2008, 12:50   #2095
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:

Concludendo:

Guardati i divx a 720p o 1080p

LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:58   #2096
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da Highlandson Guarda i messaggi
1. Avendo il TV a una distanza di circa 2.8 m dal divano le dimensioni, se non ho letto male alcune tabelle, dovrebbero essere quelle che consentono una migliore visione.
2. al momento l'uso che se ne fa in casa è visione di TV SD (Sky) che verrà upgradata a HD appena acquistato il pannello nuovo e visione di DVD (non Blu-Ray). Niente console (bimbe ancora piccole) nè PC. Il dubbio mi viene pensando che magari in futuro non tanto remoto mi potrebbe girare per casa una Playstation (o equivalente) e che i Blu-Ray, che cominciano a prendere piede, forse non manca molto al momento che consumeremo solo quelli.
3. Meglio un LCD o un Plasma? Meglio HD-Ready o Full-HD? Viste le esigenze e la distanza dallo schermo si può stare anche su un 37 pollici?
4. Ho visto in un negozio un Panasonic TH-42PZ70 allo stesso prezzo del TH-42PX80 ... potrebbe essere un affare? Che differenza c'è tra il PZ70 e il PZ80?
1. guarda la 1° parte del post qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=26

2. devi valutare bene quanto in % vuoi usare la tv con le sorgenti.
... se facendoti 2 calcoli vedi che la sfrutterai + del 50% con HD, allora opta x un PZ, altrimenti repnditi un PX che va lo stesso bene visto che cmq un segnale 720p è sempre meglio di un 576i attuale

3. guarda la 2° parte del post qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=26

4. no, ha un sacco di difetti rispetto alla serie8.
... vatti a leggere i post su avmagazine.it
Old 27-11-2008, 13:00   #2097
Highlandson
Senior Member

L'Avatar di Highlandson

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
- in italia NON esistono sorgenti tv HD, quindi inutile (esiste SkyHD ma sono una decina di canali). si vedono bene, ma vale la pena spendere 50€ al mese x 10 canali HD??? (tieni conto che io ho MySkyHD ).
Mi farei attivare anch'io il decoder HD una volta comprato il pannello nuovo ... ma per vedere l'HD di Sky non è sufficiente l'HD Ready (1.024 x 768 pixel)?
O ci vuole il Full HD (1.920 x 1.080 pixel)?

Old 27-11-2008, 13:02   #2098
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Old 27-11-2008, 13:10   #2099
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Highlandson Guarda i messaggi
Mi farei attivare anch'io il decoder HD una volta comprato il pannello nuovo ... ma per vedere l'HD di Sky non è sufficiente l'HD Ready (1.024 x 768 pixel)?
O ci vuole il Full HD (1.920 x 1.080 pixel)?

Il primo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 13:36   #2100
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... cmq io ho un 42px80e un montagna..... e se non fosse che è limitato nello spazio, avrei preso volentieri un 50". col tempo sfrutti tutti i 50", specie se poi hai gente in casa
In effetti sto valutando anche il 50px8e ... è un peccato che non facciano il 46px oppure il 50px80e (la serie 8 è un po' limitata come collegamenti )

Alla fine sembra che ci siano tantissimi modelli Panasonic, ma stringi stringi come HDReady la scelta è abbastanza limitata ...
sopra i 42" c'è solo il suddetto 50px8e
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Guardati i divx a 720p o 1080p
E' quel 10% di cui parlavo prima
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian