Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-11-2008, 11:37   #16341
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
con un deben a 4ghz voglio proprio vedere se intel non sara costretta a tagliare i prezzi del penryn senza contare che il rapporto prezzo prestazioni di una PIATTAFORMA nealem peggiora ulteriormente
xk180j è offline  
Old 21-11-2008, 11:45   #16342
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
AMD also said that these weren't totally cherry picked samples and that these results are about average from what they are seeing with early samples.

http://www.legitreviews.com/article/836/1/
Per chi ha detto che i processori utilizzati erano selezionati...

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
E quello che un po' tutti speriamo; almeno che vadano allo stesso modo a parità di frequenza, perchè quanto a clock puro siamo sugli stessi livelli dei Nehalem, con tutti i sistemi di raffreddamento.
Ricordo che è stato solo Il migliore dei deneb a raggiungere i 5ghz sotto ln2, gli altri non si sa.
Old 21-11-2008, 11:48   #16343
morph23
Member

L'Avatar di morph23

Iscritto dal: Jul 2007
Se le frequenze raggiungibili sono queste la differenza finale la farà la piattaforma finale rapportata al prezzo mi spiego........

1) La differenza di ipc rispetto al nehalem è del 15 - 20 % (numeri a caso) i processori amd dovranno costare quel 15 - 20% in meno.

2) Il vantaggio di poter scegliere tenersi la piattaforma AM2+ con le ram ddr2 cambiando solo il procio oppure aspettare un mese e passare ad una piattaforma AM3 nuova con ddr3, questo per l'utente è una libertà che la concorrenza non offre.

Quindi amd deve seguire la politica ed i risultati imparati con ATI prodotti validi, prezzi giusti, ampia libertà di scelta per l'utente con tanti modelli o piattaforme.

Poi se i proci si okkano così amd potrebbe rientrare in un mercato che ormai era totalmente della concorrenza!!!

Ultima modifica di morph23 : 21-11-2008 alle 11:51.
morph23 è offline  
Old 21-11-2008, 11:52   #16344
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Non è così scontato.
Un i7 920 da quanto sto vedendo può arrivare in OC a 3,6Ghz con buoni dissipatori, 3,7-3,8 con OTTIMI e costosi dissipatori.
Un Phenom2 940 può arrivare a 3,8-4,0Ghz a quanto visto per ora, con OTTIMI dissipatori.
Quindi direi che il margine di superiorità di i7 920 nei confronti di Phenom2 940 sia minimo.
Quindi è ormai assodato che gli OC "umani" degli i7 920 si fermano a 3.6-3.8 GHz? A che vcore corrispondono?

Prima di fare paragoni in OC per quel che concerne le temperature aspetterei comunque i risultati ottenuti da comuni mortali su CPU commerciali... quei 1.55V a 4 GHz mi sembrano davvero tantini da gestire anche con un ottimo dissipatore ad aria...

Da un discorso a un altro: Crysis carica al massimo (o quasi) i primi due core di un quad?
astroimager è offline  
Old 21-11-2008, 12:03   #16345
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da morph23 Guarda i messaggi
Se le frequenze raggiungibili sono queste la differenza finale la farà la piattaforma finale rapportata al prezzo mi spiego........

1) La differenza di ipc rispetto al nehalem è del 15 - 20 % (numeri a caso) i processori amd dovranno costare quel 15 - 20% in meno.

2) Il vantaggio di poter scegliere tenersi la piattaforma AM2+ con le ram ddr2 cambiando solo il procio oppure aspettare un mese e passare ad una piattaforma AM3 nuova con ddr3, questo per l'utente è una libertà che la concorrenza non offre.

Quindi amd deve seguire la politica ed i risultati imparati con ATI prodotti validi, prezzi giusti, ampia libertà di scelta per l'utente con tanti modelli o piattaforme.

Poi se i proci si okkano così amd potrebbe rientrare in un mercato che ormai era totalmente della concorrenza!!!

Infatti è sempre quello che dicevo io... se un i920 costa 289$ come farebbe un AMD 940 costare 300€?
Per il cambio odierno, un Nehalem a 289$ equivarrebbe a meno di 230€. Che poi ci giochino sopra questo è un altro discorso... potrebbe anche essere che, come annunciato da AMD, sarebbe loro intenzione buttarlo nel mercato con una disponibilità notevole, appunto per scongiurare speculazioni ulteriori.
Quindi un Deneb a 250$ di fatto starebbe sui 200€.

Proiezioni sul mercato:
Difficilmente un cliente AMD che possiede un sistema AM2+ compatibile con il Deneb passerà al Nehalem...
In caso di acquisto di sistema nuovo, vi sono 2 condizioni:
computer potente ad un costo inferiore... il Deneb offre la soluzione con mobo dai 100-170€ e con memorie DDR2... direi che il deneb sia avvantaggiato ed un teorico utilizzatore con un Q6600 potrebbe essere invogliato al Deneb, sempre che non decida di passare ad un QX usato venduto da chi è passato al Nehalem.
Proiezione AM3 e DDR3, direi che qui le cose non sarebbero molto differenti... ma comunque andrebbe visto che ad uguale prezzo il pacchetto Deneb potrebbe essere acquistato con kit liquido di raffreddamento...

Infine, se AMD ci facesse la sorpresa di applicare ad un Deneb un prezzo simile ai B3 odierni, il che tutto sommato stando a quanto dichiarato da AMD, cioè che i Deneb costano il 25% in meno in produzione, e dando per scontato che AMD abbia nei magazzini una quantità di proci 65nm non indifferente, basandosi su una potenza produttiva notevole ed una vendita non eccessiva, potrebbe di fatto applicare una politica di prezzi molto aggressiva per invadere il mercato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 12:08.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 12:08   #16346
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Una riflessiome..,
Ma.... se AMD nettesse in pratica lo step D? Se abbassasse ulteriormente il TDP...
Beh, mi sembra scontato.
Quello che non è scontato è quando arriverà questa revision (dalla roadmap, sembra non prima di Q4 su proci per "comuni mortali").

I 45nm di AMD comunque sono davvero particolari. Sembra che l'azienda abbia fatto una scelta progettuale molto precisa sui transistor, proprio per rimediare alla mancanza di HKMG.
astroimager è offline  
Old 21-11-2008, 12:17   #16347
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Quindi è ormai assodato che gli OC "umani" degli i7 920 si fermano a 3.6-3.8 GHz? A che vcore corrispondono?

Prima di fare paragoni in OC per quel che concerne le temperature aspetterei comunque i risultati ottenuti da comuni mortali su CPU commerciali... quei 1.55V a 4 GHz mi sembrano davvero tantini da gestire anche con un ottimo dissipatore ad aria...

Da un discorso a un altro: Crysis carica al massimo (o quasi) i primi due core di un quad?
Ti quoto.
Si, per quanto ho visto sul th Nehalem, i 3,2GHz sono fattibilissimi.
All'inizio avevo visto un OC a 4GHz a 1,37V circa, ma era solo screen e non sotto carico.
Mi sembra che il limite sia al mom sui 3,6-3,8GHz a circa 1,4V sotto carico, ed i modelli superiori, il 940 e 960 non darebbero nulla di più.
Ma sono i primi tentativi ed io reputerei onesto dire che ci siano margini ulteriori.

A me non torna il conto TDP e Vcore dei Deneb... reputo comunque possibile i 4,2Ghz a liquido, ma aspetterei per sperare di più.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 12:19.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 12:31   #16348
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ah beh sfondi una porta aperta, io continuo a considerare il quad in ambito desktop più che totalmente inutile, tant'è che gioco, scarico e vedo serie tv in divx in contemporanea senza alcun problema con due monitor e un "misero" dual core a 3GHz :>
E' questo che mi frena ancora a spendere 250-300 euro per un quad, con consumi già a default superiori a un dual.
Poi il discorso "dell'investimento" ancora non tiene, perché è abbastanza ovvio che se fra 1 anno o 1 anno e mezzo ci saranno più applicazioni multi-th, ci saranno anche processori con consumi e costi minimo del 30% inferiori a parità di potenza.

A meno di non appassionarmi d'improvviso di montaggio video e grafica 3D, l'unica prospettiva che mi attrae è la virtualizzazione.
astroimager è offline  
Old 21-11-2008, 12:42   #16349
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Piattaforme integrate: AMD Phenom X3 8650 VS. Intel Core 2 Duo E7200

Cambiamo un po' argomento :
http://en.hardspell.com/doc/showcont...83&pageid=3533
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 21-11-2008, 12:43   #16350
xk180j
Senior Member

Quote:
Infatti è sempre quello che dicevo io... se un i920 costa 289$ come farebbe un AMD 940 costare 300€?
Per il cambio odierno, un Nehalem a 289$ equivarrebbe a meno di 230€. Che poi ci giochino sopra questo è un altro discorso... potrebbe anche essere che, come annunciato da AMD, sarebbe loro intenzione buttarlo nel mercato con una disponibilità notevole, appunto per scongiurare speculazioni ulteriori.
Quindi un Deneb a 250$ di fatto starebbe sui 200€.

Proiezioni sul mercato:
Difficilmente un cliente AMD che possiede un sistema AM2+ compatibile con il Deneb passerà al Nehalem...
In caso di acquisto di sistema nuovo, vi sono 2 condizioni:
computer potente ad un costo inferiore... il Deneb offre la soluzione con mobo dai 100-170€ e con memorie DDR2... direi che il deneb sia avvantaggiato ed un teorico utilizzatore con un Q6600 potrebbe essere invogliato al Deneb, sempre che non decida di passare ad un QX usato venduto da chi è passato al Nehalem.
Proiezione AM3 e DDR3, direi che qui le cose non sarebbero molto differenti... ma comunque andrebbe visto che ad uguale prezzo il pacchetto Deneb potrebbe essere acquistato con kit liquido di raffreddamento...

Infine, se AMD ci facesse la sorpresa di applicare ad un Deneb un prezzo simile ai B3 odierni, il che tutto sommato stando a quanto dichiarato da AMD, cioè che i Deneb costano il 25% in meno in produzione, e dando per scontato che AMD abbia nei magazzini una quantità di proci 65nm non indifferente, basandosi su una potenza produttiva notevole ed una vendita non eccessiva, potrebbe di fatto applicare una politica di prezzi molto aggressiva per invadere il mercato.
un utente che vuole spendere meno di 1200 € non passa a nehalem qundi non vedo per quale motivo amd dovrebbe vendere una cpu che può teoricamente toccare i 4,5 ghz ad aria con un icp paragonabile a quello di penryn a 200€ se quest'ultimo ne costa 450 a 3ghz. amd ha bisogno di fare cassa ed esattamente come intel non taglierà i prezzi se non ne sentirà il bisogno semplicemente perchè significherebbe ridurre i giadagni.
xk180j è offline  
Old 21-11-2008, 12:45   #16351
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Per esperienza ti dico che nei primi 10gg vedi già il massimo degli OC stabili. Nei successivi vengono fatti i record, ma il massimo oc stabile rimane fermo dove era arrivato e si muove veramente di poco...
ok.
In questo scenario, direi che il vincitore sia il Nehalem... ma il Phenom II sarebbe lì vicino...
Vediamo ora i possibili scenari.

IPC Nehalem 10% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 15% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 20% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 25% superiore al Phenom II

paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 12:48   #16352
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
un utente che vuole spendere meno di 1200 € non passa a nehalem qundi non vedo per quale motivo amd dovrebbe vendere una cpu che può teoricamente toccare i 4,5 ghz ad aria con un icp paragonabile a quello di penryn a 200€ se quest'ultimo ne costa 450 a 3ghz. amd ha bisogno di fare cassa ed esattamente come intel non taglierà i prezzi se non ne sentirà il bisogno semplicemente perchè significherebbe ridurre i giadagni.
Io sono sempre dell'idea che i veri guadagni scappino fuori con i volumi non con il ricarico della singola cpu, inoltre sicuramente AMD di proci a 65nm ne ha i magazzini stracolmi...
Comunque è chiaro che sono punti di vista (e speranze per la mia tasca).
Inoltre penso che Intel non abbia ritoccato eccessivamente i listini per conoscere esattamente il prezzo del Phenom II... In questo giochetto se AMD esce un un 940 a 300€ ed Intel gli cala i listini subito dopo, AMD è costretta a calare e nello stesso tempo perdere la faccia (e forse le vendite di Natale). Tra le 2 cose, io preferirei mettere un prezzo basso da subito...
A breve lo sapremo...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 12:55.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 12:52   #16353
xk180j
Senior Member

ci spero anch'io ma sono meno ottimista se poi intel posiziona il q9650 a 200€ il discorso cambia
xk180j è offline  
Old 21-11-2008, 13:02   #16354
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
ci spero anch'io ma sono meno ottimista se poi intel posiziona il q9650 a 200€ il discorso cambia
Ma infatti è proprio qui il centro del discorso... io presumerei una bella botta di prezzi verso il basso, con la felicità di tutti.
Intel direi che dovrebbe fare in modo di avere un listino posizionato a conservare i suoi clienti, quindi utilizzatori che abbiano Q6600 che comprino i Q9650 o QX9650 e non Deneb (e qui un bel ribasso dei Penryn)
Utilizzatori AMD che upgradino verso Deneb e non verso Nehalem.
Il prb che così si instaurerebbe una stagnazione di quote di mercato, e se l'intenzione di AMD è quella di conquistare quote di mercato, l'unica arma è il prezzo... e chiaramente non lo farebbe nè con un deneb a 300€ né a 200€... vediamo, ci potrebbero essere delle sorprese.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 13:04   #16355
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
praticamente non c'è storia
Old 21-11-2008, 13:04   #16356
_andrea_
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prato
Quote:
ok.
In questo scenario, direi che il vincitore sia il Nehalem... ma il Phenom II sarebbe lì vicino...
Vediamo ora i possibili scenari.

IPC Nehalem 10% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 15% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 20% superiore al Phenom II

IPC Nehalem 25% superiore al Phenom II

Bisognerebbe vedere intanto in che ambito (per esempio nei giochi con configurazioni 1 o 2 gpu non so se la superiorità del nehalem si farà sentire, ho visto le recensioni ma mi sembra che i veri guadagni siano per la 3a o 4gpu che sono soluzioni di nicchia) viene calcolato l'ipc, e poi se scala linearmente col clock...insomma bisogna provarlo Che palle è 6 mesi che si aspetta!!!
Old 21-11-2008, 13:10   #16357
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da _andrea_ Guarda i messaggi
Bisognerebbe vedere intanto in che ambito (per esempio nei giochi con configurazioni 1 o 2 gpu non so se la superiorità del nehalem si farà sentire, ho visto le recensioni ma mi sembra che i veri guadagni siano per la 3a o 4gpu che sono soluzioni di nicchia) viene calcolato l'ipc, e poi se scala linearmente col clock...insomma bisogna provarlo Che palle è 6 mesi che si aspetta!!!
Si, infatti ho per così dire fatto uno scenario di massima... infatti sono andato da IPC -10% fino a -25%... Poi comunque bisogna tenere in considerazione che il Penryn è a fine carriera, come del resto lo è il Deneb, mentre l'i7 è all'inizio.
Per l'IPC credo che vi possano essere più limiti nel Deneb che nell'i7, onestamente...
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 13:14   #16358
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Si, infatti ho per così dire fatto uno scenario di massima... infatti sono andato da IPC -10% fino a -25%... Poi comunque bisogna tenere in considerazione che il Penryn è a fine carriera, come del resto lo è il Deneb, mentre l'i7 è all'inizio.
Per l'IPC credo che vi possano essere più limiti nel Deneb che nell'i7, onestamente...
Come fa ad essere a fine carriera una cpu che neanche è uscita?
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 21-11-2008, 13:16   #16359
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Io intendo a fine carriera sul discorso IPC. Nel senso che ormai l'architettura è al suo massimo, si può andare su di clock ed aggiungergli 2 core...
Onestamente vedo più margini su un Nehalem, che si può giudicare quasi come fosse un B2 (non nel senso dei bug e clock) seguito da un B3.
Non penso che i margini ulteriori del Deneb siano simili a quelli del Nehalem...
Ma ciò non toglie che il Deneb sia competitivo... specie se l'IPC inferiore non sia così inferiore e che l'OC sia in linea con quanto visto... chiaramente un IPC anche inferiore del 15% ma con un OC superiore del 20% non farebbero il Deneb inferiore al Nehalem..

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-11-2008 alle 13:24.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-11-2008, 13:18   #16360
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
ha ragione paolo, l'architettura è quella, bisogna vedere cosa si può spremere

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian