|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
filtro rj o tripolare?
Ciao a tutti! A casa ho 2 telefoni collegati alle prese tripolari. Dato che ho l'adsl ho messo i filtri su entrambi i telefoni. Ho un "problema"un pò strano: se il filtro RJ lo utlizzo per il telefono vicino al pc collegando di conseguenza anche il modem al filtro sento la linea del telefono tutta disturbata e devo utlizzare per forza il filtro tripolare. Sull'altro telefono che invece è in una stanza da solo va bene anche l'RJ e non si sentono interferenze. Come mai?
La mia linea telefonica di casa è in parallelo (alzando il telefono uno sente la chiamata dell'altro) e tutte le prese sono tripolari. non è un vero problema in quanto collegando l'RJ sul telefono singolo tutto funziona alla perfezione, però mi incuriosiva sto fatto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
E come hasi collegato il filtro Rj alla presa tripolare??
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() colleghi il filtro RJ11 ![]() spero abbia fatto così, molti invece di utilizzare l'adattatore utilizzano un filtro tripolare, cioè si ritrovano con 2 filtri in cascata
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il filtro RJ l'ho collegato alla presa tripolare con il metodo che ti ha detto Harry_Callahan (LOL 2 filtri non li metto insieme!!!).
Comunque nel mio filtro tripolare mandato dalla telecom da una parte c'è scritto modem e il filo che esce dal modem l'ho attaccato li per ovvi motivi! poi ho attaccato il filtro tripolare alla presa sul muro e la presa tripolare del telefono l'ho attaccata al filtro tripolare. ho fatto bene no? sull'altro filtro RJ invece ci sono 2 entrare e una uscita che va attaccata alla presa del muro. su una entrata c'è scritto telefono e sull'altra c'è scritto modem... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
giusto? presa = femmina spina = maschio
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si si..la spina ho sbagliato a scrivere!
in pratica l'ordine è: presa sul muro-->filtro tripolare con collegato il modem--->spina tripolare del telefono tornando al problema iniziale: è normale che se utlizzo il filtro rj dove ho telefono + computer sento interferenze mentre col tripolare no? Ultima modifica di Interista89 : 16-11-2008 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fai una cosa, stacca SOLO il telefono dal filtro RJ11, cioè lasci attaccato il filtro RJ11 SENZA il telefono alla presa, vedi se hai disturbi
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
se i filtri non sono da 4 soldi(come invece posso pensare
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso ho messo il telefono da solo collegato al filtro rj collegato alla presa nel muro, e l'altro telefono che è vicino al modem l'ho collegato al filtro tripolare e i disturbi non ci sono più. però ieri sentivo dei disturbi lo stesso e a ogni telefonata cadeva l'adsl, oggi no...non capisco, forse han problemi in centrale i filtri non so se siano da 4 soldi, sono i filtri che mi aveva mandato la telecom quando avevo fatto alice Ultima modifica di Interista89 : 16-11-2008 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i filtri non so se siano da 4 soldi, sono i filtri che mi aveva mandato la telecom quando avevo fatto alice |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
se hai una caduta della portante adsl il problema è sul filtro, considera che il modem non ha bisogno del filtro ma il telefono si, se hai caduta della portante adsl durante la conversazione è il filtro che non funziona più.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok, se i problemi dovessero continuare cambierò filtro.
sapete per caso se i cavetti del telefono sono tutti uguali? ho visto che quelli forniti col modem sono cavetti con 2 fili dentro, mentre quelli foriniti con i telefoni hanno 4 fili all'interno...boh! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
Se perdi la portante quando rispondi ad una chiamata è il filtro guasto,. Bastano 2 fili sia per telefono che per adsl ......per questo si chiama doppino telefonico
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.