Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2008, 10:01   #141
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Allora ti devo muovere un appunto: nel post ti sei perso più a trattare dell'euristica su cui si basa il ragionamento conservativo...
Appunto per quello che pensavo che non fosse chiara la risposta, solo che me ne accorgo sempre dopo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 10:02   #142
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Nella foto incriminata, la croce cui è appesa la donna, è il letto ove è stato consumato lo stupro.
Perfettamente d'accordo, anch'io l'ho letta così, infatti tornando IT a bomba, trovo che per quanto la si guardi non vi sia alcun intento denigratorio, offensivo o svilente nei confronti della figura di Cristo in quell'immagine.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 10:04   #143
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Appunto per quello che pensavo che non fosse chiara la risposta, solo che me ne accorgo sempre dopo
Infatti se togli tutto l'approfondimento che hai fatto, diventa: "No, non è un'idiosincrasia, è un ragionamento conservativo che si basa su un'euristica." Per carità, mi andava anche bene così eh...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 15-11-2008, 10:07   #144
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Infatti se togli tutto l'approfondimento che hai fatto, diventa: "No, non è un'idiosincrasia, è un ragionamento conservativo che si basa su un'euristica." Per carità, mi andava anche bene così eh...
Beh da informatico lasciami spiegare cosa è un'euristica che è uno di quei paroloni che solitamente la gente legge e non caspisce e in caso di non comprensione è ovvio che venga da approfittarsene e fare la supercazzola
Old 15-11-2008, 10:11   #145
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Beh da informatico lasciami spiegare cosa è un'euristica che è uno di quei paroloni che solitamente la gente legge e non caspisce e in caso di non comprensione è ovvio che venga da approfittarsene e fare la supercazzola
Lungi da me anche il solo pensarlo...
Old 15-11-2008, 10:33   #146
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Non è che c'è bisogno di essere informatici eh... è anche uno dei cavalli di battaglia della psicologia cognitiva

Trovo interessanti le tue elaborate distinzioni ma personalmente credo che beelze abbia ragione quando parla di sue idiosincrasie in quel caso, dato che nel linguaggio comune

Idiosincrasia è inteso come:

fig., forte avversione per qcs. o qcn.: i. per le materie scientifiche, avere una forte i. per le persone superbe

http://www.demauroparavia.it/51561

Quindi lui puo' benissimo dire che ha una forte avversione verso persone che provano eccitazione ecc ecc...e puo' dire che è una sua idiosincrasia dato che l'uso nella lingua italiana di tale parola non prevede nessuna specificazione e/o la distinzione riguardante le cause ma è usato semplicemente come sinonimo di Ripungnanza.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 10:38   #147
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non è che c'è bisogno di essere informatici eh... è anche uno dei cavalli di battaglia della psicologia cognitiva

Trovo interessanti le tue elaborate distinzioni ma personalmente credo che beelze abbia ragione quando parla di sue idiosincrasie in quel caso, dato che nel linguaggio comune

Idiosincrasia è inteso come:

fig., forte avversione per qcs. o qcn.: i. per le materie scientifiche, avere una forte i. per le persone superbe

http://www.demauroparavia.it/51561

Quindi lui puo' benissimo dire che ha una forte avversione verso persone che provano eccitazione ecc ecc...e puo' dire che è una sua idiosincrasia dato che l'uso nella lingua italiana di tale parola non prevede nessuna specificazione e/o la distinzione riguardante le cause ma è usato semplicemente come sinonimo di Ripungnanza.
Esatto, l'ho usata proprio in quel senso. Che poi per lowenz non sia corretto perchè la vede diversamente e preferisce fare un distinguo tra idiosincrasia e ragionamento conservativo, mi può star bene, ognuno legge, interpreta ed elabora le cose secondo il proprio modo di vedere.
Old 15-11-2008, 10:45   #148
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Lo so, ma io lo uso in modo molto legato alla visione informatica, cioè di metodo per arrivare ad una soluzione del problema semplificato e poi usata per trovare la soluzione generale più o meno accettabile

Tornando alla psicologia in pratica mi riferivo esattamente a questi due aspetti "problematici":

http://it.wikipedia.org/wiki/Euristica
  • Il confronto di similarità
  • L'azzardo in base alla frequenza

Le forme di errore dipendono da meccanismi universali che presiedono il recupero delle conoscenze, in particolare le tendenze sistematiche nei confronti di similarità e frequenza.
Old 15-11-2008, 15:05   #149
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Torniamo un attimo al discorso della suscettibilità e vediamo se ho conferma della mia teoria per cui il sesso la fa da padrone in queste cose (e non solo il neoplatonismo )

Qualche cristiano è offeso dal personaggio di Drakul Mihawk di One Piece che tiene un coltello in una croce?

http://it.wikipedia.org/wiki/Drakul_Mihawk

Faccio notare che i coltelli dei pirati servono a UCCIDERE che è un tantino più grave di eccitare un clitoride o una prostata.
Un tantino eh, non è grave essere mezzo di morte nel mondo moderno (anche religioso ).

Non venite a dirmi che siccome è un cartone animato allora "non vale"

Ultima modifica di lowenz : 15-11-2008 alle 15:11.
Old 15-11-2008, 18:19   #150
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Semplicemente non lo conoscevano... ora che glielo hai detto verrà scomunicato, poveraccio

PS: e di questo che ne dite?

Nicholas D. Wolfwood dal cartone animato Trigun, questo reverendo va in giro con la croce e battezza con le pallottole...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 18:28   #151
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Semplicemente non lo conoscevano... ora che glielo hai detto verrà scomunicato, poveraccio

PS: e di questo che ne dite?

Nicholas D. Wolfwood dal cartone animato Trigun, questo reverendo va in giro con la croce e battezza con le pallottole...
A beh quello poi non parliamone, fa pure il pastore

Chissà se sentissero il discorso che fa prima della morte in chiesa
(Che tra parentesi - riferimenti religiosi che irriterebbero qualcuno a parte - è veramente bello)
Old 15-11-2008, 20:06   #152
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Torniamo un attimo al discorso della suscettibilità e vediamo se ho conferma della mia teoria per cui il sesso la fa da padrone in queste cose (e non solo il neoplatonismo )

Qualche cristiano è offeso dal personaggio di Drakul Mihawk di One Piece che tiene un coltello in una croce?

http://it.wikipedia.org/wiki/Drakul_Mihawk

Faccio notare che i coltelli dei pirati servono a UCCIDERE che è un tantino più grave di eccitare un clitoride o una prostata.
Un tantino eh, non è grave essere mezzo di morte nel mondo moderno (anche religioso ).

Non venite a dirmi che siccome è un cartone animato allora "non vale"
A parte il fatto che il forum non è un tuo banco prova, e quindi se vuoi divertirti a fare esperimenti sulle reazioni delle persone e sulla loro suscettibilità puoi anche rivolgerti altrove, questa tua fissa per "sgamare" il bigotto sta diventando monotona... e poi parli di idiosincrasie degli altri... mah... comunque non ho problemi a risponderti: se dovessi considerare offensivo lo spadone di quel personaggio (perchè di certo non è un coltello... ) dovrei ritenere offensive il 90% delle armi "bianche", che hanno un aspetto inequivocabilmente cruciforme. Inoltre, l'abbinamento di quel personaggio alla croce (la porta anche al collo) non ha nessun intento blasfemo o provocatorio, ma forse è da ricercare nel fatto che il personaggio si chiami "Drakul" e abbia un aspetto e un portamento vagamente "vampiresco", quindi dietro penso ci sia più un "gioco di immagini/parole". Per quanto riguarda il reverendo Wolfwood di Trigun, anche qui si è voluto giocare sull'abbinamento di immagini, ma senza intendimenti provocatori o offensivi verso la religione... tra l'altro il reverendo è un personaggio molto drammatico e triste, e l'arma a forma di croce non è certo essenziale per caratterizzarlo... questo non vuol dire che trovi meno grave la violenza rispetto al sesso... ma quello che leggo nel dildo è e soprattutto nel postarne l'immagine, è un preciso intendimento provocatorio e dispregiativo. Tra l'altro, anche dal punto di vista del buon gusto, una spada con l'elsa a forma di croce è esteticamente più accettabile di un fallo a forma di crocifisso, nell'ipotesi che nessuno dei due oggetti venga usato per lo scopo per cui sono stati creati. Sempre per dimostrarti che perdi tempo nel cercare il bigotto a tutti i costi, non m isento per nulla offeso da anime come Evangelion, in cui i riferimenti biblici e religiosi sono innumerevoli, e dove i nemici vengono identificati come angeli, sotto forma di creature sanguinarie e mostruose. Così come non mi sento offeso dall'interpretazione di personaggi e simboli cristiani presenti nel manga "Bastard!!", in cui i serafini Gabriel, Michael, Rafael e Uriel compiono dei massacri spaventosi (e addirittura i primi due, sotto forma di donzelle avvenenti, sono al centro di episodi "hot")...

Infine, vorrei sottolineare come negli esempi da te riportati si vedano croci e non il crocifisso raffigurante Gesù; può sembrare una piccolezza ma non lo è, perchè nonostante il significato sia il medesimo, l'impatto visivo è diverso (sicuramente più forte nel secondo caso) e da ciò emerge ancor più l'intenzione provocatoria e di disprezzo.

Ora divertiti a fare un esame da strizzacervelli, tanto non ti devo pagare la parcella...
Old 15-11-2008, 20:23   #153
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
MAMMA MIA CHE SBORATAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! LOLLLLLISSSIMO

Comunque, consiglio a tutti i fedeli una rotazione del capo per evitare la vista di tanta blasfemia, se siete disposti a chinare il capo di fronte al vostro dio, non dovrebbe essere difficile ruotarlo in nome della libertà altrui.

Anche perchè altrimenti se in nome della sensibilità di ognuno si può censurare tutto, io il prossimo bambino figlio di genitori iscritti ad azione cattolica che mi viene vicino con la scritta "sono felice di essere nato" (Per una protesta contro l'aborto) lo sbatto via con un calcio
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 20:55   #154
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
A parte il fatto che il forum non è un tuo banco prova, e quindi se vuoi divertirti a fare esperimenti sulle reazioni delle persone e sulla loro suscettibilità puoi anche rivolgerti altrove, questa tua fissa per "sgamare" il bigotto sta diventando monotona... e poi parli di idiosincrasie degli altri... mah... comunque non ho problemi a risponderti: se dovessi considerare offensivo lo spadone di quel personaggio (perchè di certo non è un coltello... ) dovrei ritenere offensive il 90% delle armi "bianche", che hanno un aspetto inequivocabilmente cruciforme. Inoltre, l'abbinamento di quel personaggio alla croce (la porta anche al collo) non ha nessun intento blasfemo o provocatorio, ma forse è da ricercare nel fatto che il personaggio si chiami "Drakul" e abbia un aspetto e un portamento vagamente "vampiresco", quindi dietro penso ci sia più un "gioco di immagini/parole". Per quanto riguarda il reverendo Wolfwood di Trigun, anche qui si è voluto giocare sull'abbinamento di immagini, ma senza intendimenti provocatori o offensivi verso la religione... tra l'altro il reverendo è un personaggio molto drammatico e triste, e l'arma a forma di croce non è certo essenziale per caratterizzarlo... questo non vuol dire che trovi meno grave la violenza rispetto al sesso... ma quello che leggo nel dildo è e soprattutto nel postarne l'immagine, è un preciso intendimento provocatorio e dispregiativo. Tra l'altro, anche dal punto di vista del buon gusto, una spada con l'elsa a forma di croce è esteticamente più accettabile di un fallo a forma di crocifisso, nell'ipotesi che nessuno dei due oggetti venga usato per lo scopo per cui sono stati creati. Sempre per dimostrarti che perdi tempo nel cercare il bigotto a tutti i costi, non m isento per nulla offeso da anime come Evangelion, in cui i riferimenti biblici e religiosi sono innumerevoli, e dove i nemici vengono identificati come angeli, sotto forma di creature sanguinarie e mostruose. Così come non mi sento offeso dall'interpretazione di personaggi e simboli cristiani presenti nel manga "Bastard!!", in cui i serafini Gabriel, Michael, Rafael e Uriel compiono dei massacri spaventosi (e addirittura i primi due, sotto forma di donzelle avvenenti, sono al centro di episodi "hot")...

Infine, vorrei sottolineare come negli esempi da te riportati si vedano croci e non il crocifisso raffigurante Gesù; può sembrare una piccolezza ma non lo è, perchè nonostante il significato sia il medesimo, l'impatto visivo è diverso (sicuramente più forte nel secondo caso) e da ciò emerge ancor più l'intenzione provocatoria e di disprezzo.

Ora divertiti a fare un esame da strizzacervelli, tanto non ti devo pagare la parcella...
Innanzitutto non capisco perchè la metti sul personale
Io ti ho solo puntualizzato che è ben sterile ogni volta che uno vuol condannare il relativismo (o quello che si vuole più o meno impropriamente riallacciare ad esso anche nella forma del "cattivo gusto") tirar fuori pedofilia e affini perchè veramente è sparare col cannone alle mosche.
Inoltre non lo faccio per divertimento, se voglio divertirmi ho molto altro da fare, non "predicare" su un forum
Per quanto riguarda la ricerca del "bigotto" mi sa che stai facendo la pipì fuori dal vasino perchè non sto cercando alcun bigotto quanto piuttosto esemplificando ancora e mi pare chiaro: se poi qualcuno vede la ricerca della provocazione a tutti i costi mi sa che "vede troppo"
Che poi il forum sia o non sia un banco di prova non sta a nessuno né deciderlo né evitarlo, lo diventa di fatto indipendentemente dalla volontà delle persone che postano, anche perchè in tal caso la prova sarebbe sfalsata avendo un bias.
Dulcis in fundo non preoccuparti che non ho l'idiosincrasia per i bigotti - un po' meno per quelli che vogliono fare gli indovini - del resto ripeto, non l'ho tirata fuori io la questione della suscettibilità ma è il nucleo del problema della "libertà di espressione" e quindi prima o poi salta fuori comunque quandi si parla di temi come questi: quello che un po' infastidisce è che uno indica un meccanismo umano sono tutti pronti a cercarlo di applicarlo a lui per "limitarne l'azione": questa è una chiara forma di difesa (=correre ai ripari), anche abbastanza scontata.

Per quanto riguarda Drakul il coltello E' nella croce del collo, non c'entra la spada sulla schiena e ti assicuro che mi è stranoto il dualismo simbolico spada/croce di medioevale memoria quindi non è che mi metta a fare quello che ha appena fatto la scoperta del secolo
Il gioco di parole è evidente ma questo non toglie che ci sia un'associazione voluta e cercata dal disegnatore "in barba" al simbolismo cristiano della croce portata al collo: la questione poi del corpo che rende la croce "crocifisso" elimina solo in parte il problema legato al simbolismo (è una deviazione in corner) perchè in tutta la dottrina si fa riferimento alla "Croce" che diventa un vero e proprio cardine del Cristianesimo (c'è pure la festività relativa), con o senza corpo sopra.
Per quanto concerne N.W. la scelta della croce come arma NON è assolutamente casuale, anzi, è assolutamente voluta proprio perchè la violenza "inevitabile" è la sua croce: quindi l'arma a croce è proprio il fulcro della sua caratterizzazione e mi stupisco grandemente che qualcuno lo veda come secondario

Infine non capisco che ci sia da diagnosticare, se io stesso ho detto prima che le idiosincrasie ce le porteremo SEMPRE dietro come ci portiamo l'herpes o addirittura i vari pezzi di DNA virali che il nostro DNA ha inglobato nei millenni come specie: dove avrei mai detto che dobbiamo disfarcene (dato che oltretutto è impossibile)? Ho forse detto che la suscettibilità è una malattia?
Ho solo detto che sarebbe buona prassi analizzare le cose contenendo (nemmeno annullando, cosa che sarebbe rischiosa!) le influenze che i meccanismi in questione hanno sui giudizi dei fenomeni che ci si presentano man mano davanti: e questo nemmeno per "oggettività scientifica", ma per evitare molto banalmente abbagli.

Ultima modifica di lowenz : 15-11-2008 alle 21:06.
Old 15-11-2008, 20:57   #155
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Comunque, consiglio a tutti i fedeli una rotazione del capo per evitare la vista di tanta blasfemia, se siete disposti a chinare il capo di fronte al vostro dio, non dovrebbe essere difficile ruotarlo in nome della libertà altrui.

Anche perchè altrimenti se in nome della sensibilità di ognuno si può censurare tutto, io il prossimo bambino figlio di genitori iscritti ad azione cattolica che mi viene vicino con la scritta "sono felice di essere nato" (Per una protesta contro l'aborto) lo sbatto via con un calcio
si, ma visto che si utilizza un simbolo appartenente alle religione, anche gli altri dovrebbero rispettare i fedeli...
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 21:10   #156
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
si, ma visto che si utilizza un simbolo appartenente alle religione, anche gli altri dovrebbero rispettare i fedeli...
Lanciamo 500 bombe H e vedrai che col silenzio totale avremo raggiunto il massimo rispetto possibile

Pragmaticamente è ineccepibile per chi crede che i "concetti" (il rispetto, la libertà, ecc.) siano entità esistenti indipendentemente dagli uomini (che dopo 500 bombe H saranno un ricordo )
Old 15-11-2008, 23:39   #157
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
Come se vi mancasse il rispetto ah un non so che di grottesco detto da uno che abita nel paese con il vaticano nelle costole (Con le conseguenze del caso)

Comunque se proprio bisogna citare Manga con tematiche pseudo-cristiane, non si può non parlare di "Berserk"! (A mio avviso un vero è proprio capolavoro del genere manga)

Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 01:05   #158
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
CUT
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Intanto mi scuso con Kharonte per il ritardo, non l'avevo notato.
Il concetto è semplicissimo: se io sospendo 3 giorni Conte Zero per una foto offensiva (e non state a dire che non lo è, se cercate trovate la spiegazione in questo 3d) e voi lo quotate godendo (buon pro vi faccia) un minimo di coerenza e di senso della giustizia impongono di farvi fare la stessa esperienza per cui...
Old 16-11-2008, 12:59   #159
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Innanzitutto non capisco perchè la metti sul personale
Io ti ho solo puntualizzato che è ben sterile ogni volta che uno vuol condannare il relativismo (o quello che si vuole più o meno impropriamente riallacciare ad esso anche nella forma del "cattivo gusto") tirar fuori pedofilia e affini perchè veramente è sparare col cannone alle mosche.
Inoltre non lo faccio per divertimento, se voglio divertirmi ho molto altro da fare, non "predicare" su un forum
Per quanto riguarda la ricerca del "bigotto" mi sa che stai facendo la pipì fuori dal vasino perchè non sto cercando alcun bigotto quanto piuttosto esemplificando ancora e mi pare chiaro: se poi qualcuno vede la ricerca della provocazione a tutti i costi mi sa che "vede troppo"
Che poi il forum sia o non sia un banco di prova non sta a nessuno né deciderlo né evitarlo, lo diventa di fatto indipendentemente dalla volontà delle persone che postano, anche perchè in tal caso la prova sarebbe sfalsata avendo un bias.
Dulcis in fundo non preoccuparti che non ho l'idiosincrasia per i bigotti - un po' meno per quelli che vogliono fare gli indovini - del resto ripeto, non l'ho tirata fuori io la questione della suscettibilità ma è il nucleo del problema della "libertà di espressione" e quindi prima o poi salta fuori comunque quandi si parla di temi come questi: quello che un po' infastidisce è che uno indica un meccanismo umano sono tutti pronti a cercarlo di applicarlo a lui per "limitarne l'azione": questa è una chiara forma di difesa (=correre ai ripari), anche abbastanza scontata.

Per quanto riguarda Drakul il coltello E' nella croce del collo, non c'entra la spada sulla schiena e ti assicuro che mi è stranoto il dualismo simbolico spada/croce di medioevale memoria quindi non è che mi metta a fare quello che ha appena fatto la scoperta del secolo
Il gioco di parole è evidente ma questo non toglie che ci sia un'associazione voluta e cercata dal disegnatore "in barba" al simbolismo cristiano della croce portata al collo: la questione poi del corpo che rende la croce "crocifisso" elimina solo in parte il problema legato al simbolismo (è una deviazione in corner) perchè in tutta la dottrina si fa riferimento alla "Croce" che diventa un vero e proprio cardine del Cristianesimo (c'è pure la festività relativa), con o senza corpo sopra.
Per quanto concerne N.W. la scelta della croce come arma NON è assolutamente casuale, anzi, è assolutamente voluta proprio perchè la violenza "inevitabile" è la sua croce: quindi l'arma a croce è proprio il fulcro della sua caratterizzazione e mi stupisco grandemente che qualcuno lo veda come secondario

Infine non capisco che ci sia da diagnosticare, se io stesso ho detto prima che le idiosincrasie ce le porteremo SEMPRE dietro come ci portiamo l'herpes o addirittura i vari pezzi di DNA virali che il nostro DNA ha inglobato nei millenni come specie: dove avrei mai detto che dobbiamo disfarcene (dato che oltretutto è impossibile)? Ho forse detto che la suscettibilità è una malattia?
Ho solo detto che sarebbe buona prassi analizzare le cose contenendo (nemmeno annullando, cosa che sarebbe rischiosa!) le influenze che i meccanismi in questione hanno sui giudizi dei fenomeni che ci si presentano man mano davanti: e questo nemmeno per "oggettività scientifica", ma per evitare molto banalmente abbagli.
Non sono io a metterla sul personale, sei tu che cerchi continuamente di dimostrare l'esattezza delle tue affermazioni e dei tuoi presupposti, ponendo domande tali da provocare determinate reazioni o da mettere l'altro in una posizione tale per cui tu possa dire: "ah, me l'aspettavo". Non sono io che "vedo troppo", sei tu forse che sei prevenuto nei confronti di chi la pensa in un certo modo su un determinato aspetto, e tutto questo, e il fatto che ad ogni post rincari la dose, mi fa pensare davvero che cerchi in tutti i modi di sperimentare le varie reazioni che ottieni per puro passatempo.

Per quanto riguarda l'arma di Drakul, colpa mia, non sapevo del coltello nel crocifisso, ero rimasto all'arma che porta sulla schiena (comunque anch'essa cruciforme, quindi siam sempre lì...), ma come ti ho detto non ci vedo comunque un intento denigratorio; per quanto riguarda Wolfwood, non sono d'accordo, non è l'arma che lo caratterizza, quanto la sua storia e le sue azioni, l'arma è una scelta di "stile" che ne amplifica la caratterizzazione, ed è azzeccata la scelta quasi caricaturale tanto è assurda, ma anche qui, nulla di paragonabile come intento e messaggio trasmesso rispetto al dildo.

Per il discorso croce/crocifisso, ti sei perso questa frase:

Quote:
La battuta sulla diagnosi era riferita sempre al fatto che i tuoi post sono orientati a cercare la conferma delle tue teorie, un pò come si farebbe con le cavie da laboratorio. Ma nel mio post, se l'hai letto fino in fondo, ti ho citato anche esempi in cui la mia reazione davanti a determinate cose è meno suscettibile rispetto alla foto del dildo postata in questo thread, quindi non sempre puoi esemplificare le cose a tuo uso e consumo perchè non sempre i manuali trovano perfetto riscontro quando applicati a casi reali.

Accetto comunque il tuo consiglio, anche se apertura mentale non credo debba essere sinonimo di annullamento dei propri principi e delle proprie convinzioni, almeno non sempre e non necessariamente.

Ultima modifica di Beelzebub : 16-11-2008 alle 13:02.
Old 16-11-2008, 14:01   #160
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non sono io a metterla sul personale, sei tu che cerchi continuamente di dimostrare l'esattezza delle tue affermazioni e dei tuoi presupposti, ponendo domande tali da provocare determinate reazioni o da mettere l'altro in una posizione tale per cui tu possa dire: "ah, me l'aspettavo". Non sono io che "vedo troppo", sei tu forse che sei prevenuto nei confronti di chi la pensa in un certo modo su un determinato aspetto, e tutto questo, e il fatto che ad ogni post rincari la dose, mi fa pensare davvero che cerchi in tutti i modi di sperimentare le varie reazioni che ottieni per puro passatempo.
Se mi dici che sono qui:
1) a diagnosticare
2) stanando eventuali idiosincrasie in te (vedi tua frase di prima "ma anche questa sarà un'idiosincrasia ")
mi pare evidente che la stai mettendo sul personale e che la canti e suoni da solo, dato che non sono io ad aver detto che TU avresti idiosincrasie, avendo speso anzi io tempo a descriverti che la tua argomentazione era invece di altro tipo o se non altro su un altro livello.
In pratica hai voluto TU anticipare il mio pensiero (pensavi che venissi a dirti che le tue reazioni sono dovute alla suscettibilità), io ho ho mostrato che questa fosse una stima errata: quindi la provocazione è stata tua, per quanto indiretta sia stata (e magari nemmeno voluta).
Cmq per me questo non è un passatempo e mi piacerebbe che mi spiegassi come posso esemplificare senza portare altri esempi e quindi analizzare reazioni senza proporre esempi concernenti il tema in questione: è come chiedere a qualcuno di argomentare non parlando perchè si ravvisa chissà quale intenzione nascosta nelle parole altrui.

Quote:
La battuta sulla diagnosi era riferita sempre al fatto che i tuoi post sono orientati a cercare la conferma delle tue teorie, un pò come si farebbe con le cavie da laboratorio. Ma nel mio post, se l'hai letto fino in fondo, ti ho citato anche esempi in cui la mia reazione davanti a determinate cose è meno suscettibile rispetto alla foto del dildo postata in questo thread, quindi non sempre puoi esemplificare le cose a tuo uso e consumo perchè non sempre i manuali trovano perfetto riscontro quando applicati a casi reali.
Ogni persona che argomenta cerca conferme per sostenere la propria tesi, altrimenti che dovrebbe fare? Dare ragione all'altra parte tout-court?
Per quanto concerne "Evangelion" ad esempio si potrebbe innanzitutto iniziare ad analizzare la scelta provocatoria del titolo dell'opera e l'ancor più provocatoria campagnia pubblicitaria giapponese del 1995 (se ben ricordo) dove si poteva vedere un "incitamento" al suicidio gli adolescenti (se si vuol calcare la mano con l'interpretazione), e anche questo a mio parere è qualcosa di *oggettivamente* più grave della stimolazione vaginale o anale.
Ma siccome omicidio/suicidio/morte/annullamento hanno generato nel corso degli ultimi decenni assuefazione - causa anche continue letture figurate/filosofiche/metaforiche degli stessi - allora sono il primo a sapere che girare il discorso su queste tematiche NON solleva scandalo alcuno (o mancate repliche a riguardo da altri utenti che la pensano come te) e infatti la tua risposta di sopra ne è una prova: se non si fosse capito io non cercavo la reazione "bigotta" per applicare lo "straw-man" come tattica ma bensì la conferma che c'è una desensibilizzazione verso le suddette tematiche dovuta all'approccio più idealizzato sia di atei che credenti più o meno religiosi ad esse, cosa che invece manca verso il sesso e dintorni.
Quote:
Accetto comunque il tuo consiglio, anche se apertura mentale non credo debba essere sinonimo di annullamento dei propri principi e delle proprie convinzioni, almeno non sempre e non necessariamente.
Mai chiesto tanto (privare una persona dei suoi principi significa causare instabilità al sistema), sono il primo a ritenere utili atteggiamenti conservativi, ma voglio che vengano chiamati per quello che sono ovvero "atteggiamenti conservativi", senza dare in questo alcuna accezione negativa a "conservativo" ma puramente letterale.
Quello che invece non posso fare a meno di pensare è che le "regole non scritte" debbano anche rimanere per molti "non accennate", altrimenti c'è il rischio che il castello che si basa sulla "forza dell'innominabile" crolli sotto il suo peso una volta nominato l'innominabile.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian