Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-11-2008, 17:32   #18721
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Solitamente tutte le stringhe d'ambiente per Java sono già impostate. java e javac sono nel path e quindi tutto dovrebbe funzionare senza conoscerne la posizione

Comunque la dir è /usr/lib/jvm/java-6-sun
Ok, grazie, pensavo che fosse da un'altra parte perchè avevo trovato

etc/java-6-sun
Fatal Frame è offline  
Old 09-11-2008, 17:57   #18722
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Perché se devi cambiare versione di ubuntu ti puoi portare dietro la partizione di home e poi formattare la / e metterci la nuova distro.
Serve tanto spazio per la home perché tutti i documenti e i dati tanto poi finisco lì dentro.
Ad esempio come potrei portarmi dietro la partizione /home se dovessi mettere una nuova distro? Non devo formattare sempre /home o basta che formatto semplicemente la root?
Old 09-11-2008, 18:01   #18723
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Ad esempio come potrei portarmi dietro la partizione /home se dovessi mettere una nuova distro? Non devo formattare sempre /home o basta che formatto semplicemente la root?
Al momento dell'installazione della nuova distro selezioni come mount point / per la vecchia /, metti il check per la formattazione. Per la vecchia /home metti il punto di mount /home, ma non metti il check sulla formattazione.
cionci è offline  
Old 09-11-2008, 21:56   #18724
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Un dubbio, quando esce il nuovo Ubuntu bisogna formattare tutto o solo la partizione con su Ubuntu ?? Oppure mi fa tutto dal repository ??

Ma se si rimette su Ubuntu da zero, lasciando invariato Windows, il boot di GRUB funziona ancora ??

Fino ad oggi il repository pensavo fosse Installa/Rimuovi applicazioni ... che fraintendimento

Ultima modifica di Fatal Frame : 09-11-2008 alle 22:03.
Fatal Frame è offline  
Old 09-11-2008, 23:06   #18725
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Un dubbio, quando esce il nuovo Ubuntu bisogna formattare tutto o solo la partizione con su Ubuntu ?? Oppure mi fa tutto dal repository ??
Se si usano i repo ufficiali e non si installa software particolare, l'upgrade da versione a versione va liscio come l'olio senza intoppi se invece usi repository di terze parti o hai installato software particolare dovrai avere dei piccoli accorgimenti, ma niente di trascendentale e tutto va liscio

Quote:
Ma se si rimette su Ubuntu da zero, lasciando invariato Windows, il boot di GRUB funziona ancora ??
Certo...

Quote:
Fino ad oggi il repository pensavo fosse Installa/Rimuovi applicazioni ... che fraintendimento
Datti una letta a questo: http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubunt.../it/index.html

Si tratta della documentazione ufficiale di Ubuntu riguardo l'installazione e la manutenzione dei pacchetti in tutte le forme. La guida è tra la documentazione di Ubuntu 8.04, ma quello che c'è scritto lo si può usare universalmente.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 09-11-2008, 23:17   #18726
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ti ringrazio, la leggerò con calma

Cmq non capisco una cosa ... perchè non mettere tutto in installa/rimuovi applicazioni ??
Fatal Frame è offline  
Old 09-11-2008, 23:18   #18727
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Perchè se tolgo Ubuntu e non metto nulla, Windows non si avvia più ??
Fatal Frame è offline  
Old 09-11-2008, 23:26   #18728
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da ]DaLcA[ Guarda i messaggi
Hai provato ad usare envyng? Lo trovi nei repository
si provato..ed ho trovato anche qualcosa nei forum di ubuntu.quindi i driver nvidia legacy x ora nn funzionano con xserver1.5.esiste un driver beta nvidia 9xxx,che fa andare tutto,ma fa un pò pena...si può installare sia con envyng che attivando i repos proposed,in entrambi i casi,provando con xubuntu,le applicazioni di wine hanno i font che sembrano ideogrammi cinesi,e se attivo il composer,spariscono le scritte dagli oggetti del desktop..quindi x ora resto con gli nv,aspetterò.
unnilennium è offline  
Old 09-11-2008, 23:52   #18729
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Al momento dell'installazione della nuova distro selezioni come mount point / per la vecchia /, metti il check per la formattazione. Per la vecchia /home metti il punto di mount /home, ma non metti il check sulla formattazione.
Interessante, non lo sapevo...

Quote:
Perchè devi riscrivere l'MBR nel settore di avvio
Old 10-11-2008, 00:05   #18730
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Perché se hai fatto l'installazione di grub devi ripristinare il boot loader di windows. Oppure in fase di installazione di ubuntu devi installare grub sulla partizione di linux e far gestire il boot loader da windows.
marcolinuz è offline  
Old 10-11-2008, 00:26   #18731
dsfjhsdfgjafaef

Ciao a tutti, ho installato la 8.10 da circa una settimana e va tutto ok, ho solo un problema: mi è capitato un paio di volte che, mentre avevo amarok ridotto ad icona in riproduzione, quando ho aperto un documento di openoffice (2.4), appena dopo il doppio click il sistema è andato in freeze e la canzone si è impiantata facendo sentire sempre l'ultima nota (e il documento non si è caricato ovviamente). Ho dovuto spegnere il pc brutalmente perchè anche la freccina era ferma. Non ho ancora fatto la prova senza amarok (anche perchè ce l'ho in pratica sempre aperto ). Secondo voi cosa può essere?

Old 10-11-2008, 08:27   #18732
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da [Mighty] Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho installato la 8.10 da circa una settimana e va tutto ok, ho solo un problema: mi è capitato un paio di volte che, mentre avevo amarok ridotto ad icona in riproduzione, quando ho aperto un documento di openoffice (2.4), appena dopo il doppio click il sistema è andato in freeze e la canzone si è impiantata facendo sentire sempre l'ultima nota (e il documento non si è caricato ovviamente). Ho dovuto spegnere il pc brutalmente perchè anche la freccina era ferma. Non ho ancora fatto la prova senza amarok (anche perchè ce l'ho in pratica sempre aperto ). Secondo voi cosa può essere?
Anche a me a volte nella 8.04 con Amarok aperto mi si freeza tutto, ma poi dopo qualche secondo si sblocca
Old 10-11-2008, 09:28   #18733
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Perché se hai fatto l'installazione di grub devi ripristinare il boot loader di windows. Oppure in fase di installazione di ubuntu devi installare grub sulla partizione di linux e far gestire il boot loader da windows.
Prima si installa linux e poi windows per farlo ??

Il bootloader di wondows è quel file in c:\ ?
Fatal Frame è offline  
Old 10-11-2008, 09:48   #18734
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Si, però erano ottime come spunto e magari riadattarle (alcune) ad ora...

Vabbè...

Ne facciamo un'altra?!

Un saluto a tutti...
masand
Quote:
Per me va bene, però qualcuno si dovrebbe prendere la briga di gestirla
Sono d'accordo.. chissà perchè è sparito proprio il blog.. cionci l'hai chiuso tu?
Quote:
Potrei gestirla io se siete d'accordo..
Arruolato
Io sono anche disponibile, non ha senso lasciare tutto nelle mani di una persona sola..
Quote:
Bè per prima cosa bisogna vedere come deve essere strutturato. Sarebbe interessante come blog. Si potrebbe registrare un account su wordpress, che ne pensate?
La guida che avevamo era proprio un blog, ma su blogspot (io li ho un altro blog, sono già registrato), perchè sia io che cionci avevamo già l'account google.. poi mi pare che sia molto più facile da gestire e migliore il blog su blogspot (io almeno lo conosco già piuttosto bene ).
Tra l'altro la stessa guida può avere tutti gli autori che si desidera, così da darsi una mano.
oclla è offline  
Old 10-11-2008, 10:24   #18735
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Prima si installa linux e poi windows per farlo ??

Il bootloader di wondows è quel file in c:\ ?
Non necessariamente si può fare anche il contrario. Esiste un programma EasyBcd, gratuito molto ben fatto e non invasivo che ti permette di editare il boot loader di windows (Xp o di Vista) e aggiungere una stringa per fare il boot anche di linux.
Es tu hai già Windows installi Ubuntu su una partizione sdX scegliendo nell'opzione finale di installare grub in quella partizione sdX e non nell'mbr.
Così facendo al riavvio ti si avvia solo windows ma tramite easybcd puoi aggiungere ubuntu al boot loader di windows.
marcolinuz è offline  
Old 10-11-2008, 10:25   #18736
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
qualcuno mi sà dare qualche guida ad installare giochi win su uBuntu?

googlando ho trovato playonlinux lo ho installato ... ed ora che faccio?

non trovo neanche il link dell'aplicazione installata

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline  
Old 10-11-2008, 10:36   #18737
dsfjhsdfgjafaef

Quote:
Anche a me a volte nella 8.04 con Amarok aperto mi si freeza tutto, ma poi dopo qualche secondo si sblocca
Quindi potrebbe essere un problema di amarok o comunque delle librerie di kde?

Old 10-11-2008, 10:43   #18738
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
E' meglio mettere la maggior parte dello spazio in /home? Io ho tutta la partizione su root
Tieni presente che un'installazione completa di Ubuntu (che comprende già le più importanti applicazioni d'uso comune) occupa poco più di 2,5 GB.
La partizione / è tutto spazio dedicato all'installazione di altri programmi, quindi anch'io direi che 15GB siano molto più che sufficienti. La partizione /home è invece quella dedicata ai documenti dell'utente, quindi deve essere abbastanza generosa (considera che i file scaricati da internet li salvi appunto in questa partizione, quindi ti è sufficiente qualche immagine ISO da 4GB per riempirla, se non la crei abbastanza grossa )

Comunque anch'io ho un'unica partizione /, che uso anche per /home. Abitudine.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 10-11-2008, 11:41   #18739
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Sono d'accordo.. chissà perchè è sparito proprio il blog.. cionci l'hai chiuso tu?
No...è sparito come la volta prima, probabilmente per scarso uso...
~FullSyst3m~: il tuo compito sarebbe quello di controllare se il blog è sempre aperto e magari, se ne hai voglia prendere qualche post interessante e metterlo nel blog, ovviamente rimettendo tutto in ordine in modo da presentarlo in maniera decente. Ovviamente chi ha voglia può anche partecipare in modo diretto con qualche articoletto, come facevamo la volta scorsa

Se non sbaglio l'editor di wordpress ha dei problemi con con gli apici e i doppi apici, li modifica tutti automaticamente mettendoci caratteri speciali per l'apertura e la chiusura. E' una cosa abbastanza scocciante.
cionci è offline  
Old 10-11-2008, 12:12   #18740
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi

Arruolato
Io sono anche disponibile, non ha senso lasciare tutto nelle mani di una persona sola..

La guida che avevamo era proprio un blog, ma su blogspot (io li ho un altro blog, sono già registrato), perchè sia io che cionci avevamo già l'account google.. poi mi pare che sia molto più facile da gestire e migliore il blog su blogspot (io almeno lo conosco già piuttosto bene ).
Tra l'altro la stessa guida può avere tutti gli autori che si desidera, così da darsi una mano.
Ok, per me va bene anche su blogspot

Quote:
Quindi potrebbe essere un problema di amarok o comunque delle librerie di kde?
Molto probabilmente si

Quote:
No...è sparito come la volta prima, probabilmente per scarso uso...
~FullSyst3m~: il tuo compito sarebbe quello di controllare se il blog è sempre aperto e magari, se ne hai voglia prendere qualche post interessante e metterlo nel blog, ovviamente rimettendo tutto in ordine in modo da presentarlo in maniera decente. Ovviamente chi ha voglia può anche partecipare in modo diretto con qualche articoletto, come facevamo la volta scorsa

Se non sbaglio l'editor di wordpress ha dei problemi con con gli apici e i doppi apici, li modifica tutti automaticamente mettendoci caratteri speciali per l'apertura e la chiusura. E' una cosa abbastanza scocciante.
Per me va benissimo, oltre a questo potrei anche gestirlo, controllare le guide scritte dagli uteni, correggerle se c'è bisogno e pubblicarle. Ovviamente possono e devono partecipare tutti, dobbiamo fare una bella comunità!

Avviamo il progetto allora?

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian