|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
Un gdr è schiattare per una scelta di 20 livelli prima. Mai sentito parlare di Planescape: Torment? Oramai tutto è gdr.. Per fortuna che Final Fantasy mi piace.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | [email protected] | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Premetto che ho adorato fallout 1 e 2 e ho giocato, non senza un certo piacere, a oblivion (e morrowind), ed ero quindi possibilista verso l'approccio 3d...
Nonostante le premesse devo dire che 'sto prodotto mi ha veramente deluso (anzi, mi sta deludendo, visto che devo ancora arrivare alla fine). Il fatto è che per chi ha giocato sia ai capitoli precedenti sia a oblivion/morrowind non aggiunge veramente niente di tangibile. Niente che sorprenda. Sembra di rigiocare il 2 ma in prima persona, con l'orrendo motore grafico di oblivion. Il 3D per come la vedo io avrebbe dovuto aggiungere atmosfera e immedesimazione. Parlo precisamente di quello che si può trovare in bioshock e STALKER, che hanno saputo farmi provare veramente emozioni intense (considerato che ci si gioca stando comodamente seduti su una poltrona insomma). Ansia, angoscia, paura, sorpresa, meraviglia... In bioshock e stalker l'ho sentite, in fallout 3 no, manco l'ombra. E' di una piattezza sconfortante. Il 3D avrebbe avuto senso solo sotto questa prospettiva, ma dal momento che la suggestività di questo fallout 3 è praticamente nulla, tanto valeva mantenere la grafica 2D, con grande guadagno per il gameplay. Ma ormai il 2D non si trova neanche più nel tetris, quindi... Peccato, perché un simil-bioshock o un simil-stalker con la ricchezza e particolarità di skill di fallout sarebbe stato veramente una svolta. Una pietra miliare probabilmente. L'unica buona idea è forse quella del sistema VAT (quello per il puntamento automatico); questo sembrerà un orrore per i puristi degli FPS (che a dire il vero di fallout 3 sarebbe meglio non guardassero neanche la scatola...neanche per sbaglio e da lontano...) ma è un'ottima idea per un gioco con le caratteristiche di fallout 3 (FPS+GdR per farla semplice). Il resto è noia, e se ha venduto tanto più dei predecessori è per motivi che c'entrano poco con la qualità del gioco in sé. Ultima nota: terribile attraversare gli ambienti esterni con le musiche di oblivion (per altro molto belle e azzeccate nel loro contesto originario) in sottofondo. Insomma, non si possono attraversare la wastelands e intanto sentire la musichetta fantasy stile: "raccogliamo le erbette in campagna al tramonto". E che ca##o, sono in un deserto, l'umanità è quasi estinta, è una desolazione senza pari, me lo volete mettere qualcosa di vagamente consono a un olocausto nucleare? Ti viene veramente da pensare: ma l'hanno proprio riciclate da lì o è semplicemente che i loro cervelli non sanno concepire niente di diverso? Ultima modifica di Berent : 08-11-2008 alle 07:00. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono alcuni utenti che identificano nel genere solo la produzione di fine anni 90, in particolare quella del duo Black-Isle e Bioware. E fin qui nulla da dire: il forum è fatto apposta per esprimere le proprie opinioni. Il problema è che alcuni di questi hanno la tendenza a far passare la propria posizione come un dato di fatto, bocciando il pensiero altrui come proveniente da persone "che non se ne intendono". E, nella foga di alzare la voce per imporre questa visione, arrivando ad uscite infelici come alcune di questo thread, in cui si mettono in discussione le capacità mentali di milioni di persone.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Rispondendo al tuo ultimo post, vorrei farti notare che il mutamento generale verso cui sembra essere stato spinto il genere non deve per forza essere valutato come positivo (e ci mancherebbe) o inevitabile (e ci mancherebbe). Da qui i frequenti riferimenti ai grandi capolavori del passato. Inoltre, non è necessario spingersi fino ai "vecchi" planescape torment, fallout, o arcanum. Un crpg capolavoro e decisamente attuale\moderno c'è, e si chiama Vampire Bloodlines. (ti invito a giocartelo con la patch non ufficiale, in inglese) Per quanto riguarda i titoli Bethesda, posso solo dirti che c'è più gioco di ruolo in un actionRPG come The Witcher, che globalmente è anche un prodotto di qualità eccellente, che in quell'obbrobrio di Oblivion. Il passaggio tra Morro e Oblivion lo si può sbrigativamente riassumere in un'espressione inglese: dumbing down Su F3 nn mi esprimo, perchè ancora devo giocarlo (se mai lo farò) Bye |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti può consolare gli effetti sonori sono fatti sempre molto bene...in particolare troverai familiare il rumore che fanno le teste quando esplodono
|
|
|
|
|
|
|
#48 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 08-11-2008 alle 14:36. |
||||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Secondo me tutti i giochi sono il dumbing down di space invaders. Nessuno escluso
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Io penso di esser fra i pochi che hanno avuto la fortuna di giocare sin dai primi capitoli delle serie Elder Scrools e FallOut, in quanto facenti parte della mia infanzia (ma ci saranno anche persone che come storia videoludica mi mangeranno in testa), e penso anche che adesso esprimerò dei pareri che non a tutti piace sentire. FallOut 2 è meraviglioso, ma il 1 era solamente discreto (e immagino, ma non l'ho mai provato, Wasteland facesse a sua volta piuttosto pena). Daggerfall era incredibile per l'epoca, ma in realtà sotto aveva poca sostanza, Mighty and Magic (per cui reputo il VIII il vero ultimo episodio) gli dava una pista (da non confondersi con gli spin-off di strategia della serie Heroes). Morrowind è quindi stato un'altra incredibile evoluzione (Tecnica), ma riassumibile solo in un prodotto discreto, c'è un passo in avanti, ma anche uno indietro... Per ultimo, Oblivion, la massificazione del brand Elder Scrolls, nonchè l'apoteosi della piattezza (e, contemporaneamente, del gameplay mongoloide); fortuntamente i vari mod riescono veramente a trasformarlo "da così a così". Con FallOut 3 ritengo Bethesda sia stata in grado di limare alcuni dei peggiori problemi sia di Morrowind che di Oblivion, e contemporaneamente ritrasporre la maggior parte delle idee dei primi FallOut (pur andando sotto diversi compromessi). Il risultato è un ibrido. Ovviamente quindi le ipotesi sono due: - Siete degli estremisti, e allora da buoni matusa non vedete al di là del vostro naso, e già l'uso del 3D vi fa gridare allo scandolo; rintanatevi quindi nel vostro cunicolo a giocare con il DOS/4GW, magari caricando quel Wasteland che io mai ho avuto il coraggio di fare - Riuscite a guardare oltre, e quindi capite che il mondo non è più quello di una volta, e comunque bisogna ringraziare Bethesda per averci dato l'opportunità di giocare a un nuovo capitolo di una saga leggendaria, nonchè riuscite ad apprezzare quello che di buono (e sotto la scorza consolistica ce ne è comunque tanto) il gioco può offrire Blasfemia, a parte che la "colonna sonora" (in realtà, la radio) di FallOut3 è semplicemente qualcosa di incredibile ed azzeccatissimo (con torri radio da attivare, stazioni diverse, musichette felici anni '50 che - incredibile a dirsi - si amalgamano perfettamente con l'atmosfera post-nucleare), la "musica" di sottofondo, quella con la nenia insopportabile che dura all'infinito, è comunque una delle prime cose che riduco pressochè a zero in qualsiasi videogioco, e che quindi reputo di pari valore ad un taglia peli del naso. Ultima modifica di MiKeLezZ : 08-11-2008 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo dire che nel mercato c'è un po' troppa roba che viene bollata come gdr al giorno d'oggi, quando di componente di ruolo non c'è nulla.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | [email protected] | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che ora ci stia o meno in F3 è come sempre passibile di diverse interpretazioni.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ho espresso la mia opinione; opinione che applicherei quasi in toto anche ad altri titoli tra cui Torment, Kotor e, fuori dall'ambito crpg a Grim Fandango che ho finito per la prima volta una settimana fa. Sono giochi che mi hanno pienamente appagato anche, ed in particolar modo, grazie alla loro colonna sonora, altro che peli del naso.
Ultima modifica di Estwald : 08-11-2008 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Le stilizzazioni degli artwork sono una delle caratteristiche peculiari di fallout e quindi le musichette stile anni 40-50 ci stanno tutte, ma il modo in cui questo discorso è stato copiato e sviluppato in bioshock è di gran lunga più convincente di quanto si possa dire per fallout 3, che comunque sotto questo punto di vista si difende con onore.
Le radio sono effettivamente un elemento carino, niente da dire. Però non sono una vera e propria colonna sonora, vanno considerate più come dei piccoli bonus che "arricchiscono il gioco". Sono un optional. La radio non la puoi tenere sempre accesa, non ha senso. Non ti fa sentire i rumori ambientali, né i rumori dei mob e non adatta (se non minimamente) i suoi contenuti alla zona che stai visitando. Non si possono visitare dei sotterranei tenebrosi con la musica di colonization (una di quelle dell'indipendenza americana) costantemente accesa, perché si stronca l'atmosfera. E d'altro canto la colonna sonora vera e propria, lungi dall'essere un tagliapeli da naso (ma come si fa a dire certe puttanate?) o un optional, in fallout 3 è veramente inappropriata. Detto questo, tutto sommato è un gioco godibile; mi aspettavo semplicemente di più. Mi aspettavo un gioco che valesse la pena di ricordare negli anni a venire, cosa che non è. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le stilizzazioni degli artwork in realtà sono l'art deco: http://it.wikipedia.org/wiki/Art_deco
|
|
|
|
|
|
#58 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Quote:
Personalmente non lo apprezzo nemmeno come meccaniche di gioco o come puro e semplice divertimento, ma questi sono gusti personali. Quote:
In ogni vorrei cercare di indirizzare il cambiamento il più possibile verso un filone positivo..per questo sono piuttosto "aggressivo" con produzioni quali Oblivion et similia. Con Oblivion hanno preso un piccolo gioiello, Morrowind, e l'hanno trasformato in un mostro. Riuscendo a vendere vagonate di copie grazie al puro hype (e io ci son cascato in pieno). E vorrei che tutti ne fossero consapevoli. Quote:
Per evitarti delusioni, ti anticipo anche una cosa: l'ultima fase la troverai più "spoglia" delle altre, molti combattimenti e poco gdr, come se avessero dovuto finirlo in tutta fretta. E un'ultima cosa: almeno una volta giocati assolutamente un Malkavian. Ti assicuro che capirai il perchè ![]() Le patch: ce ne sono due di non ufficiali, la prima che aggiunge solo contenuti lasciati fuori dalla Trokia, la seconda (quella che preferisco) che fa quello e moltre altre cosette utili. Scusa ma non ho voglia di andare a ricercarmi il link o il thread dedicato che ho aperto a suo tempo (su rpgplayer) bye PS: niente male la cit. sull'Art Deco ^^ Ultima modifica di Gildor : 08-11-2008 alle 23:55. |
||||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Bella forza, quando sono usciti gli altri i videogiochi non erano "di moda" come adesso. Comunque è un gran bel gioco, direi che viene solo dopo Morrowind
|
|
|
|
|
|
#60 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.multiplayer.it/forum/6161176-post838.html. Mi chiedo per quale motivo tu abbia omesso che stavi riportando un tuo pensiero, anche se ho un sospetto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Streamline_Moderne
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.