Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-10-2008, 12:25   #18101
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
apri il terminale e digita "sh nome-file.sh"

P.S:
naturalmente, prima ti devi posizionare nella cartella dove risiede il programma da installare.
Grazie mille Sono riuscito a istallarlo

Mi sapresti anche dire come posso fare per sapere quali giochi mi permette di utilizzare questo programma?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 29-10-2008, 13:35   #18102
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
raga sulla 8.04 sono usciti i seguenti aggiornamenti

linux headers 2.6.24.21

linux headers 2.6.24.21 generic

linux image 2.6.24.21 generic

linux libc dev

ora volevo sapere una cosa: siccome questi pacchetti son gia' installati nel mi sistema,ma l upgrader mi dice che son da aggiornare,mi dite se dopo aver fatto l aggiornamento devo reinstallare i driver nvidia e tutti i moduli aggiuntivi che ho messo io per far funzare programmi e periferiche?

e comunque se sta roba e' gia' installata perche' mi dice di installarla nuovamente?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 29-10-2008, 14:34   #18103
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Raga 2 domande:

1) la chiavetta Vodafone Huawei E172 è compatibile con Ubuntu???

2) sul notebook ho un chip video SIS 661 come faccio ad abilitarne l'accelerazione 3D???

Bye
P3pPoS83 è offline  
Old 29-10-2008, 15:03   #18104
frigo
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Quote:
ragazzi ho un problema con i driver nvidia.... li ho installati e va tutto bene fino al riavvio. al riavvio tutto parte normale ma il pc non "vede" i driver infatti provando a modificare l'opzione aspetto sono obbligato a non mettere nessun effetto visivo; cioè è come se fossi tornato alla situazione iniziale senza driver ma quando cerco di reinstallarli mi dice che gia sono installati.. Ho la scheda Nvidia 8500gt e ubuntu. Qualcuno può aiutarmi??

Edit: nuovo problema. Ora i driver sono installati c'è il pannelllo di controllo e tutto. ma ora comunque non mi permette di modificare gli effetti visivi portandoli a normale o ad aggiuntivi. come mai??
Li hai installati con EnvyNG ?
sisi l'ho installati con envyng
frigo è offline  
Old 29-10-2008, 16:19   #18105
]DaLcA[
Senior Member

L'Avatar di ]DaLcA[

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Mi sapresti anche dire come posso fare per sapere quali giochi mi permette di utilizzare questo programma?
Alla seguente pagina, sulla sinistra c'è un menu per scegliere la modalità di ricerca delle applicazioni: http://www.codeweavers.com/compatibility/

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
raga sulla 8.04 sono usciti i seguenti aggiornamenti

linux headers 2.6.24.21

linux headers 2.6.24.21 generic

linux image 2.6.24.21 generic

linux libc dev

ora volevo sapere una cosa: siccome questi pacchetti son gia' installati nel mi sistema,ma l upgrader mi dice che son da aggiornare,mi dite se dopo aver fatto l aggiornamento devo reinstallare i driver nvidia e tutti i moduli aggiuntivi che ho messo io per far funzare programmi e periferiche?

e comunque se sta roba e' gia' installata perche' mi dice di installarla nuovamente?
Io ho aggiornato e tutto è filato liscio

Non ho dovuto reinstallare niente, ma non ho installato cose "strane", tipo dei moduli compilati ad hoc per il kernel. Ti dice di installare nuovamente questa "roba" perché si tratta di un aggiornamento Se non ti fidi, dall'update-manager puoi leggere i changelog per ogni pacchetto, cliccando su "descrizione dell'aggiornamento" (penso che sia tradotto così, io ho la versione in inglese).
]DaLcA[ è offline  
Old 29-10-2008, 17:25   #18106
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
appena upgradato, 77mb di aggiornamenti ma cmq filato tutto liscio
Old 29-10-2008, 18:51   #18107
MDMknight
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Volendomi affacciar eun po' al mondo linux, ho voluto provare un po' ubuntu.
All'avvio del cd mi ha dato 2 possibilità, o installarlo "dentro" windows come un'applicazione qualsiasi (come ho provato qualche giorno fa), ma sacrificando un po' di prestazioni, o istallarlo affianco a windows.
Immagino che la cosa migliore sia la seconda, ma qui mi sorge un dubbio:
Io ho un portatile della DELL (inspiron 6400), che ha già di suo 4 partizioni, di cui 2 nascoste, ovvero C: dove sta Windows e la maggior parte delle cose, D: dove ci butto i backup ecc, poi una contenente applicazioni proprietarie dell per i suoi portatile, e un'aultima contenente l'immagine di ripristino per riportare il pc allo stato iniziale come appena arrivato a casa (cosa che mi piace molto e mi da una certa sicurezza nello smanettarci).
Ora, volendo io mantenere queste cose così come stanno, cosa succederebbe se facessi l'installazione completa "affianco" a Windows? Incasinerebbe le partizioni, cambierebbe qualcosa? Potrei poi fare comunque il ripristino dalla partizione nascosta? Cosa ripristinerebbe?
MDMknight è offline  
Old 29-10-2008, 19:02   #18108
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MDMknight Guarda i messaggi
Volendomi affacciar eun po' al mondo linux, ho voluto provare un po' ubuntu.
All'avvio del cd mi ha dato 2 possibilità, o installarlo "dentro" windows come un'applicazione qualsiasi (come ho provato qualche giorno fa), ma sacrificando un po' di prestazioni, o istallarlo affianco a windows.
Immagino che la cosa migliore sia la seconda, ma qui mi sorge un dubbio:
Io ho un portatile della DELL (inspiron 6400), che ha già di suo 4 partizioni, di cui 2 nascoste, ovvero C: dove sta Windows e la maggior parte delle cose, D: dove ci butto i backup ecc, poi una contenente applicazioni proprietarie dell per i suoi portatile, e un'aultima contenente l'immagine di ripristino per riportare il pc allo stato iniziale come appena arrivato a casa (cosa che mi piace molto e mi da una certa sicurezza nello smanettarci).
Ora, volendo io mantenere queste cose così come stanno, cosa succederebbe se facessi l'installazione completa "affianco" a Windows? Incasinerebbe le partizioni, cambierebbe qualcosa? Potrei poi fare comunque il ripristino dalla partizione nascosta? Cosa ripristinerebbe?
Se non tocchi le partizioni non ci sono problemi. Basta che ridimensioni le partizioni che hai in modo da crearti almeno due partizioni(swap + root) alla fine dell'hd. Il problema potrebbe essere tutto qua: per esperienza ti dico di fare il backup di cio che non voresti perdere. Nel 99.99% delle volte il ridimensionamento della partizione va liscia ma puo capitare che ti si incasini l'hd e tu debba lavorarci un po per rimettere tutto a posto con il rischio di perdere qualcosa.
Il problema non è linux ma l'inesperienza: la prima volta che ho installato debian ho perso una partizione dopo l'altra nel tentativo di recuperarne una ergo foto addio .
Se sei traquillo con le partizioni non ci dovrebbero essere problemi. IL'immagine di ripristino non puoi metterla su un DVD?
Old 29-10-2008, 19:36   #18109
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Salve, che voi sappiate c'è la possibilità di regolare la velocità della ventola di una scheda Ati sotto Ubuntu?
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline  
Old 29-10-2008, 19:41   #18110
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da ]DaLcA[ Guarda i messaggi
Alla seguente pagina, sulla sinistra c'è un menu per scegliere la modalità di ricerca delle applicazioni: http://www.codeweavers.com/compatibility/

Io ho aggiornato e tutto è filato liscio

Non ho dovuto reinstallare niente, ma non ho installato cose "strane", tipo dei moduli compilati ad hoc per il kernel. Ti dice di installare nuovamente questa "roba" perché si tratta di un aggiornamento Se non ti fidi, dall'update-manager puoi leggere i changelog per ogni pacchetto, cliccando su "descrizione dell'aggiornamento" (penso che sia tradotto così, io ho la versione in inglese).
si l ho lettto...pero' volevo sapere in questi casi cosa era meglio fare....nun zi za' mai....poi dimentico sempre qualcosa
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 29-10-2008, 20:40   #18111
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi

Di nulla.
Per sapere quali applicazioni (e quindi anche giochi) sono ufficialmente supportate da Crossover, puoi sfogliare questo elenco:
http://www.codeweavers.com/compatibility/browse/cat
dasdsasderterowaa è offline  
Old 29-10-2008, 22:03   #18112
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
ciao ragazzi, sto mettendso su un muletto con xubuntu, volevo sapere se su linux esiste un programma timpo RMClock, che permetta di gestire frequenza, moltiplicatore e voltaggio del procio, in modo da poter eseguire downclock "on demand" dato che la mobo del muletto è un po limitata
grazie a tutti
Old 29-10-2008, 22:07   #18113
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sto mettendso su un muletto con xubuntu, volevo sapere se su linux esiste un programma timpo RMClock, che permetta di gestire frequenza, moltiplicatore e voltaggio del procio, in modo da poter eseguire downclock "on demand" dato che la mobo del muletto è un po limitata
grazie a tutti
La gestione del risparmio energetico è già integrata, anche se non è al livello di rmclock... ma se la mobo è limitata c'è poco da fare
oclla è offline  
Old 29-10-2008, 22:15   #18114
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
La gestione del risparmio energetico è già integrata, anche se non è al livello di rmclock... ma se la mobo è limitata c'è poco da fare
Ma come si usa? C'è modo come con rmclock di impostare voltaggi più bassi per determinate frequenze?

ciao
Edgar83 è offline  
Old 29-10-2008, 22:30   #18115
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Ma come si usa? C'è modo come con rmclock di impostare voltaggi più bassi per determinate frequenze?

ciao
Si limita a gestire frequenze e penso voltaggi nel modo standard del processore, non come RMClock, non devi fare proprio nulla.
oclla è offline  
Old 30-10-2008, 10:21   #18116
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Si limita a gestire frequenze e penso voltaggi nel modo standard del processore, non come RMClock, non devi fare proprio nulla.
Con un installazione normalissima della 8.04 quindi la gestione della frequenza della CPU è attivata in automatico ?

Certo un programmino tipo RMclock farebbe comodo. Ho notato che il mio processore è più caldo di qualche grado sotto Ubuntu rispetto a XP.
Old 30-10-2008, 10:33   #18117
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Lettore multimediale.

Buona giornata, mi consigliereste un lettore multimediale alternativo a quelli che ho io attualmente sul mio Ubuntu che sono:
MPlayer e Totem.
Li trovo abbastanza laboriosi e con alcuni dvd video ho problemi a vedere i filmati, anzi di alcuni dvd video di backup non viene visualizzata nemmeno la scaletta e ho un msg di errore che dice pressapoco che non c'è disco nell'unità.
Gli stessi dvd vengono invece letti senza problemi da un lettore multimediale su altro SO.

Consigli?

Ciao.
Old 30-10-2008, 10:42   #18118
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Con un installazione normalissima della 8.04 quindi la gestione della frequenza della CPU è attivata in automatico ?

Certo un programmino tipo RMclock farebbe comodo. Ho notato che il mio processore è più caldo di qualche grado sotto Ubuntu rispetto a XP.
alla prima domanda.. si.. (anche se aspetterei ancora un giorno e installerei la 8.10)

Anche io sono molto attento al consumo e al calore, e uso RMClock da tempo. Avevo cercato in lungo e in largo qualcosa di simile, ma pare sia possibile solo mettendo mano a script di sistema e non mi sono mai fidato...

Confermo, il mio note, sotto win e RMClock non fa mai girare la ventola, mentre sotto Ubuntu, nonostante la corretta regolazione della frequenza, la ventola la sento eccome... (non ho sensore di temperatura, quindi non saprei se magari è solo la ventola regolata diversamente, ma di sicuro, con RMClock tengo il voltaggio 0.2 volt sotto il default..)
oclla è offline  
Old 30-10-2008, 10:45   #18119
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Buona giornata, mi consigliereste un lettore multimediale alternativo a quelli che ho io attualmente sul mio Ubuntu che sono:
MPlayer e Totem.
Li trovo abbastanza laboriosi e con alcuni dvd video ho problemi a vedere i filmati, anzi di alcuni dvd video di backup non viene visualizzata nemmeno la scaletta e ho un msg di errore che dice pressapoco che non c'è disco nell'unità.
Gli stessi dvd vengono invece letti senza problemi da un lettore multimediale su altro SO.

Consigli?

Ciao.
propongo vlc
oclla è offline  
Old 30-10-2008, 10:53   #18120
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
alla prima domanda.. si.. (anche se aspetterei ancora un giorno e installerei la 8.10)
Intendevo che già da qualche tempo ho la 8.04, passerò alla 8.10 tra qualche giorno.

Quote:
Anche io sono molto attento al consumo e al calore, e uso RMClock da tempo. Avevo cercato in lungo e in largo qualcosa di simile, ma pare sia possibile solo mettendo mano a script di sistema e non mi sono mai fidato...

Confermo, il mio note, sotto win e RMClock non fa mai girare la ventola, mentre sotto Ubuntu, nonostante la corretta regolazione della frequenza, la ventola la sento eccome... (non ho sensore di temperatura, quindi non saprei se magari è solo la ventola regolata diversamente, ma di sicuro, con RMClock tengo il voltaggio 0.2 volt sotto il default..)
Già. L'impostazione "Power On Demand" di RMclock è veramente fenomenale ! D'estate è un toccasana, d'inverno si potrebbe anche staccare la ventola del processore in alcuni casi.
Speriamo che prima o poi esca qualcosa di simile per Linux !
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP