Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 16:48   #1
skiman1968
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Problema con porte USB...non alimentano periferica !

Salve, ho un grosso problema sul PC fisso, in sostanza utilizzo un modem USB per collegarmi ad internet, (quello della 3) modem che ha al suo interno, oltre la sim, una batteria per far si che possa funzionare, batteria che viene alimentata dalle porte USB per non scaricarsi.
Da un pò di giorni succede che il modem non funziona, o meglio funziona fino a quando la batteria tiene, appena la carica va a mancare o la porta USB non alimenta più, si scollega da internet !
Provo a ricollegarmi, e mi compare una finestrella che mi avvisa che la batteria è scarica e che deve essere alimentata almeno per 30 minuti per riprende a funzionare !
Sul questo PC pur lasciandola collegata, evidentemente la porta USB non alimenta più o bene.
Ho provato tutte le altre porte del PC, ma succede la medesima cosa !
Se invece collego il modem con batteria scarica su un altro PC il modem riprende a funzionare e la batteria si ricarica !
Altra cosa, la pen drive funziona, un altro modem USN (quello della Wind, Telit GPRS) viene riconosciuto dalle porte USB, ma subito dopo si spegne.
E' evidente che c'è qualcosa che non va nelle porte USB, cosa devo fare ?
Serve formattare ?
Che faccio ?
Grazie in anticipo.
skiman1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:58   #2
skiman1968
Junior Member

Potrebbe essere un virus che provoca questi problemi ?
Old 22-10-2008, 17:25   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da skiman1968 Guarda i messaggi
Che faccio ?
Grazie in anticipo.
che sia un problema software lo trovo improbabile...
hai molte periferiche usb collegate?
Old 22-10-2008, 19:33   #4
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Salve, ho un grosso problema sul PC fisso, in sostanza utilizzo un modem USB per collegarmi ad internet, (quello della 3) modem che ha al suo interno, oltre la sim, una batteria per far si che possa funzionare, batteria che viene alimentata dalle porte USB per non scaricarsi.
Da un pò di giorni succede che il modem non funziona, o meglio funziona fino a quando la batteria tiene, appena la carica va a mancare o la porta USB non alimenta più, si scollega da internet !
Provo a ricollegarmi, e mi compare una finestrella che mi avvisa che la batteria è scarica e che deve essere alimentata almeno per 30 minuti per riprende a funzionare !
Sul questo PC pur lasciandola collegata, evidentemente la porta USB non alimenta più o bene.
Ho provato tutte le altre porte del PC, ma succede la medesima cosa !
Se invece collego il modem con batteria scarica su un altro PC il modem riprende a funzionare e la batteria si ricarica !
Altra cosa, la pen drive funziona, un altro modem USN (quello della Wind, Telit GPRS) viene riconosciuto dalle porte USB, ma subito dopo si spegne.
E' evidente che c'è qualcosa che non va nelle porte USB, cosa devo fare ?
Serve formattare ?
Che faccio ?
Grazie in anticipo.
fai un tentativo in questo modo:
pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce "controller USB" (click col tasto sinistro sul segno +) e per ogni voce "Hub principale USB" vai in proprietà (click col tasto destro) e nella scheda "risparmio energia", togli la spunta alla casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
commi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 22:59   #5
skiman1968
Junior Member

Ciao, ho fatto come mi hai indicato, vediamo che succede !
Old 22-10-2008, 23:35   #6
skiman1968
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
fai un tentativo in questo modo:
pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce "controller USB" (click col tasto sinistro sul segno +) e per ogni voce "Hub principale USB" vai in proprietà (click col tasto destro) e nella scheda "risparmio energia", togli la spunta alla casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
Niente da fare...solito problema, la batteria del modem si scarica...e prima ancora di essere scarica del tutto il modem funziona male !
Non ne posso più !
Che posso fare ?
Formattare serve a risolvere il problema ?
Old 23-10-2008, 12:04   #7
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Forse con un hub esterno USB alimentato potresti risolvere...
Ci sarebbe da provare,boh...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 13:01   #8
skiman1968
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
che sia un problema software lo trovo improbabile...
hai molte periferiche usb collegate?
Ho collegate una Macchina Fotografica Digitale (utilizzata come web cam) ma questa si alimenta da se con il suo alimentatore, e il Modem Onda della 3 per la connessione ad internet !
Tutto quì !
Old 23-10-2008, 13:05   #9
skiman1968
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
Forse con un hub esterno USB alimentato potresti risolvere...
Ci sarebbe da provare,boh...
Ciao
Si potrebbe provare, ma sarebbe comunque una soluzione di ripiego !
Old 23-10-2008, 15:01   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho collegate una Macchina Fotografica Digitale (utilizzata come web cam) ma questa si alimenta da se con il suo alimentatore, e il Modem Onda della 3 per la connessione ad internet !
Tutto quì !
uhm...

se anche cambiando la usb a cui è collegato il modem non risolvi le cose sono due: o non funziona la motherboard, oppure la colpa è dell'ali...

per caso ricordi qualcosa di particolare/strano che sia successo quando le usb hanno smesso di funzionare come si deve?
Old 23-10-2008, 15:13   #11
skiman1968
Junior Member

A parte questo problema il PC sembra funzionare perfettamente !
Prima che sui verificassero questi problemi con il Modem, l'unica cosa che ho notato e che utilizzando un altro modem, quello Wind (Telit) collegandolo a qualsiasi porta USB, lo riconosceva, si richiamava i driver se necessario, ma subito dopo si spegnevano tutti le lucine, e il modem funzionava, in oltre mi risultava presente su più porte USB contemporaneamente !
Significa qualcosa ?
Old 23-10-2008, 15:20   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
A parte questo problema il PC sembra funzionare perfettamente !
Prima che sui verificassero questi problemi con il Modem, l'unica cosa che ho notato e che utilizzando un altro modem, quello Wind (Telit) collegandolo a qualsiasi porta USB, lo riconosceva, si richiamava i driver se necessario, ma subito dopo si spegnevano tutti le lucine, e il modem funzionava, in oltre mi risultava presente su più porte USB contemporaneamente !
Significa qualcosa ?
significa che c'è qualche problema, anche se sinceramente non credo che sia un problema di software...

hai provato a formattare per escludere in modo definitivo che il problema sia software? o magari con un multimetro hai verificato le le tensioni erogate dall'alimentatore... magari è saltato lui...
Old 23-10-2008, 15:29   #13
skiman1968
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
significa che c'è qualche problema, anche se sinceramente non credo che sia un problema di software...

hai provato a formattare per escludere in modo definitivo che il problema sia software? o magari con un multimetro hai verificato le le tensioni erogate dall'alimentatore... magari è saltato lui...
Non ho formattato, infatti vi chiedevo se potesse essere una soluzione, non l'ho ancora fatto perchè su questo pc ho collegata una stazione meteo e una web cam , quindi per formattare devo fare un pò di operazioni prima.
Per il resto posso dirti che il problema si verifica su entrambe le partizioni.
Per quanto riguarda l'alimentatore...non saprei come fare...ma se fosse andato...non si manifesterebbero altri problemi ?
Old 23-10-2008, 15:47   #14
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
le prese usb dovrebbero erogare 500mA ciascuna, come alimentazione 5V.
E' chiaro che qualcosa non va, più probabilmente sulla scheda madre che sull' alimentatore.
Prova se puoi ad installare una scheda PCI con prese usb, costa poco e forse risolvi il problema.
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 15:50   #15
skiman1968
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 333300 Guarda i messaggi
le prese usb dovrebbero erogare 500mA ciascuna, come alimentazione 5V.
E' chiaro che qualcosa non va, più probabilmente sulla scheda madre che sull' alimentatore.
Prova se puoi ad installare una scheda PCI con prese usb, costa poco e forse risolvi il problema.
Ciao, già installata una scheda PCI con 4 porte USB, ed anche queste porte danno lo steso problema delle altre !
Old 23-10-2008, 15:50   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non ho formattato, infatti vi chiedevo se potesse essere una soluzione, non l'ho ancora fatto perchè su questo pc ho collegata una stazione meteo e una web cam , quindi per formattare devo fare un pò di operazioni prima.
Per il resto posso dirti che il problema si verifica su entrambe le partizioni.
Per quanto riguarda l'alimentatore...non saprei come fare...ma se fosse andato...non si manifesterebbero altri problemi ?
come ho detto dubito che sia un problema di software... voglio dire, driver o non driver, l'usb dovrebbe comunque erogare corrente... per questo immagino che formattando non risolvi, però magari mi sbaglio, al limite puoi provare con un live cd anzichè formattare...

per i problemi collaterali come al solito dipende, che io ricordi le porte usb possono venire alimentate per due vie, tramite la tensione +5V oppure tramite la tensione +5Vsb quest'ultima tensione viene usata, anche per implementare alcuni automatismi, come l'accensione da tastiera da scheda di rete, poichè tale tensione deve essere disponibile anche a pc spento, viene erogata tramite un circuito indipendente, e pertanto, non posso escludere che se si guasta tale parte dell'alimentatore il resto riesca a funzionare correttamente...
Old 23-10-2008, 15:52   #17
skiman1968
Junior Member

Che significa che posso provare con un live cd invece di formattare ?
Old 23-10-2008, 15:53   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao, già installata una scheda PCI con 4 porte USB, ed anche queste porte danno lo steso problema delle altre !
questo probabilmente è un indice che forse la colpa è proprio dell'ali...
se fossero i +5v normali, il pc non si accenderebbe proprio, se fosse il controller, le periferiche non dovrebbero venire proprio riconosciute...
Old 23-10-2008, 15:54   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Che significa che posso provare con un live cd invece di formattare ?
significa che ci sono dei sistemi operativi che funzionano senza hd, come linux oppure il bart-pe, quindi anzichè formattare e reinstallare, basta che disattivi da bios gli hd e carichi il cd

ma ribadisco, è più probabile che si tratti dell'hw...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian