|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Samba non chiede il login
Salve
ho un problema che mi sta facendo dannare con SAMBA praticamente devo condividere il contenuto di una cartella di un utente X e per visualizzarlo bisogna fornire nomeutente e password(a tal scopo ho creato un utente con password che sarà il login da usare) Ci sono dei problemi: quando entro della cartella da un sistema windows, non mi chiede nessun login e mi fa vedere i file quando entro da linux idem Ecco smb.conf Quote:
utentelinux = "utentesamba" dove sbaglio? Ciauz Ultima modifica di supermario : 15-10-2008 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Nella sezione dello share "supermario" prova a mettere
Codice:
public = no Codice:
browseable = yes Riavvia tutto il sistema, non solo samba, perché i client sembrano non accorgersi subito delle modifiche e continuano ad accedere con le credenziali precedenti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
con quella combinazione non mi fa accedere per niente alla cartella...e nemmeno mi chiede il login
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Questa è la configurazione del mio share che funziona correttamente
Codice:
[archivio] comment = Archivio gicaserver read only = no path = /archivio guest ok = no browseable = yes public = no create mask = 0775
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho tolto quel valore available, ora mi chiede user e pass!
non ho specificato nessun utente escluso o ammesso dallo share...ma perchè il mio utente (pinco) riesce ad accedere mentre l'altro utente registrato in samba e smbusers (pallino) non riesce ad accedervi? è normale? ora sto riprovando con allowed users = pinco pallino |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
La mia cartella privata è così:
Codice:
[privata] path = /etc/samba/cartelle condivise/privata public = no valid users = pippo pluto topolino browseable = yes writable = yes create mask = 0777 directory mask = 0777 Hai creato le password degli utenti con smbpasswd ? Quel pc fa da pdc di un dominio ? Hai la direttiva domain logon = yes. Il consiglio è quello di fare un backup del smb.conf originale (dovrebbe farlo di default se si fanno modifiche), poi si eliminano tutte le sezioni che non interessano per renderlo di più facile lettura. E testalo con testparm.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
utenti creati con smbpasswd -a e aggiunti manualmente al file smbusers(usato per le autenticazioni) pdc = sinceramente non lo so, il pc fa da gateway alla rete, se mi dici come verificarlo e impostarlo te lo dico ora tutto sembra funzionare..vedremo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
In pratica quel server gestisce l'accesso al dominio di tutti gli altri pc ( come se fosse un Windows 200X Server) ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
umh probabilmente non ho mai impostato nulla in tal senso..e non ho nemmeno modificato io quella voce(non sono sicuro che mi possa servire) le cose sono 2: è di default in smb.conf oppure l'ha impostata ubuntu server durante la configurazione del server ti faccio uno schema della rete internet(fastweb) - HAG - server che prende ip dall'hag su eth0 e lo manda da eth1 alla lan, firestarter come firewall, server amule installato - lan di pc windows e linux |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.