Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 22:52   #1
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Patente B speciale (disabilità), alcuni dubbi

Ciao

Oggi sono andato ad informarmi per l'iscrizione alla patente. Neanche il tempo di entrare, che il tipo al banco informazioni dell'autoscuola ha notato che avevo qualche problema fisico. Che occhio

Mi è stato detto di ritornare domani sera per la visita medica, da cui il medico deciderà sul da farsi, se dovrò procedere con qualche limitazione sulla patente, se dovrò andare invece in motorizzazione per farmi esaminare da una commissione, o se potrò proseguire tranquillamente per la patente B normale.

Spiego in breve cosa ho. Sono nato con una paresi alla parte destra del corpo: ho recuperato la mobilità degli altri, ma mi sono rimasti una deviazione ulnare alla mano destra (che non mi consente di scrivere con questa mano, e sono diventato mancino per forza di cose, dato che i miei genitori sono destrorsi e, se la genetica non mi inganna, sarei anch'io naturalmente destrorso), nonché la gamba destra permanentemente offesa, con problemi al tendine (di fatto non poggio bene il piede a terra) e conseguente differenza di lunghezza tra le due gambe, con la dx più piccola della sx. Nella parte destra, infine, ho molta meno forza rispetto alla sx. A ciò si aggiunge che soffro di strabismo e di una forte miopia (all-in-one ).

Se sugli occhi basta l'obbligo degli occhiali, sul resto credo che avrò problemi per la patente. Di fatto sono già un invalido civile, e mi ero infatti anche documentato già tempo addietro sulla questione della "B speciale". Il fatto è che ci sono varie cose possibili: pedali invertiti, servofrizione, acceleratore al volante, servofreno. Oltre che, naturalmente, il cambio automatico.

Ho provato poi l'anno scorso a fare in un parcheggio qualche guida coi miei, e lì sorge proprio il primo problema: non riesco a coordinare il movimento di rilascio progressivo della frizione e conseguente premuta progressiva dell'acceleratore.

Secondo voi è possibile che avrò solamente il cambio automatico come limitazione? Oppure no? O addirittura nessuna limitazione? Tengo a precisare che cmq riesco a camminare e sono discretamente autosufficiente per muovermi.

Inoltre, quali sono le possibili sanzioni se mi sgamano poi a guidare una macchina sprovvista delle limitazioni indicate sulla patente?

Disposto a chiarimenti qualora qualche passaggio risulti poco comprensibile ( e credo ce ne sia qualcuno )

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte (che non siano però per prendermi in giro, neh). Non vi chiedo un parere dal punto di vista tecnicamente medico, quello lo avrò domani forse, solo un parere su cosa è possibile che mi mettano come limitazione
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 23:11   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Ciao, penso che non esistano 'limitazioni', nel senso che ti diranno che non puoi guidare, oppure che puoi (i dovuti accorgimenti sulla macchina, tipo acceleratore al volante, non è che saranno obbligatori perché lo dicono loro, ma lo saranno per te per guidare in sicurezza). Ho un amico nato con una paralisi alle gambe e più leggera agli arti superiori, però con gli anni ha recuperato e cammina con le stampelle. Le mani ha qualche difficoltà ad aprirle bene completamente; eppure ha la patente e guida senza limitazioni, ha preso una Grande Punto con acceleratore e freno al volante e un rialzo sul sedile.
Per quanto riguarda le sanzioni non saprei dirti, ma di certo non penso che ti metteresti alla guida di un veicolo non adatto alle tue difficoltà (per sicurezza tua e degli altri ).
Da quanto ho capito te sei più autonomo del mio amico e hai meno problemi di movimento, per cui penso proprio che ti daranno la patente .

Ultima modifica di sam_88 : 07-10-2008 alle 23:14.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 23:19   #3
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Ciao, penso che non esistano 'limitazioni', nel senso che ti diranno che non puoi guidare, oppure che puoi (con i dovuti accorgimenti sulla macchina, tipo acceleratore al volante). Ho un amico nato con una paralisi alle gambe e più leggera agli arti superiori, però con gli anni ha recuperato e cammina con le stampelle. Le mani ha qualche difficoltà ad aprirle bene completamente; eppure ha la patente e guida senza limitazioni, ha preso una grande punto con acceleratore al volante e un rialzo sul sedile.
Da quanto ho capito te sei più autonomo del mio amico e hai meno problemi di movimento, per cui penso proprio che ti daranno la patente .
Grazie Beh, per "limitazioni" intendo proprio gli accorgimenti, per me sono limitazioni perché se li potessi evitare sarebbe meglio. Spero proprio vada così, che non abbia problemi né accorgimenti.

Purtroppo però quel movimento frizione-acceleratore, l'ho provato e riprovato tante volte, ma non mi riesce, la macchina mi "muore". Devo riprovare ancora, spero sia solo un mio limite psicologico e non sia per niente fisico... Cambiare le marce mi piace...

Per le sanzioni... E' solo una mia curiosità, col cavolo che dò soddisfazione alle casse del mio Comune
Old 08-10-2008, 00:30   #4
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
purtroppo se hai tutti questi 'problemi' ti consiglio assolutamente il cambio automatico,cosi non sforzi ne il piede ne il braccio destro.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 00:35   #5
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
purtroppo se hai tutti questi 'problemi' ti consiglio assolutamente il cambio automatico,cosi non sforzi ne il piede ne il braccio destro.
Te lo consiglio anche senza alcun problema fisico.

Da quanto hai scritto dubito che ti daranno la B liscia se non hai il totale uso di uno o più arti.
L'ideale sarebbe cambio automatico+pedali invertiti, usi solo il piede sx e sei a posto.
Old 08-10-2008, 00:45   #6
matcy

la patente te la danno, la danno alle donne, figurati...

se ci sono degli smanettamenti che non riesci proprio a fare sei il primo a volere qualche accrocchio per poter guidare in comodità a sicurezza. più che una limitazione la considererei una brillante trovata. Pensa positivo.

per quanto riguarda il gioco frizione-acceleratore non so valutare la componente fisica perché quella la conosci tu.

Serve buona sensibilità, per tanti è un problema anche il giorno della patente, anche anni dopo oserei dire, soprattutto in situazioni di stress (tipo la donnetta che fa una vaccata, le suoni, lei va nel panico e si spegne la macchina).

Il gioco migliore per prendere confidenza con la frizione è prendere un diesel e provare a salire una piccola salitina solo di frizione, con continue soste in pendenza e ripartenze.
Se riesci a fare quello, sei a posto.

Il cambio automatico, se ben fatto, è comodissimo: mi è capitato di guidare un paio di monovolume e una smart in centro a milano l'ho apprezzato.

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe cambio automatico+pedali invertiti, usi solo il piede sx e sei a posto.
se è necessario con questa soluzione risolvi tutti i problemi e guidi tranquillo.

Ultima modifica di matcy : 08-10-2008 alle 00:48.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 00:46   #7
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:

Da quanto hai scritto dubito che ti daranno la B liscia se non hai il totale uso di uno o più arti.
Certo sicuramente,è indubbiamente comodo ma forse perchè noi che lo abbiamo siamo oramai abituati ...non mi dispiace ogni tanto fare qualche tiratina con un buon manuale,certo nel traffico è da spaccamento di palle
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 08-10-2008, 00:47   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Inoltre, quali sono le possibili sanzioni se mi sgamano poi a guidare una macchina sprovvista delle limitazioni indicate sulla patente?
Se non erro le stesse che avresti guidando un mezzo che non sei autorizzato a guidare.
Ad esempio guidando una moto senza patente A o un camion senza patente C.

PS: non ho trovato riferimenti chiari e palesi sul C.d.S....

Ultima modifica di ziozetti : 08-10-2008 alle 00:51.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 12:27   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Quote:
Ciao

Oggi sono andato ad informarmi per l'iscrizione alla patente. Neanche il tempo di entrare, che il tipo al banco informazioni dell'autoscuola ha notato che avevo qualche problema fisico. Che occhio

Mi è stato detto di ritornare domani sera per la visita medica, da cui il medico deciderà sul da farsi, se dovrò procedere con qualche limitazione sulla patente, se dovrò andare invece in motorizzazione per farmi esaminare da una commissione, o se potrò proseguire tranquillamente per la patente B normale.

Spiego in breve cosa ho. Sono nato con una paresi alla parte destra del corpo: ho recuperato la mobilità degli altri, ma mi sono rimasti una deviazione ulnare alla mano destra (che non mi consente di scrivere con questa mano, e sono diventato mancino per forza di cose, dato che i miei genitori sono destrorsi e, se la genetica non mi inganna, sarei anch'io naturalmente destrorso), nonché la gamba destra permanentemente offesa, con problemi al tendine (di fatto non poggio bene il piede a terra) e conseguente differenza di lunghezza tra le due gambe, con la dx più piccola della sx. Nella parte destra, infine, ho molta meno forza rispetto alla sx. A ciò si aggiunge che soffro di strabismo e di una forte miopia (all-in-one ).

Se sugli occhi basta l'obbligo degli occhiali, sul resto credo che avrò problemi per la patente. Di fatto sono già un invalido civile, e mi ero infatti anche documentato già tempo addietro sulla questione della "B speciale". Il fatto è che ci sono varie cose possibili: pedali invertiti, servofrizione, acceleratore al volante, servofreno. Oltre che, naturalmente, il cambio automatico.

Ho provato poi l'anno scorso a fare in un parcheggio qualche guida coi miei, e lì sorge proprio il primo problema: non riesco a coordinare il movimento di rilascio progressivo della frizione e conseguente premuta progressiva dell'acceleratore.

Secondo voi è possibile che avrò solamente il cambio automatico come limitazione? Oppure no? O addirittura nessuna limitazione? Tengo a precisare che cmq riesco a camminare e sono discretamente autosufficiente per muovermi.

Disposto a chiarimenti qualora qualche passaggio risulti poco comprensibile ( e credo ce ne sia qualcuno )

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte (che non siano però per prendermi in giro, neh). Non vi chiedo un parere dal punto di vista tecnicamente medico, quello lo avrò domani forse, solo un parere su cosa è possibile che mi mettano come limitazione
ciao, hai il mio identico problema, nato con una semiparesi nella parte destra del corpo e sono diventato un "mancino forsato", ho anche io il tndine di achille destro più corto ( anche la gamba di quasi 1cm), cosa in parte risolta con un intervento di allungamento e porto anche io gli occhiali e per inciso ha pure l'invalidità civile, ti spiego in breve cosa è successo a me quando sono andato per la patente:

1a Visita (medico stronzo e zelante): mi manda dalla commissione medica
Commissione medica: vede le cartelle cliniche e in 10 minuti mi da il certificato senza nessun problema

mi bocciano alla guida e causa gli scioperi degli esaminatori mi tocca rifare il foglio rosa e la visita

2a Visita (medico meno stronzo): non se ne accorge nemmeno, mi fa la visita di routine (complice il fatot che gli spiego il perchè mi è scaduto il certificato omettendo però il fatto che sono andato in commissione) e mi da il certificato.

il problema della coordinazione però io non ce l'ho, guido benissimo, ora però non sò quale sia l'entità del tuo handicap (e so che è molto fastidioso), ma a me non hanno applicato restrizioni, ma a mio avviso, visto che il problema ce l'hai al destro come me, il rilascio della frizione difficoltoso è questione di abitudine più che altro ce l'hanno tutti sto problema, io le prime volte facevo sobbalzare l'auto per un paio di cento metri, quindi non ti proccupare.

una cosa però non sò se hai fatto anche te l'allungamento del tendine d'achille (se ti era necessario), perchè io prima di farlo difatti non riuscivo quasi a sollevare il piede destro da seduto, dopo invece, anche se con un angolo minore, mi riesce senza problemi.
quindi in conclusione: se vai in commissione portati le cartelle cliniche in copia cosi ti eviti ulteriori esami, e spera che il medico non sia troppo stronzo.
Old 08-10-2008, 15:32   #10
floola
Bannato

Grazie delle risposte

Quote:
Quote:

Il cambio automatico, patente liscia o meno, quando sarò economicamente indipendente è sicuro (purché abbia la modalità sequenziale, voglio cmq deciderlo io quando cambiare, senza un pedale che mi scassi le balle ). A me non serve un DSG per forza, andrebbe già bene una situazione più tranquilla tipo Dualogic (Che poi il DSG sia un altro mondo è fuori di dubbio)

Per i pedali invertiti, spero di no... Il sinistro io lo utilizzerei per il freno in una macchina con il cambio automatico, vista la maggiore forza nella parte sx. Il destro, una volta "dosato" con le guide, lo userei per l'acceleratore, che per quello non serve molta forza, quanto saperla dosare per non ritrovarsi in città a 100 kmh

@ matcy: non ti ho quotato se no veniva 1 km di post Purtroppo non ho diesel a disposizione, nessuno, neanche tra i parenti, ha un diesel, tutti a benzina. Dunque, dovrei eventualmente sperare in un diesel all'autoscuola.

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
ciao, hai il mio identico problema, nato con una semiparesi nella parte destra del corpo e sono diventato un "mancino forsato", ho anche io il tndine di achille destro più corto ( anche la gamba di quasi 1cm), cosa in parte risolta con un intervento di allungamento e porto anche io gli occhiali e per inciso ha pure l'invalidità civile, ti spiego in breve cosa è successo a me quando sono andato per la patente:

1a Visita (medico stronzo e zelante): mi manda dalla commissione medica
Commissione medica: vede le cartelle cliniche e in 10 minuti mi da il certificato senza nessun problema

mi bocciano alla guida e causa gli scioperi degli esaminatori mi tocca rifare il foglio rosa e la visita

2a Visita (medico meno stronzo): non se ne accorge nemmeno, mi fa la visita di routine (complice il fatot che gli spiego il perchè mi è scaduto il certificato omettendo però il fatto che sono andato in commissione) e mi da il certificato.

il problema della coordinazione però io non ce l'ho, guido benissimo, ora però non sò quale sia l'entità del tuo handicap (e so che è molto fastidioso), ma a me non hanno applicato restrizioni, ma a mio avviso, visto che il problema ce l'hai al destro come me, il rilascio della frizione difficoltoso è questione di abitudine più che altro ce l'hanno tutti sto problema, io le prime volte facevo sobbalzare l'auto per un paio di cento metri, quindi non ti proccupare.

una cosa però non sò se hai fatto anche te l'allungamento del tendine d'achille (se ti era necessario), perchè io prima di farlo difatti non riuscivo quasi a sollevare il piede destro da seduto, dopo invece, anche se con un angolo minore, mi riesce senza problemi.
quindi in conclusione: se vai in commissione portati le cartelle cliniche in copia cosi ti eviti ulteriori esami, e spera che il medico non sia troppo stronzo.
Allungamento del tendine fatto, 2 volte, tendine ancora corto

Ho la caviglia con due simpatiche cicatrici, una anteriore e una posteriore (quella anteriore dovuta a problemi alla tibia). Ho perso pure parte della sensibilità al piede (non so che ca... abbia toccato oltre al tendine il professore che mi ha operato ).

Sulla commissione... Ho già esperienza Fatto ad aprile la visita per l'invalidità (a 18 anni bisogna fare la visita per mantenerla). Molto cordiali, ma... Lettura veloce delle cartelle cliniche, dei documenti presentati (sono praticamente andato da tutti i medici con cui sono o ero in cura), niente visita, solo qualche domanda su cosa volessi fare da grande... Risultato: visita sommaria e 46%.

Ho pensato al ricorso, ma essendoci gente messa molto peggio di me non lo farò per rispetto dovuto. Preferisco tenermi un 46% che, anche se dovuto ad una visita troppo sommaria, è alla fine un buon riconoscimento per quello che ho passato nel grembo per colpa di certi medici e infermieri

Per la frizione riproverò, se non avrò limitazioni

Ah, una correzione sulla paresi che ho citato nel primo post: ho scritto che era a tutta la parte destra, in verità ho scoperto solo stamattina che riguardava solo gli arti inferiori, quindi il braccio e la mano destra. Non potevo saperlo prima, e mi scuso per aver detto una cosa non del tutto vera.

Stasera... O la va, o la spacca, o in motorizzazione e la patente me la scordo fino a maggio minimo
Old 08-10-2008, 15:39   #11
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Comprare un cambio automatico per cambiare da solo marcia tramite una levetta per me è una presa in giro...tanto vale a sto punto il manuale (non nel tuo caso).
Far cambiare marcia da solo durante il traffico non ha paragoni,come ben saprai anche senza leva puoi sfruttare il motore in ogni caso...dipende da come dosi il pedale...se lo sfiori appena cambierà a 2300-2600rpm...se lo spingi al max a 6500rpm e via dicendo più premi l'accelleratore e più cambia in alto.
Non ti consiglio di tirare a quei rpm...perchè è comunque un automatico e soffre di lag...del tipo stai in 4 a 130@6000 giri.....deve infilare la 5 passeranno un paio di secondi a volte...
Old 08-10-2008, 15:44   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Comprare un cambio automatico per cambiare da solo marcia tramite una levetta per me è una presa in giro...tanto vale a sto punto il manuale (non nel tuo caso).
Se vuoi fare certe discese in montagna senza cambiare i freni ogni volta, il sequenziale è mooolto comodo!
Quote:
Non ti consiglio di tirare a quei rpm...perchè è comunque un automatico e soffre di lag...del tipo stai in 4 a 130@6000 giri.....deve infilare la 5 passeranno un paio di secondi a volte...
Perché il tuo cambio è scrauso!
Old 08-10-2008, 15:48   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per i pedali invertiti, spero di no... Il sinistro io lo utilizzerei per il freno in una macchina con il cambio automatico, vista la maggiore forza nella parte sx. Il destro, una volta "dosato" con le guide, lo userei per l'acceleratore, che per quello non serve molta forza, quanto saperla dosare per non ritrovarsi in città a 100 kmh
Quindi segui la scuola Shumacher, un piede per pedale!
Io seguo la scuola Barrichello, anche perché quando devo guidare il furgone altrimenti è un gran casino...

Ovviamente solo tu sai quanto precisamente puoi dosare la pressione con il destro, per l'acceleratore non serve molta forza ma per il freno si... non avevo pensato alla possibilità di usare il freno con il sinistro.
Old 08-10-2008, 15:51   #14
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Se vuoi fare certe discese in montagna senza cambiare i freni ogni volta, il sequenziale è mooolto comodo!

Perché il tuo cambio è scrauso!
si il mio è una bella cagata una volta pensavo che si era incastrato non so quanto ci ha messo per mettere la 4 forse avevo tirato troppo..cmq non succede quasi mai.
Provando comunque la C2 automatica di un mio amico ho riscontrato praticamente i stessi problemi..sicuramente non è un cambio evoluto manco quello...ma allora solo i berlinoni lo hanno buono

Non avevo pensato alla storia della montagna(ma non solo),indubbiamente con il freno-motore riesci ad evitare il logorio dei freni...che in un automatico tradizionale è un effetto molto evidente purtroppo....
Old 08-10-2008, 15:51   #15
floola
Bannato

Quote:
Far cambiare marcia da solo durante il traffico non ha paragoni,come ben saprai anche senza leva puoi sfruttare il motore in ogni caso...dipende da come dosi il pedale...se lo sfiori appena cambierà a 2300-2600rpm...se lo spingi al max a 6500rpm e via dicendo più premi l'accelleratore e più cambia in alto.
Beh, c'è da considerare che il sequenziale lo userei più che altro in autostrada, ovvio che con il traffico che c'è nella mia zona (stamattina era oltremodo bestiale, poi, a momenti col pullman arrivavo in ritardo a scuola) rimarrei con la modalità automatica, se usassi il seq anche in città a quel punto hai ragione che tanto vale un manuale

Avevo già letto dei lag e della possibilità di cambiare ad un regime moderato di rpm. Non lo tirerei al limite anche perché se no mi scatterebbe il pulsante del kick-down e mi ritroverei con due marce in più in una botta

Mollare un attimo l'acceleratore per far scendere di giri, cambiare e poi riprendere l'acceleratore è una cosa eventualmente fattibile? Con il manuale so che l'acceleratore è da mollare cmq per forza, dato che si deve premere la frizione per cambiare...

Ultima modifica di floola : 08-10-2008 alle 15:55.
Old 08-10-2008, 15:53   #16
floola
Bannato

Quote:
Quindi segui la scuola Shumacher, un piede per pedale!
Io seguo la scuola Barrichello, anche perché quando devo guidare il furgone altrimenti è un gran casino...

Ovviamente solo tu sai quanto precisamente puoi dosare la pressione con il destro, per l'acceleratore non serve molta forza ma per il freno si... non avevo pensato alla possibilità di usare il freno con il sinistro.
Non seguo nessuna scuola, seguo ciò che mi può essere più comodo Anzi, non sapevo nemmeno della "scuola Schumacher"

Appunto perché non serve tanta forza nell'acceleratore che voglio dedicarci il più debole piede dx, e il sinistro lo dedico al freno
Old 08-10-2008, 15:57   #17
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Beh, c'è da considerare che il sequenziale lo userei più che altro in autostrada, ovvio che con il traffico che c'è nella mia zona (stamattina era oltremodo bestiale, poi, a momenti col pullman arrivavo in ritardo a scuola) rimarrei con la modalità automatica, se usassi il seq anche in città a quel punto hai ragione che tanto vale un manuale

Avevo già letto dei lag e della possibilità di cambiare ad un regime moderato di rpm. Non lo tirerei al limite anche perché se no mi scatterebbe il pulsante del kick-down e mi ritroverei con due marce in più in una botta

Mollare un attimo l'acceleratore per far scendere di giri, cambiare e poi riprendere l'acceleratore è una cosa eventualmente fattibile? Con il manuale so che l'acceleratore è da mollare cmq per forza, dato che si deve premere la frizione per cambiare...
è proprio quello il fatto almeno sulla mia se voglio tirare devo iniziare subito..sennò dopo è un macello se per esempio sto in terza a 70@3000rpm il pazzo se schiaccio il pedale al max mi scala in seconda a limitatore
Old 08-10-2008, 16:12   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
salve a tutti; io avrei un problema simile ma molto meno grave; praticamente per colpa di un'otite avuta da piccolo non sento più dall'orecchio destro; ora, ho visto che potrei farmi dare l'invalidità(lo so che è poco ma visto che si può), questo potrebbe creare qualche problema con la patente?
attualmente ho la B normale
Old 08-10-2008, 16:15   #19
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
salve a tutti; io avrei un problema simile ma molto meno grave; praticamente per colpa di un'otite avuta da piccolo non sento più dall'orecchio destro; ora, ho visto che potrei farmi dare l'invalidità(lo so che è poco ma visto che si può), questo potrebbe creare qualche problema con la patente?
attualmente ho la B normale
Avevo letto che anche per l'udito ci potevano essere dei problemi. Se hai la B normale, occhio a quando fai il rinnovo (Purtroppo non riesco a trovare il link dove avevo letto riguardo all'udito devi cercarlo te)

EDIT: ho trovato questo link dell'ASL di Milano http://www.asl.milano.it/medlegale/p...orm/reqpat.asp credo che possa essere valido anche per il resto d'Italia. Dice che per la patente B è necessario riuscire a sentire una conversazione a 2 metri di distanza da entrambe le orecchie, anche con una eventuale protesi. Purtroppo avevo un link più dettagliato, ma non lo trovo più

Ultima modifica di floola : 08-10-2008 alle 16:19. Motivo: link di Milano :)
Old 08-10-2008, 17:10   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Avevo letto che anche per l'udito ci potevano essere dei problemi. Se hai la B normale, occhio a quando fai il rinnovo (Purtroppo non riesco a trovare il link dove avevo letto riguardo all'udito devi cercarlo te)

EDIT: ho trovato questo link dell'ASL di Milano http://www.asl.milano.it/medlegale/p...orm/reqpat.asp credo che possa essere valido anche per il resto d'Italia. Dice che per la patente B è necessario riuscire a sentire una conversazione a 2 metri di distanza da entrambe le orecchie, anche con una eventuale protesi. Purtroppo avevo un link più dettagliato, ma non lo trovo più
ok grazie, ma parla solo di requisiti per la patente B normale, poi andando a cercare per la patente B speciale ci sono solo cose come menomazioni fisiche e quindi obbligo di cambio automatico, acceleratore al volante ecc.... che a me non servono, praticamente io non posso avere la aptente e chi ès enza gambe si?

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian