Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2008, 23:59   #21
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Originariamente inviato da ingstarace Guarda i messaggi
ragazzi mi chiedevo, guardando la conf. consigliata, l'opportunità di mettere al posto della 4850 una 9800 gtx+.. costa uguale e va come una 4870 se non sbaglio...
Come prestazioni siamo lì effettivamente, in generale comunque la HD4850 è preferibile per l'architettura più avanzata, inoltre consuma e costa (mediamente) un po' meno.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 00:01   #22
JaJo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
La 9800gtx+ la trovi a 156 euro la 4870 prendi una power color costa 140 euro la differenza è poka
JaJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 00:45   #23
JaJo
Member

il dubbio rimane per la mobo se prenderla con l oportunita di mettere le ddr3 o meno io andrei su asus.... p5q deluxe al posto della asrock.... la cheda video vado di 4850 power color anke se la 4870 sempre power color mi attira troppo...
Old 01-10-2008, 08:04   #24
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da JaJo Guarda i messaggi
La 9800gtx+ la trovi a 156 euro la 4870 prendi una power color costa 140 euro la differenza è poka
Si ma la 4850 che citi ha un leggero overclock e un dissipatore migliore!
Una 4850 normale la puoi trovare anche sui 130 euro (a volte anche meno) e quindi la differenza è più marcata.

Detto questo se tu preferisci nvidia metti pure la 9800GTX+ consumerai un filo di piu ma le prestazioni saranno paragonabili e quindi sarai lo stesso soddisfatto.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 11:05   #25
JaJo
Member

1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
2 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX raga ho cedto al quad poi lo okko
1 x ASUS 775 P5Q DELUXE
1 x Corsair CMPSU-520HXEU 520W
Old 01-10-2008, 11:19   #26
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
1 x ASUS 775 P5Q DELUXE
Mah per il tuo utilizzo è inutile il q6600, e poi è a 64nm e non ha le ss4, fidati prendi l'e8400.
Old 01-10-2008, 12:25   #27
JaJo
Member

Ma ad esempio crysis gioko di riferimento adesso mi pare che li sfrutti i 4 core.... o no ? immagino ke i prossimi giochi seguiranno tutti questo trend....corregetemi se sbaglio...
Old 01-10-2008, 12:33   #28
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ma ad esempio crysis gioko di riferimento adesso mi pare che li sfrutti i 4 core.... o no ?
No.

E poi prendere come riferimento un gioco che ha ricevuto finanziamenti da nvidia per farlo scattare ad alte risoluzioni a prescindere dall'HW che si ha non è molto furbo...

Quote:
immagino ke i prossimi giochi seguiranno tutti questo trend....corregetemi se sbaglio...
Sbagli ma non perché i programmatori sono delle pippe... E' che è proprio impossibile per questioni di ingegnieria del software. Qualche intervento marginale su parti del codice si può anche fare, ma sono cose percentualmente poco significative...
Se un istruzione ha bisogno del dato che gli "passa" l'istruzione prima capisci bene che è impossibile eseguirla in parallelo...
Old 01-10-2008, 13:20   #29
JaJo
Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
No.

Sbagli ma non perché i programmatori sono delle pippe... E' che è proprio impossibile per questioni di ingegnieria del software. Qualche intervento marginale su parti del codice si può anche fare, ma sono cose percentualmente poco significative...
Se un istruzione ha bisogno del dato che gli "passa" l'istruzione prima capisci bene che è impossibile eseguirla in parallelo...

faccio un paragone azzardato console xbox 360 ha un procio con 3 core da 3.2 ghz.... a ke pro poi se riescono a sfruttare 2 core potrebbero farlo anche con 4 ....i vorranno deli adattamenti sicuramente ... quello ke vorrei sapere un e8400 la sciato di default contro un q6600 @ 3.0 ghz vanno uguali?
Old 01-10-2008, 13:26   #30
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ecco infatti, le cl4 sono migliori delle cl5 prendi le prime!
per quanto riguarda la scheda video, la 4850 è ottima per girare giochi su monitor fino a 22 pollici, la 4870 va da 22 in poi....quindi giudica in base al monitor ke utilizzi...e per la mobo la p45 ha senso se fai oc di secondo livello
altriemnti va benissimo la p43 per oc modesti...
ps non mettere MAI soltanto due hard disk in raid0, se si brucia 1 hai perso tutto!! meglio tenere un'unità esterna di buckup...
Allora le cl4 prendile se ti costano uguale alle cl5 ma visto che non è così devi sapere che non c'è alcuna differenza in prestazioni che si vede nei giochi o altro è solo una cosa di bench e per portare le cl5 a cl4 vai sul bios e metti 4-4-4-12 ed ecco fatto...quindi prendi le cl5! prendi la p5q deluxe p45 che per il tuo utilizzo è un ottimissima motheboard e ti permettera anche quel poco di oc! Per gli hd sta cosa de non usare mai senza un hd di backup il raid0 è na buffonata visto che la possibilita che si rompe un hd è la stessa e i dati li perdi lo stesso solo che nel raid 0 se se ne rompe uno perdi i dati perchè sono ripartiti per entrambi gli hd!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 13:33   #31
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
1 x ASUS 775 P5Q DELUXE
per gli hd prendine due da 320 visto che hanno un singolo piatto da 320 al contrario del 500 che ha 2 piatti da 250 la differenza è che un singolo piatto da 320 gb è più denso e quindi la testina per andare a leggere i dati nel hd impiega meno tempo questo può essere un buon motivo per prendere il 320gb ma anche perchè di 1 tb non te ne fai niente! dissi ok! ram prendi le cl5!case ok vedi anche l'antec nine hundred! la scheda è buona valuta te per il tuo monitor va bene anche la 4850! per il procio prendi l'e8500 il q6600 anche se è un ottimo procio è troppo vecchiotto io l'ho avuto e devo dirti che se non lo usi per applicazioni che lo sfruttano al 100% non ci fai nulla nei giochi è molto meglio il dual! per la mobo e l'ali vanno bene!
Old 01-10-2008, 13:36   #32
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
prendi la 4850,io gioco a tutto,e prendi l'e8400 e lascia stare i punteggi del 3dmark,sono inutili,non stare li a guardare i punteggi,io gioco ad ogni cosa al massimo,oblivio mi gira al massimo e mi sta a 60 fps fissi,cod4 uguale,grid idem,che ti frega di crysis?è un gioco uscito male,a me fa pire schifo
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 14:06   #33
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
faccio un paragone azzardato console xbox 360 ha un procio con 3 core da 3.2 ghz.... a ke pro poi se riescono a sfruttare 2 core potrebbero farlo anche con 4 ....i vorranno deli adattamenti sicuramente ...
Ma la console è diversa. Sfrutta bene il multithread perché deve gestire anche il 3D (li si che serve il parallelismo). Ma nel PC quella roba la fa la scheda video. E la cpu deve gestire "solo" la meccanica di gioco, l'interazione uomo macchina e la fisica degli oggetti (anzi parte di questa la fa già la GPU)...

Quote:
quello ke vorrei sapere un e8400 la sciato di default contro un q6600 @ 3.0 ghz vanno uguali?
No va di più l'E8400. Ma ribadisco, la cpu è l'ultimo dei tuoi problemi, andrebbe bene anche un E2160 overcloccato...
Old 01-10-2008, 18:52   #34
HL2
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma la console è diversa. Sfrutta bene il multithread perché deve gestire anche il 3D (li si che serve il parallelismo).Ma nel PC quella roba la fa la scheda video.
non vorrei sbagliarmi ma anche le console hanno la scheda grafica (la xbox 360 usa una ati "xenos", che è il predecessore di r600). penso sia la scheda grafica che gestisce il 3D e non il processore. o sbaglio??
HL2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 20:06   #35
Andreww!!!
Senior Member

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Simonix Guarda i messaggi
Allora le cl4 prendile se ti costano uguale alle cl5 ma visto che non è così devi sapere che non c'è alcuna differenza in prestazioni che si vede nei giochi o altro è solo una cosa di bench e per portare le cl5 a cl4 vai sul bios e metti 4-4-4-12 ed ecco fatto...quindi prendi le cl5! prendi la p5q deluxe p45 che per il tuo utilizzo è un ottimissima motheboard e ti permettera anche quel poco di oc! Per gli hd sta cosa de non usare mai senza un hd di backup il raid0 è na buffonata visto che la possibilita che si rompe un hd è la stessa e i dati li perdi lo stesso solo che nel raid 0 se se ne rompe uno perdi i dati perchè sono ripartiti per entrambi gli hd!
Ma che stai dicendo!! Col raid 0 le probabilità di rottura di un disco rigido sono raddioppiate!!! e di conseguenza si dimezza il MTBF!! é matematico, ripeto MATEMATICO, anzi STATISTICO (quindi indipendente da qualsiasi tipo di opinione) che i rischi sono raddoppiati!! E' sempre meglio spendere qualcosa in +, altrimenti il lavoro di mesi e mesi va perso!! e non credo che quello possa essere ripagato con denaro...e poi le cl4 sono meglio delle cl5 xkè se queste poxono essere portate a cl4, xkè le cl4 nn poxono essere portate a cl3??!?!

Ultima modifica di Andreww!!! : 01-10-2008 alle 20:09.
Andreww!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 20:13   #36
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Ma che stai dicendo!! Col raid 0 le probabilità di rottura di un disco rigido sono raddioppiate!!! e di conseguenza si dimezza il MTBF!! é matematico, ripeto MATEMATICO, anzi STATISTICO (quindi indipendente da qualsiasi tipo di opinione) che i rischi sono raddoppiati!! E' sempre meglio spendere qualcosa in +, altrimenti il lavoro di mesi e mesi va perso!! e non credo che quello possa essere ripagato con denaro...e poi le cl4 sono meglio delle cl5 xkè se queste poxono essere portate a cl4, xkè le cl4 nn poxono essere portate a cl3??!?!
Allora la probabilità di rottura è la stessa cioè non è che due dischi messi in raid0 vengono sfruttati di più e quindi si rompono prima...!Basta che se ne rompe uno e si perdono i dati questo si!(quindi cosa stai dicendo te casomai!) Comunque non mi sembra che questo pc sia orientato su oc pesante quindi sulle ram mi dispiace ma non sono d'accordo cioè prestazionalmente tra cl5 e cl4 non c'è differenza in bench qualcosa si vede! quindi imho meglio che vada di cl5 e le porti a cl4! (poi casomai compriamo delle cl3 e le mettiamo a cl2 )
Old 01-10-2008, 20:17   #37
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Allora la probabilità di rottura è la stessa cioè non è che due dischi messi in raid0 vengono sfruttati di più e quindi si rompono prima...!Basta che se ne rompe uno e si perdono i dati questo si!(quindi cosa stai dicendo te casomai!) Comunque non mi sembra che questo pc sia orientato su oc pesante quindi sulle ram mi dispiace ma non sono d'accordo cioè prestazionalmente tra cl5 e cl4 non c'è differenza in bench qualcosa si vede! quindi imho meglio che vada di cl5 e le porti a cl4! (poi casomai compriamo delle cl3 e le mettiamo a cl2 )
aspe quello ke dicevo io è ke ogni cosa ke funziona ha la possibilità ke si rompa! e se due cose ke funzionano lo fanno insieme, ergo la probabilità che l'intero sistema (formato dai 2 hard) si rompa..così se è formato da 3, da 4, da 5 ecc hard disk! è questione di probabilità, non di sicurezza!! certo se 1 prende due hard disk normali senza imperfezioni poxono durargli anni, ma questo nn toglie che bisogna premunirsi in caso di rottura pretermine!
Old 01-10-2008, 21:12   #38
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Sul fatto che non ci siano grosse differrenze prestazionali tra ram CL4 e CL5 sono d'accordissimo, però non è vero che basta abbassare semplicemente i timings via bios per portare delle ram CL5 a CL4, può capitare se hai dei moduli particolarmente "fortunati", nel peggiore dei casi non si avvia neanche il sistema...

Per il raid 0 visto che usi 2 hd invece che uno solo raddoppi automaticamente le probabilità di rottura, inoltre è molto più complicato recuperare dei dati se il raid è corrotto (mentre con un solo hd di solito con determinati sw si può fare qualcosa), ergo l'hd di backup direi che è quasi essenziale (fermo restando che lo consiglierei sempre e comunque)
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 21:37   #39
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Sul fatto che non ci siano grosse differrenze prestazionali tra ram CL4 e CL5 sono d'accordissimo, però non è vero che basta abbassare semplicemente i timings via bios per portare delle ram CL5 a CL4, può capitare se hai dei moduli particolarmente "fortunati", nel peggiore dei casi non si avvia neanche il sistema...
Quoto!

Quote:
Per il raid 0 visto che usi 2 hd invece che uno solo raddoppi automaticamente le probabilità di rottura,
Fortunatamente no
Le probabilità di rottura sono le stesse di un disco singolo ma visto che i dati sono splittati su due dischi la probabilità di perdere i dati è superiore a quella di un disco singolo (non il doppio come sarebbe logico aspettarsi ma è parecchio superiore).

Quote:
inoltre è molto più complicato recuperare dei dati se il raid è corrotto (mentre con un solo hd di solito con determinati sw si può fare qualcosa)
Se il raid è corrotto?
Cmq se intendi errori logici sul volume è vero, ma non ci sono grossi problemi a reperire un software di troubleshoting in grado di gestire correttamente un array raid 0, sopratutto usando un controller diffusissimo come l'intel ICH

Quote:
ergo l'hd di backup direi che è quasi essenziale (fermo restando che lo consiglierei sempre e comunque)
Assolutissimamente!
Old 01-10-2008, 22:27   #40
Andreww!!!
Senior Member

non c'è niente da fare, emb ha sempre l'ultima parola...
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
MacBook Pro con chip M5 Pro a 2.999€ (-5...
Dreame L50s Pro Ultra a 599€ o L60 Ultra...
Negli USA è scontro sull'IA: Zuck...
L'AI corre troppo veloce anche per OpenA...
Il prossimo top di gamma OPPO si mostra ...
AMD al lavoro su Ryzen 5 7500: stessa sc...
SBS ha svelato diverse novità a I...
Apple cambia idea, cancellato lo svilupp...
Questa RTX 3060 sembra perfetta per i mi...
Gli occhiali smart sono sempre più diffu...
DLSS 5 arriva anche sulle Radeon RX 9000...
Scam Detection è in arrivo su altri smar...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian