|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
Help Gomme
Ciao ragazzi,
per il cambio gomme della Aygo della mia ragazza (155/65 R14) un gommista ci ha consigliato delle KLEBER... me le farebbe a 49,50 € a gomma in opera. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?io non la conosco come marca. E' valida? Il gommista in questione è abbastanza rinomato nella zona (Como).
| PSN: il_Patrick | Ultima modifica di patrizio1982 : 26-08-2008 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
La Kleber è una marca francese di pneumatici, di proprietà Michelin, fino a metà anni '70 era ai vertici mondiali per quanto riguardava i rally e le competizioni su strada.
Essendo proprietà Michelin ne ricalca pregi (lunga durata, prestazioni omogenee) e difetti (bagnato e sportività su asciutto)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo,ogni tanto ci penso io a tenerla viva quindi vado tranquillo?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Le kleber non mi fanno impazzire personalmente, ma chiaro che su auto del genere probabilmente una vale l'altra anche se io personalmente andrei su
Continental EcoContact 3 155/65 R14 75T Senti quanto ti fa di queste, per me sono sensibilmente migliori, magari non le sfrutterà la tua ragazza, ma almeno hanno un disegno più moderno. Anche le Fulda EcoControl sono preferibili a mio avviso.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
25000km mi sembrano pochi per pneumatici di questo tipo. Di solito ci si fa molta più strada. Quel chilometraggio è più da mescola sportiva. Le fai girare le gomme ogni 10000km ? Ti faccio vedere a confronto kleber, continental e fulda... vedi tu, penso che la differenza sia piuttosto palese. Magari duran di più le kleber, ma tra 2 anni diventano così dure che la prima volta che hai bisogno di evitare un ostacolo vai dritto. Insomma io alla mia ragazza tengo di più onestamente ![]() ![]() ![]() Ripeto la perplessità nell'aver fatto solo 25000km, forse è stata trascurata la manutenzione (pressione corretta, rotazione periodica, convergenza iniziale)
Wellness Official Thread Ultima modifica di 3NR1C0 : 26-08-2008 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Parlo delle Continental.
La manutenzione è stata fatta correttamente, girate ogni 10.000, cioè 2 volte, pressione controllata ogni mese. Sono proprio alla frutta.
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
|
25.000 km in effetti è da mescola molto morbida, gomma sportivissima.
Però, al di la di questo, la domanda da farsi è "quanti km faccio all'anno?" mi spiego. Per esperienza personale, dopo 3 anni la mescola delle gomme si indurisce e la tenuta di strada crolla. Se già parti con una gomma "dura" che regge 70-80 mila km e ne fai 5000 all'anno, dopo 3 anni ti trovi con le gomme ancora buone ma così dure da far invidia allle ruote dei Flintstones... Io percorro circa 20.000 km l'anno e ho chiesto al gommista gomme che durino max 40-50 mila km. Dopo 2 anni le cambio. Meglio spendere 300€ cambiando le gomme che cambiare l'intera auto perchè non sei riuscito a frenare causa gomma dura che non teneva... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso vedi se il gommista ha le fulda, ne parlano bene e io che ne ho montate in passato di sicuro non mi sono mai ritrovato a piedi prima dei 40000. Tra l'altro come prezzo dovrebbe essere equivalente alle kleber.
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
in ogni caso, prova anche su www.gommadiretto.it e confronta i prezzi.
Io, sempre nell'ottica di cui ho parlato prima, ho su le BF Goodrich. Leggermente rumorose causa il disegno "sportivo", però tengono benone. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mi pare strano che se si è trovato male con Continental si trovi meglio con Fulda (gruppo Goodyear......brrrrrrrrrrrr
è più logico puntare sulle francesi.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io purtroppo ho avuto una pessima esperienza con le BF Goodrich, le ho trovate dure come il marmo e con poco grip. In compenso ci si poteva fare 60000km senza scherzare. Le ho cambiate molto prima di fine vita. Se non ricordo male erano le G-Profile. Spero siano migliorate perchè posso dire con certezza di non averne provate di peggiori.
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io quando avevo la Uno mi son trovato male sia con Pirelli che con Michelin.... Infatti quando l'ho distrutta (non sono riuscito a frenare in tempo e ho centrato uno che è uscito dritto dallo stop) avevo proprio su Michelin. Da li il discorso di cui sopra. Erano Michelin energy con alle spalle un 50.000 km, ma erano "indurite" perchè avevano quasi 4 anni... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infine le francesi in quelli misure perdonami, ma fanno kakà (e non giocano nel milan )
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, sembra strano anche a me che su una macchina come l'Aygo (che peserà si e no 900kg) abbia fatto fuori le gomme in così poco tempo. Il disegno su pneumatici di fascia così bassa fa più figo che altro...ci sono tanti altri valori, come appunto i materiali della mescola. Il disegno dei Kleber mi ricorda molto gli Energy di primo equipaggiamento (si parla del 1994) del mio 30cv. Alla fine la differenza tra vari pneumatici nuovi su una macchina del genere non la senti tanto. Quoto tantissimo invece il cambiarli "spesso". La differenza tra una gomma di qualità ma con 4-5 anni sul groppone e una magari un po' meno rinomata ma nuova è altissima (a favore della nuova e meno rinomata). Col freddo d'inverno e il caldo/sole d'estate i pneumatici sono sottoposti a un grande stress ambientale.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quando lo avrei sostenuto!?!?!?!?Dare la colpa dei propri incidenti alle gomme non mi pare un discorso maturo, ma pensala come vuoi. Io non baso i miei giudizi su considerazioni personali o riviste, ma su feedback di numerosi clienti e su opinioni del settore. Potrei sbagliare..........
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambiando pneumatici il problema non c'era più, la sbandata era controllata. Possono esserci differenze anche abissali tra gomma e gomma e non è giusto sottovalutarli
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non volevo dar la colpa alle gomme dei miei incidenti. Voglio solo dire quel che ho scritto. Cioè che se avessi avuto gomme nuove e con più tenuta forse avrei salvato l'auto... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Le gomme termiche durano 3 anni con resa al primo anno del 100%, secondo anno 90%, terzo anno 50%, quarto 10%.poi senti gente che le ha da 6 anni e dice che vanno come il primo giorno ![]() Per le estive sarei meno rigido..........di solito iniziano a creparsi dal quarto\quinto anno, ma dipende da ambiente (salsedine ecc) temperature medie, uso, non penso che ci sia chi si ammazza per gomme sane di 4 anni naturalmente tutto molto imho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

)
e quando lo avrei sostenuto!?!?!?!?