Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 19:52   #1
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Panasonic FZ18 subito o FZ28 tra poco?

Salve a tutti. Vorrei comprare la mia prima digitale "semiseria", ed ero indeciso tra queste due fotocamere panasonic. Più precisamente mi chiedevo se vale la pena aspettare ancora qualche mese per la FZ28 (in modo che il prezzo cali) o prendere subito la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).

Che mi dite? La 28 ha qualcosa di davvero meglio della 18?

grazie.
Old 21-08-2008, 20:47   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
la fz28 PARE avere qualcosa in più della 18 (aspetto test approfonditi) ma per 220 euro prenderei la 18... la 28 prima che arriva a quel prezzo passa un anno
Old 21-08-2008, 21:41   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la fz28 PARE avere qualcosa in più della 18 (aspetto test approfonditi) ma per 220 euro prenderei la 18... la 28 prima che arriva a quel prezzo passa un anno
Ho visto delle foto su un sito jappo , non ho capito un H di quel che c' era scritto , ma le foto a ISO bassi della FZ28 sembravano meglio di quelli della FZ18 , invece salendo con gli ISO mi pare abbiano esagerato parecchio col NR e preferivo quelli della FZ18 , più rumorosi ma con un po' di dettaglio mentre le immagini della FZ28 sembravano passate nella lavatrice .
Old 21-08-2008, 22:59   #4
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ho visto delle foto su un sito jappo , non ho capito un H di quel che c' era scritto , ma le foto a ISO bassi della FZ28 sembravano meglio di quelli della FZ18 , invece salendo con gli ISO mi pare abbiano esagerato parecchio col NR e preferivo quelli della FZ18 , più rumorosi ma con un po' di dettaglio mentre le immagini della FZ28 sembravano passate nella lavatrice .
Comunque c'è sempre il raw da poter utilizzare...
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 23:03   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Comunque c'è sempre il raw da poter utilizzare...
quoto, più che altro quello che può fare la differenza è l'eventuale miglioramento dell'ottica accoppiata al nuovo sensore un filo più grande
Old 22-08-2008, 20:23   #6
Hopper
Member

Mah, leggendo qui e la qualche recensione (tipo questa) sembra valga la pena aspettare..

per ora l'ho trovata sui 350€, ancora troppo per il mio budget.. aspetterò mi sa.
Old 22-08-2008, 20:58   #7
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
Mah, leggendo qui e la qualche recensione (tipo questa) sembra valga la pena aspettare..

per ora l'ho trovata sui 350€, ancora troppo per il mio budget.. aspetterò mi sa.
Certo, per tanti piccoli miglioramenti, sulla "carta" la fz28 è "preferebile" alla fz18 [lcd leggermente più grande con una risoluzione più elevata, maggiori punti di messa a fuoco, video migliori fino a 720p e soprattutto possibilità di zoommare durante gli stessi, un pelo in più di grangangolo e sensore leggermente più grande, un maggior numero di scene, nuovo Venus Engine IV ... ... Ottima la scelta di non aumentare lo zoom 18x, pessima quella di portare da 8 a 10 i mp (li avessero portati a 6, l'avrei già comprata)].

Vedi tu se per gli altri punti a favore della fz28 sia il caso o meno di aspettare...

Dunque è solo una questione di prezzo: oggi ci sono 100€ (forse qualcosina di più) di differenza, differenza che, anche se è comunque presto per dirlo, quanto a qualità d'immagine molto probabilmente non dovrebbe starci.

Vedi tu se per gli altri punti a favore della fz28 sia il caso o meno di aspettare....

Ultima modifica di thesaggio : 22-08-2008 alle 21:15.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 21:18   #8
Hopper
Member

Quote:
Certo, per tanti piccoli miglioramenti, sulla "carta" la fz28 è "preferebile" alla fz18 [lcd leggermente più grande con una risoluzione più elevata, maggiori punti di messa a fuoco, video migliori fino a 720p e soprattutto possibilità di zoommare durante gli stessi, un pelo in più di grangangolo e sensore leggermente più grande, un maggior numero di scene, nuovo Venus Engine IV ... ... Ottima la scelta di non aumentare lo zoom 18x, pessima quella di portare da 8 a 10 i mp (li avessero portati a 6, l'avrei già comprata)].
in effetti avrebbe potuto benissimo mantenere gli 8Mpx della fz18, ma purtroppo il mercato è in mano ai numeri, spesso ovviamente incompresi.

Unica pecca è che i video sono limitati a 15 minuti.

Altre alternative al momento a questa fz28 non ne vedo, visto quel che cerco:

-tele + grandangolo
-supporti di memoria diffusi (quindi meglio se SD)
-batteria proprietaria, odio le pile AA
-video decente meglio se con possibilità di zoom
Old 22-08-2008, 22:31   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Dunque è solo una questione di prezzo: oggi ci sono 100€ (forse qualcosina di più) di differenza, differenza che, anche se è comunque presto per dirlo, quanto a qualità d'immagine molto probabilmente non dovrebbe starci.
100€ su 300 sono tanti hai ragione... probabilmente la fz18 rimarrà col migliore rapporto Q/P a lungo, finchè non svuoteranno i magazzini in pratica... l'una cosa stuzzicante è lo zoom durante i filmati... a 1280x720 diventa pericolosa per le videocamere...

per i MP non sono tanto d'accordo, mi pare di vedere una inversione di tendenza, più pixel non fanno più rima con meno qualità, vedi la sony w300, la pana fx150... chiaramente a iso elevati pixel to pixel peggiora, ma ridimensionando oppure stampando piccolo non ci sono peggioramenti, dall'altra parte però la maggior risoluzione porta miglioramenti nelle aberrazioni, infatti se notate sono sempre meno... e anche il moiree è sparito in pratica... non dico che aumentare i MP sia la strada migliore, ma di sicuro è la più economica (la pana LX3 non la ca*a quasi nessuno se notate...)

e non dimentichiamoci che la casio ex-f1, pur avendo 6mp su un 1/1.8" ha un iso1600 penoso...
Old 22-08-2008, 23:04   #10
Hopper
Member

Quote:
l'una cosa stuzzicante è lo zoom durante i filmati... a 1280x720 diventa pericolosa per le videocamere...
infatti i filmati sono limitati a 15 minuti.. anche se nella recensione dove ho letto sta cosa (ovviamente sgradita), riportava un asterisco con la dicitura "per versione europea", quindi è probabile esista qualche firmware senza questa limitazione.
Old 22-08-2008, 23:48   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
infatti i filmati sono limitati a 15 minuti.. anche se nella recensione dove ho letto sta cosa (ovviamente sgradita), riportava un asterisco con la dicitura "per versione europea", quindi è probabile esista qualche firmware senza questa limitazione.
si le altre non europa hanno il solo limite di 2gb per file (questo vale per tutte le pana, le altre dovrebbero avere limiti simili), che in 720p vuol dire circa 10-12 minuti di registrazione bisogna vedere se fatto il file da 2gb riparte subito l'altro senza l'intervento dell'operatore...
Old 23-08-2008, 10:59   #12
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
si le altre non europa hanno il solo limite di 2gb per file (questo vale per tutte le pana, le altre dovrebbero avere limiti simili)
Il limite dei 2 Gb è dovuto al filesystem FAT16 usato nelle SD
Old 24-08-2008, 19:37   #13
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
io la Lumix DMC-FZ28l'avrei gia presa! (visto e considerato che con la mia vecchia powershot s1 is sono a circa 28000 scatti ...e mi sembra che talvota presenti delle ombre agli angoli delle foto-....sporco ....bho )

L'unica cosa che proprio non mi va giu è il fatto dell'lcd!!!!

Com'è possibile che non lo fanno piu rotante????? con la mia che ce l'ha rotante a 360 gradi si fanno delle macro favolose, senza assumere posizioni impossibili, oppure io mi ci trovo bene a fotografare gli animali: muovi solo la macchina e l'animale sta in posa, mentre se ti muovi tutto addio alla posa ad es del cane. Lo so che le vere foto si fanno utilizzando l'oculare (infatti un lcd "piatto" secondo me non ha senso se non per visualizzare in secondo momento) pero adesso che mi sono abituato ad utilizzare l'lcd ruotabile è un'altra storia!!!
Guardate ad esempio queste foto:

a farle con l'oculare sarei diventato pazzo, oltre che ben bagnato
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 00:20   #14
snake833
Member

L'Avatar di snake833

Città: Roma
questa fz28 sembra proprio la macchina fotografica che cerco, non voglio una reflex per ora perchè sono ancora troppo "amatoriale" e quindi vorrei questa sia per fare tutto in automatico sia per cimentarmi ogni tanto in manuale
vorrei prenderla a breve,che dite è buona come macchina?
da quello che leggo sembra di si...
snake833 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 01:54   #15
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).
puoi dire il nome dello shop? Tanto non è vietato. Spese di spedizione? Contrassegno?
Anche io la sto cercando. Non credo che la fz28 sia meglio (sensore più grande, ma più risoluzione dovrebbero portare allo stesso livello di rumore o peggio), ma non visto ancora
recensioni. E poi, se andiamo avanti cosi, poi uscirà la prossima, e la prossima....e non la si compra più.
Almeno, questo vale per me, che volevo la fz20.....
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 10:53   #16
Takeda
Junior Member

L'Avatar di Takeda

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
[...]
prendere subito la FZ18 che ho trovato a poco più di 220€ (noto shop in uk).
[...]
Ciao Hopper,
potresti dire anche a me dove l'hai trovata (anche in pvt se non si può qui nel thread)?

Io sono indeciso se prendere una Bridge (e qui andrei sulla FZ18 sicuramente) o una compatta "seria" stile Canon Ixus 860/960...
Takeda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:52   #17
Hopper
Member

Allora, lo shop è di ebay (o almeno vende anche su ebay), e si chiama eshopic. Ovviamente è un powerseller.
La FZ18 costa 210€ + 15€ di spedizioni, circa.
L'unica cosa è che al solito la garanzia è di un anno presso il rivenditore.

Se vi serve il link ve lo mando in pvt. io alla fine ho deciso di aspettare e prendere la FZ28 appena cala un pochino.
Old 25-08-2008, 13:00   #18
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
L'unica cosa è che al solito la garanzia è di un anno presso il rivenditore.
vabbè, non vale però
A parte che è uno shop ebay estero, ma la macchina è ricondizionata
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:28   #19
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Interessava anche a me la 18.. però non so, in effetti anche la 28 non è male
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:39   #20
Hopper
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
vabbè, non vale però
A parte che è uno shop ebay estero, ma la macchina è ricondizionata
beh che lo store è inglese l'ho detto subito
hai ragione, quella che ha in asta ora è ricodinzionata (credo sia roba ex esposizione, vista la descrizione), ma se vedi ce ne sono di nuove nella formula bonus (sd 8gb, trepiedi piccolo, borsa, ecc) a 275.. quella che avevo visto io 5-6 giorni fa t'assicuro era nuova e la faceva sui 220€ + ss. avrà cambiato formula. tra l'altro ha la 28 a 340€ con diversi bonus.. ma è ancora troppo per il mio budget.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian