Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 07:45   #21
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se deve imparare (e si ostina a non voler scegliere Python ), VB.NET ha una sintassi MOLTO più semplice di C & affini.

Poi vorrei capire una cosa: perché avere una sintassi C-like dovrebbe essere un vantaggio?
Come programmatore la cosa più facile è imparare una nuova sintassi: è imparare a programmare con QUEL linguaggio (quindi avendone imparato anche la semantica e la "mentalità") che è decisamente più difficile.
per la serie si faccia una domanda e si dia una risposta...

proprio perchè essendo una sintassi condivisa/diffusa

imparata la sintassi del C++ automaticamente conosce anche la sintassi di C C# e java, non che tutte le caratteristiche di base dei suddetti linguaggi..

per carità, le differenze tra i linguaggi ci sono, ma ci sono anche i punti in comune, e penso vadano un po oltre la sintassi, mi riferisco ad alcuni concetti generali di oggetto struttura e quant'altro...

in altri termini conoscendo uno tra C C++ java o C# può imparare gli altri tre più facilmente che non provenendo da python VB o altri...

ciò non esclude che comunque dovrà studiarseli, non li impara automagicamente, ci mancherebbe...

per esempio io conoscendo le basi del C, in maniera approssimativa per iniziare a programmare in C++ ci ho messo relativamente poco, pur usando oggetti complessi come classi overloading e quant'altro...

non sto dicendo di essere un programmatore provetto eh.. sia chiaro..
dico che mi sono trovato la strada beh, non proprio spianata ma quasi...
Old 19-08-2008, 08:24   #22
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Che sia più facile il passaggio non lo metto in dubbio, ma non credo sia questa gran difficoltà (tranne per COBOL e PL/1 ).

Da C a C++ è mooolto più facile perché il secondo è un SUPERSET del primo...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 08:40   #23
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Che sia più facile il passaggio non lo metto in dubbio, ma non credo sia questa gran difficoltà (tranne per COBOL e PL/1 ).

Da C a C++ è mooolto più facile perché il secondo è un SUPERSET del primo...
non a caso si chiama
c++
Old 19-08-2008, 09:12   #24
isciem
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
beh le vostre ipotesi mi hanno un po disorientato perché io giustamente non avevo chiesto con che linguaggio usare(dove ognuno dice qualcosa di diverso da un altro e l'unica soluzione è riflettere e scegliere da soli anche dopo aver compreso tutti i vantaggi e i svantaggi) ma che guida usare per imparare vb.NET!
Quindi credo che terrò le vostre idee fissate e cercherò qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze per cominciare a programmare!

Grazie comunque!
isciem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 10:40   #25
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao

Ho "qualche" anno più di te ma sono anche io un neofita.

Posto solo per dirti che invece personalmente, condivido la tua scelta in merito a VB.Net (ti assicuro che molti lo denigrano perchè non lo conoscono affatto ).

Come guida.... che dire, installa insieme all'ambiente express anche la documentazione ufficiale (msdn), non c'è di meglio.

Siccome si parla di VB.Net, niente, e dico niente, ti vieta di imparare già a programmare con una logica ad oggetti, avendo una perfetta integrazione anche con il suo cugino di livello superiore (C#) al quale potrai sempre passare quando ne avrai voglia.
Old 19-08-2008, 18:13   #26
isciem
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Ciao

Ho "qualche" anno più di te ma sono anche io un neofita.

Posto solo per dirti che invece personalmente, condivido la tua scelta in merito a VB.Net (ti assicuro che molti lo denigrano perchè non lo conoscono affatto ).

Come guida.... che dire, installa insieme all'ambiente express anche la documentazione ufficiale (msdn), non c'è di meglio.

Siccome si parla di VB.Net, niente, e dico niente, ti vieta di imparare già a programmare con una logica ad oggetti, avendo una perfetta integrazione anche con il suo cugino di livello superiore (C#) al quale potrai sempre passare quando ne avrai voglia.
si grazie ottima risposta. sicuramente se imparerò bene il vb.NET in seguito passerò sicuramente alle evoluzioni del C(C#-C++) perchè se non mi sbaglio c'è anche la versione visual!
Dovrò reinstallare visual studio express edition 2008 e proverò la guida msdn! ti farò sapere se soddisfa le mi esigenze di imparare ma credo e spero di non avere difficoltà a trovarmi con la guida ufficiale!

Grazie.

-- --
Old 19-08-2008, 19:18   #27
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da isciem Guarda i messaggi
io vorrei cominciare a imparare a programmare per cominciare così a programmare. Dopo un pò di tempo trascorso a pensare con cosa meglio iniziare sono arrivato alla scelta.
Comincerò a programmare con visual basic.NET
Scelta orribilmente sbagliata, VB in tutte le sue incarnazioni (.NET incluso) è inadatto ad insegnare una corretta filosofia di programmazione, fondamentale per chi a programmare comincia.
Quote:
Escludo , anche un pò a dispiacere linguaggi come il delphi, il vecchio pascal, e il phyton perche se non mi sbaglio usano IDE diversi da quello della Microsoft.
Questo non è un motivo per escluderli.
La cosa vale in particolare per Python (metti bene quelle lettere quando scrivi il Suo Nome!) il cui IDE integra un comodissimo interprete di riga di comando che vubbì dotnet non sa manco cosa sia.
Quote:
L'unico vero problema adesso e che non ho trovato una guida completa
che possegga dei requisiti di sistema di un principiante e non di un programmatore inesperto che comunque ha avuto gia a che fare con programmazioni(tipo le guide di html.it o di cercamanuali.it)
Butta via VB.NET, passa a Python, e studia QUI.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 19:23   #28
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
imparata la sintassi del C++ automaticamente conosce anche la sintassi di C C# e java, non che tutte le caratteristiche di base dei suddetti linguaggi
Detta così, è una sonora falsità.

Le sintassi di C, C++, e Java hanno indubbiamente una parte comune: cicli, alcuni tipi base, eccetera.
La cosa di C e Java che si conosce "automaticamente" imparando C++, però, è solo la parte comune; non la filosofia strettamente a oggetti di Java, né quella rigorosamente procedurale di C.

E vogliamo parlare delle librerie?
La sintassi, come spiegava cdimauro, si fa presto a impararla.
Ma in una lingua non c'è solo la grammatica: ci sono anche le parole. Allo stesso modo, in un linguaggio non c'è solo la sintassi ma anche le librerie.
O dobbiamo pensare che la sintassi per aprire un file, scriverci sopra, e richiuderlo sia la stessa in Java e in C++?
Per cui, una frase del tipo "imparando C++ si conosce anche C e Java" è non solo falsa, ma anche ingannevole.
Old 19-08-2008, 19:41   #29
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Io direi di buttarli via entrambi.
Old 19-08-2008, 20:01   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Nell'elenco dei linguaggi di programmazione da buttare Python occupa un posto bassissimo. Al contrario di C & co., che sono ai primi posti.

x Ziosilvio: concordo in toto.
Old 19-08-2008, 20:02   #31
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Scelta orribilmente sbagliata, VB in tutte le sue incarnazioni (.NET incluso) è inadatto ad insegnare una corretta filosofia di programmazione, fondamentale per chi a programmare comincia.
mi piacerebbe sapere perchè ritieni VB.net inadatto.. e te lo dice uno che si accanisce contro VB6 tutte le volte che può
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:21   #32
isciem
Junior Member

Quote:

Questo non è un motivo per escluderli.
La cosa vale in particolare per Python (metti bene quelle lettere quando scrivi il Suo Nome!) il cui IDE integra un comodissimo interprete di riga di comando che vubbì dotnet non sa manco cosa sia.

Però se volevi cercarmi di far cambiare idea e farmi cominciare dal python potevi darmi un link di una guida in italiano visto che ho detto in partenza di conoscere i prerequisiti minimi( e quindi conosco molto poco l'inglese!)
E poi non capisco perche debba essere escluso un linguaggio usatissimo e diffusissimo come il .NET, perchè è inadatto per un principiante?!?
Old 19-08-2008, 20:30   #33
isciem
Junior Member

Quote:
Nell'elenco dei linguaggi di programmazione da buttare Python occupa un posto bassissimo. Al contrario di C & co., che sono ai primi posti.

x Ziosilvio: concordo in toto.
Ribatto purtroppo ciò che hai detto, ti ricordo che grazie a C & co.(anzi solo C) è stato possibile creare un S.O. opensource Unix da cui deriva l'attuale Linux eh!
Mi fermo qui per non continuare!quindi non credo che il C( il padre dei linguaggio, per non dire il più completo e complesso tra quelli ad alto livello) sia da buttare!? Di python purtroppo non conosco informazioni ma posso affermare(da come si dice) che sia un ottimo linguaggio.
Tu come la pensi...?

-- --
Old 19-08-2008, 20:32   #34
isciem
Junior Member

Quote:
Detta così, è una sonora falsità.

Le sintassi di C, C++, e Java hanno indubbiamente una parte comune: cicli, alcuni tipi base, eccetera.
La cosa di C e Java che si conosce "automaticamente" imparando C++, però, è solo la parte comune; non la filosofia strettamente a oggetti di Java, né quella rigorosamente procedurale di C.

E vogliamo parlare delle librerie?
La sintassi, come spiegava cdimauro, si fa presto a impararla.
Ma in una lingua non c'è solo la grammatica: ci sono anche le parole. Allo stesso modo, in un linguaggio non c'è solo la sintassi ma anche le librerie.
O dobbiamo pensare che la sintassi per aprire un file, scriverci sopra, e richiuderlo sia la stessa in Java e in C++?
Per cui, una frase del tipo "imparando C++ si conosce anche C e Java" è non solo falsa, ma anche ingannevole.
su questo concordo perfettamente!
Old 19-08-2008, 20:34   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Però se volevi cercarmi di far cambiare idea e farmi cominciare dal python potevi darmi un link di una guida in italiano visto che ho detto in partenza di conoscere i prerequisiti minimi( e quindi conosco molto poco l'inglese!)
E poi non capisco perche debba essere escluso un linguaggio usatissimo e diffusissimo come il .NET, perchè è inadatto per un principiante?!?
Eccola: http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm

.NET non è un linguaggio, ma un framework (più un runtime), e ci girano diversi linguaggi. C# è il più diffuso, ma c'è anche una versione di Python per .NET che si chiama IronPython, e con la quale puoi sviluppare utilizzando Visual Studio, se proprio non puoi fare a meno di quest'IDE.
Quote:
Ribatto purtroppo ciò che hai detto, ti ricordo che grazie a C & co.(anzi solo C) è stato possibile creare un S.O. opensource Unix da cui deriva l'attuale Linux eh!
Il C è un linguaggio obsoleto tanto quanto il s.o. che l'ha diffuso (Unix, appunto).
Quote:
Mi fermo qui per non continuare!quindi non credo che il C( il padre dei linguaggio, per non dire il più completo e complesso tra quelli ad alto livello) sia da buttare!?
Direi di sì: è anacronistico continuare a sviluppare in C, anche se purtroppo c'è ancora un mare di applicazioni scritte in C che vanno mantenute e aggiornate (nel mio caso, CPython in primis).
Quote:
Di python purtroppo non conosco informazioni ma posso affermare(da come si dice) che sia un ottimo linguaggio.
Tu come la pensi...?

-- --
Penso che ci lavoro da 4 anni, mi trovo da dio, e ho ricominciato ad assaporare il piace di programmare con un linguaggio semplice, manutenibile, leggibile e che permette di sviluppare impiegando anche un decimo del tempo rispetto a linguaggi più blasonati come C & co.

Ultima modifica di cdimauro : 19-08-2008 alle 20:39.
Old 19-08-2008, 20:44   #36
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
se volevi cercarmi di far cambiare idea e farmi cominciare dal python potevi darmi un link di una guida in italiano visto che ho detto in partenza di conoscere i prerequisiti minimi( e quindi conosco molto poco l'inglese!)
Se vuoi imparare a programmare abbastanza bene da realizzare progetti anche di complessità medio-bassa, devi anche conoscere bene l'inglese, lingua nella quale è scritta la quasi totalità della documentazione di qualsiasi linguaggio.
Se non sei disposto a imparare l'inglese insieme alla programmazione, allora forse non vale la pena che tu ti sforzi a imparare a programmare.
Quote:
non capisco perche debba essere escluso un linguaggio usatissimo e diffusissimo come il .NET, perchè è inadatto per un principiante?
Perché la diffusione non ha niente a che vedere con l'idoneità all'uso didattico.
Old 19-08-2008, 21:48   #37
isciem
Junior Member

Quote:
Eccola: http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm

.NET non è un linguaggio, ma un framework (più un runtime), e ci girano diversi linguaggi. C# è il più diffuso, ma c'è anche una versione di Python per .NET che si chiama IronPython, e con la quale puoi sviluppare utilizzando Visual Studio, se proprio non puoi fare a meno di quest'IDE.

Il C è un linguaggio obsoleto tanto quanto il s.o. che l'ha diffuso (Unix, appunto).

Direi di sì: è anacronistico continuare a sviluppare in C, anche se purtroppo c'è ancora un mare di applicazioni scritte in C che vanno mantenute e aggiornate (nel mio caso, CPython in primis).

Penso che ci lavoro da 4 anni, mi trovo da dio, e ho ricominciato ad assaporare il piace di programmare con un linguaggio semplice, manutenibile, leggibile e che permette di sviluppare impiegando anche un decimo del tempo rispetto a linguaggi più blasonati come C & co.
grazie per la guida in italiano.
Però devo precisarti qualcosa secondo il mio personale punto di vista:
che il C rimane sempre il primo linguaggio per efficienza tra quelli ad alto livelli
e che è stato perfezionato e trasformato in c++ e c# che sono disponibili anche in visual (soprattutto).Poi ero già abbastanza informato da sapere dell'esistenza di ironpython(con l IDE che m'interessa) ma la mia richiesta è stata realizzata dal sottoscritto solo per ottenere una guida completa su vb.net( a questo punto però ormai ho già provveduto nonostante voi invece di consigliarmi una guida mi consigliavate un altro linguaggio!
Cmq grazie della guida, credo che in seguito alla installazione di visual studio express edition mi sarà possibile imparare e approfondire linguaggi come vb.net, c++,c#( che ritengo importanti o fondamentali) ,ironpython ed altri!
Cmq non posso dire di esser rimasto deluso,anzi per adesso mi ritengo parzialmente soddisfatto!
...?

-- --
Old 19-08-2008, 21:55   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

OK. Solo una cosa: il C non è il primo linguaggio per efficienza fra quelli di alto livello. Il C++ è efficiente ALMENO quanto il C.
Old 19-08-2008, 21:55   #39
isciem
Junior Member

Quote:
Se vuoi imparare a programmare abbastanza bene da realizzare progetti anche di complessità medio-bassa, devi anche conoscere bene l'inglese, lingua nella quale è scritta la quasi totalità della documentazione di qualsiasi linguaggio.
Se non sei disposto a imparare l'inglese insieme alla programmazione, allora forse non vale la pena che tu ti sforzi a imparare a programmare.

Perché la diffusione non ha niente a che vedere con l'idoneità all'uso didattico.
non ti preoccupare sarà fatto anche perchè ho tempo e l'inglese è estremamente importante per poter programmare. Svolgero le due procedure(1imparare l'inglese,2imparare ling di programmazione) parallelamente.

Sull'ultima frase si potrebbe aprire un'altra discussione.Non credo che siano tutti d'accordo con te( soprattutto gli assistenti e operatori Microsoft)!

Grazie comunque!

-- --
Old 19-08-2008, 22:01   #40
isciem
Junior Member

Quote:
OK. Solo una cosa: il C non è il primo linguaggio per efficienza fra quelli di alto livello. Il C++ è efficiente ALMENO quanto il C.
si concordo pienamente(non è un caso che il C++ derivi proprio dal C)
giusta precisazione
...?

-- --
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Oracle si prepara a nuovi licenziamenti ...
È morta Hayden Panettiere, la sta...
Stripe vicina a comprare OpenRouter per ...
Xiaomi Redmi Buds 8 Pro a 59,99€: triplo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian