Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2008, 22:43   #1
rob.arc
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 84
Programma per togliere la voce da una canzone

Ciao a tutti,volevo chiedervi se conoscevate un programma che mi permette di prendere una canzone e togliere la voce in modo da ottenere la base(che non riesco a trovare singola...)
grazie delle risp
ah ovviamente su mac
rob.arc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 01:33   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Che lo faccia bene? Nessuno.
Che lo faccia male? Qualunque programma di editing audio, a partire dal gratuito Audacity. Avevo visto in giro un tutorial che usava proprio quello, prova a cercare che dovrebbe saltar fuori.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 07:47   #3
frargiolas
Member
 
L'Avatar di frargiolas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da rob.arc Guarda i messaggi
Ciao a tutti,volevo chiedervi se conoscevate un programma che mi permette di prendere una canzone e togliere la voce in modo da ottenere la base(che non riesco a trovare singola...)
grazie delle risp
ah ovviamente su mac
Non voglio certo dissuaderti dal tentare un'operazione di questo tipo, ma tieni presente che:
1) se vuoi escludere una voce da una traccia audio completa (intendo non multitraccia), basta semplicemente che, tramite un editor audio, riequalizzi la traccia stessa cassando le frequenze utilizzate dalla voce umana;
2) in quest'ultimo caso, sfortunatamente, il programma, oltre alla voce umana, casserà anche le parti strumentali che utilizzano quelle stesse frequenze (es. violoncelli, determinate frequenze di chitarra clean o overdrived) rendendo di fatto l'insieme orribile ad ascoltarsi (se lo vuoi utilizzare in contesti di esecuzione dal vivo, come mi pare di capire): della cacofonia si accorgerà anche chi al posto dell'orecchio ha una piastra in ceramica nera termoriflettente della "pancia" dello Shuttle!
2) qualsiasi applicativo tu voglia utilizzare per questo scopo (scarso o potente - cioè economico o costoso - che sia) patirà, in misura minore o maggiore, il problema di cui al punto 1);
3) in ogni caso, anche se forse qui non renderò felici taluni forumedoli, l'applicativo migliore e di maggiore versatilità per fare questo genere di operazioni sui files audio gira solo sotto Windows (non professionale ovviamente, quello lo trovi ad un botto di soldi anche per Mac): Audition (la versione Adobe del più vecchio Cool Edit Pro).
4) l'unica soluzione possibile per possedere una traccia audio "utilizzabile" sarebbe quella elaborare una registrazione multitraccia (analogica o digitale non importa) e semplicemente quittare la parte voce in fase di remixing.
Spero di esserti stato di aiuto e inboccallupo
__________________
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered.
MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered.
MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered.
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 09:12   #4
rob.arc
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 84
grazie...vediamo cosa ne viene fuori
rob.arc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 09:24   #5
rob.arc
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 84
allora...ho risolto un altro modo,ho trovato la base su internet...solo che è in formato MIDI. come faccio a farla diventare audio normale per metterla su cd?
rob.arc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 09:59   #6
frargiolas
Member
 
L'Avatar di frargiolas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da rob.arc Guarda i messaggi
allora...ho risolto un altro modo,ho trovato la base su internet...solo che è in formato MIDI. come faccio a farla diventare audio normale per metterla su cd?
Falla riprodurre dalla scheda audio del Mac con un editor MIDI (forse anche Garage Band consente l'editing dei files midi) e contemporaneamente registra l'esecuzione direttamente in formato Wav o Aiff con un qualsiasi applicativo hard-disk recording (io, ad es., per registrare l'audio - da qualsiasi fonte audio, anche dai vecchi vinili per mettere le relative tracce sull'iPod - utilizzo Audio Hijack Pro): questo.
Infine con la traccia audio ottenuta, masterizza un CD audio con iTunes (o con qualsiasi altro applicativo che consenta la masterizzazione di CD audio).
Per Windows ricordo che esisteva un applicativo che lo faceva in automatico...ah, la memoria dopo i 40 inizia a fallare...: per il Mac IMHO non so se esista un omologo.
Ma tieni presente che è sempre meglio utilizzare un editor, perchè la traccia midi contiene quasi sempre una lead track con il "cantato" del pezzo che sta eseguendo, che, immagino, in fase di esecuzione, tu intenda escludere.
Ciauz.
__________________
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered.
MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered.
MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered.
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.

Ultima modifica di frargiolas : 07-08-2008 alle 12:29.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:19   #7
rob.arc
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da frargiolas Guarda i messaggi
Falla riprodurre dalla scheda audio del Mac con un editor MIDI (forse va bene Garage Band) e contemporaneamente registra l'esecuzione direttamente in formato Wav o Aiff con un qualsiasi applicativo hard-disk recording (io, ad es., per registrare l'audio - da qualsiasi fonte audio, anche dai vecchi vinili per mettere le relative tracce sull'iPod - utilizzo Audio Hijack Pro): questo.
Infine con la traccia audio ottenuta, masterizza un CD audio con iTunes (o con qualsiasi altro applicativo che consenta la masterizzazione di CD audio).
Per Windows ricordo che esisteva un applicativo che lo faceva in automatico...ah, la memoria dopo i 40 inizia a fallare...: per il Mac IMHO non so se esista un omologo.
Ma tieni presente che è sempre meglio utilizzare un editor, perchè la traccia midi contiene quasi sempre una lead track con il "cantato" del pezzo che sta eseguendo, che, immagino, in fase di esecuzione, tu intenda escludere.
Ciauz.
non so come ringraziarti...io non ho garage band però,mi puoi consigliare un altro programma?
rob.arc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:39   #8
frargiolas
Member
 
L'Avatar di frargiolas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da rob.arc Guarda i messaggi
non so come ringraziarti...io non ho garage band però,mi puoi consigliare un altro programma?
Guarda: qui c'è qualcosa che può fare al caso tuo
Ciauz.
__________________
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered.
MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered.
MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered.
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:41   #9
rob.arc
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da frargiolas Guarda i messaggi
rob.arc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:42   #10
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da rob.arc Guarda i messaggi
non so come ringraziarti...io non ho garage band però,mi puoi consigliare un altro programma?
Se hai Mac hai anche GarageBand, al limite non installato.

Comunque puoi usare QuickTime (Pro) o addirittura iMovie: Importi il file Midi e lo esporti in altro formato senza bisogno di un programma di Hard Disk recording.
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 11:06   #11
frargiolas
Member
 
L'Avatar di frargiolas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Se hai Mac hai anche GarageBand, al limite non installato. Comunque puoi usare QuickTime (Pro) o addirittura iMovie: Importi il file Midi e lo esporti in altro formato senza bisogno di un programma di Hard Disk recording.
Per favore, niente polemiche e dietrologie, limitiamoci a fornire le informazioni di cui il nostro amico ha bisogno.

Per quanto riguarda i programmi da te citati, credo che neanche Garage Band sia un editor di files MIDI.
Credo si tratti si un player e non di un editor: il nostro amico necessita comunque di un editor che gli permetta di disattivare, nei files midi multitraccia, la leadtrack, o comunque, le tracks che non gli serve riprodurre (metti che suoni il piano, la chitarra o il basso, oltre a volerci semplicemente cantare sopra).
I player non consentono null'altro che l'esecuzione del codice MIDI e, eventualmente di esportarne il contenuto in un altro formato, senza poterne editare il codice nascente (gli eventi): più che Garage Band, gli servirebbe Cubase, che riesce a trattare, in editing, sia i files audio che il codice MIDI che, peraltro, "suona" diversamente a seconda dell'audio device che lo riproduce.
Infatti, suona moooolto meglio se riprodotto da un modulo synth; con la scheda audio del computer, per quanto buona, ha un pò un suono da "barattolo".
Nient'altro.
Ciauz. ;-)
__________________
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered.
MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered.
MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered.
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.

Ultima modifica di frargiolas : 07-08-2008 alle 12:47.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v